Doc_express ha scritto:
Io con un 125 2t sono andato ad amsterdam,girato la grecia passando per l'albania e non mi sono mai fermato. Come è possibile che l'affidabiltà sia diminuita così indecentemente in 20 anni! E la mia non era "dep" .
-o guidi in modo assassino,tipo scannate a freddo ,scalate bestiali e sempre fuorigiri
-o l'olio è inadatto,io avevo modificato il miscelatore e giravo al 3/4% con olio da fuoribordo poco costoso e molto fumoso
-o non fai manutenzione,il controllo dei livelli deve essere settimanale ,logico che se metti solo benzina e basta prima o poi qualcosa rompi
La causa ci deve essere,magari la tua è una moto nata sfigata,.consiglio personale,poi per carità se le prestazioni del 125 2t sono sufficenti cerca un 250 4T e dovrai avere età e patente giusta. Gli attuali 125 a 4T sono degli aborti meccanici con poca potenza e poca reattività. In compenso bevono poco
Ricordo che i primi 4T anni 80 spaccavano nè più nè meno dei 2T e ogni volta che rompevano erano dolori a ripararli. E una volta su 2 succedeva perchè chi guidava non guardava l'olio
Io ogni 20 MILA km (non 3 mila) aprivo il blocco e verificavo tutto ma dopo aver avuto TRE elefant 125 e una vespa px a 2T posso dirti che non ho MAI grippato. Ho bruciato frizioni,rotto cambi,bocciato ma mai grippato.
Tieni presente che comunque le prime Husky che avevo visto quando ancora lavoravo in officina erano MOLTO delicate perchè sul motore (comunque simile e derivato dal vecchio elefant ) avevano fatto alleggerimenti indecenti e modifiche CONTRO l'affidabilità. Basti pensare ce alcuni ingranaggi avevano addirittura dimezzato lo spessore
un 250 4T tipo? ce ne sono solo due di enduro/motard stradali con questa cilindrata ed entrambe sono vicine a far pena... purtroppo quello che dici tu sui 125 è tutto vero, ma per 20 anni fa... ora le leghe adoperate fanno schifo, sono molli, appena hanno un filo di gioco (il che è derivato da usura o pessima progettazione) il motore si mangia via... ecco che un rotax grippa a 6000 km, un HSQ è aperto ogni due su tre... io non sono d'accordo con quello che molti scrivono sui 4T perché da quel che ho visto io, nessuno è riuscito a maltrattare un 2T come me e non aver rogne (scalate repentine, derapate, manutenzione tirata, maggiorazione della cilindrata, perennemente a stecca e a limitatore dalla quarta marcia in poi)... inoltre nessuno con un 2T (che io conosca) si è fatto 200 km di giro in due (non andando proprio piano per quanto il mezzo sia limitato nella potenza per andare in coppia) consumando solo 8 litri di benzina, quindi anziché sparare tante castronate (non mi riferisco a te doc)... se inoltre vuoi cambiar moto (e ti capisco, provai un HSQ e definirla orrida è il minimo: non frenava, era mollissima sia di forcelle che di mono tanto che lavoravano male ed inoltre quella che ho provato era spompa di motore...)... ti fai la A2 e vedi per un mezzo più potente (che cosi sei anche legalmente più apposto)... se vuoi restare nel motard per esempio c'è il DRZ400 o anche le varie K 625-660 (rara) che sono omologate a 25kw... o l'HSQ 610 (pre 2006)