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Sostituire serbatoio introvabile [farlo in VTR o resina?]
14051865
14051865 Inviato: 10 Gen 2013 21:49
Oggetto: Sostituire serbatoio introvabile [farlo in VTR o resina?]
 

Ciao, se occorre sostituire un serbatoio non riparabile (nylon) e introvabile, si potrebbe copiarlo in VTR o resina e kevlar, la robustezza sarebbe assoluta e anche maggiore dell'originale. Per un caso del genere ci sono possibilita' legali o tanto vale radiare la moto?
Chiedo questo perche' ho una cagiva navigator e la ditta cagiva non esiste piu': la moto potrebbe essere considerata d'epoca anche se ha solo pochi anni? oppure bisogna aspettare i 20 anni? oppure c'e' una deroga per rifare il serba senza omologarlo?

Avevo l'idea di rifare il serba in VTR con aumento della capacita', e aggiunta di carenatura laterale per trasformarla in "adventure" (vedi il gs 1200 ADV o le vecchie Africaqueens), ma il rischio che la mia assicurazione non mi copra in caso di sinistro mi fa desistere, eppure la navigator ci guadagnerebbe molto da questo restyling (se interessa spiego tutto), inoltre i suoi pezzi originali resterebbero in cantina per corredo originale.
 
14052157
14052157 Inviato: 10 Gen 2013 23:39
 

Io ci darei di fibra all esterno,una spammata di resina e microballs,stucco e verniciatura.Non penso che in caso di incidente si mettano a sezionare il serba per vedere quanti e che tipi di strati di materiale ci siano nel serbatoio,ps ne ho vista una del 2000 è valutata ancora 2000 euro
 
14053386
14053386 Inviato: 11 Gen 2013 15:54
 

se non ricordo male la resina sul nylon non attacca.
chiedo ad un amico + esperto e ti faccio sapere....
 
14053602
14053602 Inviato: 11 Gen 2013 17:42
 

DottorP ha scritto:
se non ricordo male la resina sul nylon non attacca.
chiedo ad un amico + esperto e ti faccio sapere....


non devi, la mia e' una domanda generica nel caso di una moto senza ricambi disponibili.
Avrei voluto sostituire il mio serba + musetto + fari con uno custom + musetto + fari tipo Africatwin marathon, e tenere il suo originale in cantina, ma sembra che non ci sia il modo di girare con la certezza della copertura assicurativa, se faccio queste modifiche.
Purtroppo ho le ginocchia che patiscono molto l'aria fredda e volevo aggiungere un po di carena laterale che la mia non ha.
adesso valutero' un termoscud tucano, mah, non mi fa impazzire.
ma possibile che montare un termoscud sia permesso, e due carene no?
 
14053703
14053703 Inviato: 11 Gen 2013 18:34
 

IN TEORIA se non alteri i dati scritti sul libretto, puoi fare quello che vuoi! quindi se le misure rimangono identiche dovresti poter aggiungere un paio di carene! Però con qualsiasi modifica la moto non sarà più iscrivibile al registro storico.
 
14053768
14053768 Inviato: 11 Gen 2013 18:55
 

Big1995 ha scritto:
IN TEORIA se non alteri i dati scritti sul libretto, puoi fare quello che vuoi! quindi se le misure rimangono identiche dovresti poter aggiungere un paio di carene! Però con qualsiasi modifica la moto non sarà più iscrivibile al registro storico.


ok per il registro storico ci sono ancora 8 anni da aspettare per arrivare a 20.
invece e' molto interessante quello che dici sulle carene: ma che cosa si intende per misure?
con le carene la moto diventa un poco piu' larga davanti alle ginocchia, ma sempre entro la larghezza del manubrio.
si puo' approfondire questo aspetto del problema? per me e' fondamentale che ci sia la copertura assicurativa.
 
14054135
14054135 Inviato: 11 Gen 2013 21:26
 

navyniubbo ha scritto:


ok per il registro storico ci sono ancora 8 anni da aspettare per arrivare a 20.
invece e' molto interessante quello che dici sulle carene: ma che cosa si intende per misure?
con le carene la moto diventa un poco piu' larga davanti alle ginocchia, ma sempre entro la larghezza del manubrio.
si puo' approfondire questo aspetto del problema? per me e' fondamentale che ci sia la copertura assicurativa.


Sul libretto sono scritte le caratteristiche costruttive del mezzo, potenza, peso, misure, rumorosità e tanti altri, finchè questi numeri vengono rispettati, la moto è a norma.

Di conseguenza, se monti dei pezzi che non alterano questi numeri, quindi monti carene che non aumentino larghezza/altezza/lunghezza dovresti essere a posto. Il problema è che alcuni periti potrebbero non pagarti i danni alle carene, ma pagherebbero comunque i danni al resto della moto. Se poi vai da un meccanico amico puoi farti passare anche quelle, ma qua sta a te e alla tua "onestà".

Questo in teoria, poi non avendo avuto esperienze di questo tipo non posso dirti se è sicuro o no, ma c'è una buona possibilità!
 
14054160
14054160 Inviato: 11 Gen 2013 21:37
 

Big1995 ha scritto:


Sul libretto sono scritte le caratteristiche costruttive del mezzo, potenza, peso, misure, rumorosità e tanti altri, finchè questi numeri vengono rispettati, la moto è a norma.
Di conseguenza, se monti dei pezzi che non alterano questi numeri, quindi monti carene che non aumentino larghezza/altezza/lunghezza dovresti essere a posto. Il problema è che alcuni periti potrebbero non pagarti i danni alle carene, ma pagherebbero comunque i danni al resto della moto.

a proposito dell'assicurazione, io intendevo il contrario, cioe' se io faccio dei danni agli altri, la mia assicurazione li paga ma poi si rivale su di me se la moto non e' a posto perche' ho messo carene non previste?
se rispetto le misure che sono riportate sul libretto, la mia assicurazione paga i danni agli altri e non si rivale?
 
14054163
14054163 Inviato: 11 Gen 2013 21:39
 

navyniubbo ha scritto:

a proposito dell'assicurazione, io intendevo il contrario, cioe' se io faccio dei danni agli altri, la mia assicurazione li paga ma poi si rivale su di me se la moto non e' a posto perche' ho messo carene non previste?
se rispetto le misure che sono riportate sul libretto, la mia assicurazione paga i danni agli altri e non si rivale?


Quello non lo so sinceramente, vedo se riesco a scoprire qualcosa icon_biggrin.gif
 
14054177
14054177 Inviato: 11 Gen 2013 21:43
 

una precisazione: i valori e le caratteristiche che non si possono assolutamente toccare non sono solo quelli riportati sul libretto, ma quelli depositati nelle fiche di omologazione. Documenti depositati, appunto, dal costruttore presso la motorizzazione.

Detto questo ... ti invito a fare una ricerca su internet... io al primo colpo ho trovato questo:
Link a pagina di Navigator.altervista.org

dagli un occhio se può esserti utile.

Magari se posti qualche foto del danno riusciamo pure a darti una mano e delle "dritte" per una eventuale riparazione.

I serbatoi, in realtà, dovrebbero rispettare delle norme specifiche in quanto contenitori di liquidi infiammabili e altamente volatili. Questa la teoria. La pratica, invece, mi farebbe suggerire di riparartelo o ricostruirtelo con tutti gli accorgimenti del caso e le dovute attenzioni.

0509_up.gif
 
14054182
14054182 Inviato: 11 Gen 2013 21:43
 

federosso ha scritto:
una precisazione: i valori e le caratteristiche che non si possono assolutamente toccare non sono solo quelli riportati sul libretto, ma quelli depositati nelle fiche di omologazione. Documenti depositati, appunto, dal costruttore presso la motorizzazione.

Detto questo ... ti invito a fare una ricerca su internet... io al primo colpo ho trovato questo:
Link a pagina di Navigator.altervista.org

dagli un occhio se può esserti utile.

Magari se posti qualche foto del danno riusciamo pure a darti una mano e delle "dritte" per una eventuale riparazione.

I serbatoi, in realtà, dovrebbero rispettare delle norme specifiche in quanto contenitori di liquidi infiammabili e altamente volatili. Questa la teoria. La pratica, invece, mi farebbe suggerire di riparartelo o ricostruirtelo con tutti gli accorgimenti del caso e le dovute attenzioni.

0509_up.gif


Guarda il nick e l'immagine, è lui! XD
 
14054197
14054197 Inviato: 11 Gen 2013 21:48
 

0509_up.gif

ahahahah eusa_wall.gif eusa_wall.gif

torniamo al discorso assicurazione: se ti fai questo problema, e conoscendo le cavillosità delle assicurazioni, allora ti sconsiglio di mettere le mani su qualsiasi componente della moto icon_asd.gif

purtroppo, in caso di incidente ritenuto oneroso per la assicurazione le indagini dei periti potrebbero essere molto attente.... e montare un pezzo non realizzato da professionisti con i relativi certificati di idoneità (per i serbatoi penso ci siano di mezzo anche norme antiinquinamento) potrebbe essere una seccatura.

Ma dopo tutto questo dissertare, cosa farei io?

io lo riparerei se riparabile o lo ricostruirei se avessi le capacità. 0509_up.gif
 
14054580
14054580 Inviato: 12 Gen 2013 1:41
 

questa e' la mia navy e al momento non ha nessun danno al serba:

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo sotto e' uno studio di modifica aggiungendo una carena della africa twin (prestatami), poi ci si dovrebbe aggiungere anche il musetto e plexy. Anche il faro del navy va sostituito con quello dell'AT:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il motivo di questa idea e' che in questo modo potrei proteggere un poco le ginocchia, avrei piu' protezione anteriore, il faro dell' AT e' doppio mentre quello del navy e' singolo e fa poca luce. Poi della AT c'e' grande disponibilita' e scelta di plexy, fari, ecc.
La navy e' una gran moto come motore e ciclistica (almeno per me che sono un semplice), ma risento di questi difettucci di allestimento, e' una moto da viaggio ma che alla fine si usa solo in citta', se invece si potesse allestire da rally sarebbe stupenda perche' in viaggio il consumo cala parecchio rispetto al misto.
 
14054742
14054742 Inviato: 12 Gen 2013 11:14
 

Quindi ne vuoi costruire uno nuovo con forme diverse. Credo sia la strada migliore piuttosto che modificare il tuo.

beh, direi che la vtr faccia al caso tuo.
A tal proposito penso che in rete e anche sul tinga trovi tantissime guide.

riguardo a eventuali problemi burocratici/legali , visto le modifiche che hai intenzione di fare, non starei a bloccarmi col serbatoio... infatti ad un eventuale controllo è molto più probabile che salti agli occhi dell'esaminatore la sostituzione del faro.
Cosa anche questa in teoria non permessa.
 
14055009
14055009 Inviato: 12 Gen 2013 14:26
 

federosso ha scritto:
Quindi ne vuoi costruire uno nuovo con forme diverse. Credo sia la strada migliore piuttosto che modificare il tuo.

beh, direi che la vtr faccia al caso tuo.
A tal proposito penso che in rete e anche sul tinga trovi tantissime guide.

riguardo a eventuali problemi burocratici/legali , visto le modifiche che hai intenzione di fare, non starei a bloccarmi col serbatoio... infatti ad un eventuale controllo è molto più probabile che salti agli occhi dell'esaminatore la sostituzione del faro.
Cosa anche questa in teoria non permessa.


Non pensavo di modificare il mio (che verrebbe conservato da parte col resto originale), ma vorrei capire se per le moto di una ditta esaurita ci sia un pensionamento anticipato nel registro storico, e una deroga per la ricostruzione dei pezzi introvabili; ad esempio il faro e' introvabile, oppure si prende da moto radiate se si ha la fortuna di trovarlo, io ne ho gia' cambiato uno per una scheggiatura, e non vorrei ripeterlo, inoltre fa poca luce per una moto del genere.
Per la VTR sono in contatto con un artigiano mio amico che e' un vero maestro e anche io me la cavo; se non ho ancora iniziato e' per via dei dubbi assicurativi suddetti, piu' che dei controlli stradali mi preoccupa la mia copurtura assicurativa. Purtroppo in moto l'imprevisto e' sempre in agguato anche se si guida con attenzione.
Ho pensato di chiedere qui su Tinga per via della grande presenza ed affluenza di iscritti, che ci fossero gia' dei precedenti simili al mio caso anche per altre moto (personalizzazioni, customizzazioni, e le successive vicende burocratiche e legali...)
 
14055794
14055794 Inviato: 12 Gen 2013 20:37
 

ma secondo voi un serbatoio realizzato artigianalmente in vtr tiene la benzina ??
chiedo questa cosa perchè in un topic per fare un trattamento interno con la vtr , (al posto della tankerite o simili ) mi sembra che la sconsigliavano per questo uso
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14055797
14055797 Inviato: 12 Gen 2013 20:39
 

dunque,

per gradi:

- pensionamento anticipato nel registro storico : se parli del registro storico ufficiale, no, non mi risulta ne mai sentito niente di simile. Si incomincia a parlare di veicoli di interesse storico dopo i 20 anni .. con le varie eventuali agevolazioni
Se poi la vuoi iscrivere a qualche registro storico, la moto deve essere originale in ogni sua parte e ben conservata.

- e una deroga per la ricostruzione dei pezzi introvabili : i pezzi che riportano specifiche omologazioni o certificazioni (fari, silenziatori, ruote...etc) possono essere sostituite solo con pezzi anche ricostruiti purchè abbiano le solite specifiche e quindi le solite omologazioni certificate. Si apre un discorsino a tal proposito: mentre per le marmitte e i fari si trovano pezzi aftermarket per cui le certificazioni e marchiature vengono fatte dalla ditta produttrice, già potrebbe diventare difficile trovare pezzi come scatole filtro riprodotte e ricertificate.
Inutile dire che un pezzo di questi autoprodotto in modo casareccio o artigianale difficilmente avrà i certificati d'omologazione.

- il problema del faro lo potresti aggirare trovando fari supplementari di profondità...sempre che siano omologati.
Sui fari però non ho la certezza: può darsi che sia sufficiente che siano omologati e poi, il trapianto, è ammesso


Per qualsiasi dubbio a riguardo di eventuali contestazioni assicurative dovresti procurarti le fiche di omologazione del veicolo (di solito i club di marca riescono a fornirne copie) e guardare tutti i dati li riportati, . Dovrebbero comparire tutti i dati che non sono assolutamente modificabili, quelli del libretto sono solo alcuni.
 
14055804
14055804 Inviato: 12 Gen 2013 20:43
 

sulle special, e non solo, si incrociano abbastanza spesso serbatoi in vtr.

Dati prettamente tecnici o prove chimiche non ne ho in mente...
Nel dubbio, dopo aver realizzato il manufatto si può comunque fare un trattamento interno con tankerite o simili.
 
14063166
14063166 Inviato: 15 Gen 2013 21:11
 

ahahah, mi scappa da ridere perche' su DMAX ieri sera ho visto uno che ha costruito un chopper, e per essere originale gli ha fatto il serba di VETRO !! ahahah, daccordo che e' vetro speciale ecc., ma quando e' in moto si vede la benza che frigge all'interno !! ahahah, omologati come da noi! mi piacerebbe vedere la scena se questo gira qui da noi e lo fermano icon_smile.gif) che miti... coperti di tatuaggi e pircying, e anellazzi e catene, con la bandana, il gilet di pelle, occhiali neri, ventre prominente pieno di birra... eheheh
 
14063192
14063192 Inviato: 15 Gen 2013 21:22
 

negli USA hanno una gran libertà alle modifiche dei veicoli... da quello che so sono pochissimi i parametri che devono tenere sotto controllo per poter circolare con le special
 
14066708
14066708 Inviato: 17 Gen 2013 13:07
 

Una soluzione potrebbe essere questa.
Realizzare il serbatoio in alluminio, trattarlo, e fissare sopra una cover in VTR.
Magari la cover la puoi sopiare dalla forma originale del serbatoio.
In questo modo la parte non a vista in alluminio potrebbe essere grezza e squadrata, tanto dopo è coperta dal giscio.
Trattabile chimicamente ed impermebile
Dico questo perchè ho visto un paio di serbatoi realizzati per special stradali fatti così.
Certo che il serbatoio di una stradale è più semplice di quello sdoppiato del Navigator.
In oltre per le stradali si trovano già in commercio dei gusci copri serbatoio in VTR. icon_biggrin.gif
 
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