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Tenere scooter 50 o comprare moto 50
15428923
15428923 Inviato: 17 Ago 2015 12:49
 



Sono molto indeciso infatti.. Ma se poi montassi un 80, una volta che ho preso la patente A1, se lo reimmatricolo sono a posto oppure potrei avere problemi con le fdo?
 
15428949
15428949 Inviato: 17 Ago 2015 13:18
 

Ces00 ha scritto:
Sono molto indeciso infatti.. Ma se poi montassi un 80, una volta che ho preso la patente A1, se lo reimmatricolo sono a posto oppure potrei avere problemi con le fdo?


Non penso proprio che tu possa reimmatricolare un 80. icon_asd.gif

Di conseguenza avresti problemi con le fdo ma soprattutto con le assicurazioni, in caso di incidente (molti ragazzini si preoccupano delle conseguenze di un controllo delle fdo, personalmente mi preoccuperei più delle conseguenze di un sinistro in cui l'assicurazione non copre perché il motorino è modificato...).
 
15428971
15428971 Inviato: 17 Ago 2015 13:41
 

Ah ok ahah non lo sapevo, comunque se volessi prendere la moto 50 da un privato che mette in vendita la sua, come posso fare per vendere il mio scooter? Se lo porto ad un concessionario me lo ritirano lo stesso anche se non compro niente da loro?
 
15428976
15428976 Inviato: 17 Ago 2015 13:46
 

Già su un 50ino senza strozzature se fermassero uno che lo guida e che possiede una A1 o anche A2-A3 sarebbe nelle grane perché circola con un veicolo che non è conforme con quello che c'è scritto a libretto.
Poi come non è possibile aggiornare al fatto che la moto è senza strozzature e fa più dei 45 non è possibile aggiornare il libretto perché hai montato un 80.
Ma non è una cosa che vale solo per i cinquantini ma per ogni moto,ahimè in Italia è così.
Un mio amico che ha un concessionario voleva aggiornare il libretto di un 250 2T perché era stato portato a 300 per poterlo iscrivere regolarmente alle gare, era andato in motorizzazione per informarsi ed avevano risposto che non era possibile ,quindi se montassi un ottanta devi fare finta di non averlo (a patto di accettare i rischi legati ad fdo ed assicurazione )
 
15428977
15428977 Inviato: 17 Ago 2015 13:48
 

O lo vendi come privato tipo su moto.it o vai da un concessionario e lo metti in contovendita, ovvio che se vai da un concessionario vorranno una percentuale sulla vendita.
 
15428998
15428998 Inviato: 17 Ago 2015 14:11
 

Vi spiego meglio: ho fatto qualche giro per i concessionari che tengono Fantic e quello che mi ha fatto una valutazione dell'usato più alta sullo scooter mi ha fatto vedere un Rieju MRT 50 Pro, dicendomi che era molto meglio del Fantic... Solo che non ho mai sentito parlare di questa marca e non vorrei poi ritrovarmi con un mezzo poco affidabile... Il prezzo è uguale a quello del Fantic solo che il Rieju lo ha in pronta consegna mentre il Fantic no... Poi mi ha detto anche che la Fantic è fallita a fine 2014 e non produce più niente, è vero? Un mio amico ha comprato il caballero due mesi fa il modello 2015 quindi non so perché mi abbia detto così
 
15429007
15429007 Inviato: 17 Ago 2015 14:23
 

No fantic non è fallita ha solo smesso di produrre i 250-300 2T ma tutta la gamma dei 50 e 125 e 200 è tutt'ora in produzione.
Il reju mi sembra abbia il motore Minarelli,il pro ha anche forcelle di qualità (non come il fantic) e ha la stessa affidabilità di qualsiasi altro 50ino.
Magari ti ha detto così perché ha bisogno di vendere rieju ,non lo so però a volte fanno così, scegli tu quella che ti piace di più e se vuoi il fantic rompi le balle per averlo.
 
15429034
15429034 Inviato: 17 Ago 2015 14:53
 

Ah ecco infatti mi sembrava strano, c'è qualche differenza in termini di prestazioni tra il modello base e quello da competizione del Fantic? Intendo se ha più accelerazione, velocità massima, ripresa ecc. insomma se ci sono differenze che guidando su strada si percepiscono
 
15429042
15429042 Inviato: 17 Ago 2015 15:02
 

Sì qualche differenza c'è soprattutto a livello di sospensioni, il motore del competizione è lo stesso del casa ;mi sembra se non sbaglio che il competizione abbia il carburatore da 24 e la espansione Big ore ad anelli.
Le prestazioni del competizione saranno un pelino migliori della versione base ma veramente di poco,cioè avrà una risposta al gas più veloce un filino in più di allungo e 5km/h di velocità massima in più.
 
15429058
15429058 Inviato: 17 Ago 2015 15:15
 

Quindi anche se prendessi ora il Fantic e poi lo vendessi tra un anno per il 125 comunque riuscirei a sentire tanta differenza dallo scooter anche se di pari cilindrata se ho capito bene? Tenendo conto che io giro moltissimo e quindi penso che con una moto riuscirei a gestirmi meglio in alcune situazioni grazie al cambio manuale oppure è come il variatore (per esempio in salita)? Al di là del fatto che ci si diverte molto di più
 
15429065
15429065 Inviato: 17 Ago 2015 15:23
 

Sì la differenza la senti subito la prima volta che metti tutte le sei marce di fila o che ti fai qualche scalata, nonché il fatto di essere su una moto e non su uno scooter (che non è il massimo come guida,cioè è difficile che ti emozioni ) icon_biggrin.gif .
Poi la gestione del cambio la fai tu se senti che io motore fatica scali mentre invece con lo scooter più che tenere accelerato non puoi fare, cioè il cambio manuale non è assolutamente come il variarore.
 
15429087
15429087 Inviato: 17 Ago 2015 15:49
 

Ok grazie mi avete convinto a prendere il 50 a marce 👍🏾 ancora una cosa: se prendo un 125 racing, conviene tenere anche il 50 da usare per andare a scuola o per girare in città in modo da non spendere tantissimo di manutenzione oppure anche solo con la racing riesco a cavarmela senza fare un mutuo dal benzinaio o dal meccanico? icon_asd.gif
 
15429111
15429111 Inviato: 17 Ago 2015 16:17
 

No fossi in te darei indietro il 50 per pagare un po meno il 125 poi si il 125 lo puoi usare tranquillamente anche in città, consuma un po di più del 50 ma se tiri poco neanche tanto e se lo usi in città non gli arrechi assolutamente nessun danno .
 
15429212
15429212 Inviato: 17 Ago 2015 18:13
 

Ah ancora un'altra cosa, adesso ho un casco jet però prendendo un motard vorrei prendermene uno da cross. Quali sono le marche migliori?
 
15429362
15429362 Inviato: 17 Ago 2015 21:19
 

Le marche migliori sono airoh,lazer,hjc,agv;poi ce ne sono molte altre tipo progrip,Acerbis,osbe e tante altre ancora tutte valide in termini di sicurezza.
Scegli quello che ti piace di più come disegno e forme e che non abbia un prezzo esagerato.
Dai una occhiata su internet così inizi a farti una idea di marche e modelli.
 
15429372
15429372 Inviato: 17 Ago 2015 21:34
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

girando su internet ho trovato questo agv che mi sembra carino, solo che nella mia città i negozi che vendono caschi non hanno questo modello ma altri agv da cross... Se lo ordino da internet senza provarlo rischio tanto?
 
15429376
15429376 Inviato: 17 Ago 2015 21:41
 

Puoi usare un trucchetto,è un po da bastardi ma si fa così.
Vai nel negozio che vende caschi della tua città e provi un casco dell'agv anche se è un modello diverso e cerchi la taglia che ti va bene poi dici al tipo che ci devi pensare perché sei indeciso e poi arrivi a casa e ordini su internet il casco con la taglia che hai visto andati bene.
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
15429397
15429397 Inviato: 17 Ago 2015 22:24
 

Geniale ahah icon_asd.gif comunque le maschere da cross con le lenti specchiate sono omologate per girare su strada? Perché mi pareva di aver letto che le visiere per gli integrali vanno bene solo se sono trasparenti e allora non so se lo stesso discorso valga anche per le maschere.
 
15429399
15429399 Inviato: 17 Ago 2015 22:32
 

Quella delle lenti non la so sinceramente. Io le ho sempre usate trasparenti.
 
15429400
15429400 Inviato: 17 Ago 2015 22:43
 

Ok grazie lo stesso, i blocchi conviene toglierli prima o dopo il rodaggio?
 
15429403
15429403 Inviato: 17 Ago 2015 22:46
 

Toglili subito non cambia niente; anzi per un motore è molto più salutare girare "libero" senza strozzature.
 
15429404
15429404 Inviato: 17 Ago 2015 22:47
 

Riguardo le lenti io le ho sempre avute a specchio anche quando ho fatto l'esame e più che guardare se gli occhiali erano omologati l'esaminatore ha controllato il casco,;detto questo ora che sto vendendo il casco per prenderne uno integrale sono praticamente certo di prenderlo con la visiera colorata perché è veramente comoda con il sole
 
15429451
15429451 Inviato: 17 Ago 2015 23:11
 

Però se li tolgo devo andare lo stesso a 35-40 km/h per tutto il rodaggio oppure posso andare anche a 70-75? (Il libretto mi pare che dica di non andare oltre l'80% della potenza massima)
 
15429452
15429452 Inviato: 17 Ago 2015 23:18
 

No non così cioè quelli vuol dire che durante il rodaggio non devi tirare fino in fondo ma devi tirare poco fino a metà corsa dell'acceleratore. Poi se in sesta con metà gas o meno ti fa i 60km/h lo puoi fare benissimo senza arrecare nessun danno.
 
15429459
15429459 Inviato: 17 Ago 2015 23:37
 

Ahh ok avevo capito male io. I blocchi sono come sullo scooter cioè carburatore e marmitta o devo cambiarci anche i rapporti di corona e pignone? Mi interesserebbe avere una buona accelerazione e ripresa e anche velocità massima sugli 80 se possibile
 
15429478
15429478 Inviato: 18 Ago 2015 2:11
 

I blocchi di solito sono un tappo sull'collettore di aspirazione proprio prima del carburatore e un anellino di ferro tenuto da un punto di saldatura nell'ingresso dell'espansione.
Io sul mio cinquantino avevo dovuto cambiare corona perché senza strozzi con quella originale faceva a malapena i 50km/h poi una volta cambiata la corona faceva tranquillamente gli 80km/h.
Non so se sul caballero la corona che c'è serve a fargli fare i 45 o se invece togliendo gli strozzi ti consenta di fare già i 60 -70km/h,ma penso che per arrivare ai 75-80 dovrai cambiarla.
 
15429499
15429499 Inviato: 18 Ago 2015 7:24
 

GiackHBG300 ha scritto:
I blocchi di solito sono un tappo sull'collettore di aspirazione proprio prima del carburatore e un anellino di ferro tenuto da un punto di saldatura nell'ingresso dell'espansione.
Io sul mio cinquantino avevo dovuto cambiare corona perché senza strozzi con quella originale faceva a malapena i 50km/h poi una volta cambiata la corona faceva tranquillamente gli 80km/h.
Non so se sul caballero la corona che c'è serve a fargli fare i 45 o se invece togliendo gli strozzi ti consenta di fare già i 60 -70km/h,ma penso che per arrivare ai 75-80 dovrai cambiarla.

Capito, tu che rapporti montavi?
 
15429643
15429643 Inviato: 18 Ago 2015 10:43
 

Sinceramente è passato un pò di tempo e non me lo ricordo più.
 
15429839
15429839 Inviato: 18 Ago 2015 14:02
 

Ah ok, ma se decidessi di prendere il modello da enduro cambierebbe qualcosa di motore rispetto al motard? E le gomme si consumano davvero molto velocemente ?
 
15429845
15429845 Inviato: 18 Ago 2015 14:14
 

No il motore del motard è lo stesso dell'enduro non cambia assolutamente niente forse avendo cerchi diversi tra i due cambiano solo corona e pignone.
Scegliere tra Motard ed enduro sta a te e a quello che ci farai, le gomme da enduro su asfalto non tengono tantissimo in curva e comunque essendo un 50 ci metterai 3000 km a consumarli.
 
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