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aprire scarico originale [Hornet, per migliorare sound]
15418620
15418620 Inviato: 1 Ago 2015 21:18
Oggetto: aprire scarico originale [Hornet, per migliorare sound]
 

Ciao a tutti,preso una hornet 07,troppo silenziosa per i miei gusti icon_mrgreen.gif
Si può aprire un po lo scarico in qualche modo?
Ricordo con la mia precedente moto,una shadow,bastava semplicemente perforare con un punta la parete del silenziatore,attraverso il foro di uscita fumi.
Si può far qualcosa anche per la hornet?
mi interessa semplicemente migliorare un po il sound,niente esagerazioni
Così sento solo il rumore dei cuscinetti che girano icon_biggrin.gif

Grazie
 
15418633
15418633 Inviato: 1 Ago 2015 21:38
 

Modificare il terminale originale non conviene mai perchè poi durante la revisione periodica son sempre problemi,quindi ti consiglio di pensare ad un terminale after market.
Probabilmente il maggior imputato nel silenziare troppo la moto è il barilotto catalizzatore e non tanto il terminale,per cui prima di modificare il terminale prova semplicemente a levarlo e a far girare la moto senza per sentire che rumore fa.
Ho letto che con questo terminale Link a pagina di Gegbike.com la Hornet passerebbe la revisione anche senza db-killer,il problema è spiegarlo alle FDO.
 
15418855
15418855 Inviato: 2 Ago 2015 13:14
 

Grazie per la risposta.
Con la vecchia moto,non ebbi mai problemi con la revisione però se da qualche anno a questa parte,siano cambiate le cose,non saprei magari avranno aggiunto un fonometro(?).
Mi ricordo che la shadow,a minimo e senza spalancare il gas era "silenziosa" ma quando acceleravo appunto,se sentiva a un km.. passavo ai posti di blocco con un filo di gas,senza far rumore icon_biggrin.gif
Comunque,sicuramente proverò a fare un giro senza il terminale,grazie per l'idea "diabolica" icon_asd.gif

Quello che mi indichi,non è omologato perciò dici?
Comunque,se non fa rumore,la fdo non ci fanno nemmeno caso,secondo me..
 
15418882
15418882 Inviato: 2 Ago 2015 14:08
 

Non fare un giro senza terminale,anche perchè di solito le moto vanno meno se glielo levi,prova solo a toglierlo per sentire che livello di baccano può fare senza.
Quello che ti ho postato è omologato,ma passerebbe i controlli anche senza db-killer il problema è che se non ce l'hai,a meno che non te lo provano seduta stante con un fonometro possono ritirarti la carta di circolazione perchè il terminale è sprovvisto di db-killer,quindi le FDO possono contastarti che è manomesso.
Purtroppo le Honda,soprattutto di ultima generazione per non avere problemi di omologazione hanno scarichi molto castigati come hai potuto notare con la tua,ma anche la CB1000R e la FireBlade sono molto silenziose,anche troppo,ma se da un lato il sound non è eccitante,dall'altro una moto che non fa rumore ad un osservatore,specialmente se sono le FDO,può dar la percezione di andare meno forte,a tutto vantaggio di chi guida.Se hanno il lase purtroppo le percezioni vengono contraddette dall'apparecchio eusa_doh.gif ...
 
15419061
15419061 Inviato: 2 Ago 2015 20:12
 

Altrimenti,potrei comprarne uno originale usato come questo a buon prezzo Link a pagina di Ebay.it ad esempio
e provare a svuotarlo dalla lana di vetro o qualcosa del genere.
Potrebbe andar peggio la moto con un terminale originale aperto?
Come dicevo a me non interessa che faccia molto "rumore" ma un sound un po più "coinvolgente" mi piacerebbe.

Una cosa non ho capito,se cambiando il terminale (o aprendolo come intendo fare),il rumore aumenta sensibilmente o è il catalizzatore a "soffocare" il rumore?
 
15419076
15419076 Inviato: 2 Ago 2015 21:16
 

Secondo me per capire quanto e se il catalizzatore attutisce il rumore devi provare ad accendere la moto e a sgasare senza terminale.Fatte le dovute considerazioni puoi prendere in considerazione l'ipotesi di comprare quel terminale,tanto costa poco e svuotarlo per far fare più rumore alla moto.
Per svuotarlo devi aprirlo,quindi tagliarlo da qualche parte,svuotarlo e risaldarlo,ma c'è un problema:all'interno non ha la mitraglia come un terminale after market,ma probabilmente,anzi sicuramente sarà un terminale a camere d'espansione quindi per fare un lavoro ad oc potresti mettergli la mitraglia,ma a questo punto o ti fai tutto da solo o ti rivolgi ad un artigiano però non ho idea di quanto ti potrebbe venire a costare.
Fai le prove che ti ho detto sopra,poi al limite lo compri,ma prima fatti fare un preventivo da Xracing.it
che fa una modifica del genere ai terminali della Ducati Street Fighter a cui elimina i catalizzatori interni e mette la mitraglia.
Prova a sentire quanto ti può venire a costare,ma secondo me alla fine ti conviene optare per un terminale after market nuovo.
 
15419179
15419179 Inviato: 2 Ago 2015 23:14
 
 
15419303
15419303 Inviato: 3 Ago 2015 8:57
 

Ze ha scritto:


letto un po tutto.. che faticaccia.. mamma,visto la modifica invasiva dell'eliminazione del catalizzatore.. ci vuole coraggio icon_smile.gif
...quello che non trovo però e se solo agendo sul terminale senza togliere il catalizzatore,si ottiene qualcosa in termini di sound.. ??
 
15421720
15421720 Inviato: 5 Ago 2015 20:04
 

Ok,mi son tolto il dubbio,ho fatto un giro senza terminale.
La differenza la noto in un suono più corposo e cupo fino a 4000rpm poi salendo,la differenza con e senza,non mi sembra così marcata.
Il rumore resta contenuto senza il terminale,quindi,credo,qualsiasi terminale after market si monti,conservando il kat,il sound,resti abbastanza invariato.
Comunque,un terminale senza db killer,dovrebbe dare,presumo,un effetto simile a quello ascoltato oggi senza terminale.. già è più "simpatico" un sound del genere,specialmente a basso regime..
 
15424212
15424212 Inviato: 9 Ago 2015 12:09
 

Io ho fatto il contrario. Avevo un Mivv sulla Hornet presa usata, e ci rimontai lo scarico originale.
Motivo?
Quando giri nell'urbano anche a passo d'uomo, fa un bordello della madonna, e si girano tutti per vedere chi è sto c0glione icon_asd.gif . Quando trascorri più di 1h in sella, ti fanno male le orecchie anche con un casco Schuberth (tra i più isolanti del mercato).
Inoltre anche con quello originale, superati i 5-6k giri, urla che è un piacere. icon_xd_2.gif Ah si, non mi hanno MAI fermato ai posti di blocco.
Alla fine, in fondo in fondo, è imho solo questione di esibizionismo, perche in velocità, oltre una certa soglia è solo rumore di fondo fastidioso in più.
 
15424607
15424607 Inviato: 10 Ago 2015 7:21
 

D33P ha scritto:
Io ho fatto il contrario. Avevo un Mivv sulla Hornet presa usata, e ci rimontai lo scarico originale.
Motivo?
Quando giri nell'urbano anche a passo d'uomo, fa un bordello della madonna, e si girano tutti per vedere chi è sto c0glione icon_asd.gif . Quando trascorri più di 1h in sella, ti fanno male le orecchie anche con un casco Schuberth (tra i più isolanti del mercato).
Inoltre anche con quello originale, superati i 5-6k giri, urla che è un piacere. icon_xd_2.gif Ah si, non mi hanno MAI fermato ai posti di blocco.
Alla fine, in fondo in fondo, è imho solo questione di esibizionismo, perche in velocità, oltre una certa soglia è solo rumore di fondo fastidioso in più.


Ciao D33P,ma non solo il terminale scommetto(se hai la stessa versione mia)?
Come dicevo,per me,senza ipocrisia,non è una questione di esibizionismo,è una questione di "coinvolgimento",in fin dei conti,una moto è un motore tra due ruote.
A me piace ascoltare il motore,mi diverte,mi coinvolge nella guida.
Perciò dico che mi piacerebbe uno scarico non troppo aperto ma che mi faccia ascoltare il motore senza troppo chiasso.. oramai sono alla soglia dei 40 icon_redface.gif
 
15435582
15435582 Inviato: 26 Ago 2015 15:30
 

Non è vero che senza terminale fa più casino che con certi terminali..

Io ho provato senza terminale, e tutt'ora monto un leovince gp style completamente svuotato che di casino ne fa abbastanza, con il dbk, senza dbk è da multa.
Questo perchè la sua forma a cono non fa altro che da "amplificatore" del sound.
Ho avuto pure ixil, e più o meno siamo li, ma quello non mi piaceva, troppo rumore "acuto" per i miei gusti.

Fidati che io senza dbk con questo non ci vado, dopo un pò di km che la lana (nel barilotto) e lo scarico in generale si è scaldato, la burla che l'è un piacere. icon_asd.gif e ti sentono.

****gli annunci...nel mercatino. Grazie icon_cool.gif **** Edit by Ze
 
15437768
15437768 Inviato: 28 Ago 2015 21:32
 

..non pensavo il terminale facesse da "cassa di risonanza",allora ha il suo perchè cambiare esclusivamente il terminale. icon_mrgreen.gif
Mi restano solo due "esitazioni": il costo elevato di questi terminali e scegliere qualcosa di carino perchè quello originale mi piace e poi,sostituendolo,bisogna fare un lavoraccio di pulizia della curva dov'è il catalizzatore perchè diventa a vista e (per i miei gusti) è antiestetico..
 
15439000
15439000 Inviato: 31 Ago 2015 6:51
 

Il costo purtroppo certi li paghi e non valgono quel che valgono.

Per la curva a monte del terminale, non ci si può fare nulla, purtroppo è antiestetica si, ma è un giro particolare per uscire dal padellone silenziante ed entrare nel catalizzatore.
Peccato che alla honda abbiano optato per una configurazione così, potevano piazzarci lo stesso il catalizzatore, senza mettere ulteriore camere con materiale fonoassorbente. Facevano un terminale originale con lana dentro, quindi con la sola sostituzione del terminale si avevano benefici migliori a livello rumoristico
 
15440008
15440008 Inviato: 1 Set 2015 9:28
 

Si infatti,per la curva del catalizzatore,per me,basta portarla lucida che già migliora molto..
Per i collettori c'ho messo 4 ore.. icon_neutral.gif ..chissà come sarà combinata,esposta a sporco ed acqua.. eusa_wall.gif
Peccato che mi dici che il terminale ixil doppio faccia un suono metallico,io vorrei al contrario un suono con la "O",cupo.. mi piace esteticamente..
Intorno le 200€ su ebay,si trovano 4/5 modelli,bisognerebbe vedere impatto estetico e sound..

edit,difatti,dal sonoro del video a me sembra più "corposo" e pieno il terminale originale..
Link a pagina di Youtube.com
 
15440184
15440184 Inviato: 1 Set 2015 12:38
 

Sennò c'è il Mivv Double gun, il Laser Xtrem (molto bello), o il GPR Thunder mi pare, sempre stando nei modelli a doppia canna.

Come suono secondo me più o meno siamo li.
Tieni conto che tutti e 3 quelli che ti ho elencato hanno dbkiller estraibile, l'ixil così è così resta.

Io ho optato per il leovince perchè mi piaceva di più, e l'ho svuotato come ti dicevo. Tra questo e l'ixil, il suono a livello decibel è li, cambia la qualità.
Il sound è cupo come piace a me.
 
15440405
15440405 Inviato: 1 Set 2015 16:28
 

Credevo tutti gli scarichi doppi facessero il rumore acuto che descrivevi.
Pensavo anche che ci fossero db-killer estraibili per il ixil..

Piano piano,con calma mi guardo in giro,ora voglio dare priorità al portatarga,comincio a studiarmi qualcosa che non sia invasivo come i classici in cui bisogna cambiare "tutto" il posteriore..
 
15443358
15443358 Inviato: 5 Set 2015 11:18
 
 
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