TommyTheBiker ha scritto:
Fino a non tantissimi anni fa sì però, e bisognava pure scrivere la cosa sul libretto.
La "scappatoia" del "se è omologato per uno Stato dell'UE, allora è ok pure da noi" è relativamente recente, mi pare sia roba di una decina di anni fa, o poco più. Sto andando a memoria, se vuoi cerco qualche riferimento più preciso, appena ne ho tempo.
Ci vorrebbe il parere di qualcuno della MCTC, ma visto il periodo bisognerà aspettare qualche giorno...
Sì ma mi pare (sto andando a memoria pure io, eh) che la procedura per il depotenziamento di un mezzo sia ben dettagliata dalle fonti e non si limiti all'installazione di pezzi omologati, ma richieda delle condizioni a priori (il nulla osta appunto) e altre a posteriori: le prime in questo caso non sono soddisfacibili e non penso si possano bypassare.
Che poi i pezzi da installare debbano essere omologati penso sia condizione essenziale (ma non sufficiente) anche per quelli montati in Italia: non posso depotenziare una moto mettendo due sassi nei cilindri, giusto per dire una stupidaggine che renda l'idea. Quindi il fatto che il pezzo utilizzato sia omologato (dalla Germania, dall'Italia, dal Burkina Faso...) non penso sia condizione sufficiente a permettere l'aggiornamento della carta di circolazione in questo specifico caso.
Ovviamente è solo la mia personale interpretazione data "a spanne": potrei certamente essere smentito.