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Consiglio Enduro senza troppa manutenzione [e max. 4000 €]
15418658
15418658 Inviato: 1 Ago 2015 22:38
Oggetto: Consiglio Enduro senza troppa manutenzione [e max. 4000 €]
 

Ciao a tutti, complimenti per il forum che avete tirato in piedi.
A settembre avrò la patente A, ma ho tanti di quei dubbi su che moto prendere come prima moto.
Sicuramente voglio orientarmi su un enduro, poiché l'uso principale sarà qualche scampagnata non impegnativa su strade sterrate nella mia zona e se mi gira ci andrei a lavorare ogni tanto quando capita (10 km dal posto di lavoro),quindi omologata x uso stradale.
Mi andrebbe bene una moto scomoda, non mi importa il confort, budget per un usato max. 4000 euro, possibilmente con estetica stile ktm, crm o simili... Non proponetemi la beta m4 o le scrumbler perché non mi appagano esteticamente.
Vorrei una cilindrata che anche se sono neofita possa divertirmi se apro un po il gas e soprattutto una moto che possa durare negli anni (dato che l'uso sarebbe giusto qualche ora a settimana) ma che non abbia tutta quella manutenzione tipo pistone, bielle, cilindri e altro.....
Insomma qualcosa che comporti regolari tagliandi con cambio olio e poco altro.
 
15418664
15418664 Inviato: 1 Ago 2015 22:53
 

Potresti prendere in considerazione vari modelli....ad esempio quello che mi viene più lampante è il drz400 della Suzuki oppure il wr250 della yamaha....ci sono tanti possibili "candidati"
Comunque sia tornando al discorso della manutenzione per quello che vuoi fare tu con la moto da enduro ti potresti anche prendere il lusso di una racing...
 
15418754
15418754 Inviato: 2 Ago 2015 7:46
Oggetto: Re: Consiglio Enduro senza troppa manutenzione
 

x-D1EGO-x ha scritto:
Ciao a tutti, complimenti per il forum che avete tirato in piedi.
A settembre avrò la patente A, ma ho tanti di quei dubbi su che moto prendere come prima moto.
Sicuramente voglio orientarmi su un enduro, poiché l'uso principale sarà qualche scampagnata non impegnativa su strade sterrate nella mia zona e se mi gira ci andrei a lavorare ogni tanto quando capita (10 km dal posto di lavoro),quindi omologata x uso stradale.
Mi andrebbe bene una moto scomoda, non mi importa il confort, budget per un usato max. 4000 euro, possibilmente con estetica stile ktm, crm o simili... Non proponetemi la beta m4 o le scrumbler perché non mi appagano esteticamente.
Vorrei una cilindrata che anche se sono neofita possa divertirmi se apro un po il gas e soprattutto una moto che possa durare negli anni (dato che l'uso sarebbe giusto qualche ora a settimana) ma che non abbia tutta quella manutenzione tipo pistone, bielle, cilindri e altro.....
Insomma qualcosa che comporti regolari tagliandi con cambio olio e poco altro.

diego, vuoi una enduro? niente limitazioni? 4 mila euro di budget? uso amatoriale su sterrati veloci? beh... tutte le mono da 600cc che siano ad aria o a LC vanno benissimo.
Dal XR 650 R al SXC 660/625 hai moto di grande fascino, gran motore e ottima ciclistica (ma per un neofita non sono semplici ma sinceramente ho imparato che un rapporto lungo spesso aiuta a non far cavolate con il gas)
Sennò vai di vecchie mono ad aria come XR600 R e TT600 (59x, TT600s, TT600R). L'XR 600 è più dura da accendere ma è anche più affidabile del TT e la ciclistica non delude mai. Le TT sono più facili anche nella guida però da possessore tutte hanno un mezzo gradino in meno rispetto al XR: il 59x ha dei freni pessimi, il TT600s è più difficile da girare nello stretto ma da gran stabilità nel veloce, il TTR a mio gusto non ha un gran avantreno.

In fine esiste il DRZ 400 che è un mono 400cc da 40 cavalli molto leggero e molto onesto ma con doti ciclistiche estremamente interessanti.
 
15418857
15418857 Inviato: 2 Ago 2015 13:15
 

L'importante è che oltre a divertirmi in strade sterrate, se volessi usarla per andare a lavorare (10km circa) non sia una moto impossibile da usare per qualche km di tangenziale.
Quelle citate da voi ne ho trovate alcune usate in rete, ma domanda da ignorante, se hanno il faro ant e post ma NON hanno le frecce non si può circolare in strada giusto?
Purtroppo anche sul nuovo mi pare sia un mercato che sta man mano sparendo...
 
15418862
15418862 Inviato: 2 Ago 2015 13:29
 

x-D1EGO-x ha scritto:
L'importante è che oltre a divertirmi in strade sterrate, se volessi usarla per andare a lavorare (10km circa) non sia una moto impossibile da usare per qualche km di tangenziale.
Quelle citate da voi ne ho trovate alcune usate in rete, ma domanda da ignorante, se hanno il faro ant e post ma NON hanno le frecce non si può circolare in strada giusto?
Purtroppo anche sul nuovo mi pare sia un mercato che sta man mano sparendo...

sul nuovo c'e la 690 enduro R e la swm RS 650 che è in produzione da questa estate e costa quattro soldi ma ha una ciclistica di poco al di sotto di una racing.

TUTTE quelle che ho scritto reggono l'uso dual perché per quanto specialistiche nascono per il deserto e i rally di durata. l'XR 650 R è un mezzo che ha vinto 7 volte il rally baja 1000, dal 2000 al 2007, le K hanno partecipato alle peggio gare di rally endurance con discreti successi, TT e XR 600 hanno fatto a botte per 30 anni ad ogni competizione di endurance e enduro over 600cc.... io ti consiglio di farti pero un doppio set di cerchi a prescindere dalla moto (xr 650 e KTM hanno omologati i cerchi da 17 quindi puoi farti pure un motard all'occorenza anche se la ciclistica da enduro non si presta molto) perché le gomme da enduoro vero si sfaccano su strada rapidamente e le dual non vanno bene per nulla appena trovi un fondo più viscido del compatto
 
15419058
15419058 Inviato: 2 Ago 2015 20:09
 

Belle le swm, ma la rs500 e la 300 non possono andare in strada?
Che motore monta, nel senso è un derivato di qualche altra marca?
Mentre per quanto riguarda le portoghesi ajp? Il massimo che fanno è un 250 mi pare dici che in tangenziale sei con l'acceleratore al chiodo?
 
15419180
15419180 Inviato: 2 Ago 2015 23:14
 

Da quel che so la swm dovrebbe essere migliore rispetto alla ajp
Comunque le rs 300 e 500 possono circolare su strada ma se non mi sbaglio quelle sono le enduro "racing" e quindi hanno bisogno di più manutenzione
 
15419880
15419880 Inviato: 3 Ago 2015 18:34
 

Ah ok, quindi senza frecce si può andare in giro?
Ho un sacco di dubbi, non avendo esperienza non capisco nemmeno se una moto può essere performante o no.... Le ajp da 240 cc hanno 20 cv, son tanti? Son pochi? Ti bastano per divertirti? Help rotfl.gif rotfl.gif
 
15420017
15420017 Inviato: 3 Ago 2015 21:33
 

Son pochi....praticamente sono all'incirca 10cv in meno di un 125 racing, oppure se vuoi compararle con qualcos'altro di meno estremo rimangono comunque inferiori a qualsiasi 125 2t
Se devi prendere una moto con quei cavalli sarebbe meglio prendere un fantic 200 4t che ha la doppia omologazione e monta un 180 sotto
Credo che non sia tutta sta gran moto la ajp
Comunque sia, per il discorso freccie potrebbero fare delle storie nel caso tu non dovessi averle, di solito gli enduristi le levano perché sono soggette a rotture, però se non fai un enduro "serio" ma solo strade bianche le potresti anche comprare e montarle...sempre meglio essere sicuri al 100% icon_biggrin.gif
 
15423246
15423246 Inviato: 7 Ago 2015 17:27
Oggetto: Re: Consiglio Enduro senza troppa manutenzione [e max. 4000 €]
 

x-D1EGO-x ha scritto:
Ciao a tutti, complimenti per il forum che avete tirato in piedi.
A settembre avrò la patente A, ma ho tanti di quei dubbi su che moto prendere come prima moto.
Sicuramente voglio orientarmi su un enduro, poiché l'uso principale sarà qualche scampagnata non impegnativa su strade sterrate nella mia zona e se mi gira ci andrei a lavorare ogni tanto quando capita (10 km dal posto di lavoro),quindi omologata x uso stradale.
Mi andrebbe bene una moto scomoda, non mi importa il confort, budget per un usato max. 4000 euro, possibilmente con estetica stile ktm, crm o simili... Non proponetemi la beta m4 o le scrumbler perché non mi appagano esteticamente.
Vorrei una cilindrata che anche se sono neofita possa divertirmi se apro un po il gas e soprattutto una moto che possa durare negli anni (dato che l'uso sarebbe giusto qualche ora a settimana) ma che non abbia tutta quella manutenzione tipo pistone, bielle, cilindri e altro.....
Insomma qualcosa che comporti regolari tagliandi con cambio olio e poco altro.


Il budget è alto, mai pensato ad un KTM 690 Enduro?
Ci fai quello che vuoi tu, su strada non soffre come tutte le Enduro dure e pure e ti toglie delle belle soddisfazioni fuoristrada, non ti arrampicherai dappertutto ma per qualche scampagnata è perfetta.
Oppure un BMW f650/800.
 
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