x-D1EGO-x ha scritto:
Ciao a tutti, complimenti per il forum che avete tirato in piedi.
A settembre avrò la patente A, ma ho tanti di quei dubbi su che moto prendere come prima moto.
Sicuramente voglio orientarmi su un enduro, poiché l'uso principale sarà qualche scampagnata non impegnativa su strade sterrate nella mia zona e se mi gira ci andrei a lavorare ogni tanto quando capita (10 km dal posto di lavoro),quindi omologata x uso stradale.
Mi andrebbe bene una moto scomoda, non mi importa il confort, budget per un usato max. 4000 euro, possibilmente con estetica stile ktm, crm o simili... Non proponetemi la beta m4 o le scrumbler perché non mi appagano esteticamente.
Vorrei una cilindrata che anche se sono neofita possa divertirmi se apro un po il gas e soprattutto una moto che possa durare negli anni (dato che l'uso sarebbe giusto qualche ora a settimana) ma che non abbia tutta quella manutenzione tipo pistone, bielle, cilindri e altro.....
Insomma qualcosa che comporti regolari tagliandi con cambio olio e poco altro.
diego, vuoi una enduro? niente limitazioni? 4 mila euro di budget? uso amatoriale su sterrati veloci? beh... tutte le mono da 600cc che siano ad aria o a LC vanno benissimo.
Dal XR 650 R al SXC 660/625 hai moto di grande fascino, gran motore e ottima ciclistica (ma per un neofita non sono semplici ma sinceramente ho imparato che un rapporto lungo spesso aiuta a non far cavolate con il gas)
Sennò vai di vecchie mono ad aria come XR600 R e TT600 (59x, TT600s, TT600R). L'XR 600 è più dura da accendere ma è anche più affidabile del TT e la ciclistica non delude mai. Le TT sono più facili anche nella guida però da possessore tutte hanno un mezzo gradino in meno rispetto al XR: il 59x ha dei freni pessimi, il TT600s è più difficile da girare nello stretto ma da gran stabilità nel veloce, il TTR a mio gusto non ha un gran avantreno.
In fine esiste il DRZ 400 che è un mono 400cc da 40 cavalli molto leggero e molto onesto ma con doti ciclistiche estremamente interessanti.