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Batteria nuova, moto stenta a partire una tantum; tutto ok?
15430834
15430834 Inviato: 19 Ago 2015 19:32
 



federosso ha scritto:
Verifica tutte le masse alla ricerca di dispersioni.
Questo è lo schema del sistema iniezione-accensione:
icon_arrow.gif Link a pagina di Oi57.tinypic.com

Le masse che sicuramente si possono escludere, perché sennò avrei funzionamenti anomali del motore (correggimi se sbaglio), sono:
-bobine di accensione (Ignition Coil, in alto a sx)
-interruttore cavalletto (Side-stand switch, in alto al centro)
-sensore marcia inserita (GP switch, in basso)
-controllo farfalle secondarie (STCU, a destra in alto)
-pompa benzina (Fuel pump, a destra in alto)
-motorino d'avviamento (starter motor, a destra al centro)

Rimangono:
-negativo batteria
-CLP switch (vicino alle bobine), che non ho la minima idea di cosa sia in italiano

Altre masse non ne vedo eusa_think.gif Nello schema elettrico di "tutto il resto", che è questo
icon_arrow.gif Link a pagina di Oi62.tinypic.com
non mi pare ci siano altre masse oltre a quelle già dette. Quindi in pratica rimane quel "CLP switch" che non so cosa accidenti sia, e il negativo della batteria.

federosso ha scritto:
Non è che hai qualcuno che te ne può prestare uno settabile in modo corretto e ripetere TUTTE le letture?

Sopratutto dello statore e in cerca di dispersioni e assorbimenti anomali.
Misura in millivolt solo per la funzione "diode check" (quella che ho usato per testare il regolatore di tensione), per il resto è settabile con varie scale. Comunque, sì, me ne faccio portare uno domani per scrupolo icon_smile.gif

federosso ha scritto:
I cavi principali, positivo e negativo , della batteria sono OK ? hai la possibilità di verificare l'integrità interna?
I morsetti non sono ossidati e sono ben stretti sui poli, è l'unica cosa che posso dirti per ora. Domani ne seguo il percorso e controllo che non siano interrotti o rovinati in qualche punto e (se riesco a misurarne lunghezza e sezione) anche la loro resistenza.

Intanto ti ringrazio molto per i tuoi sforzi, purtroppo io con i guasti elettrici sono uno zero... e non sai quanto questa cosa sia frustrante per me icon_sad.gif
 
15430842
15430842 Inviato: 19 Ago 2015 19:39
 

beh, anche io mi limito a chiedere, e leggere sui manuali icon_redface.gif

Ti parlavo dei cavi principali (di controllarne la resistenza) perchè su moto vecchie (e ne ho un paio di ultraventennali icon_asd.gif ) capita di dover cambiare i cavi principali (quelli a grossa sezione) anche se sembrano ok ...
Purtroppo non so dirti che valori devi leggere per sapere se sono ok.
Questo perchè si ossidano, strano ma vero, anche internamente e non solo sui contatti a vista.

Questo scherzetto capita anche sul cavo candela.

OT
CLP non so di cosa sia acronimo...
ma è qualcosa che ha a che fare con il relè d'avviamento... sulla bobinà del relè al capo opposto al comando dello starter
EDIT: ho provato a seguire lo schema: credo che sia un interruttore collegato al sensore della posizione dell'albero a cammes...

eusa_think.gif
 
15430891
15430891 Inviato: 19 Ago 2015 20:41
 

Il clp va al relè dello starter che a sua volta è attaccato pure al pulsante di start, non è che è il killswitch? (l'interruttore d'emergenza)
Edit: ho notato che c'è già da un'altra parte quello. icon_asd.gif
Di certo è attaccato al relè dello starter quindi se non è chiuso impedisce l'avviamento, solo che non capisco cosa sia. eusa_think.gif
PS: @federosso credo tu abbia visto male perché il sensore dell'albero a camme non va a toccare nessuno dei 2 fili del clp.
 
15430936
15430936 Inviato: 19 Ago 2015 22:07
 

Ho trovato il significato dell'acronimo, sta per "Clutch Lever Position", cioé il sensore della leva della frizione (quello che permette l'avviamento solo se c'è la leva della frizione tirata).

Possiamo escludere anche quello, perciò... o è il cavo positivo/negativo usurato, oppure boh 0510_confused.gif

federosso ha scritto:
Ti parlavo dei cavi principali (di controllarne la resistenza) perchè su moto vecchie (e ne ho un paio di ultraventennali icon_asd.gif ) capita di dover cambiare i cavi principali (quelli a grossa sezione) anche se sembrano ok ...
Purtroppo non so dirti che valori devi leggere per sapere se sono ok.
Questo perchè si ossidano, strano ma vero, anche internamente e non solo sui contatti a vista.
E che moto... complimenti eusa_clap.gif Sopratutto per una, non ti dico quale ma tanto se guardi la mia ex moto e la mia attuale lo capisci da solo icon_asd.gif

Ho provato a cercare i valori delle resistenze ma nada; altre idee per verificarne la continuità (a parte i casi macroscopici, tipo morsetti lenti, guaine rovinate...) ?
 
15431010
15431010 Inviato: 19 Ago 2015 23:33
 

Non è che sia l'alternatore stesso?
L'avevi provato direttamente con il tester?
 
15431039
15431039 Inviato: 20 Ago 2015 0:51
 

Sì! Resistenza nella norma (a motore spento leggo 0.8 ohm, dovrebbe stare tra 0,2 e 1,5), idem per il voltaggio (a motore freddo a 5000 rpm fissi dovrebbe essere sopra i 65 V, leggo 70-72).

Il cavo che esce dallo statore è integro, i contatti del morsetto li ho puliti e il morsetto stesso è ben collegato. Devo controllare che il cavo al quale è attaccato lo statore (che porta al regolatore di tensione) sia effettivamente collegato a qualcosa, però icon_asd.gif

Lo controllerò domani insieme ai cavi principali (positivo e negativo sulla batteria), se riesco vi aggiorno già prima di pranzo icon_smile.gif
 
15431043
15431043 Inviato: 20 Ago 2015 1:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sì! Resistenza nella norma (a motore spento leggo 0.8 ohm, dovrebbe stare tra 0,2 e 1,5), idem per il voltaggio (a motore freddo a 5000 rpm fissi dovrebbe essere sopra i 65 V, leggo 70-72).

Il cavo che esce dallo statore è integro, i contatti del morsetto li ho puliti e il morsetto stesso è ben collegato. Devo controllare che il cavo al quale è attaccato lo statore (che porta al regolatore di tensione) sia effettivamente collegato a qualcosa, però icon_asd.gif

Lo controllerò domani insieme ai cavi principali (positivo e negativo sulla batteria), se riesco vi aggiorno già prima di pranzo icon_smile.gif

Forse ti conviene iniziare a testare tutti i cavi uno per uno con il tester.
Se inizi ora per natale ce la fai. icon_asd.gif
 
15431063
15431063 Inviato: 20 Ago 2015 5:32
 

no...

ci ho ragionato un attimo, come detto non sono esperto in materia, se non ci sono dispersioni (e lo hai verificato) ... i cavi su cui concentrarsi dovrebbero essere solo quelli che collegano statore-radrizzatore-batteria (sia + che -)... e blocchetto chiavi
 
15431110
15431110 Inviato: 20 Ago 2015 8:38
 

Scusa, ma il blocchetto chiavi che c'entra? eusa_think.gif
 
15431201
15431201 Inviato: 20 Ago 2015 11:12
 

Hai lo statore andato 0509_up.gif non del tutto ma solo in parte, è capitato anche a me, avevo solo un avvolgimento parzialmente bruciato, le tensioni erano tutte costanti ma basse e molto simili alle tue.

0510_saluto.gif
 
15431248
15431248 Inviato: 20 Ago 2015 12:14
 

eusa_think.gif Beh smontare lo statore è un attimo, nel caso ne ho uno di riserva con cui fare la controprova (ma non ne conosco le condizioni, spero sia ancora buono, è stato chiuso in uno scatolone in cantina ma smontato dal motore), nel pomeriggio tento e vi faccio sapere!

Intanto, il cavo di massa principale (quello tra polo negativo della batteria e blocco) non sembra in ottima forma: ho provato a misurarne la resistenza ma i valori sono molto ballerini. Per scrupolo pensavo di costruirmene uno sostitutivo, male non fa di certo, no?
 
15431347
15431347 Inviato: 20 Ago 2015 15:01
 

no...ma ricorda di usare un cavo della giusta sezione.
 
15431539
15431539 Inviato: 20 Ago 2015 19:59
 

E mi sa tanto che è lo statore! eusa_doh.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

(scusate la scarsa qualità, ma in garage alle otto di sera non si vede una mazza icon_asd.gif )

Ma scusate, come cacchio è possibile che da fuori tutto sembrasse in ordine, se poi la situazione è questa? Miseria, ci sono tre avvolgimenti completamente cotti e una buona metà dei rimanenti sono rosolati... cioé, boh 0510_confused.gif

Domani testo quello di riserva, speriamo di avere un po' di Coulomb stavolta icon_asd.gif
 
15431651
15431651 Inviato: 20 Ago 2015 22:27
 

in effetti se le letture erano corrette non avrei dubitato se non fosse stato per l'intervento di andrewmura.

quando si dice l'importanza dell'esperienza.
 
15431652
15431652 Inviato: 20 Ago 2015 22:27
 

per sicurezza sarebbe anche il caso di controllare i diodi e/o regolatore.
difficile che l'avvolgimento si brucia da solo...
 
15431656
15431656 Inviato: 20 Ago 2015 22:32
 

però il regolatore ormai è nuovo.
dici che si potrebbe essere sciupato a lavorare con lo statore sciupato?
 
15431726
15431726 Inviato: 20 Ago 2015 23:14
 

Infatti, ormai è nuovo...

Però la cosa interessa anche a me: il regolatore vecchio pensavo di venderlo, del resto sulla carta è ancora buono.... se però c'è il rischio che duri da Natale a Capodanno lascio stare, non mi va di "tirare un pacco" a qualcuno, non sono proprio il tipo!!!
 
15431755
15431755 Inviato: 21 Ago 2015 0:25
 

TommyTheBiker ha scritto:
Infatti, ormai è nuovo...

Però la cosa interessa anche a me: il regolatore vecchio pensavo di venderlo, del resto sulla carta è ancora buono.... se però c'è il rischio che duri da Natale a Capodanno lascio stare, non mi va di "tirare un pacco" a qualcuno, non sono proprio il tipo!!!

Provalo appena cambi lo statore, se va lo puoi vendere. icon_wink.gif
Sempre che non sia un suicidio cambiarlo un'altra volta visto che non ho idea di dove l'abbiano nascosto. 0509_up.gif
Se va ora non credo ci sia il problema che tra un paio di mesi non vada, dopotutto è pur sempre elettronica...
 
15431851
15431851 Inviato: 21 Ago 2015 9:40
 

Un componente di moto così s*****o come lo statore non lo ho mai consciuto eusa_doh.gif è subdolo, sembra che va invece è in fase di cottura, e quando meno te lo aspetti ti lascia appiedato 0510_help.gif

IL regolatore come ti hanno già consigliato provalo 0509_up.gif , io oltre allo statore ne comprai uno di scorta, ma è ancora incartato.

Per il discorso monitoraggio, da un pò di tempo ho montato un mini voltometro sotto chiave, in modo da avere sempre sott'occhio la quantità di corrente che eroga lo statore. La mia con le utenze come i fari che sono sempre accesi ho una tensione di 13,7 volt costante anche al minimo.

0510_saluto.gif

Ora che hai trovato il problema metti su l'altro e via di nuovo in sella doppio_lamp.gif
 
15432602
15432602 Inviato: 22 Ago 2015 11:43
 

Andrewmura ha scritto:
IL regolatore come ti hanno già consigliato provalo 0509_up.gif , io oltre allo statore ne comprai uno di scorta, ma è ancora incartato.
Ne ho già comprato e montato uno nuovo, di quelli "migliorati", della MTP Racing (è una ditta tedesca, ne ho sempre sentito parlare più che bene).

Tanto per scrupolo, visto che il regolatore scalda parecchio, mi sono inventato un accrocchietto... già che ero in zona... icon_asd.gif
icon_arrow.gif Messaggio #15431551

Andrewmura ha scritto:
Per il discorso monitoraggio, da un pò di tempo ho montato un mini voltometro sotto chiave, in modo da avere sempre sott'occhio la quantità di corrente che eroga lo statore. La mia con le utenze come i fari che sono sempre accesi ho una tensione di 13,7 volt costante anche al minimo.
Eh... tocchi un tasto dolente, il voltmetro è una delle cose che più mi manca della mia vecchia moto, lei ce l'aveva di serie! Mi spiace dirlo ma come strumentazione ho fatto un mezzo passo indietro, ho dovuto rinunciare a tante cose che mi tornavano estremamente comode! icon_sad.gif

Nulla che una strumentazione aggiuntiva non possa risolvere, per carità icon_mrgreen.gif Ma per ora ho altre priorità!

Andrewmura ha scritto:
Ora che hai trovato il problema metti su l'altro e via di nuovo in sella doppio_lamp.gif
Eh magari, l'altro statore non è utilizzabile icon_sad.gif Ne ho ordinato un altro, sempre della MTP, 92€ in scioltezza 0510_sad.gif (comunque molto meno dei 210 circa del ricambio originale Suzuki, va detto). Per il regolatore sono stati dei fulmini a consegnare, due giorni dopo il pagamento era già arrivato, speriamo siano altrettanto celeri ora... Da lunedì 31 la moto mi servirà per lavoro!
 
15433517
15433517 Inviato: 24 Ago 2015 7:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Eh magari, l'altro statore non è utilizzabile icon_sad.gif Ne ho ordinato un altro, sempre della MTP, 92€ in scioltezza 0510_sad.gif (comunque molto meno dei 210 circa del ricambio originale Suzuki, va detto). Per il regolatore sono stati dei fulmini a consegnare, due giorni dopo il pagamento era già arrivato, speriamo siano altrettanto celeri ora... Da lunedì 31 la moto mi servirà per lavoro!


Anche quello che ho montato io è un MTP racing, 0509_up.gif li montavo sulla moto da cross. Ottimi prodotti e costano il giusto. Per il voltometro io lo ho preso su Amazon, 5 euro, uno di quelli stagni, lo ho collegato alla luce di posizione anteriore perchè quella è sempre accesa, e trovato un angolino nella strumentazione per posizionarlo.

0510_saluto.gif
 
15435950
15435950 Inviato: 27 Ago 2015 0:45
 

Statore ricevuto questo pomeriggio sul tardi, il tempo di cenare e sbrigare due cose e sono corso a montarlo; montato, testato, poi "già che la moto è smontata" qualche piccolo intervento di manutenzione periodica per scrupolo, richiudi tutto, riordina il garage, doccia ed eccomi qua alle due meno un quarto di notte ad aggiornare il topic icon_asd.gif

Allora, innanzitutto: problema risolto 0509_doppio_ok.gif La tensione già poco sopra il minimo è a 14 volt, salendo a 5000 giri e accendendo l'abbagliante come prevede il manuale rimango intorno ai 14.5 volt, quindi tutto come da programma. Il regolatore sarà bene che non faccia scherzi visto che è nuovo, sennò lo picchio icon_evil.gif e la sua ventolina gira che è un piacere senza fare tanto rumore (a parte che a motore acceso sento a stento la ventola del radiatore che è grossa dieci volte tanto, quindi... icon_asd.gif ).

Lo statore come ho detto l'ho comprato dalla tedesca MTP Racing e viene venduto come "rinforzato"; non ho la competenza per valutare se ciò sia vero a livello di avvolgimenti, ma posso però dire che la guida in gomma dei cavi si incastra in sede meglio dell'originale e che i cavi in uscita sono più spessi e meglio isolati (oltre alla guaina gommata standard ogni cavo ha un'ulteriore guaina in tessuto e la termo esterna è più spessa e più aderente). Montaggio liscio come l'olio e connettore pienamente compatibile con l'originale, il cavo però era un po' lungo quindi gli ho dovuto far fare un giro diverso.

Prezzo 92€ spedizione inclusa su eBay; ho visto che vendono statori per un po' tutte le moto più note all'incirca a quei prezzi, chi più chi meno. Considerando che sulla baya trovarne uno usato e messo bene a meno di 60€ è tosta... beh, casomai capitasse anche a voi di cuocere uno statore (tié! tie.gif ), cercate questo venditore icon_smile.gif

Che altro dire... grazie davvero a tutti quelli che sono intervenuti, da solo sarei ammattito, io i guasti elettrici li odio visceralmente! 0509_up.gif E poi... buonanotte! rotfl.gif
 
15435985
15435985 Inviato: 27 Ago 2015 6:02
 

0509_up.gif

lezione imparata anche da me: non fidarsi delle sole letture diagnostiche del manuale. eusa_think.gif
 
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