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44 anni prima moto...forse
15427688
15427688 Inviato: 14 Ago 2015 23:55
 

fctz170 ha scritto:

icon_arrow.gif la ciclistica della moto
ABS o non ABS, una ciclistica che si comporta bene ti evita più facilmente di perdere il controllo e ti permette in ogni caso di fermarti prima di una roba fetecchia. Per dirti io ho scelto l'enduro perché non mi frega correre ma so bene che la potenza frenante è modesta però il controllo del mezzo che si ha su una enduro è abbastanza elevato e quindi conoscendo la moto posso "sopperire" il problema. Su un custom, freni peggio di un enduro, hai il controllo del mezzo in una maniera così eccelsa che stai certo che se ti pattina il dietro in curva sei lungo disteso! Naked come le 500 con sti diavolo di ABS "dicono" di essere sicure perché per quanto i freni siano stracci l'ABS compensa, ma non ti salva se pinzi in piega per un cervo o un cinghiale che devi evitare (e qui o ci sbatti o ti sdrai, con un Z750 FORSE hai la possibilità di evitarlo con o senza ABS perché la ciclistica è buona e ti consente di correggere in tempo).


Quello che dici il linea di massima è giusto, però qui secondo me si vede tutto attraverso l'ottica di motociclisti navigati che hanno già acquisito certi automatismi, ma per un completo neofita non è così semplice.

Sarò io negato, ma quando facevo scuola guida con un er-6 (moto facile, da principianti, entry-level, ultra maneggevole etc.) non riuscivo a fare una cippa! Non riuscivo neanche a mettere le marce! Le doti ciclistiche della moto me la facevano sembrare solo più rigida e pesante.
Passando ad un 125 tutto mi è sembrato più facile. Perché era molto più leggera e maneggevole, una bicicletta con il motore... e la minor potenza mi permetteva di concentrarmi meglio sulla guida. In un certo senso mi sentivo più sicuro.
Poi ovviamente ho preso confidenza con la moto "grande" e ho imparato a coordinare il corpo con il mezzo.
Quando in seguito per un attimo sono tornato su un 125, cavolo, mi sembrava di essere sopra un pericoloso trabicolo instabile! Ora la sua maneggevolezza non mi sembrava più tanto un pregio. Ma questo perché ero già un po' motoristicamente cresciuto.

Insomma, se uno deve fare un curvone a 160 orari, allora è meglio avere sotto una Z che un CB500, ma con un CB500 non ci provi neanche, lo senti subito che non sei stabile.
Ma secondo me con una moto più maneggevole e di minor potenza certi automatismi possono essere acquisiti più facilmente, e credo anche in modo più sicuro. L'importante è che la ciclistica sia adeguata alla minor potenza.

Che poi diciamocelo, non è che i pericoli maggiori per i motociclisti siano i cinghiali che attraversano la strada mentre siamo completamente piegati (che pure è una possibilità da considerare...), ma secondo me è la semplice capacità o meno del pilota di dominare il mezzo durante un imprevisto (indipendentemente dal mezzo).
Se il motociclista è abbastanza esperto, saprà individuare immediatamente il pericolo e agire di conseguenza senza pensare.

C'è il rischio di prendere una moto che stufi in fretta, indubbiamente... ci sono già passato anch'io... ma se questo è un problema deve valutarlo pocomoto in base alle sue esigenze.
 
15427695
15427695 Inviato: 15 Ago 2015 0:22
 

Avrei anche bisogno di salirci sopra a volte le sensazioni valgono più di mille parole. Honda depotenziata 500 mi attira anche se i prezzi dell'usato sono un furto. Anche una hornet mi piace che confusione!
 
15427879
15427879 Inviato: 15 Ago 2015 12:05
 

pocomoto ha scritto:
Avrei anche bisogno di salirci sopra a volte le sensazioni valgono più di mille parole. Honda depotenziata 500 mi attira anche se i prezzi dell'usato sono un furto. Anche una hornet mi piace che confusione!


Si dai, cerca di provarle, mi sembra la cosa più giusta... prova a salirci sopra e se non vuoi correre rischi almeno sentire bene il rombo del motore in folle... quello vale più di mille numeri... 0509_doppio_ok.gif
 
15427883
15427883 Inviato: 15 Ago 2015 12:22
 

Lo penso anch'io alla fine dipende se ti senti a tuo agio o no sul mezzo se c'è feeling ok altrimenti le cose si complicano.
 
15427935
15427935 Inviato: 15 Ago 2015 15:17
 

Io non conosco la tua "prestanza fisica", ma credo vivamente che questa discussione ti stia mettendo solo dell'inutile panico addosso. Hai passato i 40 anni e credo che l'esperienza di vita e la testa sulle spalle, per una cosa o per l'altra, tu sappia come fare ad avercela. Una moto è un mezzo a motore e marce, non è un missile terra aria o un aereo da guerra supersonico. Chiaramente quando usciamo, che sia moto, bici, scooter o anche a piedi, bisogna sempre avere tre occhi, ma questo non significa che uno debba rinunciare a tutto ciò che si muove per la paura di morire o farsi molto male. Se iniziassi a pensare a questo, mi rinchiuderei in casa come Leonardo Di Caprio in The Aviator. Credo tu debba semplicemente scegliere la moto che più ti ispira rientrando nel budget che hai deciso di usare. Se ti piace la Virago (io la adoro, nonostante sia costantemente con il sedere su una Cbr1000rr), allora credo che lo stile classico rientri nei tuoi gusti. Il problema è che con 2500 euro, di quel genere lì, non ci compri niente di seminuovo. Devi orientarti necessariamente sulle moto datate o restaurate o anche le special. Sono moto da amare e da viverci insieme per anni, non le tipiche giapponesi usa e getta come cb500, er6n, ecc. Se vuoi toglierti uno sfizio e non hai problemi a ricambiarla dopo pochissimo, allora prenditene una qualunque e impara ad andarci. Se cerchi qualcosa di cui innamorarti, invece, inizia a guardare le Virago, le Bmw di una volta, le Guzzi di una volta. Altrimenti aspetta di avere un budget più alto e cerca qualcosa di seminuovo ma sempre in stile retrò (Guzzi Nevada 750 Classic, Guzzi V7, Honda Cb1100, Yamaha XSR700 (bellissima, ma in vendita a partire da novembre), ecc. Esistono anche le Royal Enfield che nuove costano poco. Come consiglio mio, se fossi io al tuo posto, opterei per l'usato datato. Lo paghi poco e, con un po' d'attenzione e di occhio al momento dell'acquisto, ti metti in garage una vera moto. Non aver paura di tutte quelle storie di morte e disgrazie, se hai la testa sulle spalle, con una moto tipo Virago 250/535 ci giri quanto vuoi e ti godi la vita.
 
15427952
15427952 Inviato: 15 Ago 2015 16:11
 

Beh grazie dei consigli io sono 1,77x68kg.
 
15428132
15428132 Inviato: 15 Ago 2015 23:09
 

pocomoto ha scritto:
Beh grazie dei consigli io sono 1,77x68kg.


No, ma io parlando di "prestanza fisica" volevo solo sfottere un po' quanto detto precedentemente da altri. La discussione mi sembrava stesse diventando ridicola in tal senso e volevo un attimo riaddrizzarla. Una moto di 40-50 cavalli si guida con una facilità disarmante. Ok, è la tua prima moto e quindi dovrai imparare a manovrarla, a prendere confidenza con il cambio al pedale, con la frizione, con l'uso del freno motore, ma sono cose che impari nel giro di una giornata. Poi chiaramente per diventare esperti ci vogliono mesi se non anni. Ma come si dice spesso: "non è quello che non sa nuotare che muore affogato, ma il nuotatore esperto...", e a buon intenditore poche parole. Prenditi la moto e vai sereno, ne rimarrai entusiasta.
 
15428156
15428156 Inviato: 16 Ago 2015 2:00
 

Ok capito ed elogio il tuo tentativo di riequilibrare la situazione
Il problema principale è che sai quando uno una cosa non l'ha mai fatta ed è potenzialmente pericolosa se non è un cretino qualche storia se la fa.
 
15428192
15428192 Inviato: 16 Ago 2015 8:02
 

KevinJ ha scritto:
Quello che dici il linea di massima è giusto, però qui secondo me si vede tutto attraverso l'ottica di motociclisti navigati che hanno già acquisito certi automatismi, ma per un completo neofita non è così semplice.

Sarò io negato, ma quando facevo scuola guida con un er-6 (moto facile, da principianti, entry-level, ultra maneggevole etc.) non riuscivo a fare una cippa! Non riuscivo neanche a mettere le marce! Le doti ciclistiche della moto me la facevano sembrare solo più rigida e pesante.
Passando ad un 125 tutto mi è sembrato più facile. Perché era molto più leggera e maneggevole, una bicicletta con il motore... e la minor potenza mi permetteva di concentrarmi meglio sulla guida. In un certo senso mi sentivo più sicuro.
Poi ovviamente ho preso confidenza con la moto "grande" e ho imparato a coordinare il corpo con il mezzo.
Quando in seguito per un attimo sono tornato su un 125, cavolo, mi sembrava di essere sopra un pericoloso trabicolo instabile! Ora la sua maneggevolezza non mi sembrava più tanto un pregio. Ma questo perché ero già un po' motoristicamente cresciuto.

Insomma, se uno deve fare un curvone a 160 orari, allora è meglio avere sotto una Z che un CB500, ma con un CB500 non ci provi neanche, lo senti subito che non sei stabile.
Ma secondo me con una moto più maneggevole e di minor potenza certi automatismi possono essere acquisiti più facilmente, e credo anche in modo più sicuro. L'importante è che la ciclistica sia adeguata alla minor potenza.

Che poi diciamocelo, non è che i pericoli maggiori per i motociclisti siano i cinghiali che attraversano la strada mentre siamo completamente piegati (che pure è una possibilità da considerare...), ma secondo me è la semplice capacità o meno del pilota di dominare il mezzo durante un imprevisto (indipendentemente dal mezzo).
Se il motociclista è abbastanza esperto, saprà individuare immediatamente il pericolo e agire di conseguenza senza pensare.

C'è il rischio di prendere una moto che stufi in fretta, indubbiamente... ci sono già passato anch'io... ma se questo è un problema deve valutarlo pocomoto in base alle sue esigenze.

in montagna gli ostacoli in mezzo alla carreggiata sono il secondo motivo di incidente, il primo (e lo so per esperienze anche dirette dato che ci sono cresciuto su una sella posteriore) è il fattore umano di andare oltre il proprio limite o quello del mezzo...

Il discorso che faccio penso che era chiaro... comunque ho messo in mezzo mezzi come i KTM 690 proprio perché il peso è contenuto (esattamente come io che sono passato da 107 kg di 125 motard a 145 kg di enduro, il feeling è stato immediato e ora faccio robe più "strane" con il tassello che con le ruote lisce che avevo prima)....
 
15428679
15428679 Inviato: 16 Ago 2015 23:01
 

anch'io, alla mia veneranda età, ho fatto i seguenti ragionamenti :
- con abs, magari non serve, ma incontrare il distratto che ti taglia la strada è solo questione di tempo.
- deve essere comoda perchè sono abbastanza alto.
- rompere le scatole ad ogni concessionario di moto che trovo sulla mia strada.
già sedersi sopra fà capire il peso, gli ammortizzatori e la posizione di guida.
- ultimo ma non ultimo mantenere un buon allenamento fisico fino ai 90 anni.. 0510_saluto.gif
 
15429231
15429231 Inviato: 17 Ago 2015 18:46
 

Prova a dare un'occhiata qui, sono moto fuori dal coro, semplici senza fronzoli.

Link a pagina di Mash-italia.it

La 250 viene sui 3500, la 400 4500 euro

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15429234
15429234 Inviato: 17 Ago 2015 18:53
 

Piuttosto swm... valle a vedere
 
15429246
15429246 Inviato: 17 Ago 2015 19:07
 

Mmmm un po' troppo retrò per i miei gusti, poi insomma il freno a disco su una tipologia di moto che non mi pare l'avesse, mi sembra un brutto incrocio fatto da ingegneri furbetti a corto di idee nuove.
 
15429253
15429253 Inviato: 17 Ago 2015 19:14
 

pocomoto ha scritto:
Mmmm un po' troppo retrò per i miei gusti, poi insomma il freno a disco su una tipologia di moto che non mi pare l'avesse, mi sembra un brutto incrocio fatto da ingegneri furbetti a corto di idee nuove.
mash si, sono quello. Guardati la gran milano di swm piuttosto
 
15430561
15430561 Inviato: 19 Ago 2015 13:30
 

ciao! icon_smile.gif è normale che uno si faccia un po'di beghe su una cosa come la moto ma questo dimostra solo la tua prudenza e la tua voglia non ammazzarti icon_asd.gif ho preso la mia prima moto da poco e anche io, nonostante la mia grande voglia di andare in moto, avevo qualche paura ma dopo pochissimo passa tutto e rimane solo la voglia icon_mrgreen.gif . Il mio consiglio è questo: se ti senti più sicuro prova a partire con una piccola cilindrata (che per un uso urbano va beninimo, e anche per qualche gitarella fuori porta), con il tuo budget puoi vedere se riesci a trovare una inazuma o simili con pochi km, impari con calma e un domani, se vorrai passerai, a roba più grossa. Se invece ti senti già pronto a cilindrate medie io ti consigli di andare su delle naked 6/700 quali er6n/f, xj6, mt 07, hornet ecc, sono tutte medie molto facili e maneggevoli con le quali non dovresti ammazzarti, a patto di tenere il cervello sempre collegato al polso icon_asd.gif . I custom non so se te li consiglierei per iniziare perche le vedo come moto piuttosto ingessate e poco maneggevoli eusa_think.gif . In alternativa puoi provare a vedere se c'è qualche occasione su una guzzi v7 o nevada (uno dei custom più maneggevoli quanto so) usate.
Un'ultima cosa: la xj6e la hornet sono quadricilindriche mentre tutte le altre sono bicilindriche e questo influenza il tipo di erogazione e quindi il feeling con la moto, le quadricilindriche sono più lineari e progressive ma la spinta la danno a un numero maggior di giri mentre le bicilindriche sono meno lineari ma più pronte già ai regimi medio/bassi.
In ogni caso buona scelta qualunque essa sia doppio_lamp_naked.gif
 
15430718
15430718 Inviato: 19 Ago 2015 17:07
 

Ciao grazie dei consigli è abbastanza difficile la scelta e devo fare molta chiarezza. Credo che la differenza la faranno le prove pratiche.
 
15431151
15431151 Inviato: 20 Ago 2015 9:54
 

Le prove pratiche sono la via migliore per decidersi icon_smile.gif in bocca al lupo 0509_up.gif E non non farti troppi problemi sul "vado a schiantarmi o no?" xD il miglior dispositivo di sicurezza è il cervello del pilota unito a un buon casco (ma non schiferei anche un buon ABS icon_asd.gif )
 
15431282
15431282 Inviato: 20 Ago 2015 13:17
 

A me fare la figura dell'imbranato non interessa, so già che sarò prudente oltre misura, ma semplicemente faccio quello che so fare nel rispetto delle regole della strada. Con le strade, il traffico e le leggi odierne, non è che si possa fare chissà cosa e poi la mia filosofia è quella di farsi un bel giro, andare in vacanza, magari, il tutto molto tranquillamente! Quando comincio a salirci sopra vi dico le impressioni, un hornet 600 con abs mi piace a livello teorico, mi pare sia un bel mezzo, 4 cilindri bello fluido, alternative sulla stessa linea quali sono di altre marche?
 
15431296
15431296 Inviato: 20 Ago 2015 13:32
 

pocomoto ha scritto:
A me fare la figura dell'imbranato non interessa, so già che sarò prudente oltre misura, ma semplicemente faccio quello che so fare nel rispetto delle regole della strada. Con le strade, il traffico e le leggi odierne, non è che si possa fare chissà cosa e poi la mia filosofia è quella di farsi un bel giro, andare in vacanza, magari, il tutto molto tranquillamente! Quando comincio a salirci sopra vi dico le impressioni, un hornet 600 con abs mi piace a livello teorico, mi pare sia un bel mezzo, 4 cilindri bello fluido, alternative sulla stessa linea quali sono di altre marche?

Xj6 è la prima che mi viene in mente, shiver 750 (bicilindrico, più schiena sotto), F800R (bicilindrico parallelo, totalmente privo di personalità e con 85 cavalli), SV650, gladius 650, GSR 750, ER6N, H2R ( icon_asd.gif icon_asd.gif ) di alternative ce ne sono a patto di usare il cervello come unità principale di controllo dei movimenti e delle attività motorie... se si usa questa parte come fermacarte sulla scrivania di casa, allora meglio non stare su nessuna moto eusa_naughty.gif

Ironia a parte, bene o male le moto "facili" o relativamente facili da usare con testa e come prima moto son state dette tutte... ora devi solo scegliere!
 
15431420
15431420 Inviato: 20 Ago 2015 16:28
 

una hornet è un ottimo modo per cominciare (anche se non so se la trovi con abs), però personalmente vedrei meglio un buon bicilindrico non troppo spinto perchè è vero che è meno lineare però è più pronto ai bassi e medi regimi e qui hai a disposizione gladius, sv (la mamma della gladius), er6n/f e se hai fortuna una mt 07. Se invece preferisci comunque i quattro cilindri mi viene in mente la xj6 e la gsr 600 o la 750. Sull'abs non so perchè ma, dando un'occhiata ai siti di usato, è difficile trovare moto usate con questa dotazione eusa_wall.gif
 
15431902
15431902 Inviato: 21 Ago 2015 10:54
 

Probabilmente con l'eta' iniziano a far male gli ossi e i riflessi rallentano. eusa_whistle.gif
quindi l'abs mi sembra indispensabile.
(io odio l'elettronica inutile, ma se mi salva 1 caduta su 3 si e' ripagato da solo)
eppoi deve essere comoda, perche' quando l'artrosi inizia a farsi sentire diventa indispensabile
poter sgranchire le articolazioni.
 
15431942
15431942 Inviato: 21 Ago 2015 11:44
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Probabilmente con l'eta' iniziano a far male gli ossi e i riflessi rallentano. eusa_whistle.gif
quindi l'abs mi sembra indispensabile.
(io odio l'elettronica inutile, ma se mi salva 1 caduta su 3 si e' ripagato da solo)
eppoi deve essere comoda, perche' quando l'artrosi inizia a farsi sentire diventa indispensabile
poter sgranchire le articolazioni.


concordo in pieno 0509_up.gif a causa del traffico e dello stato delle strade italiche è uno strumento piuttosto importante
 
15432452
15432452 Inviato: 21 Ago 2015 23:41
 

un bel CBF 500 come lo vedete? Una moto che con 1000 euro te la porti a casa, poco potente e a detta di tanti non ha molti problemi di manutenzione, nonché una moto che molti ritengono ideale per cominciare no, può essere una buona scelta?
 
15432564
15432564 Inviato: 22 Ago 2015 10:39
 

Io direi che è come il grey...Ottimo direi! icon_asd.gif scherzi a parte mi pare che vada benissimo icon_smile.gif immagino che sull'abs tu ci abbia messo una pietra sopra
 
15433135
15433135 Inviato: 23 Ago 2015 14:04
 

pocomoto ha scritto:
un bel CBF 500 come lo vedete? Una moto che con 1000 euro te la porti a casa, poco potente e a detta di tanti non ha molti problemi di manutenzione, nonché una moto che molti ritengono ideale per cominciare no, può essere una buona scelta?


L'ho avuta. Motoretta onesta e molto maneggevole. Ci puoi macinare molti chilometri. All'occorrenza quasi grintosa. La usavano molte scuole guida prima che introducessero il limite di 600cc per l'esame A3.
Bicilindrico senza tanti fronzoli, strumentazione essenziale (due lancette e qualche led). Per controllare il carburante devi aprire il serbatoio.
Iniezione a carburatori, che non è il massimo (è meglio non lasciarla fuori al freddo se no non parte più).
Rispetto ad un CB500 moderno ha qualche cavallo in più, ma la mia non arrivava ai 20km/l, nonostante le prestazioni ridotte. Le nuove dicono che arrivano ai 30 km/l

Io l'avevo presa a 2000 e rotti del 2004 ma non valeva quel prezzo. Se la trovi a 1000 potrebbe essere una buona occasione.

Comunque secondo me ci sono tante CBF500 in giro vendute intorno ai 10.000 KM ma che in realtà ne hanno più di 100.000
 
15433314
15433314 Inviato: 23 Ago 2015 19:30
 

Mi piacerebbe potermi permettere la nuova cb 500 f con abs ma costa troppo e non so ancora quanto mi piacerà la moto. Non voglio investirci troppi soldi diciamo che punto sulla prudenza. Non voglio invece risparmiare su abbigliamento e sicurezza. Mi piace che non abbia elettronica e pochi fronzoli perché quello che non c'è non si può rompere.
 
15433342
15433342 Inviato: 23 Ago 2015 20:09
 

pocomoto ha scritto:
Mi piacerebbe potermi permettere la nuova cb 500 f con abs ma costa troppo e non so ancora quanto mi piacerà la moto. Non voglio investirci troppi soldi diciamo che punto sulla prudenza. Non voglio invece risparmiare su abbigliamento e sicurezza. Mi piace che non abbia elettronica e pochi fronzoli perché quello che non c'è non si può rompere.

La 500 f non vale la pena... è una "honda" da mercato asiatico.... non è un buon acquisto, la cbf almeno è un mezzo vecchia maniera con le giuste pretese e onesta. Non promette cio che non fa come i 500 attuali
 
15433774
15433774 Inviato: 24 Ago 2015 11:55
 

a me non pare così malaccio...certo secondo me se la fanno pagare un po'troppo ma non mi pare così un piangere, secondo me se a uno piace e i suoi 50 cv gli bastano può tranquillamente acquistarla
 
15433789
15433789 Inviato: 24 Ago 2015 12:15
 

manuilrosso ha scritto:
a me non pare così malaccio...certo secondo me se la fanno pagare un po'troppo ma non mi pare così un piangere, secondo me se a uno piace e i suoi 50 cv gli bastano può tranquillamente acquistarla

dovrebbe costare come la inazuma per essere "onesta" e non dovrebbe "promettere" ciò che la sigla CBR "promette"
 
15433815
15433815 Inviato: 24 Ago 2015 12:55
 

Ciao, ho seguito un po' la discussione e comprendo le "preoccupazioni" per la nuova moto.

Come neofita apprezzerai un quadricilindrico perchè dolce in erogazione e senza strappi in scalata marcia.
Un quattro cilindri la guidi come uno scooter volendo e all'occorrenza diventa anche divertente.

Concordo sul fatto di prendere una moto dalla facile manutenzione, economica nella gestione e non troppo assetata di benzina. Il resto lo investi in abbigliamento adeguato per la sicurezza.

Come moto sinceramente ho pensato alla Kawasaki ZR-7. Una moto raffreddata ad aria, motore esemplare per dolcezza e longevità. Definito da tutti i possessori un "mulo".

Non spaventarti per la cilindrata di 750cc, non è un motore spinto e/o aggressivo, ma ti da la possibilità un domani di viaggiare tranquillamente in due senza patire nè in montagna nè in autostrada.

Si trovano buone occasioni, i prezzi sono a mio avviso molto buoni per quello che offre.

0510_saluto.gif
 
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