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Inviato: 10 Ago 2015 10:02 Oggetto: Esperti di carburazione e numero di ottani.
Salve a tutti.
Il lavoro che ho fatto ieri sulla mia motina a carburatore mi ha portato a fare delle riflessioni che vorrei condividere, sperando al contempo di risolvere alcuni dubbi.
Ieri ho montato il kit Dynojet sulla mia moto, Yamaha WRF 450, convertita in motard.
La moto monta scarico completo e filtro in cotone lavabile.
Il kit dynojet che ho comprato, nonostante sia stato preso in Italia ha la sigla 4150 e reca in bella vista la dicitura U.S. model only.
I kit distribuiti per l'Europa invece recano il prefisso "e" prima del numero.
Per fortuna nel kit c'erano delle dettagliate istruzioni di montaggio, con tanto di valore dei getti principali suggeriti in relazione alla configurazione della moto e soprattutto in relazione all'altitudine media di utilizzo della moto.
Infatti era espressamente consigliato di ridurre il diametro del getto massimo con l'aumentare dell'altitudine, per compensare la tendenza all'ingrassamento della carburazione data dalla rarefazione dell'aria.
In particolare per la configurazione più simile alla mia il produttore consigliava un getto da 150, ma fate conto che abbia scritto X.
Durante il montaggio però mi è venuto un dubbio, che è poi il nocciolo della questione per cui vi sto tediando.
La misura del getto massimo deve dipendere dal tipo di benzina utilizzata?
O meglio: considerando che la benzina usata in america ha un numero di ottani diverso (inferiore) da quella usata in europa avrei dovuto in teoria usare un getto più piccolo (X-n) di quello suggerito (escludendo le altre variabili), in quanto il produttore avrebbe voluto un rapporto stechiometrico tendente al grasso, oppure il rapporto stechiometrico delle quantità di aria e benzina che entrano in camera di scoppio deve essere sempre quanto più vicino possibile all'ideale?
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Ago 2015 10:43
Provo a rispondermi da solo.
Il rapporto aria/benzina deve essere per quanto possibile quello giusto, è il rapporto di compressione che può essere più alto in relazione al numero di ottani della benzina.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Ago 2015 10:56
In teoria il numero di ottani influisce solo sulla capacità antidetonante delle benzina e sulla resa termica, non tanto quindi sulla carburazione.
Il dubbio che mi viene è più che altro che magari in America abbiano delle legislazioni diverse in fatto di inquinamento e quindi anche la carburazione può essere un po' più grassa o magra "di fabbrica".
Nel senso che magari il getto consigliato in america, per qualche motivo, in Italia non vada bene...
kekko84_pd
125 Champ
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Inviato: 10 Ago 2015 11:26
Sì ho avuto anche io questo dubbio.
Considera che in america la moto ha una strozzatura sul filtro e un blocco sul carburatore che si consiglia di eliminare prima di procedere al montaggio del kit.
E' ovvio che il getto consigliato è da intendersi in linea di massima.
Io ho provato e credo di avere azzeccato la misura.
Infatti tenendo l'aria tirata il motore va male e sale lentamente di giri facendo dei tentennamenti sinonimo del fatto che va troppo sul grasso.
6thgear
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Inviato: 10 Ago 2015 14:50
il getto del max non dipende dalla benzina. per sapere se e' giusto, senza usare una sonda, puoi effettuare il test suggerito da mikuni
Link a pagina di Mikuni.com
tutti i kit dynojet sono fatti per moto configurate usa, a meno che sia specificato diversamente.
a parte le strozzature ed i sistemi anti inquinamento potrebbero esserci altre differenze nel carburatore. visto che getto del max e spillo li hai cambiati, resterebbe da accertare che getti dell'aria del max e del minimo + getto benzina del minimo fossero uguali in usa ed europa.
le norme europee sono piu' severe delle usa (california esclusa) , non e' raro che le ns moto siano equipaggiate con un getto della benzina del minimo leggermente piu' piccolo (tipo 45 da loro e 42 da noi), per essere piu' magre alle primissime aperture del gas dove vengono effettuate le omologazioni.
se conosci il tuo getto del minimo dovrebbe essere facile trovare conferme in rete. in caso contrario anche qui puoi fare la prova. visto che la posizione migliore della vite benzina e' quella che causa le rpm piu' alte del minimo , quando la moto e' ben calda prova ad aprirla lentamente di 1.25 giri ed ascolta attentamente se le rpm salgono o scendono. con un contagiri il lavoro e' semplicissimo altrimenti la ricerca ad orecchio richiede un po di esperienza. in caso di difficolta' abbassa il minimo in modo che stia accesa per miracolo e puoi muovi la vite benzina verificando in quale posizione si spegne.
alla fine del lavoro dovresti avere una posizione dalla quale non puoi ruotare piu' di 0.5 giri in entrambi i sensi senza che si spenga. la vite non deve stare piu' svitata di 2.5 giri, se accade serve un getto del minimo piu' piccolo. se invece la posizione a' inferiore a 0.5 giri serve un getto piu' grande.
di solito un keihin quando tiri l'aria a caldo si spegne. potresti essere magro sul getto del minimo. hai notato aumento di scoppi in rilascio?
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Inviato: 10 Ago 2015 15:28
Il produttore consiglia di ruotare 2 giri dal tutto chiuso la mixture screw e così ho fatto.
La moto scoppietta in rilascio ma lo ha sempre fatto anche con la carburazione precedente.
A occhio direi che era aperta di 2,5 giri.
Credo di essere ancora sul grasso perché aprendo il gas per poi chiuderlo grosso modo come indicato nella pagina che mi hai gentilmente fornito (per cui ti ringrazio) c'è ancora qualche tentennamento.
Farò comunque altre prove.
Il getto che c'era prima era da 175 e la moto praticamente non saliva neanche di giri se non dopo averla abbondantemente "spurgata".
6thgear
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Inviato: 10 Ago 2015 21:15
dj consiglia due giri col carburatore americano. se il tuo avesse un getto del minimo diverso quella taratura non sarebbe ottimale, per questo ti consigliavo di verificare come reagisce al variare della vite.
il test mikuni deve essere tassativamente eseguito ruotando lentamente l'acceleratore e lasciandolo almeno un paio di secondi tutto aperto (marcia lunga partendo da bassa velocita').
girando velocemente la manopola entra in gioco la pompa di ripresa che , nel caso fosse mal tarata , sballa tutta la valutazione.
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Inviato: 11 Ago 2015 9:23
Ok.
Il problema è che nel mio carburatore la vite non accessibile da fuori, bisogna togliere la vaschetta.
6thgear
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Inviato: 12 Ago 2015 20:31
vite interna? ma non hai un keihin fcr-mx?
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Inviato: 13 Ago 2015 7:59
Sì.
Ma la vite che nel kit viene definita mixture screw nella mia moto non esce dalla vaschetta come invece ho visto in altri carburatori in giro per i forum.
6thgear
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Inviato: 13 Ago 2015 20:57
quelle che hai visto sono viti piu' lunghe per agevolare la regolazione rapida. anche la vite di serie esce dalla vaschetta , e' solo incassata, un po piu' ostica da raggiungere. di solito non c'e' abbastanza spazio per un classico cacciavite, si usa un inserto a taglio per avvitatori o qualcosa di simile.
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Inviato: 14 Ago 2015 0:47
Nel mio carburatore la situazione è identica a questa.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quindi bisognerebbe fare una modifica alla vaschetta e montare una vite con O-Ring.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 14 Ago 2015 16:02
quella e' una protezione per evitare che l'utente possa alterare la posizione di fabbrica della vite che sta sotto. di solito e' inserita a pressione , si toglie tirando in qualche modo verso l'esterno (difficile) o con trapano ed un po di cautela. poi si ha normalmente accesso alla vite dall'esterno, come previsto da keihin in fase di progettazione.
se era cosi' protetta dalla modifiche dovresti controllare anche la misura del getto del minimo, non mi stupierei fosse piu' piccolo del previsto per il mercato usa.
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Minimoto Champ
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