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44 anni prima moto...forse
15426866
15426866 Inviato: 13 Ago 2015 20:09
Oggetto: 44 anni prima moto...forse
 

Riderete, oppure inorridirete per quello che sto per scrivere. Tanti anni fa diedi la patente A poi per diversi motivi, ma sostanzialmente per la mancanza di una vera passione non comprai mai la moto. L'auto ormai sia per il lavoro che per piccoli spostamenti, specie nella stagione estiva è veramente una palla al piede e quindi la voglia di una due ruote è affiorata, avrei pensato ad un custom a me piacciono molto ed in particolare mi piace il Virago 535, ma io di moto non so nulla, cifre, cosa guardare, entro quanti anni d'anzianità muoversi è veramente difficile e poi non so nemmeno se sarebbe troppo per peso e potenza, oppure no. Amici mi dicono che non sia troppo, ma loro la moto l'hanno sempre avuta. Mi date una mano a capirci qualcosa? Grazie!
 
15426872
15426872 Inviato: 13 Ago 2015 20:20
Oggetto: Re: 44 anni prima moto...forse
 

pocomoto ha scritto:
Riderete, oppure inorridirete per quello che sto per scrivere.

Considerando che la mia prima moto l'ho presa a 43 anni compiuti... direi che tutto posso fare tranne che ridere e/o inorridire. icon_mrgreen.gif

pocomoto ha scritto:
Mi date una mano a capirci qualcosa? Grazie!


Prima domanda... il custom è una "opzione" o é il tuo desiderio?
Nel primo caso, lascerò qui in modo che qualcuno possa suggerirti alternative (dalla naked alla sportiva all'enduro...)

Viceversa, provvederò a spostare la discussione nella sezione apposita, dove potrai restringere i questiti a questo segmento di moto.
 
15426942
15426942 Inviato: 13 Ago 2015 21:48
 

Grazie mille, beh l'estetica del custom mi è sempre piaciuta e poi a detta degli esperti è una moto più facile rispetto ad altre, meno cavalli baricentro basso, così ho unito le cose mi piacciono anche le moto tipo hornet. In ogni caso non voglio correre, vorrei una motina con la quale fare qualche giretto.
 
15426951
15426951 Inviato: 13 Ago 2015 22:01
 

A me le custom non piacciono,ma se vuoi usarla come mezzo di locomozione tuttofare non è il massimo,anche per la comodità.
Quanto vuoi/puoi spendere?Vuoi una moto nuova o usata?
Io mi orienterei più verso una media naked tipo una Hornet dal 2007 in poi o una Er-6/Versys 650 o una Gladius/SV650.
La Virago mi pare che sia un bel po'che non la fanno più e se ne trovi stai attento che non siano troppo "battagliate".Kawasaki si è messa a fare la Vulcan che ha il motore della Versys 650 e mi sembra che sia una custom entry level interessante,poi meccanicamente è un mulo.
Un'altra opzione potrebbe essere una enduro tipo Transalp o TDM,soprattutto la Transalp è facile,facile e se le metti bauletti,borse ecc. diventa orribile da vedere,ma ci puoi fare il giro del mondo.
 
15427070
15427070 Inviato: 14 Ago 2015 5:04
 

Io eviterei di comprare moto con più di 10 anni alle spalle senza avere cognizione di cosa guardare: è improbabile che i chilometri percorsi siano reali e si corrono molti rischi.

Lo dico per esperienza personale. Come prima moto presi una moto di circa 9 anni ma con pochi chilometri (chissà se era vero!). Il problema (almeno quello più evidente) è che anche le gomme avevano 9 anni! E girare con gomme di 9 anni è come girare con due pezzi di legno al posto delle ruote. Io da inesperto che ero non lo sapevo (sono un bel pollo, lo so) e infatti alla prima frenata critica mi sono schiantato.

Quindi io personalmente non guardo usati con più di 3-4 anni alle spalle.

La cosa più sensata nella tua condizione secondo me è prendere umilmente una moto da A2 o giù di lì, anche se hai la patente A (ma a prescindere da questo, cominciare da quelle potenze è comunque utile... le leggi non sono state scritte a caso...), tipo un CB 500 F o X, usata di pochi anni e pochi chilometri (meglio se con ABS e con le gomme nuove! 0509_si_picchiano.gif ).
Certo, non sono moto che vanno tanto forte, ovviamente... ma tu hai detto che non ci devi correre...
doppio_lamp.gif
 
15427086
15427086 Inviato: 14 Ago 2015 6:53
 

Come cifra avrei fatto pensato sui 2500, non vorrei spendere un vagone di soldi. Molto giusto quello che dice Kevinj di prendere una moto depotenziata. Su una cosa mi sembrate d'accordo quella di non prendere moto vecchie. Ma i custom sono scomodi?
 
15427101
15427101 Inviato: 14 Ago 2015 7:52
 

42 ha scritto:
pocomoto ha scritto:
Riderete, oppure inorridirete per quello che sto per scrivere.

Considerando che la mia prima moto l'ho presa a 43 anni compiuti... direi che tutto posso fare tranne che ridere e/o inorridire. icon_mrgreen.gif


Io a 51 icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif .

pocomoto ha scritto:
Grazie mille, beh l'estetica del custom mi è sempre piaciuta e poi a detta degli esperti è una moto più facile rispetto ad altre


E infatti! E' il ragionamento che ho fatto anche io. eusa_think.gif

Broglia ha scritto:
A me le custom non piacciono,ma se vuoi usarla come mezzo di locomozione tuttofare non è il massimo,anche per la comodità.
Quanto vuoi/puoi spendere?Vuoi una moto nuova o usata?
Io mi orienterei più verso una media naked tipo una Hornet dal 2007 in poi o una Er-6/Versys 650 o una Gladius/SV650.
La Virago mi pare che sia un bel po'che non la fanno più e se ne trovi stai attento che non siano troppo "battagliate".Kawasaki si è messa a fare la Vulcan che ha il motore della Versys 650 e mi sembra che sia una custom entry level interessante,poi meccanicamente è un mulo.
Un'altra opzione potrebbe essere una enduro tipo Transalp o TDM,soprattutto la Transalp è facile,facile e se le metti bauletti,borse ecc. diventa orribile da vedere,ma ci puoi fare il giro del mondo.


Alla fine (dopo sei mesi a fare il cacadubbi) ho preso questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_rolleyes.gif

Ti dico solo che di moto ne capivo quanto di fisica quantistica (e tuttora non ne capisco di più) ed ho dovuto chiedere aiuto ad un amico motociclista esperto per la scelta e per provarla, visto che ha parecchi anni (la moto, non il mio amico). Ho speso meno del tuo budget (il 20-25% circa). Ah, rispetto a quelle che hai citato è "altina" di sella.
doppio_lamp.gif
 
15427116
15427116 Inviato: 14 Ago 2015 8:36
 

se vuoi andare di sedute da "gabinetto" il virago, la shadow e più o meno tutte le customs jappo vanno benissimo... Harley, beh ti dirò fino a una settimana fa ti avrei detto che forse ci poteva stare, poi dal meccanico ho dato una mano a cambiare uno statore a una "daviagggio" e.... spendi tanto per avere mezzi fatti piuttosto male (non scherzo, l'aspetto delle saldature e di altre componenti era più bello sul minarelli 125 LC che montava il mio fantic). Belli si ma la qualità costruttiva lascia molte domande.

Le due "migliori" del segmento sono la V-max e la ducati Diavel, hanno prestazioni notevoli ed il diavel è perfino leggero e relativamente maneggevole (per i segmento è una bicicletta).

Sulle altre di altri segmenti avresti più scelta, più divertimento, più ergonomia, più controlli delle FDO("perché se ch'hai il Davidson chittiferma?") e moto che a mio giudizio sono nettamente più belle (e più sicure!).
Qui la scelta spazia dalle stradali/naked con
ER6N/F
MT07
KTM DUKE 690
aprilia shiver 750 (anche in versione GT con cupolino)
VFR800
monster600/620/695/696/697/821
SV650
raptor 650
gladius 650
xj6
F800R (sopravvalutata)
manà 850 (un insulto ma c'è a chi piace avere degli scooter allora meglio metterla in mezzo)
gamma honda 500 (la sconsiglio, qualità/prezzo da ladri e per il prezzo che ha "tanto al cavallo" fa piangere)
MT03 (motore e ciclistica abbastanza pietosa ma almeno è compatta, facile e agile)

e tante altre (FZ, hornet ecc ecc)

Ultima modifica di fctz170 il 14 Ago 2015 8:59, modificato 1 volta in totale
 
15427122
15427122 Inviato: 14 Ago 2015 8:54
 

Ho dato un'occhiata al cbf 500 mi piace però anche usata è bella cara!
 
15427124
15427124 Inviato: 14 Ago 2015 8:58
 

KevinJ ha scritto:
Io eviterei di comprare moto con più di 10 anni alle spalle senza avere cognizione di cosa guardare: è improbabile che i chilometri percorsi siano reali e si corrono molti rischi.

Lo dico per esperienza personale. Come prima moto presi una moto di circa 9 anni ma con pochi chilometri (chissà se era vero!). Il problema (almeno quello più evidente) è che anche le gomme avevano 9 anni! E girare con gomme di 9 anni è come girare con due pezzi di legno al posto delle ruote. Io da inesperto che ero non lo sapevo (sono un bel pollo, lo so) e infatti alla prima frenata critica mi sono schiantato.

Quindi io personalmente non guardo usati con più di 3-4 anni alle spalle.

La cosa più sensata nella tua condizione secondo me è prendere umilmente una moto da A2 o giù di lì, anche se hai la patente A (ma a prescindere da questo, cominciare da quelle potenze è comunque utile... le leggi non sono state scritte a caso...), tipo un CB 500 F o X, usata di pochi anni e pochi chilometri (meglio se con ABS e con le gomme nuove! 0509_si_picchiano.gif ).
Certo, non sono moto che vanno tanto forte, ovviamente... ma tu hai detto che non ci devi correre...
doppio_lamp.gif

io giro con gomme del 2006 semitassellate perché sono tirchio... comunque si a meno che non si voglia un mezzo di un certo canone (mono da enduro o mezzi da A2 a potenza piena) di norma una moto con 6 anni di vita e massimo 25k non chiede molte attenzioni extra (revisione sospensioni e freni in primis, candele e registro distribuzione se la moto lo "chiede"... sulla tua esperienza io do sempre i soliti consigli, informarsi tanto, consultarsi con chi ne sa anche al momento della visita (e l'amico intenditore c'e sempre)... sulle gomme nuove su moto usate... sinceramente io dopo tanti anni di acquisti usati inizio a chiedermi quanto convenga, o sono state montate fresche (massimo un anno prima e hanno visto solo il box o meglio ancora l'aria se la moto sta su un cavalletto) o equivale a niente, meglio buttar su delle belle gomme...

girare con i depo è poco sensato, comunque vada ora credo che per pocomoto sia un "passaggio" e un "tastare le acque" e tra transalp e altre moto come il V7 750 o custometti vari puo stare con la potenza massima tanto di muli ce ne sono pochi e stanchi
 
15427130
15427130 Inviato: 14 Ago 2015 9:04
 

pocomoto ha scritto:
Ho dato un'occhiata al cbf 500 mi piace però anche usata è bella cara!

te la taglio giu brutta: quanto conta per te il fattore "divertimento" e il fattore "trasporto"? se per te conta più il secondo dato che sei alle prime armi il transalp o un CBF sono molto buoni, se vuoi un mezzo che faccia le stesse cose ma che abbia "susta" (ma è più scomodo in due), quei 1000-1600 euro in più ma puo essere definitivo per un po di anni e rivendi facilmente prova a valutare un KTM 690 sm prestige, 155 kili e 60 cavalli.... baricentro basso e ciclistica molto ben realizzata
 
15427133
15427133 Inviato: 14 Ago 2015 9:12
 

Esatto io non so ancora cosa ci farò con questa moto e per me il discorso prestazioni è ininfluente io voglio solo girare tranquillamente in moto e basta e mi devo sentire tranquillo ad usarla nel senso che sia alla mia portata da gestire. A questo punto chiedo : Tra un cb500f e una hornet c'è questo abisso è più difficile la seconda? Ho visto meglio c'è proprio un abisso!!!! Comunque sono escluse totalmente le moto da enduro, non mi piacciono!
 
15427212
15427212 Inviato: 14 Ago 2015 11:51
 

Perché non uno scooterone ??

Magari anche un po' impegnativo, cosi inizi a conoscere il mondo motociclistico,con un approccio un po' più' facile,ma nel contempo, affini occhio e riflessi,pesi,traiettorie...
 
15427225
15427225 Inviato: 14 Ago 2015 12:09
 

pianino ha scritto:
Perché non uno scooterone ??

Magari anche un po' impegnativo, cosi inizi a conoscere il mondo motociclistico,con un approccio un po' più' facile,ma nel contempo, affini occhio e riflessi,pesi,traiettorie...

imparare con uno scooter è come imparare a nuotare su un bidet icon_asd.gif LA MARCIA VA USATA, sennò non impari! piuttosto è meglio la bicicletta.
Moto come la transalp, la CBF 500, ER6n, dominator 650 (per dire una dual vera), FMX650 (per dire il motard un motard "straccio"), gladius, FZ, hornet (105 cavalli ma è molto facile da imparare), shiver 650, shadow 800, virago, SV650/raptor650, monsterini (e tante altre)vari sono PERFETTI per iniziare e solo con le moto dette da me ha un bel po' da scegliere tra generi, prestazioni, prestigio (logicamente un monster o un raptor 650 o una dorsoduro factory o un hypermotard o un KTM 690 qualsiasi sono mezzi che anche se più o meno datati hanno qualità e doti che permettono di essere ancora attuali e da "paga" a mezzi nuovi come la MT07)... Digli di partire con lo scooter non è un consiglio nemmeno da motociclistica eusa_think.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif icon_wink.gif
 
15427242
15427242 Inviato: 14 Ago 2015 12:28
 

pocomoto ha scritto:
Esatto io non so ancora cosa ci farò con questa moto e per me il discorso prestazioni è ininfluente io voglio solo girare tranquillamente in moto e basta e mi devo sentire tranquillo ad usarla nel senso che sia alla mia portata da gestire. A questo punto chiedo : Tra un cb500f e una hornet c'è questo abisso è più difficile la seconda? Ho visto meglio c'è proprio un abisso!!!! Comunque sono escluse totalmente le moto da enduro, non mi piacciono!


Se sei davvero sicuro che per te le prestazioni sono ininfluenti, puoi anche abbassare ancora le pretese e valutare le moto 250cc : YBR 250 / Inazuma 250 / SB 250 e forse puoi cercare anche le custom 250.

Hanno delle prestazioni da scooterino medio senza averne le comodità. Ma almeno mi sembra che possano rientrino nel tuo budget, per esempio ho trovato questo:

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

Altrimenti con 2500 euro per avere una moto decente bisogna avventurarsi nell'usato d'annata con tutti i rischi del caso... boh eusa_think.gif

Ricordati però che devi investire qualcosa anche nell'abbigliamento tecnico (almeno casco e guanti).
 
15427250
15427250 Inviato: 14 Ago 2015 12:36
 

Scegli per estetica..
Le moto si scelgono con il cuore, non con la testa
Questa con 3500 la prendi nuova
Link a pagina di M.moto.it

E sei sicuro al 100% che sta bene e non ti rifilano un pacco!
È bassa e secondo me è l'ideale per cominciare
 
15427265
15427265 Inviato: 14 Ago 2015 12:51
 

ninja6r ha scritto:
Scegli per estetica..
Le moto si scelgono con il cuore, non con la testa
Questa con 3500 la prendi nuova
Link a pagina di M.moto.it

E sei sicuro al 100% che sta bene e non ti rifilano un pacco!
È bassa e secondo me è l'ideale per cominciare

sai perché negli anni '20 fino agli anni 70 si paragonavano auto e moto con le donne? perché se scegli solo in base all'esteriore, spesso non ti trovi una "compagna di vita". Non è far sessismo o altro, ma la moto è mezzo di divertimento per chi la guida, non per chi la guarda. Chi starebbe con una compagna o con un compagno solo per guardarlo senza "dialogarci"?

La BN302 benissimo per un neopatentato con la A2 o chi cerca un mezzo da uso cittadino "diverso" ma io l'ho vista dal vivo, per quanto sia meglio di un YZF R3 o di una ninja 300 (due aborti) e sia quei 2000 euro in meno che a mio parere la fanno diventare molto più intelligente nell'acquisto di un CB500 ma non è sto gran mezzo... Inoltre benelli è poco diffusa, l'assistenza è una incognita e parlando proprio con un meccanico che ci ha lavorato sopra per quanto sia "bella" è un mezzo da tenersi due anni al massimo. Sinceramente dato che ha 40 anni io se fossi in lui prenderei un mezzo che mi resista almeno fino ai 45, che dia soddisfazioni, che permetta di pian piano scoprire le montagne (alpi o appennini) o il litorale, che consenta quanto meno di iniziare gradualmente e pian piano arrivare anche a 300-500 km... Le moto che ho scritto sono su questa direzione (anche la KTM 690 SM e DUKE con "poco" diventano abbastanza da viaggio, il mono di quelle moto crede di essere un bici in parallelo), con "scrificio" ma con un certo gusto "sportivo" e di divertimento perché comunque la moto all'italiana è un mezzo "sportivo"...
 
15427270
15427270 Inviato: 14 Ago 2015 12:56
 

Eh Honda cb500f mi piace magari alzando il budget potrei anche pensarci seriamente sui 4000 si trovano del2013. Oppure prendere una moto e depotenziarla ma mi sembra un po' demenziale come idea.
 
15427276
15427276 Inviato: 14 Ago 2015 13:01
 

Se vuoi avere ragione a tutti costi tienitela pure
Io ho scelto per estetica e sulla mia moto ci ho percorso 120mila e passa km ed è una supersportiva
L'unica ragione per cui si cambia la moto è perché ci si scoccia, e la benelli ha pochi cavalli perché è un 300, ma a lui non interessa la potenza, cercava addirittura un harley, quindi..
il ktm secondo me è una moto facile se hai esperienza, ho tenuto un po' un ktm990 motard e comunque qualche problema sulla sella l'ho avuto e sono 1.78... Nn so quanto sia più bassa un ktm 690 ma secondo me il benelli per quanto è bassa ti toglie già molta ansia
 
15427287
15427287 Inviato: 14 Ago 2015 13:15
 

Lo scooter è escluso, se avessi scelto questa opzione non mi sarei iscritto ad un forum di moto.
 
15427299
15427299 Inviato: 14 Ago 2015 13:40
 

Se non vuoi spendere più di 2500€ allora ci stai dentro con una media naked di quelle che ti ho consigliato sopra ed è grossomodo il valore di una Hornet del 2007 o di una Z750.
Le custom sono scomode?Dipende,se sono tunizzate pesantemente,se hanno selle troppo sottili e se montano manubri alti tipo chopper assolutamente sì,ma una moto tipo la 883 dovrebbe essere abbastanza comoda,non molto adatta per fare viaggi,ma nei limiti della decenza.
 
15427301
15427301 Inviato: 14 Ago 2015 13:42
 

Oltre le belle parole ..i buoni propositi,il fanatismo e la passione che tutti qui abbiamo, altrimenti non staremo qui,ci l'altea parte della medaglia, che pochi di noi ne parlano e se lo fanno non lo fanno volentieri ( come me).

Dovremmo anche parlare di ossa rotte,distorsioni e .........non voglio parlare di altro,ma se volete ci faccio parlare con qualche mio amico che oggi vive in sedia a rotelle.

La maggior parte di chi va in moto e ventre che c'è sempre stata.
Che magari la USA poco ma non puo' farne a meno.
che ci è, salito sopra a meno di 10 anni e non ci e' più' sceso...che quindi SA' cosa significa ,strizzarsi ,quando una macchina sbuca di colpo e dover agire su 3-4- comandi cojntenporanewamente.,o arrivare lungo e correggere con il posteriore 'perche la strada e sporca...potrei continuare wall'infinito, ma mi fermo.
Queste cose si imparano sa ragazzi e poi diventa istinto ( e fortuna icon_smile.gif )


Per questo consigliavo a un 45enne uno scooterONE,per pesarsi.
Anche perche il nostro amico parlava di un utilizzo quotidiano e quindi penso prettamente cittadino..

Era solo un consiglio razionale e non passionale .

Buona vita a tutti

icon_smile.gif
 
15427327
15427327 Inviato: 14 Ago 2015 14:30
 

La mia idea è questa: come primo optional deve esserci la cognizione, se si prende una moto nessuno ti vieta di andarci molto piano almeno fino a quando non ci si sentirà molto sicuri e comunque nella mia filosofia di vita c'è il rispetto del codice della strada e dei limiti di velocità, perché ritrovarsi in pericolo e con un pacco di multe non è da persone intelligenti, per correre si va in pista. Certamente Panino dice una cosa sacrosanta, ma sostanzialmente se uno ti taglia la strada puoi essere con un mezzo a due ruote che vuoi, bicicletta compresa, è facile farsi male, anche in auto se hai una punto come la mia. Ripeto io ragiono così: se in moto fai il 100% di quello che sai fare sei nei guai, se fai il 60% forse ti salvi molte più volte. Con gli impianti frenanti delle moto odierne credo, ma non lo so, che ad una adeguata velocità si rischi davvero poco, se invece ti travolge un camion, allora ciao, ma io vado anche in bici da corsa, cosa faccio smetto per la paura di essere messo sotto? E vi giuro che lì si rischia veramente perché non ci sono dei gran freni se uno ti taglia la strada.
 
15427352
15427352 Inviato: 14 Ago 2015 15:03
 

pocomoto ha scritto:
La mia idea è questa: come primo optional deve esserci la cognizione, se si prende una moto nessuno ti vieta di andarci molto piano almeno fino a quando non ci si sentirà molto sicuri e comunque nella mia filosofia di vita c'è il rispetto del codice della strada e dei limiti di velocità, perché ritrovarsi in pericolo e con un pacco di multe non è da persone intelligenti, per correre si va in pista. Certamente Panino dice una cosa sacrosanta, ma sostanzialmente se uno ti taglia la strada puoi essere con un mezzo a due ruote che vuoi, bicicletta compresa, è facile farsi male, anche in auto se hai una punto come la mia. Ripeto io ragiono così: se in moto fai il 100% di quello che sai fare sei nei guai, se fai il 60% forse ti salvi molte più volte. Con gli impianti frenanti delle moto odierne credo, ma non lo so, che ad una adeguata velocità si rischi davvero poco, se invece ti travolge un camion, allora ciao, ma io vado anche in bici da corsa, cosa faccio smetto per la paura di essere messo sotto? E vi giuro che lì si rischia veramente perché non ci sono dei gran freni se uno ti taglia la strada.

non è proprio così... ho perso un carissimo amico nemmeno 18enne (amico di famiglia, visto crescere e tutto) ai 30 all'ora perché non ha rispettato un incrocio, ho perso più di un conoscente per chiazze d'olio, gente che taglia la strada e robe varie (tra cui un 125 grippato in curva). Ho già perso parte della funzionalità del ginocchio SX per un frontale a 16 anni (incrocio non rispettato da chi veniva dalla parte opposta ed ero ai 40 all'ora perché appena partito dal semaforo) e se continuo ad elencare le "disgrazie" sinceramente finirei con il consumare la tastiera.
Le QUATTRO cose che salvano in moto sono:
icon_arrow.gif l'attrezzatura (e ci sono alcune ditte che stanno facendo di tutto per far ridurre gli standard di omologazione, tra queste rientrano anche buona parte delle ditte che vendono caschi a 100-200 euro, alla faccia che ci tengono alla sicurezza)
icon_arrow.gif i riflessi, l'attenzione alla guida e la prestanza fisica
icon_arrow.gif la ciclistica della moto
ABS o non ABS, una ciclistica che si comporta bene ti evita più facilmente di perdere il controllo e ti permette in ogni caso di fermarti prima di una roba fetecchia. Per dirti io ho scelto l'enduro perché non mi frega correre ma so bene che la potenza frenante è modesta però il controllo del mezzo che si ha su una enduro è abbastanza elevato e quindi conoscendo la moto posso "sopperire" il problema. Su un custom, freni peggio di un enduro, hai il controllo del mezzo in una maniera così eccelsa che stai certo che se ti pattina il dietro in curva sei lungo disteso! Naked come le 500 con sti diavolo di ABS "dicono" di essere sicure perché per quanto i freni siano stracci l'ABS compensa, ma non ti salva se pinzi in piega per un cervo o un cinghiale che devi evitare (e qui o ci sbatti o ti sdrai, con un Z750 FORSE hai la possibilità di evitarlo con o senza ABS perché la ciclistica è buona e ti consente di correggere in tempo).

La moto f**a inoltre hai almeno 30 anni per fartela, meglio ora che hai un mezzo facile e sicuro per iniziare (e sicuro è anche avere un hornet o un Z o un endurostradale come il Vstroom per dirne tre)
 
15427377
15427377 Inviato: 14 Ago 2015 15:54
 

Capito! Onestamente sono un po' scoraggiato!
 
15427380
15427380 Inviato: 14 Ago 2015 15:57
 

pianino ha scritto:
Oltre le belle parole ..i buoni propositi,il fanatismo e la passione che tutti qui abbiamo, altrimenti non staremo qui,ci l'altea parte della medaglia, che pochi di noi ne parlano e se lo fanno non lo fanno volentieri ( come me).

Dovremmo anche parlare di ossa rotte,distorsioni e .........non voglio parlare di altro,ma se volete ci faccio parlare con qualche mio amico che oggi vive in sedia a rotelle.

La maggior parte di chi va in moto e ventre che c'è sempre stata.
Che magari la USA poco ma non puo' farne a meno.
che ci è, salito sopra a meno di 10 anni e non ci e' più' sceso...che quindi SA' cosa significa ,strizzarsi ,quando una macchina sbuca di colpo e dover agire su 3-4- comandi cojntenporanewamente.,o arrivare lungo e correggere con il posteriore 'perche la strada e sporca...potrei continuare wall'infinito, ma mi fermo.
Queste cose si imparano sa ragazzi e poi diventa istinto ( e fortuna icon_smile.gif )


Per questo consigliavo a un 45enne uno scooterONE,per pesarsi.
Anche perche il nostro amico parlava di un utilizzo quotidiano e quindi penso prettamente cittadino..

Era solo un consiglio razionale e non passionale .

Buona vita a tutti

icon_smile.gif


Si tratta di imparare a guidare una moto con pochi comandi,quindi basta poco,è una cosa che si impara a qualsiasi età non è che debba imparare a pilotare un caccia bombardiere.
 
15427451
15427451 Inviato: 14 Ago 2015 17:52
 

Riassumendo un po' c'è chi dice prenditi uno scooter così intanto vedi e rischi meno, ma se ti tagliano la strada quanto rischi meno poi non lo so, c'è chi mi dice prendi una moto poco potente e chi invece mi dice ok poco potente ma la ciclistica deve essere di prima qualità altrimenti sei nei guai ugualmente. Ho capito bene? Ovviamente non può esserci una risposta univoca perché altrimenti tutti farebbero le medesime scelte e la moto non è matematica! Però è veramente un casino capire quale sia la strada giusta. Lo scooterone non m'ispira più di tanto e francamente non lo vedo nemmeno questo mezzo super sicuro. Una Hornet hai i suoi bei 90cv e per me sono troppi, ci vuole la sensibilità ad aprire il gas per un neofita e se ti sbagli ti pitturi su un muretto, mi sembra buona l'opzione 500 depotenziato che poi magari per me sarà sempre sufficiente, anche pagare un bollo per cavalli che non si usano non ha molto senso. D'accordissimo sui sistemi di sicurezza tipo abbigliamento ecc... sui quali non lesinerò di sicuro. Ottima per altro l'opzione 250/300 con gli esempi fatti. Io abito comunque in paese se faccio 100 metri sono già in aperta campagna, non sarebbe un uso cittadino, perché non vivo in città, né ci lavoro.
 
15427466
15427466 Inviato: 14 Ago 2015 18:17
 

pocomoto ha scritto:
Riassumendo un po' c'è chi dice prenditi uno scooter così intanto vedi e rischi meno, ma se ti tagliano la strada quanto rischi meno poi non lo so, c'è chi mi dice prendi una moto poco potente e chi invece mi dice ok poco potente ma la ciclistica deve essere di prima qualità altrimenti sei nei guai ugualmente. Ho capito bene? Ovviamente non può esserci una risposta univoca perché altrimenti tutti farebbero le medesime scelte e la moto non è matematica! Però è veramente un casino capire quale sia la strada giusta. Lo scooterone non m'ispira più di tanto e francamente non lo vedo nemmeno questo mezzo super sicuro. Una Hornet hai i suoi bei 90cv e per me sono troppi, ci vuole la sensibilità ad aprire il gas per un neofita e se ti sbagli ti pitturi su un muretto, mi sembra buona l'opzione 500 depotenziato che poi magari per me sarà sempre sufficiente, anche pagare un bollo per cavalli che non si usano non ha molto senso. D'accordissimo sui sistemi di sicurezza tipo abbigliamento ecc... sui quali non lesinerò di sicuro. Ottima per altro l'opzione 250/300 con gli esempi fatti. Io abito comunque in paese se faccio 100 metri sono già in aperta campagna, non sarebbe un uso cittadino, perché non vivo in città, né ci lavoro.

ascolta, 90 cavalli non sono tanti, 90 è un numero.... Ho una moto che ha 40 cavalli ma se rapportata a dovere, non come ora (lunghissima, diciamo rapportata da enduro e non da 600 naked come era di serie), ti fa prima seconda e terza bella dritta sulla ruota dietro. Inoltre la corsa dell'acceleratore è molta e se per te è così spaventoso salire ti consiglio di spendere qualche centone per un corso di guida sicura che per prendere aborti di honda CB500 o 300 o scr*oter o altre cose strane... Ora non so di che zona sei ma per dirti Link a pagina di Motociclismo.it basta che cerchi un po' e trovi tutto.

Comunque lo scooter non è sicuro... non so perché consigliare lo scooter per iniziare
 
15427488
15427488 Inviato: 14 Ago 2015 19:11
 

Buon consiglio un corso di guida sicura.
 
15427531
15427531 Inviato: 14 Ago 2015 20:18
 

pocomoto ha scritto:
Riassumendo un po' c'è chi dice prenditi uno scooter così intanto vedi e rischi meno, ma se ti tagliano la strada quanto rischi meno poi non lo so, c'è chi mi dice prendi una moto poco potente e chi invece mi dice ok poco potente ma la ciclistica deve essere di prima qualità altrimenti sei nei guai ugualmente. Ho capito bene? Ovviamente non può esserci una risposta univoca perché altrimenti tutti farebbero le medesime scelte e la moto non è matematica! Però è veramente un casino capire quale sia la strada giusta. Lo scooterone non m'ispira più di tanto e francamente non lo vedo nemmeno questo mezzo super sicuro. Una Hornet hai i suoi bei 90cv e per me sono troppi, ci vuole la sensibilità ad aprire il gas per un neofita e se ti sbagli ti pitturi su un muretto, mi sembra buona l'opzione 500 depotenziato che poi magari per me sarà sempre sufficiente, anche pagare un bollo per cavalli che non si usano non ha molto senso. D'accordissimo sui sistemi di sicurezza tipo abbigliamento ecc... sui quali non lesinerò di sicuro. Ottima per altro l'opzione 250/300 con gli esempi fatti. Io abito comunque in paese se faccio 100 metri sono già in aperta campagna, non sarebbe un uso cittadino, perché non vivo in città, né ci lavoro.


Una Hornet è talmente facile che potrebbe guidarla anche una scimmia ammaestrata,nessun patema a dare gas e nessun pericolo di mettersela per cappello:non è mica una RGV500!Ha un'erogazione liscia come l'olio ed essendo un 4 in linea spinge in alto,quindi la puoi usare tranquillamente come uno scooter.
Lascia stare quelle moto 250/300 o 500 bicilindriche che son per quelli che hanno le limitazioni sulla patente e non vogliono aspettare che scadano,quelle sì,sono comunque buone moto,ma introdotte nel mercato a causa della crisi,fino a poco tempo fa quelle motorizzazioni andavano solo nei paesi asiatici tipo Vietnam e India.Logicamente per il nostro mercato le hanno fatte un po'più belline,ma son veicoli che ti stufano subito e poi nuove tra l'altro non è che costano poco.
Io prenderei una Hornet,ma anche una Er-6,una Versys650 o una Gladius potrebbero andarti bene.Le bicilindriche hanno "solo"70CV,ma per l'uso stradale sono più che sufficienti a chiunque,sono ben fatte ed almeno ti danno l'idea della moto "vera",non della "brutta" o "povera"copia del modello di punta.
Trovo sconveniente ed irritante il fatto che ad esempio la Ninja 300 esteticamente faccia il verso alla 600 e alla 1000,ma anche le altre jap hanno preso questa tendenza discutibile.
 
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