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ER-6F Kawasaki [paragone con ER6-N]
15422930
15422930 Inviato: 7 Ago 2015 10:12
Oggetto: ER-6F Kawasaki [paragone con ER6-N]
 

Spesso la Kawsaki ER-6F, e sottolineo F icon_smile.gif , viene eclissata dalla più comune N.

La domanda è ...
eusa_think.gif a quale modello di ER-6N posso paragonare la mia ER-6F comprata nuova nel 2008?

PS: non so esattamente l'anno di produzione ma supponiamo sia il 2008 stesso


Questa informazione mi serve ad esempio per trovare i pezzi giusti per la manutenzione.
Vorrei provare a fare un cambio olio ma non ho idea di che filtro ci voglia, mentre per l'olio almeno c'è scritto sul libretto.

Ad esempio il filtro olio HiFlo HF 303 suppongo vada bene? Ma poi ho visto c'è il 204 ... eusa_think.gif bah?!
 
15423402
15423402 Inviato: 7 Ago 2015 21:26
 

Ciao, i filtri sono identici. Salvo forse piccoli particolari, le moto sono uguali.

La referenza del filtro originale Kawasaki è 16097, numero parte 160970008 a circa 10€

Sotto il link dei ricambi OEM Kawasaki, basta inserire anno e modello e trovi tutto:

Link a pagina di Kawasakioriginalparts.com
 
15423403
15423403 Inviato: 7 Ago 2015 21:27
 

fabrik79 ha scritto:

Ad esempio il filtro olio HiFlo HF 303 suppongo vada bene? Ma poi ho visto c'è il 204 ... eusa_think.gif bah?!


Si potrebbe andare bene ... vedi qui Link a pagina di Hiflofiltro.com

Mi rispondo da solo icon_asd.gif
 
15423406
15423406 Inviato: 7 Ago 2015 21:31
 

Ah mitico mozi,
BELLO STO SITO!!
0509_campione.gif
Grazie mille!!

0509_doppio_ok.gif
 
15437470
15437470 Inviato: 28 Ago 2015 15:47
 

CAVOLII!!!!!!
Ho fatto cambio olio con questo ma mi fuma e puzza di bruciato appena la accendo eusa_doh.gif

Link a pagina di Shopinmoto.com

Sapete se questo olio è adatto per la moto kawasaki ER-6F acquistato nel 2008?

C'è differenza fra "olio motore" e "olio cambio"?

Che significa esattamente "... lubrificazione del cambio separata"?
 
15437476
15437476 Inviato: 28 Ago 2015 15:50
 
 
15437530
15437530 Inviato: 28 Ago 2015 16:44
 

Ciao, l'MTX della Castrol è olio per cambio per moto due tempi. Ti consiglio vivamente di toglierlo tutto e metterne di adatto!

Probabilmente ti è caduto dell'olio sui collettori di scarico quando hai tolto il filtro, fumo e odore di bruciato sono dovuti al 99% a quello. Pulisci bene i residui a moto fredda.

Sul sito che hai indicato hanno solo Castrol, la gradazione adatta è 10W-40 e quindi il Power 1 4T ed il Power 1 Racing 4T e sinceramente non valgono il prezzo di acquisto.

Cerca on-line l'ELF for Race 10W-40 che è un olio 100% sintetico base PAO IV (e non hydrocracking come il Castrol) ed hai un olio ottimo a circa 10€ al litro.
 
15437639
15437639 Inviato: 28 Ago 2015 18:31
 

Non accendere per nessun motivo la moto , hai messo un olio per cambio che rischia di farti spaccare tutte cose .
Ti consiglio tra le altre cose di fare un carico di olio per lavare via quello che hai messo , ma sopratutto dato il casino che hai già fatto ti consiglio vivamente di farlo fare a un meccanico o farti assistere da qualcuno di più esperto .
Non si mettono mani alle moto se non si ha idea di quello che stai facendo , pensa se tutto questo fosse successo con il liquido dei freni o con una catena montata faidate che salta via e ti inchioda tutte cose..... eusa_naughty.gif
 
15437708
15437708 Inviato: 28 Ago 2015 20:05
 

Ciao, non "terrorizziamo" il nostro amico.
Se l'ha solo accesa non ha rovinato nulla, ma l'MTX va tolto assolutamente. Il carico di lavaggio potrebbe anche essere superfluo, basterebbe accorciare il prossimo cambio olio.
 
15437879
15437879 Inviato: 29 Ago 2015 1:02
 

L'ho pulita e ci ho fatto un giro. In effetti ha smesso di fumare quindi confermata la teoria, trovata pure in altri forum, dell'olio versato esternamente.

Sul sito e sulla confezione dell'olio c'è scritto che è sia x 2 che 4 tempi. Quindi OK x i 4 tempi.

La dicitura "lubrificazione cambio separata" suppongo significhi banalmente che non è per veicoli a miscela.

Quello che però ancora non mi torna è che non trovo scritto sulla confezione dell'olio niente del tipo: "API SE, SF o SG".
Suppongo sia la dicitura MTX la tipologia che invece dovrebbe essere "API SE, SF o SG" per la kawasaki er6

Mettendo in pratica il consiglio di accorciare il tempo di utilizzo di questo olio, quanto tempo potrei sfruttarlo senza compromettere la salute della moto?
 
15437880
15437880 Inviato: 29 Ago 2015 1:19
 

Ciao, non è ok per la tua moto in quanto l'olio non lubrifica solamente il cambio come nei due tempi o in particolari moto a quattro tempi.
Con lubrificazione del cambio separata si intende che l'olio lubrifica solamente gli ingranaggi del cambio. Nella tua moto l'olio lubrifica tutto il motore ed è per questo motivo che non è adatto.

Attento perchè puoi compromettere la salute del motore se giri con l'MTX.
 
15437883
15437883 Inviato: 29 Ago 2015 1:51
 

Certo, quello lo elimino subito.
Per quello nuovo vedrò di farlo durare poco così da ripulire il motore.

Mi chiedo perché mai il sito dove l'ho acquistato menziona "API SE, SF o SG" ... Bbah?!?

Grazie ancora x i consigli.
 
15438385
15438385 Inviato: 29 Ago 2015 21:48
 

Questi codici si riferiscono solo all'anno di progettazione dell'olio , più è alta la seconda lettera più nuove sono le tecnologie dell'olio usate e serve principalmente per accoppiare gli oli con l'anno di produzione della macchina .
Ti linko questo sito Link a pagina di Pqiamerica.com
L'olio che hai messo è molto più denso e viscoso e probabilmente lascia diverse parti del motore non lubrificate , quindi attenzione anche alla frizione che è a bagno d'olio e non so come può comportarsi con quest'olio , quindi buttalo , riempi fino al minimo indispensabile e dopo 1500km massimo sostituiscilo con un bel carico di olio di qualità .
Considera che per il carico intermedio non c'è bisogno di una latta da 15 euro al litro va bene anche uno economico ma deve obbligatoriamente essere similare come base a quello definitivo , ancora meglio se della stessa marca .
 
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