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Consiglio acquisto Beta M4
15430514
15430514 Inviato: 19 Ago 2015 12:33
Oggetto: Consiglio acquisto Beta M4
 

Ok ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio, vorrei che mi conviceste o no a prendere una beta m4 (probabilmente usata)
Ho 29 anni e sto cercando una motard giusto per fare qualche giretto corto nel weekend e se mi gira andare a lavoro nella bella stagione (distanza da lavoro 10 km), vorrei una moto con poca manutenzione e il campo si restringe alla m4...budget sui 2000/3000
Il dubbio è che sentendo amici che hanno avuto moto potenti mi dicono che la m4 è un chiodo, pochi cavalli e che mi stancherei subito...
Io sono uno che a 200 su 2 ruote si cagherebbe sotto anche se non ho mai provato.... Però vorrei un po' di ripresa giusto per divertirmi un po' in uscita di curva o su qualche mulattiera, poco sterrato e più asfalto.... Cosa dite?
 
15430530
15430530 Inviato: 19 Ago 2015 12:55
 

Ci sono anche molte altre moto sicuramente piu valide della M4! Si è vero potrebbe stancarti in fretta, anzi senza dubbio.. una buona opzione sarebbe il DRZ 400 Suzuki che ha manutenzione irrisoria, tantissimi ricambi e circa 40 cavalli per poco piu di 100 kg di peso!
 
15430774
15430774 Inviato: 19 Ago 2015 18:14
 

In verità la DRZ 400 SM pesa 135 kg a secco (dichiarati).
Circa l'M4, pesa 133 kg (sempre dichiarati a secco).

Sullo stufarsi di essa dopo un po' ti allargo ciò che scriveva RoyalKobra nel 2011:

cit."Per quanto riguarda la tua domanda ti dirò che sicuramente il modo migliore per capire come si trova tuo padre è provarla non si riesce mai a parole esprimere le vere sensazioni che da una moto provandola...e a milano ce ne sono un pò di M4 (se vieni su betamotard.forumfree.net trovi tutto quello che c'è da sapere su sta moto e i vari possessori quindi è facile anche trovare qualcuno di milano che te la fa provare )

Poi bisogna vedere anche cosa vuole da una moto tuo padre e se è consapevole a cosa va incontro....nel senso che scende da una naked da 80-100 cv e sale su un motard da 30 (molto più leggero e maneggevole però ). Ma conosco gente che ha nel garage una Z750 o una ZR7 e un M4 proprio per i motivi che hai elencato tu e si trovano benissimo c'è anche gente che dopo una vita di stradali e naked si è comprato l'M4 e ce l'ha ancora e sono tutti soddisfatti come conosco anche gente che sta dietro ai 600 in montagna e anche ai duke e a volte anche davanti ma in ogni caso dipende dal manico capisci però che non è tanto ferma come vogliono far pensare con cattiveria in rete, questa è una moto che finché non provi non la capisci e non t'innamori e io fino a 2 settimane prima di comprarla la odiavo e la snobbavo poi l'ho provata e mi ha impressionato e adesso la amo.
E non credere quando dicono che va come un 125... non ha niente a che vedere sono tutte stron2ate e tanti miei amici col 125 sono rimasti impressionati dal tiro che ha, della coppia pronta subitissimo e dal buon freno motore (e provando anch'io un husky ripotenziato per bene ho capito subito che paragonare un 125 con l'M4 è come paragonare un 50ino con un 125...e lo hanno confermato anche i possessori delle husky ripotenziate che hanno provato la mia)
Poi il motore è una roccia, è il motore del vecchio suzuki dr 350, estremamente affidabile e ci puoi tranquillamente mettere le mani per tutti i lavoretti semplici e anche per quelli più difficili se sei un pò pratico
La moto in se è molto valida, è onesta e offre molto per quello che costa, è comoda e anche la ciclistica funziona bene nonostante i pregiudizi...i consumi poi sono davvero molto bassi, io sono riuscito a fare 30 km/l tirando anche per un pezzettino esagerando col gas stai sui 20
E si, in montagna ti diverti di sicuro molto, io quest'estate ci sono andato un paio di volte e mi sono divertito molto più di quanto mi divertivo col husky 125 ripo, si può piegare davvero tanto e se fai un buon uso della frizione fai anche dei bei traversi come puoi usarla anche per fare off, io mi sono trovato bene e dei miei amici quasi quasi facevano più off che strada normale per quanto si divertono con sta moto
Poi sul fatto che può stancare facilmente o meno dipende dalla testa di ognuno e dal uso che ne fa della moto, se la usi anche in città la apprezzi molto anche per l'agilità che ha e non rimani deluso nemmeno in montagna, però se uno pensa sempre al meglio e vuole sempre più potenza non basta neanche un tm pronto gara o un r1 elaborato ecc

L'estetica poi come vedi è facilmente risolvibile, con 15 euro ti compri la mascherina del vecchio beta 525 e in mezzora la adatti e la metti su cambiando già subito faccia e poi aggiungi dei paramani e qualche adesivo ed è fatta...un'altra moto quasi

Poi come dicevo, tira subito e allunga abbastanza, fa i 150 e puoi tranquillamente tenere i 120-130 o anche i 140 come velocità di crociera se pensi di fare qualche km in più....ma se la usi solo in montagna o in città è meglio mettere un pignone da 14 (o 13 volendo esagerare) e diventa ancora più scattante

Ah di bollo paghi 46 euro (e anche per sto numero la amo ) e l'assicurazione è come quella di un 125 se non addirittura inferiore


freni:
Monta una pinza grimeca a 4 pistoncini, un disco da 310 e una pompa assiale da 11...ma non è un granché sto impianto, io non sono soddisfatto...

Per migliorare tutto sensibilmente basta mettere un disco wave HTM da 310 e delle pastiglie brembo sinterizzate (da adattare però perché per la mia non ne fanno giuste giuste, ma non è un grosso problema)....ed è già tutta un'altra cosa spendendo relativamente poco e cambiando pezzi che comunque col tempo vanno cambiati...poi si potrebbe mettere una pinza brembo serie oro da 40 e una pompa (anche assiale visti i prezzi delle radiali) da 15 o 16....e sarebbe già un bel impianto che piano piano farò partendo dal disco e le pastiglie... ".
Fine cit.
 
15430778
15430778 Inviato: 19 Ago 2015 18:18
 
 
15430784
15430784 Inviato: 19 Ago 2015 18:26
 

Qui spunti vari sul DRZ 400 SM ed in uno dei post in fondo, i link a svariate discussioni inerenti il motard Suzuki.
Suzuki DRZ 400 SM: consigli ed opinioni

In assoluto, il DRZ 400 SM è migliore dell'M4, ha più motore, le sospensioni entrambe regolabili, freni migliori, finiture migliori, va detto che costava anche 2-3mila euro in più da nuova e la differenza si paga e si tocca con mano.
Se hai abbastanza soldi e rientra nel tuo budget, comprala a occhi chiusi e non te ne pentirai.
Se la quota di denaro che hai a disposizione ti permette di comprare solo l'M4, comprala e ti divertirai.

Ultima modifica di wankelmania il 19 Ago 2015 23:27, modificato 1 volta in totale
 
15430873
15430873 Inviato: 19 Ago 2015 20:25
 

Ok, grazie ragazzi appena deciderò vi terrò aggiornati
 
15430898
15430898 Inviato: 19 Ago 2015 20:46
 

Ti butto li altre alternative:
TT600
TTR600
XT600 (2KF è la migliore)
XT600 tenere
TT350
DR350
XT350
XR400
XL400
FMX 650
dominator 650

Non è questione di fare i 200 all'ora perché con un motard quando arrivi ai 160 hai perso 10 anni di vita (idem con le moto che ho messo sopra). la M4 è una motina a tutti gli effetti, conquista perché è facile e basta. Non ha indoli di sorta e pesa abbastanza per essere un 350 ad aria. Il motore non è del livello del "piccolo" DR 350 perché è fabbricato in cina e le componenti non sono "perfette"...

Tutte le moto che ho messo sopra si prestano al tuo uso, sono pratiche, affidabili e adatte a girare su strada "come" se avessi un motard. Dommy e tenere sono due glorie indimeticambili mentre la FMX 650 è un motard da 180 kili per 40 cavalli ma ha una ciclistica migliore della M4 restando sempre facile ed intuitiva
 
15430996
15430996 Inviato: 19 Ago 2015 23:02
 

Prenditi un ktm 690 sm (la papera)...consuma poco e non ti vien voglia di venderla dopo 3 mesi come il beta. I cv li gestisci tu..la moto non va forte da sola. Hai un budget buono per un usato..prendi una moto decente. Se vuoi qualcosa di più motardoso vecchio stile vai di drz, ti direi anche ktm 640 ma consuma e la manutenzione è un pelo più frequente del suzu e dei 690.
 
15431021
15431021 Inviato: 19 Ago 2015 23:55
 

Ci passo molto spesso dalla Beta a Rignano e tutte le volte mi chiedo: quand'è che si sveglieranno anche per i motard...e qui ho detto tutto.

Veramente ma l'M4 non si può, ha delle forcelle std di un SH con un motore cinese ad aria. Se la usi per la città come un "simil scooter" va bene ma per il resto....
 
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