sono contento che anche tu ti sia appassionato a questa bestiolina; da davvero molte soddisfazioni.
sulla guida tocchi un argomento molto particolare, io personalmente ho sempre guidato supermotard puri in piste da misto stretto non prettamente motardistiche, pertanto il piedino fuori non l'ho mai tirato, sono più tipo da pedane arretrate al massimo e giù finché non gratta le pedalina; il piede fuori lo metto solo nelle derapate che faccio raramente nelle piste dove ci sono curve a gomito che si prendono a 50km/h.
quindi a mio avviso neanche i motard puri si devono guidare necessariamente con lo stile classico del motard, il piede fuori lo vedo più adatto all'enduro.
in particolare la DD è ancora meno motard per cui puoi tranquillamente guidarlo con uno stile da naked molto alta
chiaro, non riuscirai mai a fare pieghe da SS ma le derapate, a meno che tu decida espressamente di farle (e anche in quel caso si comporta bene), puoi tranquillamente evitarle.
le mappature di fabbrica sono tre, il comando del gas è elettronico per cui l'influenza delle impostazioni è estrema, è come guidare tre moto diverse.
quella che io uso di norma è la sport, è quasi come avere il carburatore, moto estremamente reattiva e tutta la potenza disponibile all'istante, molto molto divertente.
poi c'è quella per i fondi sconnessi, su strada dev'essere molto comoda, spalma l'erogazione su tutta l'apertura del gas e limita molto la coppia, non impedisce di raggiungere la coppia massima ne tanto meno la velocità però tranquillizza molto la moto; se con la mappatura sport spalancando il gas senti la moto che cerca di scapparti da sotto il cul* con questa puoi tranquillamente spalancare sulla strada bagnata o sullo sterrato che la moto rimane composta.
poi c'è la via di mezzo, l'assetto da viaggio, il gas è meno reattivo della sport ma comunque non è affatto limitante, diciamo che è come se utilizzassi un rapido con una corsa maggiore, riesci tranquillamente ad accelerare in maniera emozionante però se pigli un dosso e ti scappa un millimetro di gas in più non ti s'impenna la moto e se sei in coda senti la moto molto più tranquilla e non rischi di tamponare quello davanti perché coi guanti hai poca sensibilità, in quei pochi mesi che ho usato la moto su strada usavo solo questa.
sinceramente l'ABS su strada te lo consiglio, io quando l'ho comprata dovendola usare solo in pista pensavo di prendere la factory, poi un po' per la differenza di prezzo, un po' per la curiosità di provare una moto con l'ABS ho preso la versione "classica".
il rivenditore mi aveva detto che comunque con una smanettata alla centralina in 10 minuti me l'avrebbe disattivato se avessi voluto.
sinceramente non l'ho tolto neanche nell'uso in pista
da una sicurezza straordinaria, in staccata non ti prende più nessuno e sul bagnato è un'altra vita; con "si sente" capisco bene ciò che intendi ed è ciò che io temevo sinceramente, temevo di non avere il pieno controllo, dopotutto i piloti di un certo livello non lo usano...
boh, non ho ancora capito perché non lo usino, ti dico solo che se pinzi sull'anteriore a forcella scarica (quindi la classica frenata di emergenza in cui si può cadere anche a 12km/h) ti fermi li dove hai toccato il freno, sembra che le gomme siano incollate per terra e che l'ABS non limita proprio niente, se schiacci forte in velocità riesci tranquillamente a sollevare il posteriore e a fare il classico "stoppie" come se non ci fosse nulla tra te e il freno.
la strumentazione è alquanto essenziale, io l'ho cambiata quasi subito con una completa e interamente analogica.
ha in altro uno "spicchio" luminoso che indica la quantità di carburante, il tachimetro, l'orologio e 3-4 funzioni tra cui puoi scegliere che comprendono il conta chilometri totale, il service che ti indica i km dal prossimo tagliando e un paio di parziali.
in alto ha, se ricordo bene, una spia di errore, quella del folle, quella di malfunzionamento dell'ABS, spia dell'acqua, freccia destra e una spia rettangolare che non ho mai capito a cosa serva
a sinistra spia dei fari e freccia sinistra.
non ha ne termometro (almeno il mio modello) ne conta marce.
la manutenzione, per me che vengo da una racing è ridicola.
la casa parla di pulizia filtro aria, candele cavolatine varie ogni 10.000km e di tagliando vero e proprio ogni 20.000km; per un uso pista è molto diverso, i conti si fanno a ore, ad ogni modo per me che ero abituato ad aprire completamente il motore 2-3 volte all'anno mentre con questa non l'ho mai aperto la differenza c'è
io ho fatto solo il tagliando di rodaggio in aprilia e mi chiesero 200 euri
per il resto faccio tutto da solo o al massimo ho lo zio meccanico con 55 anni di esperienza che da uno sguardo ogni tanto.
diciamo che io quando faccio la manutenzione completa cambio olio, tutti i filtri, le candele, serro bene i dadi e controllo il gioco delle valvole; questo sarebbe un ipotetico tagliando da 20.000km per un utilizzo su strada, penso che un bravo meccanico ti chiederebbe 230-240 euri, magari 250 in aprilia.
alla fine non costa tanto di manutenzione; dipende anche in quanto tempo fai quei 20.000km, io su strada usando la moto tutti i giorni li faccio in un annetto, anche ammettendo di fare i tagliandi in aprilia sono 250 euro l'anno, dipende dalle tue tasche, a mio avviso (e sono povero
) è una spesa accettabile.
le vibrazioni sul bicilindrico sono abbastanza, tra i vari bici che ho provato la DD non vibra affatto molto, tuttavia in confronto a un 3 cilindri si sentono...
diciamo che se ti tieni sui 5000 rpm sono appena percettibili, sopra gli 8000 si iniziano a sentire sul manubrio ma non le ho mai trovate eccessivamente fastidiose.
se c'è altro chiedimi pure, rispondo più che volentieri.
Lamps!