15421618
Inviato: 5 Ago 2015 16:41
Oggetto: Miscelatore Italjet Formula 50 (Motore Morini)
Ciao a tutti,
da un po' di anni ho lo scooter all'oggetto, quest'anno, dopo parecchi mesi di fermo lo riprendo per riattivarlo e, ahimè, scopro una bella chiazza d'olio sotto il cavalletto, almeno mezzo kilo d'olio 2T e serbatoio dell'olio completamente vuoto.
Camera di scoppio e connessi completamente sommersi d'olio (infatti l'olio per terra era uscito dal collettore di scarico).
Svuoto, faccio ripartire, grande fumata ma il motore va.......
Purtroppo però l'olio continua ad uscire e la marmitta a fumare in modo esagerato.
Ho interpellato un meccanico che con grande sicurezza mi ha spiegato:
1) Che il miscelatore del Morini 50 fa entrare l'olio direttamente sui cuscinetti dell'albero.
2) Che NON è possibile che l'olio possa essere passato di li perché il miscelatore è una pompa e se il motore non gira la pompa non può funzionare e l'olio non può passare......
Su questa seconda affermazione avrei qualche dubbio perché:
1) Allora quel paio di bicchieri d'olio che ho trovato nella camera di scoppio da dove arrivavano ?
2) Il serbatoio dell'olio è posizionato più in alto rispetto al motore e per il principio dei vasi comunicanti non ho bisogno per forza di una pompa perché passi nel motore, in altri termini, penso che se il miscelatore per qualche ragione non fa tenuta a motore fermo, l'olio dal serbatoio può tranquillamente colare per caduta.
Cosa ne pensate ?
Qualcuno di voi ha presente come è fatto il miscelatore del Morini 50 e mi sa dare un'idea?
Grazie mille a tutti coloro che mi daranno una mano.
Luca