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Vibrazioni anomale Honda CB500X [Sella-maniglioni-manubrio]
15422931
15422931 Inviato: 7 Ago 2015 10:13
Oggetto: Vibrazioni anomale Honda CB500X [Sella-maniglioni-manubrio]
 



Ciao a tutti ragazzi!
Mi rivolgo ai possessori della CB500 (X-F-R non fa differenza icon_asd.gif).

Da un anno a questa parte la moto ha cominciato a vibrare in un modo molto strano alla sella (in particolar modo), al manubrio e ai maniglioni del passeggero. Più o meno dopo il richiamo, vi ricordate? Addirittura la mia morosa è arrivata a chiedermi di fermarmi perché non riusciva più a star seduta dal fastidio!
Prestando attenzione, effettivamente dopo i 4.000 giri queste vibrazioni diventano insopportabili! Sono vibrazioni simili a quelle di un cellulare, naturalmente molto più forti. Dopo i 6.000 giri il manubrio soffre di vibrazioni fastidiosissime ad altissima intensità.

Questo fatto è andato peggiorando sempre più, solo che all'inizio non ci facevo caso! Lunedì ho portato la moto dal meccanico ufficiale Honda, sentiamo cosa dice.

Ora la domanda: è capitato anche a qualcuno di voi? Io la moto non riesco più ad usarla, vibra talmente tanto che sembra ci sia il motore attaccato direttamente al telaio!

Saluti doppio_lamp.gif
 
15423116
15423116 Inviato: 7 Ago 2015 13:57
 

Stessa moto. Nessun problema evidente di vibrazioni.
Sicuramente la tua ha un problema. Facci sapere cosa dice il meccanico Honda
 
15423253
15423253 Inviato: 7 Ago 2015 17:38
 

Azz peccato, speriamo sia risolvibile alla svelta.
La mia niente di particolarmente fastidioso in fatto di vibrazioni!!!
 
15423395
15423395 Inviato: 7 Ago 2015 21:19
 

Io ho notato qualche vibrazione a certi regimi nella sella e nelle pedane, ma davvero cose di poco conto, bisogna farci caso per notarle. Purtroppo credo sia un' anomalia la tua icon_sad.gif

Facci sapere cosa dice il tuo meccanico icon_wink.gif
 
15423862
15423862 Inviato: 8 Ago 2015 18:28
 

Eccomi qui!
Allora, a detta dei meccanici la moto non aveva niente... Hanno solo stretto tutti i bulloni. A me il dubbio resta, perché ora la moto vibra davvero molto meno.
Vi ricordate il richiamo? Se non avessero effettuato il lavoro? Quali sarebbero le conseguenze?
 
15423913
15423913 Inviato: 8 Ago 2015 20:46
 

Ora mi hai fatto venire un bel magone! Avendola presa due mesetti fa usata non sapevo del richiamo: ebbene la mia ha un numero di telaio che rientra fra quelli da esaminare, come faccio a sapere se il vecchio proprietario l'ha eseguito il richiamo?
 
15424121
15424121 Inviato: 9 Ago 2015 7:39
 

Puoi fare in due modi. Il primo è entrare bel sito Honda. C'è una sezione apposita per verificare i richiami ma non mi ricordo bene i passaggi.
Oppure vai dal Conc Honda e loro immediatamente ti dicono se il richiamo e già stato effettuato.
Anche io ho comprato la moto usata ed ho chiesto al Conc.
 
15424176
15424176 Inviato: 9 Ago 2015 10:30
 

Io ho la fattura per l'intervento, prova a chiedere anche al precedente proprietario icon_wink.gif
 
15426758
15426758 Inviato: 13 Ago 2015 16:11
 

Finalmente qualcuno che ha notato ciò che ho notato io, allora non sono pazzo!
Anch'io ho problemi di vibrazioni con la cb500x, ed a occhio e croce il problema è sorto dopo i 4000km...
La cosa curiosa è che la moto non vibra in accelerazione ma bensì durante il rilascio del gas, il che rende le discese dai passi un vero inferno per i miei zebedei.. Perché dimenticavo di dire che le vibrazioni sono concentrate per lo più nella zona serbatoio-sella.
La colpa è sicuramente dell'architettura in linea del bicilindrico, che trae in inganno per l'assenza di vibrazioni a bassa frequenza, in stile harley per intenderci, mentre è ricco di impercettibili vibrazioni ad altissima frequenza che alla lunga fanno formicolare chiappe e mani...
Adesso io stavo valutando di mettere il gel nella sella, prima di valutare soluzioni più drastiche tipo l'acquisto di un 4 cilindri.
Per il resto è una moto perfetta, ma questo difetto la penalizza nei viaggi, mentre va benissimo sui tragitti di 50km. Ciao!
 
15426774
15426774 Inviato: 13 Ago 2015 16:34
 

fogwolf ha scritto:
Finalmente qualcuno che ha notato ciò che ho notato io, allora non sono pazzo!
Anch'io ho problemi di vibrazioni con la cb500x, ed a occhio e croce il problema è sorto dopo i 4000km...
La cosa curiosa è che la moto non vibra in accelerazione ma bensì durante il rilascio del gas, il che rende le discese dai passi un vero inferno per i miei zebedei.. Perché dimenticavo di dire che le vibrazioni sono concentrate per lo più nella zona serbatoio-sella.
La colpa è sicuramente dell'architettura in linea del bicilindrico, che trae in inganno per l'assenza di vibrazioni a bassa frequenza, in stile harley per intenderci, mentre è ricco di impercettibili vibrazioni ad altissima frequenza che alla lunga fanno formicolare chiappe e mani...
Adesso io stavo valutando di mettere il gel nella sella, prima di valutare soluzioni più drastiche tipo l'acquisto di un 4 cilindri.
Per il resto è una moto perfetta, ma questo difetto la penalizza nei viaggi, mentre va benissimo sui tragitti di 50km. Ciao!


Alleluja! Ho notato anche io esattamente quello che hai notato tu! Ora non so te, ma io ho cominciato ad avere sempre più "problemi" ad usare la moto. Ho provato con diversi pantaloncini da bici con imbottitura normale e in gel. Con quest'ultima la situazione migliora, ma francamente il problema per me resta.
Ormai è un anno che sono dietro con questa storia e ho cominciato ad avere problemi (fisici, purtroppo, e non di poco conto) dopo giri lunghetti (4/500 km al giorno) che sono andati sempre peggiorando.

Ora stavo valutando i cuscini da sella, magari quelli ad aria, sperando che risolvano un po' la situazione.

Se trovi una soluzione fammi sapere, perché ormai sono arrivato quasi al punto di venderla e buttarmi su un 4 cilindri pure io. Tanto tenere la moto ferma in garage non ha senso!

Saluti, fammi sapere 0509_up.gif Anche in MP, come preferisci.

Edit: ho notato pure io che la moto vibra in rilascio e, va beh, dai 6.000 agli 8.500 giri. Accelerando o tenendo una andatura costante a qualsiasi altro regime le vibrazioni sono molto contenute se non quasi assenti!
 
15426827
15426827 Inviato: 13 Ago 2015 18:40
 

Walkman ha scritto:
Alleluja! Ho notato anche io esattamente quello che hai notato tu! Ora non so te, ma io ho cominciato ad avere sempre più "problemi" ad usare la moto. Ho provato con diversi pantaloncini da bici con imbottitura normale e in gel. Con quest'ultima la situazione migliora, ma francamente il problema per me resta.
Ormai è un anno che sono dietro con questa storia e ho cominciato ad avere problemi (fisici, purtroppo, e non di poco conto) dopo giri lunghetti (4/500 km al giorno) che sono andati sempre peggiorando.

Ora stavo valutando i cuscini da sella, magari quelli ad aria, sperando che risolvano un po' la situazione.

Se trovi una soluzione fammi sapere, perché ormai sono arrivato quasi al punto di venderla e buttarmi su un 4 cilindri pure io. Tanto tenere la moto ferma in garage non ha senso!

Saluti, fammi sapere 0509_up.gif Anche in MP, come preferisci.

Edit: ho notato pure io che la moto vibra in rilascio e, va beh, dai 6.000 agli 8.500 giri. Accelerando o tenendo una andatura costante a qualsiasi altro regime le vibrazioni sono molto contenute se non quasi assenti!


E' un problema che sorge solo sui lunghi tragitti, ma le vibrazioni ci sono sempre, basta appoggiare una mano sul serbatoio a qualsiasi regime per sentirle, solo che hanno una frequenza così alta che sembra che non ci siano.
E' bene precisare che questa non è la mia prima moto, ho avuto una kawa zzr250, un 636, un kawa vn900, questa è la mia prima honda che attualmente convive in un garage con un bmw r850r; tra tutte queste moto l'unica che m'ha dato gli stessi problemi di formicolio alle estremità è stata la zzr250 anch'essa dotata di bicilindrico parallelo con contralbero di bilanciatura.
In ogni caso la mia preoccupazione è attenuare le vibrazioni nella zona dei gioielli di famiglia, quindi se troverò un modo di limitare i danni non mi farò problemi a dirtelo!
 
15426830
15426830 Inviato: 13 Ago 2015 18:51
 

fogwolf ha scritto:
Walkman ha scritto:
Alleluja! Ho notato anche io esattamente quello che hai notato tu! Ora non so te, ma io ho cominciato ad avere sempre più "problemi" ad usare la moto. Ho provato con diversi pantaloncini da bici con imbottitura normale e in gel. Con quest'ultima la situazione migliora, ma francamente il problema per me resta.
Ormai è un anno che sono dietro con questa storia e ho cominciato ad avere problemi (fisici, purtroppo, e non di poco conto) dopo giri lunghetti (4/500 km al giorno) che sono andati sempre peggiorando.

Ora stavo valutando i cuscini da sella, magari quelli ad aria, sperando che risolvano un po' la situazione.

Se trovi una soluzione fammi sapere, perché ormai sono arrivato quasi al punto di venderla e buttarmi su un 4 cilindri pure io. Tanto tenere la moto ferma in garage non ha senso!

Saluti, fammi sapere 0509_up.gif Anche in MP, come preferisci.

Edit: ho notato pure io che la moto vibra in rilascio e, va beh, dai 6.000 agli 8.500 giri. Accelerando o tenendo una andatura costante a qualsiasi altro regime le vibrazioni sono molto contenute se non quasi assenti!


E' un problema che sorge solo sui lunghi tragitti, ma le vibrazioni ci sono sempre, basta appoggiare una mano sul serbatoio a qualsiasi regime per sentirle, solo che hanno una frequenza così alta che sembra che non ci siano.
E' bene precisare che questa non è la mia prima moto, ho avuto una kawa zzr250, un 636, un kawa vn900, questa è la mia prima honda che attualmente convive in un garage con un bmw r850r; tra tutte queste moto l'unica che m'ha dato gli stessi problemi di formicolio alle estremità è stata la zzr250 anch'essa dotata di bicilindrico parallelo con contralbero di bilanciatura.
In ogni caso la mia preoccupazione è attenuare le vibrazioni nella zona dei gioielli di famiglia, quindi se troverò un modo di limitare i danni non mi farò problemi a dirtelo!


Io che ho rifatto la sella ho avuto dei miglioramenti, anche se dopo 550 km di mercoledì anche io avevo formicolio alle mani.
Lascia perdere i cuscini ad aria....danno solo la sensazione di navigare e galleggiare(mi veniva il vomito 0509_down.gif )

Le vibrazioni potrebbero pervenire dalla punta della sella(anche) perchè il sellaio mi diceva che sembra che manchi la parte finale che ne determina che quando guidi allegro vai in avanti e posizioni gli zebedei quasi sul serbatoio!!!
Io pensavo di mettere un dente in più al pignone(che ne pensate?)
 
15426886
15426886 Inviato: 13 Ago 2015 20:37
 

MAX-63 ha scritto:
Io che ho rifatto la sella ho avuto dei miglioramenti, anche se dopo 550 km di mercoledì anche io avevo formicolio alle mani.
Lascia perdere i cuscini ad aria....danno solo la sensazione di navigare e galleggiare(mi veniva il vomito 0509_down.gif )

Le vibrazioni potrebbero pervenire dalla punta della sella(anche) perchè il sellaio mi diceva che sembra che manchi la parte finale che ne determina che quando guidi allegro vai in avanti e posizioni gli zebedei quasi sul serbatoio!!!
Io pensavo di mettere un dente in più al pignone(che ne pensate?)


Io il motore lo trovo molto elastico per essere un 500, non m'ha mai dato la sensazione di vuoto tipo un 4 cilindri ai bassi. Semmai è il cambio il punto debole, nelle marce basse veramente duro ed impreciso forse anche a causa di una frizione non proprio resistente. Se non sbaglio un dente in più dovrebbe accorciare i rapporti e credo che la moto potrebbe risultare ancora più impiccata in autostrada.
Io sto valutando di "isolare" la sella ma non voglio spendere una fortuna in modifiche, bisogna sempre tenere in considerazione che si tratta di una moto da 6000 euro..
 
15427138
15427138 Inviato: 14 Ago 2015 9:24
 

fogwolf ha scritto:
Io il motore lo trovo molto elastico per essere un 500, non m'ha mai dato la sensazione di vuoto tipo un 4 cilindri ai bassi. Semmai è il cambio il punto debole, nelle marce basse veramente duro ed impreciso forse anche a causa di una frizione non proprio resistente. Se non sbaglio un dente in più dovrebbe accorciare i rapporti e credo che la moto potrebbe risultare ancora più impiccata in autostrada.
Io sto valutando di "isolare" la sella ma non voglio spendere una fortuna in modifiche, bisogna sempre tenere in considerazione che si tratta di una moto da 6000 euro..


Un dente in più sul pignone allunga il rapporto e potrebbe perdere qualcosina sul misto stretto ma risultare meno impiccata alle velocità più alte!!!(Così mi disse il mecca 0510_confused.gif
 
15427285
15427285 Inviato: 14 Ago 2015 13:12
 

Mannaggia, e io che speravo di poter risolvere col cuscino ad aria! Del gel non mi fido più di tanto, i pantaloncini da bici non è che abbiano fatto miracoli...

Per me, essendo una moto di passaggio, non vale la pena spenderci sopra centinaia di euro per un problema di vibrazioni. Che poi, come ho già detto ai meccanici, non mi interessa se vibra il manubrio, o se vibrano le pedane... A me basta che le vibrazioni alla sella siano contenute e mi consentano di usare la moto!
Piuttosto, spendo 100 € per un cuscino serio che posso usare su quasi tutte le moto!

Ho notato che in effetti l'attacco "frontale" della sella non è molto preciso, anzi, la lascia abbastanza "mobile"...
Di rifare la sella per me non se ne parla, piuttosto la vendo. Tra 2 mesi farò la A3, non mi conviene...

Per il pignone... Partiamo dal presupposto che ogni moto ha un "punto di stallo" in cui il motore trasmette vibrazioni maggiori. In quel caso, se questo punto di stallo è ad esempio a velocità molto usate (120 km/h, o 90 etc etc) si può risolvere allungando leggermente i rapporti per evitare che a quel regime si trasmettano quelle vibrazioni. Nel nostro caso, invece, la moto vibra sempre. Non c'è un particolare regime in cui vibra!
 
15427358
15427358 Inviato: 14 Ago 2015 15:18
 

MAX-63 ha scritto:
Un dente in più sul pignone allunga il rapporto e potrebbe perdere qualcosina sul misto stretto ma risultare meno impiccata alle velocità più alte!!!(Così mi disse il mecca 0510_confused.gif


Con un dente in più sul pignone si allunga il rapporto, con un dente in più sulla corona si accorcia.. Io avevo letto corona, errore mio! icon_biggrin.gif
 
15427367
15427367 Inviato: 14 Ago 2015 15:33
 

Walkman ha scritto:
Mannaggia, e io che speravo di poter risolvere col cuscino ad aria! Del gel non mi fido più di tanto, i pantaloncini da bici non è che abbiano fatto miracoli...

Per me, essendo una moto di passaggio, non vale la pena spenderci sopra centinaia di euro per un problema di vibrazioni. Che poi, come ho già detto ai meccanici, non mi interessa se vibra il manubrio, o se vibrano le pedane... A me basta che le vibrazioni alla sella siano contenute e mi consentano di usare la moto!
Piuttosto, spendo 100 € per un cuscino serio che posso usare su quasi tutte le moto!

Ho notato che in effetti l'attacco "frontale" della sella non è molto preciso, anzi, la lascia abbastanza "mobile"...
Di rifare la sella per me non se ne parla, piuttosto la vendo. Tra 2 mesi farò la A3, non mi conviene...

Per il pignone... Partiamo dal presupposto che ogni moto ha un "punto di stallo" in cui il motore trasmette vibrazioni maggiori. In quel caso, se questo punto di stallo è ad esempio a velocità molto usate (120 km/h, o 90 etc etc) si può risolvere allungando leggermente i rapporti per evitare che a quel regime si trasmettano quelle vibrazioni. Nel nostro caso, invece, la moto vibra sempre. Non c'è un particolare regime in cui vibra!


L'attacco frontale della sella deve incastrarsi in un piccolo perno sul serbatoio che 2 volte su 3 non entra, ma questo non cambia nulla in termini di vibrazioni.
Nel mio caso credevo fosse questione di una maggiore sensibilità nelle parti basse ad enfatizzare il problema, ma la mia ragazza lamenta gli stessi problemi nella parte posteriore con l'aggiunta delle maniglie del passeggero quasi intoccabili!
 
15427398
15427398 Inviato: 14 Ago 2015 16:29
 

fogwolf ha scritto:
L'attacco frontale della sella deve incastrarsi in un piccolo perno sul serbatoio che 2 volte su 3 non entra, ma questo non cambia nulla in termini di vibrazioni.
Nel mio caso credevo fosse questione di una maggiore sensibilità nelle parti basse ad enfatizzare il problema, ma la mia ragazza lamenta gli stessi problemi nella parte posteriore con l'aggiunta delle maniglie del passeggero quasi intoccabili!


Idem con patate! A me il conce Honda ha detto che rientra tutto nella normalità... "L'abbiamo provata in tre e non abbiamo notato niente di strano... In ogni caso abbiamo stretto tutti i bulloni!. Meh.
Ho provato a chiamare un altro conce Honda per avere un parere, e loro mi hanno detto che è un problema abbastanza conosciuto in Honda... Di nuovo meh.

Mi spiace venderla, questa motina è uno spettacolo! Però se mi fa star male sono costretto...
 
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