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Mi servirà mica una moto su misura?
15432449
15432449 Inviato: 21 Ago 2015 23:27
Oggetto: Mi servirà mica una moto su misura?
 



Ciao a tutti ho venduto in settimana la mia ormai ex moto, una Yamaha Mt-03 dopo 2 anni di amore.
In questi primi tre quarti di stagione l'ho usata praticamente tutti i weekend con amici e famiglia (le altre sono Mt-07, Z800 e Transalp), ma mi son reso conto che se tra le curve è il massimo, non è lo stesso per giri un po' più lunghetti.
Da un bel po' ero quasi convinto che la mia nuova moto sarebbe stata il Suzuki Gsr 750 (o in alternativa Z750R).
Il problema nasce dal fatto che stressate siamo stati una settimana in Corsica e mi son reso conto che mi piace il turismo. 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif
Quindi vorrei una moto via di mezzo, ovvero da usare la domenica tra le curve, agile e maneggevole, ma con la quale possa macinare anche un pò di km una tantum.
Altro dettagli non irrilevante è la stazza...sono 1.90 per 80kg circa.
Bene, ma una moto che soddisfi tutti i requisiti...esiste?
Le opzioni son passate tra Shiver, Dorsoduro, Hypermotard 1100, fz8, zeta r, KTM 990 Smt e la CB1000r che però ho paura sia esagerata..mentre quella che rimane sempre in voga è la GSR750... e il sogno è la MT-09 Tracer, che però ha altri costi non essendoci usata.
Cosa mi consigliate? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
15432453
15432453 Inviato: 21 Ago 2015 23:44
 

Mt 09 ce ne sono tantissime usate su moto.it
 
15432458
15432458 Inviato: 22 Ago 2015 0:06
Oggetto: Re: Mi servirà mica una moto su misura?
 

Motandre19 ha scritto:
Ciao a tutti ho venduto in settimana la mia ormai ex moto, una Yamaha Mt-03 dopo 2 anni di amore.
In questi primi tre quarti di stagione l'ho usata praticamente tutti i weekend con amici e famiglia (le altre sono Mt-07, Z800 e Transalp), ma mi son reso conto che se tra le curve è il massimo, non è lo stesso per giri un po' più lunghetti.
Da un bel po' ero quasi convinto che la mia nuova moto sarebbe stata il Suzuki Gsr 750 (o in alternativa Z750R).
Il problema nasce dal fatto che stressate siamo stati una settimana in Corsica e mi son reso conto che mi piace il turismo. 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif
Quindi vorrei una moto via di mezzo, ovvero da usare la domenica tra le curve, agile e maneggevole, ma con la quale possa macinare anche un pò di km una tantum.
Altro dettagli non irrilevante è la stazza...sono 1.90 per 80kg circa.
Bene, ma una moto che soddisfi tutti i requisiti...esiste?
Le opzioni son passate tra Shiver, Dorsoduro, Hypermotard 1100, fz8, zeta r, KTM 990 Smt e la CB1000r che però ho paura sia esagerata..mentre quella che rimane sempre in voga è la GSR750... e il sogno è la MT-09 Tracer, che però ha altri costi non essendoci usata.
Cosa mi consigliate? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif

la MT-09 effettivamente è una bella moto...
per la stazza ti posso capire eccome, anch'io poco più di 1.90 per 90kg, di moto ne ho provate tante ma è difficile trovarne che siano veramente comode, ci si può adattare; ho visto tanti ragazzi alti su moto sportive ma alla fine non è che si stia comodi.
per esperienza personale posso dirti che le moto più comode per le persone della nostra statura sono gli enduroni stradali (tipo la GS) o i motardoni stazzati tipo la DorsoDuro, quest'ultima io la ho per il solo uso pista però ci sto veramente bene, è comoda molto leggera e ha posto per le gambe.
ho visto parecchia gente che usa la shiver per il mototurismo, la differenza è minima.
ricapitolando budget permettendo io ti consiglierei in quest'ordine:
-bmw GS 1150 o 1200
-aprilia Dorsoduro 750 ABS o 1200
-yamaha MT-09 in ultima analisi.
la MT è molto economica, circa 9k euri, la dorso 1200 ha un prezzo accettabile 12500 euri più o meno, mentre la 750 costa un pelo più della MT.
il GS è un'altra categoria, per il turismo è senza dubbio all'apice della categoria ma rimango del parere che 17000 euri per una moto siano tanti, se te la puoi permettere è un'ottima scelta senza dubbio.
Lamps!
 
15432466
15432466 Inviato: 22 Ago 2015 0:27
Oggetto: Re: Mi servirà mica una moto su misura?
 

Blackmamba98 ha scritto:
la MT-09 effettivamente è una bella moto...
per la stazza ti posso capire eccome, anch'io poco più di 1.90 per 90kg, di moto ne ho provate tante ma è difficile trovarne che siano veramente comode, ci si può adattare; ho visto tanti ragazzi alti su moto sportive ma alla fine non è che si stia comodi.
per esperienza personale posso dirti che le moto più comode per le persone della nostra statura sono gli enduroni stradali (tipo la GS) o i motardoni stazzati tipo la DorsoDuro, quest'ultima io la ho per il solo uso pista però ci sto veramente bene, è comoda molto leggera e ha posto per le gambe.
ho visto parecchia gente che usa la shiver per il mototurismo, la differenza è minima.
ricapitolando budget permettendo io ti consiglierei in quest'ordine:
-bmw GS 1150 o 1200
-aprilia Dorsoduro 750 ABS o 1200
-yamaha MT-09 in ultima analisi.
la MT è molto economica, circa 9k euri, la dorso 1200 ha un prezzo accettabile 12500 euri più o meno, mentre la 750 costa un pelo più della MT.
il GS è un'altra categoria, per il turismo è senza dubbio all'apice della categoria ma rimango del parere che 17000 euri per una moto siano tanti, se te la puoi permettere è un'ottima scelta senza dubbio.
Lamps!

Mi è andata bene allora a trovare subito chi ha una moto che mi interessa e che ha il problema della stazza icon_asd.gif
Si non mi sono spiegato io, ma vorrei prendere una moto usata, per tre motivi: università, passione per il fuoristrada (auto icon_rolleyes.gif ) e che non mi sentirei di portare una moto troppo costosa.
La DD è esteticamente per me tra le top in assoluto, e come posizione di guida mi dava le stesse apparenti sensazioni che mi hai detto tu sulla posizione di guida....il fatto è che ho dubbi su quanto si possa fare mototurismo e magari portarsi dietro la zavorrina (ci fosse 0509_si_picchiano.gif ), perché il riparo dall'aria mi pare di capire che sia pari a 0 e la sella ''stile motard'' non mi convince (ho paura si guidi come un motard più puro, cosa che non amo, dopo un esperienza non convincente con un Husky 125).
GS, Tiger 800, Supertenere ( 0510_mina.gif ), ktm adventure sono troppo grossi eusa_wall.gif , ho paura che mi stuferei.
 
15432487
15432487 Inviato: 22 Ago 2015 6:15
 

A me è venuta in mente la serie 800 di BMW..... eusa_think.gif
La R in particolare , che provai l' estate scorsa su uno dei "miei" passi preferiti , mi ha lasciato davvero un bel ricordo , grazie alla bella schiena ai medi regimi ed al bilanciamento ciclistico .
Era di una conoscente ben più alta di me che , con la sua guida "svelta" e scorrevole , ne decantava le doti di economia di esercizio ( una media di 26 km/lt ) .
Protezione aerodinamica a parte ( problema comunque facilmente risolvibile con un plexi ) , l' ho trovata molto confortevole e si presta ad un uso a 360° , ben strutturata per accogliere un eventuale "zavorra" ed ampiamente accessoriabile per fare turismo .
Per le mie esigenze aveva un' ergonomia decisamente abbondante ( sono...."basso" 1.63.... eusa_shifty.gif ) , ma proprio per questo potrebbe risultare una valida opzione per te..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15432616
15432616 Inviato: 22 Ago 2015 12:15
 

ansetup ha scritto:
A me è venuta in mente la serie 800 di BMW..... eusa_think.gif
La R in particolare , che provai l' estate scorsa su uno dei "miei" passi preferiti , mi ha lasciato davvero un bel ricordo , grazie alla bella schiena ai medi regimi ed al bilanciamento ciclistico .
Era di una conoscente ben più alta di me che , con la sua guida "svelta" e scorrevole , ne decantava le doti di economia di esercizio ( una media di 26 km/lt ) .
Protezione aerodinamica a parte ( problema comunque facilmente risolvibile con un plexi ) , l' ho trovata molto confortevole e si presta ad un uso a 360° , ben strutturata per accogliere un eventuale "zavorra" ed ampiamente accessoriabile per fare turismo .
Per le mie esigenze aveva un' ergonomia decisamente abbondante ( sono...."basso" 1.63.... eusa_shifty.gif ) , ma proprio per questo potrebbe risultare una valida opzione per te..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ciao, ti ringrazio per il consiglio... l' F800R è effettivamente una delle moto che più ho tenuto sotto controllo (soprattutto post 2012), soprattutto per il pressing di mio fratello che ne è innamorato e siamo stati vicinissimi a prenderla qualche mese fa, salvo poi aver fatto desistere mio padre dall'acquisto. Il problema è che ho paura che la linea un po' pesante mi stuferebbe presto. Fosse stata 4cil penso l'avrei presa... costa più di altre moto che mi piacciono di più (GSR) convincendomi meno, quindi non vorrei pentirmene.. eusa_think.gif

Lamps doppio_lamp.gif
 
15432632
15432632 Inviato: 22 Ago 2015 12:36
Oggetto: Re: Mi servirà mica una moto su misura?
 

Motandre19 ha scritto:
Mi è andata bene allora a trovare subito chi ha una moto che mi interessa e che ha il problema della stazza icon_asd.gif
Si non mi sono spiegato io, ma vorrei prendere una moto usata, per tre motivi: università, passione per il fuoristrada (auto icon_rolleyes.gif ) e che non mi sentirei di portare una moto troppo costosa.
La DD è esteticamente per me tra le top in assoluto, e come posizione di guida mi dava le stesse apparenti sensazioni che mi hai detto tu sulla posizione di guida....il fatto è che ho dubbi su quanto si possa fare mototurismo e magari portarsi dietro la zavorrina (ci fosse 0509_si_picchiano.gif ), perché il riparo dall'aria mi pare di capire che sia pari a 0 e la sella ''stile motard'' non mi convince (ho paura si guidi come un motard più puro, cosa che non amo, dopo un esperienza non convincente con un Husky 125).
GS, Tiger 800, Supertenere ( 0510_mina.gif ), ktm adventure sono troppo grossi eusa_wall.gif , ho paura che mi stuferei.

l'800 di cui parlava ansetup sinceramente mi piace, tuttavia io ho questa fissa mentale che per il mototurismo ci vogliano cilindrate "importanti"...
per quanto riguarda la DD è un'ottima moto, sai io venendo da una SXV la trovo affidabilissima icon_asd.gif
purtroppo su strada l'ho guidata solamente un paio di mesi, poi dedicandola al solo uso pista ha perso ogni omologazione.
per i viaggi lunghi ha una discreta capacità di carico, è pur sempre un muletto da 92cv (se parliamo della 750); unica pecca è il serbatoio, i consumi sono discreti ma con la poca capienza ha un'autonomia di poco più di 160km...
la posizione di guida è estremamente comoda per me che sono abituato a motard "puri" dopo due ore e mezza circa inizio ad avvertire un po' di dolore al coccige, tuttavia penso che più di un paio d'ore consecutive per strada, vuoi per il rifornimento obbligato o per la pausa sigaretta, difficilmente si facciano.
penso che se ti fai una pausa ogni 100-130km tu riesca ad affrontare tranquillamente percorsi lunghi.
per il discorso passeggero non saprei, la zavorrina non la ho icon_asd.gif ed è difficile trovare qualcuno così pazzo da farsi una pistata con me sul sedile passeggero rotfl.gif
tuttavia leggendo sul forum ho sentito che il posto passeggero non è dei più comodi ecco, bisogna montare le maniglie che non sono di serie, altrimenti il passeggero è obbligato ad abbracciare il conducente ad ogni dosso...
la protezione dall'aria è molto poca, io continuo a considerare la DD un motard, tuttavia sotto certi aspetti è anche naked.
diciamo che l'aria inizia a dare fastidio sopra i 140km/h e diventa quasi impossibile viaggiare a lungo sopra i 170km/h.
l'autostrada in moto l'ho presa solo una volta e non con la DD, diciamo che se la usi spesso potrebbe diventare fastidioso, per un uso su strade normali invece le accelerazioni fino a velocità considerevoli non sono fatidiose, comincia a stancare quando si percorrono lunghi tratti a velocità ragionevoli e costanti, la spinta dell'aria fa stancare un po' collo e braccia.
per dei viaggetti con media di 80-90km/h invece l'aria non da molto più fastidio che su altre moto.
sostanzialmente se mi devo basare sulla mia esperienza te la consiglierei ad occhi chiusi, non avendo però mai testato la "bestiolina" in uso turistico mi sentirei di consigliarti di chiedere a qualche possessore di DD o di shiver che ama viaggiare.
nel frattempo ti passo un paio di link:
spostamenti dorsoduro [comodità sui lunghi tragitti]
questo mi è piaciuto: Link a pagina di Dueruote.it
Lamps!
 
15432655
15432655 Inviato: 22 Ago 2015 13:12
Oggetto: Re: Mi servirà mica una moto su misura?
 

Blackmamba98 ha scritto:
l'800 di cui parlava ansetup sinceramente mi piace, tuttavia io ho questa fissa mentale che per il mototurismo ci vogliano cilindrate "importanti"...
per quanto riguarda la DD è un'ottima moto, sai io venendo da una SXV la trovo affidabilissima icon_asd.gif
purtroppo su strada l'ho guidata solamente un paio di mesi, poi dedicandola al solo uso pista ha perso ogni omologazione.
per i viaggi lunghi ha una discreta capacità di carico, è pur sempre un muletto da 92cv (se parliamo della 750); unica pecca è il serbatoio, i consumi sono discreti ma con la poca capienza ha un'autonomia di poco più di 160km...
la posizione di guida è estremamente comoda per me che sono abituato a motard "puri" dopo due ore e mezza circa inizio ad avvertire un po' di dolore al coccige, tuttavia penso che più di un paio d'ore consecutive per strada, vuoi per il rifornimento obbligato o per la pausa sigaretta, difficilmente si facciano.
penso che se ti fai una pausa ogni 100-130km tu riesca ad affrontare tranquillamente percorsi lunghi.
per il discorso passeggero non saprei, la zavorrina non la ho icon_asd.gif ed è difficile trovare qualcuno così pazzo da farsi una pistata con me sul sedile passeggero rotfl.gif
tuttavia leggendo sul forum ho sentito che il posto passeggero non è dei più comodi ecco, bisogna montare le maniglie che non sono di serie, altrimenti il passeggero è obbligato ad abbracciare il conducente ad ogni dosso...
la protezione dall'aria è molto poca, io continuo a considerare la DD un motard, tuttavia sotto certi aspetti è anche naked.
diciamo che l'aria inizia a dare fastidio sopra i 140km/h e diventa quasi impossibile viaggiare a lungo sopra i 170km/h.
l'autostrada in moto l'ho presa solo una volta e non con la DD, diciamo che se la usi spesso potrebbe diventare fastidioso, per un uso su strade normali invece le accelerazioni fino a velocità considerevoli non sono fatidiose, comincia a stancare quando si percorrono lunghi tratti a velocità ragionevoli e costanti, la spinta dell'aria fa stancare un po' collo e braccia.
per dei viaggetti con media di 80-90km/h invece l'aria non da molto più fastidio che su altre moto.
sostanzialmente se mi devo basare sulla mia esperienza te la consiglierei ad occhi chiusi, non avendo però mai testato la "bestiolina" in uso turistico mi sentirei di consigliarti di chiedere a qualche possessore di DD o di shiver che ama viaggiare.
nel frattempo ti passo un paio di link:
spostamenti dorsoduro [comodità sui lunghi tragitti]
questo mi è piaciuto: Link a pagina di Dueruote.it
Lamps!

Sei gentilissmo e di grande aiuto 0510_inchino.gif ...leggendo nei due link, vedo che comunque ha delle note positive per fare del turismo rispetto alle naked (posizione di guida con busto più eretto su tutte).
Mi sto davvero convincendo che sia la moto per me, anche perché mi pare di vedere che i possessori non siano tutti ragazzi (come per i motard duri e puri), ma anche chi usa la moto con la moglie ecc. e che quindi fa un po di mototurismo come me eusa_clap.gif
Come prestazioni direi che ci siamo, penso che i 92cv si sentano tutti. Ora, per romperti ancora un po ho alcuni dubbi 0510_help.gif :
- Guida: non è troppo motardistica vero? Cioè stai coi piedi sulle pedane e ginocchio largo stile naked o tiri giu il piede e vai di traverso (ma che di traverso..sono un fermone 0509_si_picchiano.gif ) come su un motard? Le pistate, le puoi fare solo su un circuito da sm o anche più lungo?
-Settaggi: se non sbaglio sono 3 giusto? Funzionano bene? (l'idea di avere un contatto diretto con il motore mi arrapa 0509_banana.gif )
-Si sente tanto l'ABS? Cioè, volessi comprare la factory, che mi piace come colorazione ma non ha ABS, farei una c*zzata?
-Computer di bordo: Cosa segna? C'è il contamarce e il livello della benzina?
-Tagliandi? Sono più ''italiani'' o ''jap'' nei costi?
-Vibrazioni?
Grazie e...ancora Lamps icon_smile.gif
 
15432719
15432719 Inviato: 22 Ago 2015 15:51
Oggetto: Re: Mi servirà mica una moto su misura?
 

Motandre19 ha scritto:
Sei gentilissmo e di grande aiuto 0510_inchino.gif ...leggendo nei due link, vedo che comunque ha delle note positive per fare del turismo rispetto alle naked (posizione di guida con busto più eretto su tutte).
Mi sto davvero convincendo che sia la moto per me, anche perché mi pare di vedere che i possessori non siano tutti ragazzi (come per i motard duri e puri), ma anche chi usa la moto con la moglie ecc. e che quindi fa un po di mototurismo come me eusa_clap.gif
Come prestazioni direi che ci siamo, penso che i 92cv si sentano tutti. Ora, per romperti ancora un po ho alcuni dubbi 0510_help.gif :
- Guida: non è troppo motardistica vero? Cioè stai coi piedi sulle pedane e ginocchio largo stile naked o tiri giu il piede e vai di traverso (ma che di traverso..sono un fermone 0509_si_picchiano.gif ) come su un motard? Le pistate, le puoi fare solo su un circuito da sm o anche più lungo?
-Settaggi: se non sbaglio sono 3 giusto? Funzionano bene? (l'idea di avere un contatto diretto con il motore mi arrapa 0509_banana.gif )
-Si sente tanto l'ABS? Cioè, volessi comprare la factory, che mi piace come colorazione ma non ha ABS, farei una c*zzata?
-Computer di bordo: Cosa segna? C'è il contamarce e il livello della benzina?
-Tagliandi? Sono più ''italiani'' o ''jap'' nei costi?
-Vibrazioni?
Grazie e...ancora Lamps icon_smile.gif

sono contento che anche tu ti sia appassionato a questa bestiolina; da davvero molte soddisfazioni.
sulla guida tocchi un argomento molto particolare, io personalmente ho sempre guidato supermotard puri in piste da misto stretto non prettamente motardistiche, pertanto il piedino fuori non l'ho mai tirato, sono più tipo da pedane arretrate al massimo e giù finché non gratta le pedalina; il piede fuori lo metto solo nelle derapate che faccio raramente nelle piste dove ci sono curve a gomito che si prendono a 50km/h.
quindi a mio avviso neanche i motard puri si devono guidare necessariamente con lo stile classico del motard, il piede fuori lo vedo più adatto all'enduro.
in particolare la DD è ancora meno motard per cui puoi tranquillamente guidarlo con uno stile da naked molto alta icon_asd.gif
chiaro, non riuscirai mai a fare pieghe da SS ma le derapate, a meno che tu decida espressamente di farle (e anche in quel caso si comporta bene), puoi tranquillamente evitarle.
le mappature di fabbrica sono tre, il comando del gas è elettronico per cui l'influenza delle impostazioni è estrema, è come guidare tre moto diverse.
quella che io uso di norma è la sport, è quasi come avere il carburatore, moto estremamente reattiva e tutta la potenza disponibile all'istante, molto molto divertente.
poi c'è quella per i fondi sconnessi, su strada dev'essere molto comoda, spalma l'erogazione su tutta l'apertura del gas e limita molto la coppia, non impedisce di raggiungere la coppia massima ne tanto meno la velocità però tranquillizza molto la moto; se con la mappatura sport spalancando il gas senti la moto che cerca di scapparti da sotto il cul* con questa puoi tranquillamente spalancare sulla strada bagnata o sullo sterrato che la moto rimane composta.
poi c'è la via di mezzo, l'assetto da viaggio, il gas è meno reattivo della sport ma comunque non è affatto limitante, diciamo che è come se utilizzassi un rapido con una corsa maggiore, riesci tranquillamente ad accelerare in maniera emozionante però se pigli un dosso e ti scappa un millimetro di gas in più non ti s'impenna la moto e se sei in coda senti la moto molto più tranquilla e non rischi di tamponare quello davanti perché coi guanti hai poca sensibilità, in quei pochi mesi che ho usato la moto su strada usavo solo questa.
sinceramente l'ABS su strada te lo consiglio, io quando l'ho comprata dovendola usare solo in pista pensavo di prendere la factory, poi un po' per la differenza di prezzo, un po' per la curiosità di provare una moto con l'ABS ho preso la versione "classica".
il rivenditore mi aveva detto che comunque con una smanettata alla centralina in 10 minuti me l'avrebbe disattivato se avessi voluto.
sinceramente non l'ho tolto neanche nell'uso in pista icon_asd.gif
da una sicurezza straordinaria, in staccata non ti prende più nessuno e sul bagnato è un'altra vita; con "si sente" capisco bene ciò che intendi ed è ciò che io temevo sinceramente, temevo di non avere il pieno controllo, dopotutto i piloti di un certo livello non lo usano...
boh, non ho ancora capito perché non lo usino, ti dico solo che se pinzi sull'anteriore a forcella scarica (quindi la classica frenata di emergenza in cui si può cadere anche a 12km/h) ti fermi li dove hai toccato il freno, sembra che le gomme siano incollate per terra e che l'ABS non limita proprio niente, se schiacci forte in velocità riesci tranquillamente a sollevare il posteriore e a fare il classico "stoppie" come se non ci fosse nulla tra te e il freno.
la strumentazione è alquanto essenziale, io l'ho cambiata quasi subito con una completa e interamente analogica.
ha in altro uno "spicchio" luminoso che indica la quantità di carburante, il tachimetro, l'orologio e 3-4 funzioni tra cui puoi scegliere che comprendono il conta chilometri totale, il service che ti indica i km dal prossimo tagliando e un paio di parziali.
in alto ha, se ricordo bene, una spia di errore, quella del folle, quella di malfunzionamento dell'ABS, spia dell'acqua, freccia destra e una spia rettangolare che non ho mai capito a cosa serva icon_rolleyes.gif
a sinistra spia dei fari e freccia sinistra.
non ha ne termometro (almeno il mio modello) ne conta marce.
la manutenzione, per me che vengo da una racing è ridicola.
la casa parla di pulizia filtro aria, candele cavolatine varie ogni 10.000km e di tagliando vero e proprio ogni 20.000km; per un uso pista è molto diverso, i conti si fanno a ore, ad ogni modo per me che ero abituato ad aprire completamente il motore 2-3 volte all'anno mentre con questa non l'ho mai aperto la differenza c'è icon_asd.gif
io ho fatto solo il tagliando di rodaggio in aprilia e mi chiesero 200 euri icon_eek.gif
per il resto faccio tutto da solo o al massimo ho lo zio meccanico con 55 anni di esperienza che da uno sguardo ogni tanto.
diciamo che io quando faccio la manutenzione completa cambio olio, tutti i filtri, le candele, serro bene i dadi e controllo il gioco delle valvole; questo sarebbe un ipotetico tagliando da 20.000km per un utilizzo su strada, penso che un bravo meccanico ti chiederebbe 230-240 euri, magari 250 in aprilia.
alla fine non costa tanto di manutenzione; dipende anche in quanto tempo fai quei 20.000km, io su strada usando la moto tutti i giorni li faccio in un annetto, anche ammettendo di fare i tagliandi in aprilia sono 250 euro l'anno, dipende dalle tue tasche, a mio avviso (e sono povero icon_asd.gif ) è una spesa accettabile.
le vibrazioni sul bicilindrico sono abbastanza, tra i vari bici che ho provato la DD non vibra affatto molto, tuttavia in confronto a un 3 cilindri si sentono...
diciamo che se ti tieni sui 5000 rpm sono appena percettibili, sopra gli 8000 si iniziano a sentire sul manubrio ma non le ho mai trovate eccessivamente fastidiose.
se c'è altro chiedimi pure, rispondo più che volentieri.
Lamps!
 
15432733
15432733 Inviato: 22 Ago 2015 16:26
Oggetto: Re: Mi servirà mica una moto su misura?
 

Blackmamba98 ha scritto:
sono contento che anche tu ti sia appassionato a questa bestiolina; da davvero molte soddisfazioni.
sulla guida tocchi un argomento molto particolare, io personalmente ho sempre guidato supermotard puri in piste da misto stretto non prettamente motardistiche, pertanto il piedino fuori non l'ho mai tirato, sono più tipo da pedane arretrate al massimo e giù finché non gratta le pedalina; il piede fuori lo metto solo nelle derapate che faccio raramente nelle piste dove ci sono curve a gomito che si prendono a 50km/h.
quindi a mio avviso neanche i motard puri si devono guidare necessariamente con lo stile classico del motard, il piede fuori lo vedo più adatto all'enduro.
in particolare la DD è ancora meno motard per cui puoi tranquillamente guidarlo con uno stile da naked molto alta icon_asd.gif
chiaro, non riuscirai mai a fare pieghe da SS ma le derapate, a meno che tu decida espressamente di farle (e anche in quel caso si comporta bene), puoi tranquillamente evitarle.
le mappature di fabbrica sono tre, il comando del gas è elettronico per cui l'influenza delle impostazioni è estrema, è come guidare tre moto diverse.
quella che io uso di norma è la sport, è quasi come avere il carburatore, moto estremamente reattiva e tutta la potenza disponibile all'istante, molto molto divertente.
poi c'è quella per i fondi sconnessi, su strada dev'essere molto comoda, spalma l'erogazione su tutta l'apertura del gas e limita molto la coppia, non impedisce di raggiungere la coppia massima ne tanto meno la velocità però tranquillizza molto la moto; se con la mappatura sport spalancando il gas senti la moto che cerca di scapparti da sotto il cul* con questa puoi tranquillamente spalancare sulla strada bagnata o sullo sterrato che la moto rimane composta.
poi c'è la via di mezzo, l'assetto da viaggio, il gas è meno reattivo della sport ma comunque non è affatto limitante, diciamo che è come se utilizzassi un rapido con una corsa maggiore, riesci tranquillamente ad accelerare in maniera emozionante però se pigli un dosso e ti scappa un millimetro di gas in più non ti s'impenna la moto e se sei in coda senti la moto molto più tranquilla e non rischi di tamponare quello davanti perché coi guanti hai poca sensibilità, in quei pochi mesi che ho usato la moto su strada usavo solo questa.
sinceramente l'ABS su strada te lo consiglio, io quando l'ho comprata dovendola usare solo in pista pensavo di prendere la factory, poi un po' per la differenza di prezzo, un po' per la curiosità di provare una moto con l'ABS ho preso la versione "classica".
il rivenditore mi aveva detto che comunque con una smanettata alla centralina in 10 minuti me l'avrebbe disattivato se avessi voluto.
sinceramente non l'ho tolto neanche nell'uso in pista icon_asd.gif
da una sicurezza straordinaria, in staccata non ti prende più nessuno e sul bagnato è un'altra vita; con "si sente" capisco bene ciò che intendi ed è ciò che io temevo sinceramente, temevo di non avere il pieno controllo, dopotutto i piloti di un certo livello non lo usano...
boh, non ho ancora capito perché non lo usino, ti dico solo che se pinzi sull'anteriore a forcella scarica (quindi la classica frenata di emergenza in cui si può cadere anche a 12km/h) ti fermi li dove hai toccato il freno, sembra che le gomme siano incollate per terra e che l'ABS non limita proprio niente, se schiacci forte in velocità riesci tranquillamente a sollevare il posteriore e a fare il classico "stoppie" come se non ci fosse nulla tra te e il freno.
la strumentazione è alquanto essenziale, io l'ho cambiata quasi subito con una completa e interamente analogica.
ha in altro uno "spicchio" luminoso che indica la quantità di carburante, il tachimetro, l'orologio e 3-4 funzioni tra cui puoi scegliere che comprendono il conta chilometri totale, il service che ti indica i km dal prossimo tagliando e un paio di parziali.
in alto ha, se ricordo bene, una spia di errore, quella del folle, quella di malfunzionamento dell'ABS, spia dell'acqua, freccia destra e una spia rettangolare che non ho mai capito a cosa serva icon_rolleyes.gif
a sinistra spia dei fari e freccia sinistra.
non ha ne termometro (almeno il mio modello) ne conta marce.
la manutenzione, per me che vengo da una racing è ridicola.
la casa parla di pulizia filtro aria, candele cavolatine varie ogni 10.000km e di tagliando vero e proprio ogni 20.000km; per un uso pista è molto diverso, i conti si fanno a ore, ad ogni modo per me che ero abituato ad aprire completamente il motore 2-3 volte all'anno mentre con questa non l'ho mai aperto la differenza c'è icon_asd.gif
io ho fatto solo il tagliando di rodaggio in aprilia e mi chiesero 200 euri icon_eek.gif
per il resto faccio tutto da solo o al massimo ho lo zio meccanico con 55 anni di esperienza che da uno sguardo ogni tanto.
diciamo che io quando faccio la manutenzione completa cambio olio, tutti i filtri, le candele, serro bene i dadi e controllo il gioco delle valvole; questo sarebbe un ipotetico tagliando da 20.000km per un utilizzo su strada, penso che un bravo meccanico ti chiederebbe 230-240 euri, magari 250 in aprilia.
alla fine non costa tanto di manutenzione; dipende anche in quanto tempo fai quei 20.000km, io su strada usando la moto tutti i giorni li faccio in un annetto, anche ammettendo di fare i tagliandi in aprilia sono 250 euro l'anno, dipende dalle tue tasche, a mio avviso (e sono povero icon_asd.gif ) è una spesa accettabile.
le vibrazioni sul bicilindrico sono abbastanza, tra i vari bici che ho provato la DD non vibra affatto molto, tuttavia in confronto a un 3 cilindri si sentono...
diciamo che se ti tieni sui 5000 rpm sono appena percettibili, sopra gli 8000 si iniziano a sentire sul manubrio ma non le ho mai trovate eccessivamente fastidiose.
se c'è altro chiedimi pure, rispondo più che volentieri.
Lamps!

Intanto sei stato incredibile mi hai risposto a tutto quello che cercavo e anche di più icon_eek.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Visto che in zona (sono di Savona) trovo poca roba, appena posso vado a provare qualcosa in Piemonte.
Ho visto delle foto con le borse in versione turistica ed è troppo bella.
Link a pagina di Google.it
 
15432735
15432735 Inviato: 22 Ago 2015 16:37
Oggetto: Re: Mi servirà mica una moto su misura?
 

Motandre19 ha scritto:
Intanto sei stato incredibile mi hai risposto a tutto quello che cercavo e anche di più icon_eek.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Visto che in zona (sono di Savona) trovo poca roba, appena posso vado a provare qualcosa in Piemonte.
Ho visto delle foto con le borse in versione turistica ed è troppo bella.
Link a pagina di Google.it

hai ragione, in assetto turistico è molto affascinante icon_mrgreen.gif
il piemonte è una bellissima zona, se trovi li appena uscito dal concessionario puoi già prenderci la mano con qualche bel giro...
io l'ho trovata senza difficoltà a milano, ai tempi abitavo li.
mi raccomando, se decidi che sarà la tua futura compagna di viaggi fammi sapere come ti ci trovi, si sa mai che decida di rimontare i pezzi omologati, qualche borsa e via... col vento.
Lamps!
 
15432814
15432814 Inviato: 22 Ago 2015 19:43
Oggetto: Re: Mi servirà mica una moto su misura?
 

Blackmamba98 ha scritto:
hai ragione, in assetto turistico è molto affascinante icon_mrgreen.gif
il piemonte è una bellissima zona, se trovi li appena uscito dal concessionario puoi già prenderci la mano con qualche bel giro...
io l'ho trovata senza difficoltà a milano, ai tempi abitavo li.
mi raccomando, se decidi che sarà la tua futura compagna di viaggi fammi sapere come ti ci trovi, si sa mai che decida di rimontare i pezzi omologati, qualche borsa e via... col vento.
Lamps!

Assolutamente, appena ho deciso lo scriverò di sicuro...ma tu sei in zona? doppio_lamp.gif
 
15432820
15432820 Inviato: 22 Ago 2015 19:56
 

zona savona?
purtroppo no, sono della zona di Como, ho una casetta in val d'intelvi e una a milano, faccio su e giù, non ho fissa dimora icon_asd.gif
tuttavia vado spesso in Corsica, a Savona passo per l'imbarco.
se ti capita di fare un giro sul lago o io di passare dalle tue parti possiamo farci un giro 0509_doppio_ok.gif
Lamps!
 
15432883
15432883 Inviato: 22 Ago 2015 21:59
 

Non hai pensato a una Triumph tiger 1050?
Io ce l'ho e ci faccio tutto, tranne che lo sterrato...
Ottimo motore, ci metti su tre valigie, un vetro più alto per l'autostrada, e poi se ne trovano abbastanza in giro a buon prezzo. doppio_lamp.gif
 
15433346
15433346 Inviato: 23 Ago 2015 20:16
 

ziomunch ha scritto:
Non hai pensato a una Triumph tiger 1050?
Io ce l'ho e ci faccio tutto, tranne che lo sterrato...
Ottimo motore, ci metti su tre valigie, un vetro più alto per l'autostrada, e poi se ne trovano abbastanza in giro a buon prezzo. doppio_lamp.gif

C'ho pensato si icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Mi piace tanto perché è si una turismo ma molto sportiva, insomma quello che mi servirebbe... ma penso sia un po' troppo per adesso 0509_lucarelli.gif
Meglio stare buoni 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif
 
15434268
15434268 Inviato: 24 Ago 2015 21:14
 

io ci provo comunque.

Aprilia Mana 850 GT

si trova a poco ed è stupenda
 
15434397
15434397 Inviato: 25 Ago 2015 1:57
 

gnappoman ha scritto:
io ci provo comunque.

Aprilia Mana 850 GT

si trova a poco ed è stupenda

usti, argomento delicato...
molto bella, concordo; prendiamola come moto: icon_asd.gif
carina esteticamente, ciclistica discreta (ho sentito che tende ad essere un po' molleggiante), protezione dall'aria discreta, bicilindrico...
dicono che tenda a vibrare parecchio intorno ai 130km/h eusa_think.gif
secondo me ha un po' pochi cavalli...
all'inizio ho detto prendiamola come moto, però effettivamente moto non è; ragazzi io sarò un conservatore ma per me un due ruote senza frizione moto non è.
non è neanche uno scooter, il cambio lo ha, sia automatico che manuale però senza la frizione eusa_naughty.gif
ora, dal punto di vista oggettivo è sicuramente una bella moto, rispetto alla DD di cui abbiamo parlato fin ora IMHO sacrifica un po' le prestazioni per la comodità "turistica", mi sembra molto seduta ecco.
qui c'è da fare un ragionamento sul fatto che valga la pena o meno di sacrificare leggermente le prestazioni per la comodità.
mentre invece dal punto di vista soggettivo... icon_asd.gif
andiamo ragazzi a me sinceramente non dice niente, è vero, oltre ai pulsantini per il cambio marcia questa ha anche la pedalina però boh, non amo gli ibridi sinceramente.
il cambio elettronico lo avevo anch'io sulla vecchia apri, era un optional, a tirar su le marce non premi la frizione e risparmi qualche decimo in pista però in scalata e nelle partenze la frizione è fondamentale a mio avviso...
sarei curioso di vedere come si comporta in staccata sopra i 100-120km/h quando butti giù una marcia dopo l'altra e senza frizione rischi il bloccaggio del posteriore.
boh, perdonami gnappoman se sono così scettico verso queste novità ultra tecnologiche ma io sono ancora affezionato ai vecchi carburatori e qui tra un po' si parla di moto col pilota automatico icon_asd.gif
Lamps!
 
15434459
15434459 Inviato: 25 Ago 2015 8:09
Oggetto: Re: Mi servirà mica una moto su misura?
 

Motandre19 ha scritto:
MT-09 Tracer,
Cosa mi consigliate? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif


Tracer... l'anno prossimo la troverai a 7000€ .. ....
Siediti sulla riva del fiume, la vedrai passare 0509_up.gif 0509_up.gif

Se invece vuoi fare un passo intermedio e spendere meno valuta la VERSYS 650 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15435705
15435705 Inviato: 26 Ago 2015 18:12
 

Oggi in occasione del mio compleanno.... sono stato tutto il giorno in cerca 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Missa proprio che ho scelto. Dorsoduro. Ne ho trovata una Factory con pochissimi km tenuta benissimo e...mi sono innamorato rotfl.gif
Non è ancora detto ma missa che mi tocca icon_asd.gif
Tracer ancora oggi ne ho viste, è perfetta.... ma aspettare un anno è una mission impossible 0509_mitra.gif
 
15435831
15435831 Inviato: 26 Ago 2015 21:42
 

Motandre19 ha scritto:
Oggi in occasione del mio compleanno.... sono stato tutto il giorno in cerca 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Missa proprio che ho scelto. Dorsoduro. Ne ho trovata una Factory con pochissimi km tenuta benissimo e...mi sono innamorato rotfl.gif
Non è ancora detto ma missa che mi tocca icon_asd.gif
Tracer ancora oggi ne ho viste, è perfetta.... ma aspettare un anno è una mission impossible 0509_mitra.gif

evvai!!!!
mi sto eccitando anch'io a distanza icon_asd.gif
peccato solo per l'ABS...
dai, con un po' di manico se ne fa a meno.
Lamps!
 
15442926
15442926 Inviato: 4 Set 2015 13:25
 

ARRIVATAAAAAAAAAAAA!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Sono andato a ritirarla oggi, è bellissima! Ce l'ho da poco più di tre ore, di cui 2 di viaggio in furgone per portarla a casa e l ho provata soltanto in 50metri della via sotto casa mia...ma mi sono già innamorato! E' stupenda e quel carbonio sotto la luce del sole è incredibile! 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
Grazie a tutti per i consigli! 0510_inchino.gif

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15443160
15443160 Inviato: 4 Set 2015 20:41
 

wow icon_asd.gif
nuova fiammante!
complimenti per l'acquisto davvero, mi raccomando guida con la testa e non con il polso neh.
buon divertimento e
Lamps!
 
15443293
15443293 Inviato: 5 Set 2015 0:11
 

Blackmamba98 ha scritto:
wow icon_asd.gif
nuova fiammante!
complimenti per l'acquisto davvero, mi raccomando guida con la testa e non con il polso neh.
buon divertimento e
Lamps!

Assolutamente...bhe se un giorno deciderai di rimetterla su strada fai un fischio che qui ci son tante belle curve da fare icon_asd.gif
Grazie ancora dei consigli.
Lamps!
 
15443441
15443441 Inviato: 5 Set 2015 16:26
 

Motandre19 ha scritto:
Assolutamente...bhe se un giorno deciderai di rimetterla su strada fai un fischio che qui ci son tante belle curve da fare icon_asd.gif
Grazie ancora dei consigli.
Lamps!

contaci! 0509_up.gif
a presto.
 
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