xsm50 ha scritto:
Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo per aver aperto un altro topic sulla carburazione, ma non essendo sicuro che si tratti solo di questo, non ho potuto fare diversamente.
Allora, ho comprato un rs 125 del 2003 con 14500 Km la settimana scorsa. All'inizio sembrava essere tutto a posto (o quasi), solo il minimo era e lo è tutt'ora un po' alto, perché troppo magro (si blocca a 3000 giri e poi riscende), mentre agli altri regimi era solo un pelo grassa (meglio così, no?). Così l'ho usata un po', circa 115 Km e oltre il solito problema del minimo magro, si è comportata egregiamente. L'altro ieri però, a causa del cambiamento climatico improvviso (freddo e pioggia, sono delle marche) non ho potuto usare la moto ed è rimasta ferma in garage. Questa mattina volevo andare a fare un giro e la moto non voleva partire! Dopo 10 minuti buoni ci sono riuscito e sono partito (la batteria intanto si era scaricata, ma pensavo di ricaricarla andando in giro). Esco dal vialetto di casa e al secondo semaforo si spegne, riparto a fatica e dopo neanche 30 metri mi si è spenta di nuovo senza però accendersi più. Ora, ho controllato la candela e ho visto che è una br9es (visto che è depotenziata dovrebbe montare un br8eg/es, giusto?) e che è molto nera da un lato (non particolarmente bagnata) e marrone relativamente secca dall'altro. E' possibile che questa candela, essendo troppo fredda, si sia bruciata/imbrattata mentre la moto, fredda, girava a bassi regimi? Può essere colpa di questo piccola cambio di temperatura?
Smontando la candela, mi si è anche staccato il tubicino piccolo sulla testata simile a quello della candela, è quello per l'accensione elettronica giusto? Va solo incastrato alla buona no?
P.S: Mentre andavo, ma anche ieri sera quando l'ho accesa in garage, ho notato che la moto "murava" verso metà gas, portando inevitabilmente allo spegnimento della moto. Può una carburazione essere magra di minimo, grassa ai medi/alti, e "buona" agli alti?
Grazie e scusatemi per la lunghezza del messaggio, ma mio padre si è arrabbiato non poco vedendo la moto ferma dopo nemmeno una settimana che è a casa!!!
Prima di tutto la vite miscela o aria(dipende dal carburatore) per un uso normale va lasciata un pelo sul grasso, se no rischi di grippare se dopo gas costante lasci l'acceleratore magari per fermarti. E' regolata bene quando accelerando da fermo e lasciando il gas la moto scende di giri subito e in maniera fluida(senza fare la sosta a 3000 giri di cui parli) e poi se dai gas e tieni la manopola girata la moto rimane ad un regime fisso e non continua a salire di giri. Dopo che la carburazione ai bassi è regolata bene si procede con la regolazione della vite minimo che semplicemente alza o abbassa la ghigliottina per quando la moto appunto sta al minimo(detto in termini semplici non c'entra con la carburazione).
Se la moto è magra di carburazione è più difficile farla partire a freddo, è un'altra conferma di quello che hai scritto sopra. La candela quanti km ha? Potresti cambiarla lo stesso...
Comunque la moto per un uso in città(normale) va lasciata un pelo sul grasso, tanto non siamo in pista dove serve quel quarto di cv in più per fare il tempo...bisogna puntare all'affidabilità in questo caso.