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Cafe racer A2...dubbi
15433881
15433881 Inviato: 24 Ago 2015 14:21
 

GeneraleLyon ha scritto:
Grazie ancora, anche se devo obiettare una frase "o la guidi o la guardi" per me non è corretto, perché una moto deve piacere esteticamente. Non penso che voi vi prendiate una moto in base solo al motore o alla potenza senza guardare l'estetica!
Comunque ho trovato altre moto che posso guidare come la kawasaki z400 , honda cb 400 four e la honda 350 twin..

bello mio non esiste solo il motore... esiste la ciclistica, la dote dinamica! Inoltre voglio vedere come riesci a guardare una moto mentre la guidi... o hai il dono dell'ubiquità o della separazione tra mente (o meglio "anima") e corpo o la vedo dura... Ecco perché tanti prendono moto esteticamente oscene ma che si guidano bene (Ducati Multistrada 1000-1100, BMW R80 G/S, la mia TT600s, la hayabusa e tanti altri esempi di design e colori azzeccati quanto le gufate sportive per dirne alcune)
 
15433908
15433908 Inviato: 24 Ago 2015 14:36
 

fctz170 ha scritto:
bello mio non esiste solo il motore... esiste la ciclistica, la dote dinamica! Inoltre voglio vedere come riesci a guardare una moto mentre la guidi... o hai il dono dell'ubiquità o della separazione tra mente (o meglio "anima") e corpo o la vedo dura... Ecco perché tanti prendono moto esteticamente oscene ma che si guidano bene (Ducati Multistrada 1000-1100, BMW R80 G/S, la mia TT600s, la hayabusa e tanti altri esempi di design e colori azzeccati quanto le gufate sportive per dirne alcune)


No, parliamone... la 1a Multistrada e la R80 G/S secondo me son belle. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Per il resto all'utente è stato suggerito già diverse volte che una moto moderna (per quanto vintage nell'aspetto) è molto, ma molto meglio di una vecchietta "vera". Evidentemente però ha già deciso e non è interessato ai consigli, quindi tanto vale...

Per il discorso della moto bella da vedere oltre che da guidare invece sono d'accordo con lui: ovviamente bisogna trovare il giusto compromesso tra qualità estetiche e dinamico/costruttive. Favorire una parte a totale discapito dell'altra secondo me non è una scelta azzeccata.

0510_confused.gif
 
15433925
15433925 Inviato: 24 Ago 2015 14:48
 

Crazymonkey ha scritto:
No, parliamone... la 1a Multistrada e la R80 G/S secondo me son belle. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Per il resto all'utente è stato suggerito già diverse volte che una moto moderna (per quanto vintage nell'aspetto) è molto, ma molto meglio di una vecchietta "vera". Evidentemente però ha già deciso e non è interessato ai consigli, quindi tanto vale...

Per il discorso della moto bella da vedere oltre che da guidare invece sono d'accordo con lui: ovviamente bisogna trovare il giusto compromesso tra qualità estetiche e dinamico/costruttive. Favorire una parte a totale discapito dell'altra secondo me non è una scelta azzeccata.

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la vecchia GS vincitrice della Dakar non fu a detta di chi l'ha disegnata "un bel lavoro". Era funzionale, non fregava a BMW di realizzare una moto bella. Per quello c'erano altre "boxer" in produzione. La 80 doveva essere la "capostipite" di un nuovo segmento: le enduro da viaggio. Essenziale, robusta, capace di sopportare carichi enormi, buona nell'off e nell'uso stradale. Logicamente il peso era.. ABnormale ma tutt'ora è un gioiello da guidare seppur gli anni li sente. La vecchia multi era... da bendarsi gli occhi anche secondo molti propietari ma... con quella tutt'ora dai paga a moltissime moto in montagna... La mia doveva essere "rivoluzionaria" (lo fu, ma in parte) e per quello scelsero una livrea "diversa"... Infatti è esteticamente la più oscena TT mai fatta... La Hayabusa come la R80 G/S fu creata non tanto con lo scopo di "impressionare" esteticamente" ma con quello di avere un mezzo velocissimo e stabile. tanto che la carenatura è stata studiata direttamente in galleria del vento cercando di avere il miglior CX possibile per uso stradale (battuto solo ora dalla H2R, altra moto che esteticamente se ne infischia di esser bella, ma a tanti piace ancora Mazinga Z quindi per moltissime persone è bellissima)..

Secondo me la scelta bisogna sempre prenderla pensando più a come si guida la moto e a cosa si cerca nella guida. Sono rare le moto brutte e pietose da guidare e (forse la MOTO' 650? ma è esposta al MOMA quindi se dico che è brutta vengo fucilato ed inoltre non è così brutta da guidare) di conseguenza è meglio prima pensare a ciò che si vuole fare e a come lo si vuole fare...
 
15433939
15433939 Inviato: 24 Ago 2015 14:58
 

fctz170 ha scritto:
Secondo me la scelta bisogna sempre prenderla pensando più a come si guida la moto e a cosa si cerca nella guida. Sono rare le moto brutte e pietose da guidare e (forse la MOTO' 650? ma è esposta al MOMA quindi se dico che è brutta vengo fucilato ed inoltre non è così brutta da guidare) di conseguenza è meglio prima pensare a ciò che si vuole fare e a come lo si vuole fare...


Infatti secondo me anche la Motò è bella, soltanto che è stata disegnata secondo canoni lontani da quelli che appartengono al motociclista medio (a cui, magari, piacciono moto come la Z750 che a me fa ribrezzo). Io stesso, pur trovandola bella come oggetto, non la comprerei perché in una moto ricerco un diverso tipo di soluzioni estetiche.

Penso che lo stesso si possa dire per la Multistrada e per molte altre delle moto disegnate da Terblanche, che hanno deluso i "fedelissimi" abituati a ben altra estetica (a livello di gradimento commerciale si salva forse solo l'Hypermotard).

Personalmente considero alcune di quelle moto (ad es. 999, Multistrada e Hypermotard 1a serie) molto più belle e personali di quelle che le hanno seguite (1098, Multistrada 1200 e Hyper 2a serie).

La R80 G/S è un caso a parte perché è evidente che la moto non è proporzionata né aggraziata esteticamente, però ha una fortissima "personalità" (forse proprio perché non è disegnata "per piacere", per accontentare più o meno tutti i palati, come altre moto).

Solo che per quanto il discorso sia interessante mi sa che stiamo andando OT. icon_lol.gif
 
15433961
15433961 Inviato: 24 Ago 2015 15:13
 

Crazymonkey ha scritto:
Infatti secondo me anche la Motò è bella, soltanto che è stata disegnata secondo canoni lontani da quelli che appartengono al motociclista medio (a cui, magari, piacciono moto come la Z750 che a me fa ribrezzo). Io stesso, pur trovandola bella come oggetto, non la comprerei perché in una moto ricerco un diverso tipo di soluzioni estetiche.

Penso che lo stesso si possa dire per la Multistrada e per molte altre delle moto disegnate da Terblanche, che hanno deluso i "fedelissimi" abituati a ben altra estetica (a livello di gradimento commerciale si salva forse solo l'Hypermotard).

Personalmente considero alcune di quelle moto (ad es. 999, Multistrada e Hypermotard 1a serie) molto più belle e personali di quelle che le hanno seguite (1098, Multistrada 1200 e Hyper 2a serie).

La R80 G/S è un caso a parte perché è evidente che la moto non è proporzionata né aggraziata esteticamente, però ha una fortissima "personalità" (forse proprio perché non è disegnata "per piacere", per accontentare più o meno tutti i palati, come altre moto).

Solo che per quanto il discorso sia interessante mi sa che stiamo andando OT. icon_lol.gif

nah si parla di cafe race, ci va bene tutto dentro 0509_welcome.gif comunque mi piace la tua "definizione " di "carattere" moto come 999 e altre... (la 999 mi piace molto da vedere)... Comunque tornando In topic, mi è venuto in mente che al nostro amico piuttosto di robe dell'epoca della sfida Regan contro Carter sarebbe meglio "optare" per la DUKE 620-640. Eccellente moto sia di motore che di ciclistica ma esteticamente da rifare icon_asd.gif
 
15433969
15433969 Inviato: 24 Ago 2015 15:17
 

Mah, le Duke sono generalmente delle katane (per quanto austriache, quindi magari i coltellini svizzeri erano geograficamente più calzanti icon_asd.gif ) a livello di ciclistica, ma l'utente ha la sola A2 (mi pare) e dovrebbe depotenziarle (quantomeno a libretto) a 25kw.

Resto dell'idea che, se lo scopo è quello di andare a passeggio (e se puntava ad una CB400 lo scopo non può che essere quello icon_asd.gif ) una Guzzi V7 è un valido compromesso tra estetica, affidabilità e ciclistica certo non sportiva ma almeno non vecchia quanto il Colosseo e da rifare completamente.

Il tutto a scopo puramente informativo perché l'utente ha evidentemente puntato alle moto-milf.
(si può dire milf sul forum? eusa_shifty.gif icon_lol.gif )

eusa_think.gif
 
15433974
15433974 Inviato: 24 Ago 2015 15:22
 

Crazymonkey ha scritto:
Mah, le Duke sono generalmente delle katane (per quanto austriache, quindi magari i coltellini svizzeri erano geograficamente più calzanti icon_asd.gif ) a livello di ciclistica, ma l'utente ha la sola A2 (mi pare) e dovrebbe depotenziarle (quantomeno a libretto) a 25kw.

Resto dell'idea che, se lo scopo è quello di andare a passeggio (e se puntava ad una CB400 lo scopo non può che essere quello icon_asd.gif ) una Guzzi V7 è un valido compromesso tra estetica, affidabilità e ciclistica certo non sportiva ma almeno non vecchia quanto il Colosseo e da rifare completamente.

Il tutto a scopo puramente informativo perché l'utente ha evidentemente puntato alle moto-milf.
(si può dire milf sul forum? eusa_shifty.gif icon_lol.gif )

eusa_think.gif


Oddio, se non sbaglio (forse si) le vecchie DUKE erano a 25kw a libretto... che poi in realtà avessero 40 kw... nessuno lo ha mai notato. In ogni caso sarebbero guidabili ed avrebbe quella cosa da dire "ho preso una moto cessa, l'ho resa f**a e spacca pure quando la guido"
 
15434001
15434001 Inviato: 24 Ago 2015 15:49
 

Ahahah grazie ancora, oltre le duke 620,640 da te citate...che ne pensate di una cagiva raptor 650? Si può depotenziare? Si trovano a poco e 'dovrebbero' avere un buon motore
 
15434002
15434002 Inviato: 24 Ago 2015 15:52
 

GeneraleLyon ha scritto:
Ahahah grazie ancora, oltre le duke 620,640 da te citate...che ne pensate di una cagiva raptor 650? Si può depotenziare? Si trovano a poco e 'dovrebbero' avere un buon motore

la raptor è una SV con ciclistica all'italiana icon_asd.gif va molto bene ed è affidabile. Non so se a potenza piena abbia 70kw a libretto a potenza piena ma a 25kw si trova...
 
15434003
15434003 Inviato: 24 Ago 2015 15:54
 

GeneraleLyon ha scritto:
Grazie ancora, anche se devo obiettare una frase "o la guidi o la guardi" per me non è corretto, perché una moto deve piacere esteticamente. Non penso che voi vi prendiate una moto in base solo al motore o alla potenza senza guardare l'estetica!
Comunque ho trovato altre moto che posso guidare come la kawasaki z400 , honda cb 400 four e la honda 350 twin..


Quoto chi ti dice che il problema di quelle moto non è tanto il motore (perlomeno come potenza, quanto a metterci le mani è un discorso diverso) quanto la ciclistica e gli impianti frenanti, molto alla vecchia maniera.

Peraltro ribadisco che o trovi dei relitti da rimettere in sesto con tante lacrime e sangue (ma bada bene che siano targati altrimenti c'è anche l'iter di reimmatricolazione) o trovi delle moto in discreto/buono/ottimo stato, ma che pagherai salate e se ti mettessi ad elaborarle rischieresti più che altro di far perder loro un bel po del loro valore... E rimarrebbero comunque moto con 30 anni sul groppone...

Ti invito quindi a rifletterci su, il gioco potrebbe non valere la candela...

Tanto per farti qualche esempio:

Link a pagina di Moto.it

Per il resto questo topic è diventato un gigantesco OT.
 
15434040
15434040 Inviato: 24 Ago 2015 16:32
 

Per quanto riguarda la Raptor, ottima moto, se non la trovi già depotenziata io prima controllerei bene se Cagiva rilascia ancora i nullaosta per il depotenziamento. Così, per scrupolo...
 
15434045
15434045 Inviato: 24 Ago 2015 16:36
 

Crazymonkey ha scritto:
Per quanto riguarda la Raptor, ottima moto, se non la trovi già depotenziata io prima controllerei bene se Cagiva rilascia ancora i nullaosta per il depotenziamento. Così, per scrupolo...
depotenziare comunque non vale la candela.... sono 300-500 euro in ogni caso per avere un mezzo per cui dopo dovrai rispendere la stessa cifra. Meglio a sto punto prendere "depo" direttamente o che si guida a potenza piena
 
15434050
15434050 Inviato: 24 Ago 2015 16:44
 

fctz170 ha scritto:
depotenziare comunque non vale la candela.... sono 300-500 euro in ogni caso per avere un mezzo per cui dopo dovrai rispendere la stessa cifra. Meglio a sto punto prendere "depo" direttamente o che si guida a potenza piena


Ovviamente concordo sul fatto che trovare un usato già depotenziato è più conveniente, mentre se devo scegliere tra "sacrificare" 3-500 euro per depotenziare una "grossa" o scegliere una di queste nuove 250/300/500 personalmente (finanze permettendo) sceglierei sempre la prima opzione.

Ad ogni modo l'utente ha chiesto espressamente se sia possibile depotenziare la Raptor e, visto che non so di preciso in che condizioni versa Cagiva (sicuramente non buone), prima di fare qualche acquisto avventato cercherei di verificare se la casa rilascia ancora i nullaosta (ripeto, magari è solo una mia preoccupazione ingiustificata).
 
15434056
15434056 Inviato: 24 Ago 2015 16:50
 

Crazymonkey ha scritto:
Ovviamente concordo sul fatto che trovare un usato già depotenziato è più conveniente, mentre se devo scegliere tra "sacrificare" 3-500 euro per depotenziare una "grossa" o scegliere una di queste nuove 250/300/500 personalmente (finanze permettendo) sceglierei sempre la prima opzione.

Ad ogni modo l'utente ha chiesto espressamente se sia possibile depotenziare la Raptor e, visto che non so di preciso in che condizioni versa Cagiva (sicuramente non buone), prima di fare qualche acquisto avventato cercherei di verificare se la casa rilascia ancora i nullaosta (ripeto, magari è solo una mia preoccupazione ingiustificata).

concordo su tutto... Girava voce che i Castiglione visto il successone di MV (che ogni anno che passa diventa più forte e stabile) stanno pensando alla rinascita Cagiva... D'altra parte queste due sigle storiche fanno braccetto dagli albori del motociclismo all'italiana... Chissà che succedera
 
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