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dubbio neofita Kawasaki z300 o Kawasaki er-6n o Yamaha xj-6?
15427405
15427405 Inviato: 14 Ago 2015 16:45
Oggetto: dubbio neofita Kawasaki z300 o Kawasaki er-6n o Yamaha xj-6?
 



Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e alla luce di questo spero innanzitutto di aver azzeccato (più o meno) la categoria in cui condividere i miei dubbi.
Brevemente: Ho 29 anni ho sempre guidato solo Scooter fino alla cilindrata 125 e provato (in posti isolati) anche dei 250, ora dopo anni di risparmi vorrei prendere la patente A3 per avere finalmente una Moto. Dico subito che non mi interessa molto la velocità (Sono piuttosto prudente) quanto l'affidabilità e la possibilità di poter contare sulla moto per un bel po'. Girando mi sono innamorato di queste Moto: Kawasaki Z300 e ER-6n e Yamaha XJ6, ma i miei dubbi sono i seguenti:
So che per iniziare probabilmente sarebbe meglio una cilindrata minore, ma i miei dubbi sono i seguenti:
1)Se volessi fare dei giri un po' più lunghi, o su dei passi di montagna, con un passeggero a bordo e, magari, aprire un po' di più il gas nei tratti in cui è possibile o in autostrada, una Moto tipo la Z300 alla lunga potrebbe patire molto? Io sono già pesantino 80 Kg per 1.83, come detto non mi interessa molto la velocità, però non vorrei neanche sentire la moto strozzata in salita o sentirla poco reattiva! Al tempo stesso non è un problema neanche la comodità perché io sono abituato a passare ore e ore in bici e anche il "potenziale" passeggero, quindi le selle dure non ci spaventano!
2)Se, come immagino, mi innamorerò della moto non vorrei sentirmela "stretta" dopo un anno e desiderare magari una ER-6n o una Yamaha XJ6,ma al tempo stesso mi chiedo se queste possano essere "azzardate" per un NEOFITA assoluto, seppur prudente!
3) Facendo qualche preventivo Online ho visto che la differenza tra le assicurazioni è di circa 300 euro tra una 300 e una 600-650. Siccome ho fatto sacrifici per potere realizzare questo sogno non vorrei buttare soldi se magari mi può bastare un mezzo più modesto.
Ho anche considerato l'idea dell'usato, ma oltre ad un po' di diffidenza, vi confesso che l'idea di avere un mezzo mio, sentire quegli odori di nuovo, crescere insieme io e lei negli anni, per me è irresistibile...Sembra stia parlando di una fidanzata! icon_lol.gif
Accetterò qualunque consiglio e/o rimprovero dovuto alla probabile confusione di uno che, per ora, è sulle moto solo col cuore in attesa che passi questo periodo di festa per poter concretizzare il suo sogno.
Grazie e scusate l'incompetenza!! icon_eek.gif
 
15427425
15427425 Inviato: 14 Ago 2015 17:07
 

Ciao BWS86,
premetto che la mia esperienza si limita a 3 anni di ER6-n, pertanto su questa moto soltanto posso consigliarti.
La suddetta è ritenuta un entry-level quindi 0509_up.gif e direi che se davvero non hai problemi quanto a chiappe vai tranquillo per scampagnate un po' più lunghe.
Quanto al motore penso che sia generalmente sottovalutata, di certo non ti troveresti in difficoltà per la scarsa reattività (opinione personale).

Personalmente come prima moto il mio ragionamento si è diretto sull'usato, se non ne hai mai guidate il mio consiglio è quello di farti qualche stagione su un usato e magari provarne di diverse, dopo che hai preso un po' di confidenza e poi "avere un mezzo mio, sentire quegli odori di nuovo, crescere insieme io e lei negli anni, per me è irresistibile...".

Ciao
Omar
 
15427450
15427450 Inviato: 14 Ago 2015 17:51
 

Anch'io ti consiglio un buon usato. La XJ6 l' avevo presa in considerazione prima di prendere la GSR, scartata perchè troppo poco potente ma per te potrebbe essere un vantaggio: 4 cilindri con meno di 80 cv facilmente gestibili. La ER6 è la moto da neofita per eccellenza, nel senso buono: facile, maneggevole, con un motore che permette anche di togliersi qualche sfizio. La Z300 è appena uscita e usata non credo si trovi, sembra fatta veramente bene ed è in pratica una copia in scala ridotta della 800; a mio parere il motore, pur essendo abbastanza brillante, è un po' piccolo e dopo poco tempo potrebbe farti desiderare qualcosa di più sostanzioso visto l' uso che prevedi di farne. Inoltre vista la tua stazza credo che ti rimanga "stretta" anche come dimensioni
 
15427459
15427459 Inviato: 14 Ago 2015 18:05
 

(Premetto che sono, ovviamente, pareri personali e non verità assolute)

Scarta immediatamente la Z300 e tutte le altre piccole cilindrate e concentrati su XJ6 e ER6n. Possiedo la prima e posso garantire che è ideale anche per un neofita (ovviamente testa sulle spalle sempre, perché la cavalleria comunque c'è), molto gestibile e comoda; pecca ovviamente nella guida sportiva ma prima di metterla alla frusta ti servirà abbastanza tempo (e comunque credo sia un "difetto" condiviso con l'ER6n, così come con molte altre entry-level).

Ti consiglio anche di guardare la Suzuki GSR 600 o la Honda Hornet: un gradino sopra Yamaha e Kawasaki, ma comunque "abbordabili" per un neofita.

0509_up.gif

PS: La prima moto "deve" essere usata, visto l'elevato rischio di danneggiarla dovuto all'inesperienza. Poi, ovviamente, ognuno gestisce liberamente il proprio denaro.
 
15427538
15427538 Inviato: 14 Ago 2015 20:25
 

Io eviterei la Z300 perchè son cilindrate da terzo mondo e poi non sopporto queste moto piccole che fanno il verso alle versioni più grandi e prestigiose;i jap dovrebbero vergognarsi eppure pur di vendere se ne inventano di tutti i colori.
Tra le altre due non saprei,forse mi attizza di più la Er-6 perchè la XJ6 mi sa un po'di sorella "povera"della FZ8,ma comunque niente a che vedere col confronto tra Z300 e Z800,piuttosto ti consiglio di prendere seriamente in considerazione la MT-07.
 
15427671
15427671 Inviato: 14 Ago 2015 23:10
 

dici bene BWS86 , si risparmia " qualcosina con le moto piccole " sia sul assicurazione che sui costi di gestione tipo benzina - gomme - ecc... ecc , poi che dire prova a dare un occhiata anche alle moto da enduro stradale tipo kavasaki klx 250- Honda crf 250 ecc... ecc... oppure le " motard " tipo yamaha wr 250 x - suzuki " valenti " 450 ... ecc...ecc... , poi le sportiva come la ktm rc 390 - kawasaki ninja 300 - honda cbr 300 - yamaha R 3 " bellissima " , , poi le custom son moto tutte di grossa cilindrata , tra le più economiche c'è la nuova kawasaki vulcan " che monta il motore della ER-6n , che dire ce ne son tante e di tutti i prezzi .
 
15427729
15427729 Inviato: 15 Ago 2015 6:20
 

concordo con i "colleghi", pur essendo sicuro che la piccola Kawa sia una buona moto, nel
tuo caso specifico, la escluderei...

dei due modelli rimasti nella tua scelta ho esperienza solo con la Xj6...
a me e' piaciuta parecchio, moto molto facile e leggera, frenata ottima e sufficientemente
potente...se viaggi, da preferire assolutamente le versioni semicarenate/carenate.


sono daccordo con la possibilita' di prendere in considerazione la Yamaha Mt 07 e aggiungo
anche la Honda NC 750 X (presa per mia moglie, ma la guido spesso, mi ha stupito)


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15427806
15427806 Inviato: 15 Ago 2015 9:44
 

Guarda Io ho preso una inazuma 250 nuova come prima moto e ci sono andato sia in città che in montagna anche con passeggero e ti assicuro che i suoi 25 cavalli andavano benissimo, quibdi credo proprio che con i 40 della z300 sarai abbastanza sereno icon_asd.gif . ti consiglio una piccola cilindrata perché così impari tranquillamente ad andare in moto senza aver timori di troppa potenza. La z300 mi sembra costruita veramente bene con tanta tecnologia che trovi anche sulla sorella maggiore. Sull'affidabilità stiamo parlando di Kawasaki quindi non dovresti avere problemi di sorta.Secondo me ti puoi divertire benissimo anche con la zetina e i soldi che risparmierai sia di bollo che di assicurazione ti faran solo piacere icon_smile.gif. L'unico difetto che ha è che forse il prezzo è Un Pelino elevato quindi cerca magari di spuntare un po'di sconto dal concessionario.
Ps per che sputava sulle piccole cilindrate ricordo che solo qui. In Italia consideriamo le 600 come delle entry level, in tutto il resto del mondo le entry level sono proprio queste piccole cilindrate. Io ho preferito partire dal basso (nonostante abbia la patente A3) per essere sicuro di avere un mezzo che avrei saputo gestire, un giorno se mi andrà mi prenderò una cilindrata più grande ma x ora mi sto divertendo col la suzukina 0509_banana.gif
 
15427824
15427824 Inviato: 15 Ago 2015 10:19
 

manuilrosso ha scritto:
Ps per che sputava sulle piccole cilindrate ricordo che solo qui. In Italia consideriamo le 600 come delle entry level, in tutto il resto del mondo le entry level sono proprio queste piccole cilindrate.


In realtà per quanto ne so le piccole cilindrate godono di grande popolarità principalmente nelle aree più povere del mondo (Asia, Africa, Sud America)... in Nord America c'è sempre stata una predilezione per le grosse cilindrate (analogamente a quanto succede per le auto) mentre in Europa il salto classico negli ultimi anni è sempre stato 125 --> 600 e, per dirne una, le prime Hornet erano considerate moto adattissime ad un neofita anche totale.

Ovviamente bisogna considerare che "una volta" le moto erano quasi tutte di piccola cilindrata, e che anche qui c'è stata una breve parentesi di sportive da max. 500cc... ma non avevano nulla a che fare con quello che le case propongono oggi.

PS: Sul fatto che la Z300 sia "costruita veramente bene" avrei da ridire; a meno che per essere tale è sufficiente che una moto non perda pezzi durante la marcia...

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15427984
15427984 Inviato: 15 Ago 2015 17:37
 

Spesso a mettere in difficoltà il neofita non è la potenza quanto piuttosto il peso, la maneggevolezza e l'erogazione.
I 600 in generale sono, a patto di tenere collegato il cervello al polso, molto facili da gestire per chiunque... le prestazioni sono elevate ma sono anche collocate nella zona del contagiri che un principiante all'inizio riterrà addirittura irraggiungibile.
Se non si hanno vincoli di patente escluderei moto come la z3 & c.
 
15428041
15428041 Inviato: 15 Ago 2015 19:59
 

Nel Sud-Est asiatico ci sono SOLO piccole cilindrate (la inazuma é la moto della polizia) ma io non ho mai detto che sono le moto più diffuse al mondo, ho detto che sono le cilindrate con cui iniziano i ragazzi ad andare in moto (infatti negli USA vendono la cb300f che qui non è pervenuta) per poi approdare a cilindrate più grosse. Il salto 125-600 mi pare una cosa moooolto più italiana che europea. Si vede che son sbagliato io che pur avendo una A3 ho voluto iniziare con qualcosa di tranquillo e che costasse poco sia all'acquisto che in assicurazione icon_asd.gif
Ps la z300 mi pare costruita bene x essere una piccola, una 300 bicilindrica con abs, frizione assistita antisaltellamento rifinita parecchio bene (almeno secondo me), se però vogliamo dire delle ovvietà possiamo dire che la z800 è fatta molto meglio ma mi pare la scoperta dell'acqua calda
 
15428054
15428054 Inviato: 15 Ago 2015 20:34
 

manuilrosso ha scritto:
Nel Sud-Est asiatico ci sono SOLO piccole cilindrate


Certo, infatti a Bangkok non c'è un mega concessionario Ducati. ( Link a pagina di Ducati.com )

Oppure Ducati ha introdotto recentemente la 0299 Panigale? icon_rolleyes.gif

Ripeto, senza offesa per nessuno, che si tratta evidentemente di moto progettate per i mercati più poveri, che (grazie anche alla crisi) hanno invaso anche le fasce più basse dei mercati "ricchi".

manuilrosso ha scritto:
Il salto 125-600 mi pare una cosa moooolto più italiana che europea. Si vede che son sbagliato io che pur avendo una A3 ho voluto iniziare con qualcosa di tranquillo e che costasse poco sia all'acquisto che in assicurazione icon_asd.gif


Non sarà sicuramente un campione statistico affidabile eh, ma conosco diversi motociclisti sia inglesi che tedeschi (fascia d'età 20-25) che hanno fatto proprio il passaggio 125-600 e non hanno minimamente pensato ad una piccola cilindrata.

Personalmente comunque tutto questo non mi interessa, perché il concetto è molto più semplice: una moto deve trasmettere emozioni a chi la possiede e, la capacità di fare questo, dipende da innumerevoli fattori.

Che un 600 abbia oggettivamente di più rispetto ad un 300 (in motore, ma plausibilmente anche in altri elementi) penso sia evidente: c'è chi si accontenta della seconda e chi non lo fa. Se io devo consigliare ad un neofita (e cioè ad uno che di moto, si presume, ne capisce ben poco), non posso che consigliargli di non farlo.

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PS: Ad ogni modo io mi sono divertito tantissimo sia con la moto 50cc che 125, quindi non nego che ci si possa divertire anche con le "piccole" ma, quando si passa alle "grandi", si capisce che era un'esperienza parzialmente mutilata, per quanto già divertente.
 
15428207
15428207 Inviato: 16 Ago 2015 8:38
 

Ci sarà anche i mega concessionario ducati ma rimane il fatto che li le piccole dominano (ci son quelli che arrivano a 3000 m col Benelli 300) se secondo te le emozioni che ti può dare una moto o "l'esperienza" dipende dai cavalli che si hanno sotto al sedere allora alzo le mani. Secondo me invece le emozioni derivano da altro. Io se mi devo mettere nei panni di una persona che fino al giorno prima guidava uno scooter 125 io consiglio una piccola per vari motivi: basso peso e potenza non esagerata dalla quale un neofita totale potrebbe sentirsi un attimo in soggezione (nel caso dell'er6n e dell'xj6 parliamo comunque di moto con 70 e passa cv e che passano i 200 km/h) con le quali potrebbe anche avere difficoltà, il risparmio sia a breve che a lungo termine e in ultimo che un motore cone quello della z300 ti permette di fare un po'di tutto dall'uso cittadino alla giratela in montagna che al trasferimento in autostrada. Quindi io dico al nostro nuovo amico: se non hai fretta e ti senti più sicuro a partire dal basso vai tranquillo di z300 icon_smile.gif e con i soldi risparmiati compraci casco giacca e quant'altro
 
15428235
15428235 Inviato: 16 Ago 2015 9:52
 

manuilrosso ha scritto:
Ci sarà anche i mega concessionario ducati ma rimane il fatto che li le piccole dominano (ci son quelli che arrivano a 3000 m col Benelli 300)


Secondo me c'è qualche problema di comunicazione qui.

Per quanto riguarda le moto piccole e l'Asia (discorso comunque OT) tu hai detto che ci sono SOLO (e SOLO era scritto proprio così, grande grande, SOLO) quelle. Ho semplicemente detto che non è vero, adesso ritratti dicendo che "dominano" (e ci credo, visto che l'avevo già detto io): vai a vedere il potere d'acquisto dell'indiano/cinese/thai medio però, penso sia quello il primo fattore di scelta...

manuilrosso ha scritto:
se secondo te le emozioni che ti può dare una moto o "l'esperienza" dipende dai cavalli che si hanno sotto al sedere allora alzo le mani. Secondo me invece le emozioni derivano da altro.


Voglio pensare che tu non abbia letto il mio post. Mi sembra l'opzione migliore.

Citazione:
Personalmente comunque tutto questo non mi interessa, perché il concetto è molto più semplice: una moto deve trasmettere emozioni a chi la possiede e, la capacità di fare questo, dipende da innumerevoli fattori.

Che un 600 abbia oggettivamente di più rispetto ad un 300 (in motore, ma plausibilmente anche in altri elementi)


ER6n e XJ6 sono moto che quando sono uscite erano state pensate esplicitamente per i neofiti totali. Mi sembra assurdo che, via via che escono prodotti di livello più basso, moto prima per principianti sembrano essere considerate i "mezzi definitivi".

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15428258
15428258 Inviato: 16 Ago 2015 10:50
 

Come al solito date consigli a caso .
Il motivo per cui una benelli bn 302 è da sconsigliare è perchè ha i tagliandi ogbi 3000km, che certifica la sua minore affidabilitá rispetto a un 600 qualsiasi giapponese
 
15429473
15429473 Inviato: 18 Ago 2015 1:32
 

Per me a parte qualsiasi considerazione o commento anche su cose che poco interessano al nostro amico che ha chiesto un consiglio , quello che ho sempre pensato è che esistono neofiti e neofiti .
Nel senso che non esiste secondo me un solo grado di inesperienza come d'altronde esistono "manici" e manici.
Detto questo voglio ridurre il discorso ad una semplice riflessione sulla curva d'esperienza che ti regalano queste moto , ovvero fino a che punto possono farti migliorare e appagarti alla guida.
Sinceramente mi sento di sconsigliare la z300 se non si è totalmente a secco riguardo a quello che riguarda guida e dinamica della due ruote , secondo me se guidi da tanti anni gli scooter e hai una certa esperienza e interesse in ambito motoristico trovi molto presto gli evidenti limiti di questa moto (in particolare se vai in coppia).
Considerando anche il fatto che se non mi ricordo male la differenza di prezzo non è cosi elevata , se ti senti in grado di prendere in mano qualcosa di un pelino più impegnativo ti consiglio di saltare il 300 e dirigerti verso lidi più "rumorosi"(premesso anche il fatto che la manopola del gas non è un tasto on/off ma è appunto una manopola e permette anche altri gradi di apertura oltre alla modalità gas a martello).
Per quanto riguarda invece il confronto tra er-6n e xj6 sono moto praticamente sovrapponibili e differiscono per pochissimi particolari all'infuori del numero di cilindri , quindi in questo caso la scelta sta al tuo senso estetico e feeling di guida con un due o quattro cilindri , di qui già probabilmente conosci le differenze.
buona scelta e doppio_lamp.gif a tutti
 
15429766
15429766 Inviato: 18 Ago 2015 12:41
 

@crazymonkey Sul "solo" a caratteri cubitali intendevo quasi solo ma li sono stato poco chiaro io e me ne scuso. X il resto il tuo post l'ho letto e io ho capito che secondo te le piccole diano un'esperienza troncata della moto, cosa secondo me assolutamente non vera. Se ho capito male mi spiace.
@gnappoman nono io non ho consigliato la bn 300 l'ho solo citata come esempio per far capire che si può fare con le piccole icon_smile.gif
@pepito90 la differenza dovrebbe stare sui 1200 euri icon_smile.gif ...non è tanto però XD il risparmio secondo me si sente tanto in assicurazione
 
15429876
15429876 Inviato: 18 Ago 2015 14:54
 

manuilrosso ha scritto:
@crazymonkey Sul "solo" a caratteri cubitali intendevo quasi solo ma li sono stato poco chiaro io e me ne scuso. X il resto il tuo post l'ho letto e io ho capito che secondo te le piccole diano un'esperienza troncata della moto, cosa secondo me assolutamente non vera. Se ho capito male mi spiace.


Più che troncata direi "limitata", che è meno drastico.

Per quanto riguarda il discorso relativo ai costi, una ER6n/XJ6 si può acquistare anche usata con diversi anni sulle spalle risparmiando parecchio (la Z300 per ora non credo si trovi sotto i 4.500 euro, una ER6n/XJ6 di tutto rispetto invece la si prende anche a 3.500). Anzi, per un neofita, l'usato è consigliabile rispetto al nuovo.
 
15429888
15429888 Inviato: 18 Ago 2015 15:17
 

Crazymonkey ha scritto:
Più che troncata direi "limitata", che è meno drastico.

Per quanto riguarda il discorso relativo ai costi, una ER6n/XJ6 si può acquistare anche usata con diversi anni sulle spalle risparmiando parecchio (la Z300 per ora non credo si trovi sotto i 4.500 euro, una ER6n/XJ6 di tutto rispetto invece la si prende anche a 3.500). Anzi, per un neofita, l'usato è consigliabile rispetto al nuovo.

Esatto ho fatto anche io cosi' nel 2013 quando presi la mia er-6n my08 a 2300 euro passaggio compreso , era immacolata all'ora e lo è ancora adesso , se ci perdi un po di tempo tranquillo che l'occasione la trovi .
Poi non so tu ma con la mia pago 500 euro l'anno di assicurazione , ho 24 anni e una patente sospesa per alcool alle spalle (brutta storia) , non credo che con la z300 pagheresti tanto meno .
Comunque porta un tuo amico esperto per vedere le moto , dato che sei senza patente e le moto vanno immancabilmente provate , se fanno storie gira i tacchi e vattene .
p.s. comunque mi scuso per il mio post precedente , non lo avevo controllato e gli "orrori" grammaticali si sprecano icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15429918
15429918 Inviato: 18 Ago 2015 16:41
 

pepito90 ha scritto:
p.s. comunque mi scuso per il mio post precedente , non lo avevo controllato e gli "orrori" grammaticali si sprecano icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


In realtà anche in questo... eusa_whistle.gif in primis "all'ora" che dovrebbe essere "allora". 0509_up.gif

0510_abbraccio.gif
 
15430235
15430235 Inviato: 19 Ago 2015 1:13
 

Crazymonkey ha scritto:
In realtà anche in questo... eusa_whistle.gif in primis "all'ora" che dovrebbe essere "allora". 0509_up.gif

0510_abbraccio.gif

Ora vorrei andare a nascondermi........... 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_sad.gif 0510_help.gif
 
15430273
15430273 Inviato: 19 Ago 2015 7:13
 

Non so se faccio qualcosa che non devo, ma io sto dando dentro al conce la mia er6n 2008.
Lui mi da 2300.
Se interessa scrivimi in privato...
doppio_lamp_naked.gif
 
15430534
15430534 Inviato: 19 Ago 2015 12:56
 

maccarone ha scritto:
Non so se faccio qualcosa che non devo, ma io sto dando dentro al conce la mia er6n 2008.
Lui mi da 2300.
Se interessa scrivimi in privato...
doppio_lamp_naked.gif

Ho sempre pensato di avere fatto un'affarone ma addirittura di potermela vendere allo stesso prezzo di quando l'ho comprata tre anni fa........... 0509_doppio_ok.gif
Se non fosse che no tengo dinero per un nuovo acquisto e mi ci trovo troppo bene andrei a versarla oggi stesso 0509_si_picchiano.gif
Comunque vedo che tanti passano alla street triple dopo la kawina eusa_think.gif
 
15430547
15430547 Inviato: 19 Ago 2015 13:11
 

pepito90 ha scritto:
Ho sempre pensato di avere fatto un'affarone ma addirittura di potermela vendere allo stesso prezzo di quando l'ho comprata tre anni fa........... 0509_doppio_ok.gif
Se non fosse che no tengo dinero per un nuovo acquisto e mi ci trovo troppo bene andrei a versarla oggi stesso 0509_si_picchiano.gif
Comunque vedo che tanti passano alla street triple dopo la kawina eusa_think.gif


Probabilmente perchè sono ottime moto, il prezzo è abbastanza equo e sono anche piuttosto prestanti 0509_up.gif mettici anche il fascino di una soluzione peculiare come quella del tre cilindri (che a me personalmente non me gusta molto icon_asd.gif )
 
15430635
15430635 Inviato: 19 Ago 2015 15:32
 

Probabilmente perchè sono ottime moto, il prezzo è abbastanza equo e sono anche piuttosto prestanti 0509_up.gif mettici anche il fascino di una soluzione peculiare come quella del tre cilindri [/quote]po la kawina eusa_think.gif[/quote]

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15431315
15431315 Inviato: 20 Ago 2015 14:27
 

Metteteci pure che all'acquirente tipo della er6n (in particolare nelle sue prime declinazioni) piacciono le soluzioni meno scontate e con appunto un'elevato rapporto prezzo/prestazioni/piacere di guida.
Anche se ormai devo dire che l'impostazione della kawa , nonostante sia ispirata a sua volta da modelli precedenti , è stata più o meno "scopiazzata" da tante case rivali (vedi ad esempio la yamaha mt-07).
 
15431330
15431330 Inviato: 20 Ago 2015 14:44
 

pepito90 ha scritto:
Metteteci pure che all'acquirente tipo della er6n (in particolare nelle sue prime declinazioni) piacciono le soluzioni meno scontate e con appunto un'elevato rapporto prezzo/prestazioni/piacere di guida.
Anche se ormai devo dire che l'impostazione della kawa , nonostante sia ispirata a sua volta da modelli precedenti , è stata più o meno "scopiazzata" da tante case rivali (vedi ad esempio la yamaha mt-07).


No, momento momento momento (cit. icon_asd.gif )

Cos'avrebbe di "meno scontato" la ER6n? Naked già ne esistevano, jap bicilindriche già ne esistevano, soluzioni tecniche particolari non mi pare ne abbia... le moto "meno scontate" direi che sono altre (senza nulla togliere alla ER6n in termini generali).

Per il resto come si fa a pensare che Yamaha con la MT07 abbia copiato la ER6n? Sono due naked, segmento che esiste da quando esistono le moto praticamente...

PS: Sì in effetti ripensandoci mi pare che la prima serie avesse, di "innovativo" per il segmento, lo scarico sotto al motore ed il cambio estraibile... però sinceramente non penso che venisse scelta dagli acquirenti per questi motivi, almeno non dalla maggior parte.
 
15431379
15431379 Inviato: 20 Ago 2015 15:29
 

Crazymonkey ha scritto:
No, momento momento momento (cit. icon_asd.gif )

Cos'avrebbe di "meno scontato" la ER6n? Naked già ne esistevano, jap bicilindriche già ne esistevano, soluzioni tecniche particolari non mi pare ne abbia... le moto "meno scontate" direi che sono altre (senza nulla togliere alla ER6n in termini generali).

Per il resto come si fa a pensare che Yamaha con la MT07 abbia copiato la ER6n? Sono due naked, segmento che esiste da quando esistono le moto praticamente...

eusa_wall.gif

Hahahahahaha ma mica intendevo che si è creata un suo segmento o che in kawasaki hanno tirato fuori il proverbiale conigliodal cilindro icon_xd_2.gif
Per meno scontate intendevo più che altro moto che esulano dalle scelte di acquisto classiche , soprattutto appunto nelle sue prime versioni che per quanto hanno avuto un più che discreto successo commerciale, diciamo che non erano neanche lontanamente paragonabili in quanto a fama , sopratutto tra i non motociclisti , a modelli per esempio come l'honda hornet e similari.
Poi per impostazione intendevo tutto l'insieme di soluzioni tecniche e stilistiche che la compongono nel suo insieme , quindi compattezza/leggerezza abbinata al bicilindrico frontemarcia (evoluzione dell'er5) , lo scarico sotto il motore , la sella bassa e generosa , il mono laterale a vista collegato direttamente al forcellone con capriata di rinforzo (l'unica a non essere presente su mt07), ecc....
Considera pure l'anno di uscita (2006) , in cui le preferenze del motociclista medio si rivolgevano verso tutt'altri lidi .
Tanto per fare un'esempio al tempo andavano ancora di gran moda gli scarichi sotto la sella e le case sembrava facessero a gara per cuocere il sedere delle nostre zavorrine 0509_si_picchiano.gif
 
15431745
15431745 Inviato: 20 Ago 2015 23:45
 

Beh questo è sicuramente vero: fu una moto molto riuscita e (anche grazie al prezzo abbastanza basso, dobbiamo dirla tutta) le vendite lo testimoniano. Probabilmente per un neofita è anche più indicata della XJ6, che ha un peso maggiore e un motore che deve essere tenuto più alto per rendere al meglio (per me che "vengo" da un 2t non è un difetto, ma per un completo neofita potrebbe essere seccante...).
 
15431764
15431764 Inviato: 21 Ago 2015 2:13
 

Si infatti il buco di potenza nelle manovre a bassa velocità è la classica situazione in cui il neofita può essere messo in difficoltà e indubbiamente il motore bicilindrico con la sua prontezza ai bassi regimi unito alla leggerezza e agilità della moto ti permette di svicolare le situazioni più spinose con un filo di gas.
L'unico vero difetto di questa moto è la cedevolezza dell'anteriore , che unita alla leggera spugnosità dei freni rende la moto poco comunicativa delle staccate più sostenute , niente che pero non si possa risolvere con 500 euro compresa manodopera per cartuccia matris e tubi freno in treccia .
Questo però ovviamente solo dopo anni e migliaia di chilometri di servizio , a moto nuova (anche la mia che è una delle prime serie ) il problema è impercettibile e arrivato a quel punto è un piccolo extra sulla manutenzione ordinaria di impianto frenante e cambio del liquido delle sospensioni che ti verrebbero a costare comunque almeno 200/250 euro , ma è inutile dire che dopo questa operazione la moto rinasce anche meglio di come quando era nuova .
 
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