Leggi il Topic


sound marmitta, da cosa dipende?
15418351
15418351 Inviato: 1 Ago 2015 12:12
Oggetto: sound marmitta, da cosa dipende?
 

Ciao raga ho montato da poco una pinasco pws con silenziatore Giannelli e il sound non é il massimo per questo volevo chiedervi quali sono tutti i fattori che influenzano il sound di una marmitta e in che modo potrei migliorarlo magari facendo qualche lavorazione al sile? Grazie mille in anticipo
 
15418365
15418365 Inviato: 1 Ago 2015 12:41
 

Hai adattato la pancia di una marmitta per 70cc ad un silenziatore per 50cc (se non sbaglio,leggendo in altri topic di una extra), mi sembra abbastanza ovvio che il sound non sia dei migliori.. 0509_down.gif
 
15418404
15418404 Inviato: 1 Ago 2015 14:10
 

ci credo che nonè il massimo...
 
15418427
15418427 Inviato: 1 Ago 2015 15:08
 

ma che ragionamento stupido ma da quando hanno iniziato a fare i silenziatori in base alla cilindrata? i fattori sono troppi e non puoi fare nulla senza compromettere le prestazioni...per ridurre il sound puoi montare un motore e un carburatore più piccolo, usare materiale fonoassorbente buono e nuovo quindi cambiarlo spesso...la cosa migliore sarebbe cambiare marmitta e/o elaborazione. se vuoi fare più casino l'esatto contrario icon_asd.gif
p.s. adottare altri silenziatori non è una scelta saggia infatti la mitraglia deve esser lunga quanto il controcono (sempre se non ricordo male) altrimenti peggiori le cose e basta...misure e dimensioni degli scarichi non sono casuali...
 
15418430
15418430 Inviato: 1 Ago 2015 15:18
 

Non è affatto un ragionamento stupido, se tu compri una marmitta per 50cc o per 70cc il loro relativo silenziatore sarà diverso (fluidodinamica ecc) altrimenti che motivo c'è di realizzare migliaia di silenziatori? Ne farebbero uno universale e cambierebbe solo la pancia.
Vediamo di stare calmini eh 0509_up.gif 1110_pat-pat.gif
 
15418433
15418433 Inviato: 1 Ago 2015 15:25
 

Il silenziatore influisce nelle prestazioni solo nel 4t in teoria io non ho problemi di rendimento o robe varia dico che il sound é quello di una Giannelli e vorrei sapere se ce un modo per averlo un po piu metallico piu sportivo senza Dover cambiare un altra volta il sile
 
15418438
15418438 Inviato: 1 Ago 2015 15:34
 

un calo di prestazioni ci sta, solo che è minimo!

per il sound, appunto influiscono diversi fattori...ma dubito che riesci ad ottenere un sound diverso senza cambiare il sile
 
15418663
15418663 Inviato: 1 Ago 2015 22:51
 

LorenzoGerosa ha scritto:
Il silenziatore influisce nelle prestazioni solo nel 4t in teoria io non ho problemi di rendimento o robe varia dico che il sound é quello di una Giannelli e vorrei sapere se ce un modo per averlo un po piu metallico piu sportivo senza Dover cambiare un altra volta il sile

Lo scarico influisce anche nei 2t, dopotutto l'espansione aiuta il motore a riprendersi i gas ancora da bruciare, e se ne perdi ovviamente perdi anche in prestazioni.
 
15418874
15418874 Inviato: 2 Ago 2015 13:52
 

*canc*
se dobbiamo dirla tutta sbagli anche nel ragionamento marmitta da 50cc e da 70cc ecc. infatti ci sono solo marmitte che lavorano in un modo e altre in un altro...poi ripeto le misure del silenziatore non le scelgono a caso ma in base a tutta l'espansione ecco perché non è universale e siccome ci sono i diritti ogni casa a la sua marmitta altrimenti dovrebbe pagare i diritti a chi l'ha creata e non avrebbe vita nel mercato globale... 1110_pat-pat.gif *canc* se ragioniamo come dici tu potremmo mettere il silenziatore di una marmitta 50cc su un'altra diversa ma sempre per 50cc e uno di un 70ino solo su scarichi per 70cc...e dove la mettiamo ora la fluidodinamica? 0510_amici.gif
 
15418891
15418891 Inviato: 2 Ago 2015 14:17
 

*canc*
Secondo, sei l'unico che sostiene cio. Tutti espressamente hanno detto che facendo come ha fatto il ragazzo del topic le prestazioni si abbassano e il sound peggiora decisamente.
Vorresti poi dirmi che i gas in un silenziatore di una extreme scorrono come in una jolli moto?
*canc*
 
15419174
15419174 Inviato: 2 Ago 2015 23:04
 

Ho provveduto ad editare un paio di messaggi, moderiamo i toni eh! 0509_up.gif

Ad ogni modo, vorrei poter dire la mia, così chiariamo la questione. Il silenziatore sui due tempi influisce eccome sulle prestazioni, certo non come la pancia, ma gioca il suo ruolo. Di particolare rilevanza sono lunghezza e diametro: ci avete mai fatto caso che le sportive hanno silenziatori corti e cicciotti, mentre i motard li hanno lunghi e sottili? Non è solo una questione di estetica icon_wink.gif

Chiaramente se la potenza in gioco è scarsa la differenza è minima, quindi ecco perché su uno scooter qualcuno può non notare alcuna differenza tra un sile e l'altro. Ma vi assicuro che, se si salisse con le prestazioni (elaborazioni molto spinte, o più semplicemente mezzi di cilindrata più elevata) l'importanza del silenziatore si avvertirebbe eccome! icon_smile.gif

Ah, visto che l'argomento del topic è il sound, chiarisco che il sile ha ovviamente un suo impatto anche su quello. In particolare oltre alle dimensioni giocano un ruolo importantissimo la quantità e la qualità del fonoassorbente (la lana, per capirci) e il materiale del silenziatore stesso (il carbonio ha un suono molto cupo, l'acciaio inox abbastanza cupo, l'alluminio molto acuto, il titanio una via di mezzo tra inox e carbonio). Anche qui, come prima, su uno scooter magari la differenza è poca roba (lana a parte), ma se si sale di cubatura diventa molto più evidente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©