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Bullone dello specchietto introvabile
15422332
15422332 Inviato: 6 Ago 2015 14:48
Oggetto: Bullone dello specchietto introvabile
 

Ciao a tutti,smontando uno specchietto mi si è spanata la testa a brugola del bullone.
Il problema è che è introvabile e nelle ferramenta più fornite non ho trovato nemmeno un'alternativa.
E' un bullone non so da quanto ma la testa è molto piccola e da 6mm..

A qualcuno è capitato?

p.s. per svitarla,non vi dico il casino e le ore perse!
 
15422346
15422346 Inviato: 6 Ago 2015 15:03
 

vuoi dire che ti hanno fatto il filetto con un passo unico? icon_xd_2.gif

cambia ferramenta.
 
15422350
15422350 Inviato: 6 Ago 2015 15:11
 

Dai cinesi la trovi icon_asd.gif scherzo doppio_lamp_naked.gif seriamente parlando cerca in una ferramenta piu' grossa ancora , che faccia forniture industriali (quelle per capirci dove si rivolgono i professionisti e le ditte che operano in campo meccanico , idraulico ecc ... ) in genere si trovano nelle zone industriali delle citta' e vendono comunque anche a chi non ha partita iva , li hanno di tutto e di piu' , io li trovo sempre guarnizioni particolari e altre piccole minuterie che nelle ferramenta normali , seppur fornite , non trovi 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15422409
15422409 Inviato: 6 Ago 2015 16:06
 

Purtroppo nelle due più fornite e sono belle grandi,fanno anche fornitura industriale,non hanno niente.
Mi hanno consigliato di passare in un altro negozio di mezzi agricoli che ha bulloni "non standard" ma nada!

E' il bullone che regge lo specchietto al manubrio ! 0510_sad.gif
 
15422414
15422414 Inviato: 6 Ago 2015 16:11
 

di dove sei?
 
15422538
15422538 Inviato: 6 Ago 2015 18:40
 

Senza una foto non capisco il problema. Comunque se è un passo non standard, puoi sempre limare un poco la vite e rifilettare, mediante filiera, con un passo più piccolo e standard, di cui puoi reperire il dado.

Oppure più grande, apportando materiale mediante saldatura e successiva levigatura. Oppure addirittura saldare in fondo direttamente una vite. L'ho già fatto con gli specchietti.

In genere comunque gli specchietti hanno vite m8, o m10 e vendono i vari adattatori.
 
15422608
15422608 Inviato: 6 Ago 2015 20:04
 

Canyon_500 ha scritto:
Senza una foto non capisco il problema. Comunque se è un passo non standard, puoi sempre limare un poco la vite e rifilettare, mediante filiera, con un passo più piccolo e standard, di cui puoi reperire il dado.

Oppure più grande, apportando materiale mediante saldatura e successiva levigatura. Oppure addirittura saldare in fondo direttamente una vite. L'ho già fatto con gli specchietti.

In genere comunque gli specchietti hanno vite m8, o m10 e vendono i vari adattatori.


Quoto , con un minimo di impazzimento riesci ad autoprodurti quello che ti serve 0509_up.gif
 
15422659
15422659 Inviato: 6 Ago 2015 21:30
 

sono della prov di FR.
Comunque,credo di non essermi spiegato,il problema è trovare un bullone con la testa così piccola,con normale testa,non entra nell'alloggio dello specchietto.
La filettatura non si è rovinata,si è spanato la sede dove va inserita la chiave esagonale.
Dallo specchietto con bullone integro,se serve,posso svitarlo e fotografarlo e/o prenderne le misure.

grazie
 
15422675
15422675 Inviato: 6 Ago 2015 22:19
 

La testa com'è? cilindrica?
Non riesco proprio a capire senza foto.
Di sicuro la filettatura è metrica non credo sia una whitworth o altro, strano che non ci sia nessuno che fa forniture industriali dalle tue parti, sicuro di aver cercato bene?
 
15423082
15423082 Inviato: 7 Ago 2015 13:21
 

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15423084
15423084 Inviato: 7 Ago 2015 13:22
 

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15423085
15423085 Inviato: 7 Ago 2015 13:23
 

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Ultima modifica di Fly76 il 7 Ago 2015 13:31, modificato 1 volta in totale
 
15423087
15423087 Inviato: 7 Ago 2015 13:27
 

Scusate,ho dovuto inviare un'immagine per ogni post,è un'ora che ci provo ad inviarle in "blocco" ma il sistema mi da errore,scusate anche le mani spelacchiate icon_biggrin.gif ,ho la brutta abitudine di non indossare guanti e in questi giorni sto usando vari diluenti e sgrassanti a mani nude! icon_mrgreen.gif
Tornando al bullone,credo si capisca meglio ora con le foto,nemmeno il passo credo sia standard,l'ho accostato nella foto,ad una barra filettata dello stesso diametro ed la filettatura come si può vedere,è più "fine"..

p.s. ho cercato bene,dai fornitori di utensili,anche insistendo un po.. ma nessun "sostituto"..
 
15423094
15423094 Inviato: 7 Ago 2015 13:34
 

Dalla foto, la vite non è spanata. Forse s'è spanata la brugola? In tal caso puoi praticare un taglio e poi usare un bel cacciavitore, oppure la tagli e gli saldi sopra una nuova testa, se il passo è non standard (e quindi non reperisci tutta la vite nuova), cosa comunque impossibile. E le viti si misurano col calibro, non col metro.

P.S. se trovi una officina di rettifica, vai da loro e spiegagli il problema. Se non ci capiscono loro, allora non c'è soluzione. icon_smile.gif
 
15423229
15423229 Inviato: 7 Ago 2015 16:59
 

Fly76 ha scritto:
Scusate,ho dovuto inviare un'immagine per ogni post,è un'ora che ci provo ad inviarle in "blocco" ma il sistema mi da errore,scusate anche le mani spelacchiate icon_biggrin.gif ,ho la brutta abitudine di non indossare guanti e in questi giorni sto usando vari diluenti e sgrassanti a mani nude! icon_mrgreen.gif
Tornando al bullone,credo si capisca meglio ora con le foto,nemmeno il passo credo sia standard,l'ho accostato nella foto,ad una barra filettata dello stesso diametro ed la filettatura come si può vedere,è più "fine"..

p.s. ho cercato bene,dai fornitori di utensili,anche insistendo un po.. ma nessun "sostituto"..


E' una vite con passo più sottile del classico 1,5 ma si trova tranquillamente in bulloneria.
Bulloneria, dove vendono solo bulloni, non ferramenta o simili.
Una volta trovata la vite del passo adatto, se la testa è troppo grande puoi farla tornire.

Poi dalla foto sembra una vite tipo quelle che usa la Far.
Prova ad andare in un negozio di accessori moto che vende specchi far e vedere se riesce a trovartela come ricambio.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15423396
15423396 Inviato: 7 Ago 2015 21:19
 

ma andare in concessionaria e chiedere direttamente loro? la pagherai 3€ ma solo in benzina e tempo avrai già speso il triplo......
lo scorso anno cercavo pure io le viti della carena della mia(viti con testa a bottone M8), le trovai ma vendevano il pacco da 100 a tipo 40€, peccato che a me ne servivano due e alla fine andai in Honda e ne presi due a 6€.
Quella in foto ad ogni modo è una vite a brugola cilindrica con esagono incassato icon_wink.gif
 
15423407
15423407 Inviato: 7 Ago 2015 21:40
 

Come detto è un passo fine, se è una M8 sarà quindi una M8x1 o una M10x1 (o più raramente M10x1.25).
Ovviamente testa cilindrica con cava esagonale e brunita, dovrebbe essere una uni 5932.
Link a pagina di Benbolts.it
Se il diametro della testa non coincide (a occhio non si capisce) con le misure da tabella significa che non è una 5932 ma è una vite speciale quindi devi chiedere a chi tratta i ricambi della tua moto o su internet.
 
15423580
15423580 Inviato: 8 Ago 2015 8:33
 

Ciao e grazie per le risposte.
Il calibro lo avevo sopra casa e non mi andava di risalire.
Comunque si,è la testa della brugola da 6 rovinata,non la filettatura.
Al negozio di moto,non sono passato perchè pensavo si vendesse solo accoppiata con gli specchietti,proverò anche questa ipotesi.
Saldarci un'altra testa sopra,è una buona idea,il problema è lo spazio ridotto nella cavità dello specchietto,valuterò se possibile icon_biggrin.gif

p.s. il taglio sulla testa è la prima cosa che ho pensato ma poi non so se è possibile con un giravite serrare il bullone per bene
 
15423628
15423628 Inviato: 8 Ago 2015 10:09
 

Se fai un taglio bello largo e usi un cacciavite serio (professionale, che non si piega e non si spezza), il più grande possibile, si stringe. Ma certo non è il massimo.

Saldarci sopra un'altra testa è un lavoro di alta precisione, visto che sicuramente la vite va messa in un posto con poca tolleranza. Quindi è difficile.

Suggerisco di inventare un modo per far diventare la testa di un'altra misura di cui hai la chiave.

In base alla mia esperienza, se vai in un negozio di moto, ti dicono che il pezzo è da ordinare e ci vogliono due mesi...
 
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