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La mia prima moto.....si ma quale ? [Patente B e 23 anni]
15417790
15417790 Inviato: 31 Lug 2015 14:06
Oggetto: La mia prima moto.....si ma quale ????
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,

Mi sono iscritto solo oggi al forum, ma ho bisogno subito di voi utenti perché è più di un mese che sto diventando pazzo.

Dopo tanto pensarci ho finalmente deciso di comprarmi la mia prima moto.

Ma adesso arriva la domanda del secolo…. QUALE MOTO E’ QUELLA GIUSTA ????

Faccio subito un paio di premesse:
1 – Ho 23 anni e al momento ho solo la patente B.
2 – Ho un debole per le moto sportive (CBR, R6, ecc.….)
3 – Non ho mai guidato né una moto né un motorino.

La moto dei miei sogni (esteticamente parlando) era un CBR 600 RR del 2005 (avrei un collega affidabile che mi venderebbe il suo) ma da neofita non voglio fare il passo più lungo della gamba.

Quindi stavo cercando qualche 125 usato, che non abbiano un infinita di chilometri sopra visto che sono 2 tempi e so che sono motori abbastanza delicati.
Dopo qualche ricerca avrei trovato un paio di Aprilia RS4 125(2010/2013), con prezzi non eccesivi e ben tenute.

Quindi volevo sapere da voi utenti più esperti se la mia scelta di puntare su un 125, da usare un paio d’anni al massimo, per prendere confidenza con il mondo delle moto era giusta ?
visto che sono alto 1.65 e peso 60 Kg il 125 mi sembrava una moto abbastanza maneggevole e penso mi consenta un approccio più tranquillo.

oppure è meglio prendere la patente A2 e puntare su un 250/300cc limitati a 35KV per poi passare a cilindrate maggiori ?

O addirittura aspettare un anno (10 mesi per l’esattezza) e prendere la patente A e iniziare subito con il CBR di cui ho scritto prima ?

per favore aiutatemi voi a scegliere….. Sono in piena crisi, nessuno che conosco, appassionati e no, è riuscito a darmi consigli e suggerimenti realistici.
 
15417801
15417801 Inviato: 31 Lug 2015 14:17
Oggetto: Re: La mia prima moto.....si ma quale ????
 

Le sportive "vere" per la patente A2 si contano sulla punta delle dita di una mano. Anzi, bastano anche meno dita, perché sono solo tre (RS 250, l'F3 versione 70 kW, RC 390).

Escludendo l'RS in quanto decisamente inadatta ad uno senza esperienza (sia come prestazioni, ma sopratutto come cure) restano l'MV e la KTM. Che però sono uscite da poco, quindi non si trovano usate... e come prima moto è meglio un usato, per moltissimi motivi.

I 125 a quattro tempi invece... beh guarda, senza mezzi termini sono dei chiodi e hanno tutti (meno l'RC125) una ciclistica penosa; se hai il pallino delle sportive ti verranno presto a noia, molto presto. Prendersi un 125 2t e guidarlo depo a libretto ha poco senso, perché rischiare quando puoi fare le cose in regola?

Quindi: aspetta un anno e fatti la patente A. Dopodiché, se ritieni di averne la maturità, puoi partire con una ss 600 jap. Non sono bestie indomabili ma neanche giocattolini (tutt'altro), quindi... occhio. Ti consiglio caldamente di fartela depotenziare "artigianalmente" da un meccanico, quantomeno per il primo periodo.

Altrimenti, se secondo te una supersport è un passo eccessivo (timore comprensibile, devo dire) prenditi una stradale entry level di media cilindrata tuo gradimento, per esempio una ER6F, una GSX650F, una XJ6F... di opzioni ce ne sono tante. Non sono "vere" sportive, ma per un neofita la cosa è un vantaggio: posizione di guida e sforzo fisico meno impegnativi, erogazione più docile, prestazioni complessive inferiori (ma non così tanto inferiori da farti sentire un salto abissale, come invece avverrebbe prendendosi una piccola cilindrata), eccetera.
 
15417806
15417806 Inviato: 31 Lug 2015 14:21
Oggetto: Re: La mia prima moto.....si ma quale ????
 

Marcolino_92 ha scritto:
Quindi stavo cercando qualche 125 usato, che non abbiano un infinita di chilometri sopra visto che sono 2 tempi e so che sono motori abbastanza delicati.
Dopo qualche ricerca avrei trovato un paio di Aprilia RS4 125(2010/2013), con prezzi non eccesivi e ben tenute.


Posto che hai postato nella sezione sbagliata, intanto ti dico che c'è una contraddizione in termini nella frase di cui sopra: la RS4 è un 4 tempi con ben 11KW, niente che vedere con le vecchie 2 tempi da 30 e passa cv.

Andare subito ad una 600 ss forse è un po' rischioso: è vero che ci si può far male anche con il motorino ed è vero che l'acceleratore è nato per essere dosato alla bisogna, ma per prendere pratica ti consiglierei qualcosa con una ciclistica meno sofisticata che comunque non potresti apprezzare e magari con minori costi di gestione. Prendere la A2 ora secondo me ha poco senso, se non appunto quello di farti un po' di pratica, ma a quel punto o davvero ti prendi un 125 oppure aspetti 10 mesi, prendi la A illimitata, ti prendi un mezzo da battaglia (una qualche naked user friendly e poco costosa) e ti fai la mano: fatta l'esperienza mi orienterei davvero verso le moto che ti aggradano di più, ma con un po' più di cognizione di causa.
 
15417814
15417814 Inviato: 31 Lug 2015 14:29
Oggetto: Re: La mia prima moto.....si ma quale ????
 

TommyTheBiker ha scritto:
Altrimenti, se secondo te una supersport è un passo eccessivo (timore comprensibile, devo dire) prenditi una stradale entry level di media cilindrata tuo gradimento, per esempio una ER6F, una GSX650F, una XJ6F... di opzioni ce ne sono tante. Non sono "vere" sportive, ma per un neofita la cosa è un vantaggio: posizione di guida e sforzo fisico meno impegnativi, erogazione più docile, prestazioni complessive inferiori (ma non così tanto inferiori da farti sentire un salto abissale, come invece avverrebbe prendendosi una piccola cilindrata), eccetera.


Quoto e aggiungo: un'altra possibilità sarebbe quella di acquistare una naked jap, magari abbastanza vecchia e dal basso valore commerciale (da scegliere anche in base alla disponibilità sul mercato dell'usato, ovviamente) da usare semplicemente come "nave-scuola" (quindi da sfondare di km) per uno o due anni, prima di acquistare la moto che veramente si vuole.

Sto parlando, per capirci, di qualcosa come (ad esempio) l'Honda CB 500 1993-2004.

Tra l'altro così facendo potresti acquistarla e farci l'esame per la patente A illimitata da privatista, volendo.

0510_confused.gif

Edit: a quanto pare tibbs ha avuto più o meno la stessa idea. icon_mrgreen.gif
 
15417845
15417845 Inviato: 31 Lug 2015 14:51
 

tibbs ha scritto:
Marcolino_92 ha scritto:
Quindi stavo cercando qualche 125 usato, che non abbiano un infinita di chilometri sopra visto che sono 2 tempi e so che sono motori abbastanza delicati.
Dopo qualche ricerca avrei trovato un paio di Aprilia RS4 125(2010/2013), con prezzi non eccesivi e ben tenute.


Posto che hai postato nella sezione sbagliata, intanto ti dico che c'è una contraddizione in termini nella frase di cui sopra: la RS4 è un 4 tempi con ben 11KW, niente che vedere con le vecchie 2 tempi da 30 e passa cv.



Hai ragione ho sbagliato a formare la frase.

Intendevo dire che molti 125cc vecchi con prezzi veramente bassi erano 2 tempi, che io avrei scartato per la delicatezza del motore.

Poi chiedo scusa a tutti per aver postato nella sezione sbagliata.
 
15417854
15417854 Inviato: 31 Lug 2015 15:04
 

Marcolino_92 ha scritto:
Poi chiedo scusa a tutti per aver postato nella sezione sbagliata.


Figurati, era solo per dirti che lì non avresti trovato le risposte che t'aspettavi. Come vedi, un mod ha pensato a spostarla nel posto giusto. icon_wink.gif
 
15417865
15417865 Inviato: 31 Lug 2015 15:20
Oggetto: Re: La mia prima moto.....si ma quale ????
 

Crazymonkey ha scritto:
Quoto e aggiungo: un'altra possibilità sarebbe quella di acquistare una naked jap, magari abbastanza vecchia e dal basso valore commerciale (da scegliere anche in base alla disponibilità sul mercato dell'usato, ovviamente) da usare semplicemente come "nave-scuola" (quindi da sfondare di km) per uno o due anni, prima di acquistare la moto che veramente si vuole.

Sto parlando, per capirci, di qualcosa come (ad esempio) l'Honda CB 500 1993-2004.

Tra l'altro così facendo potresti acquistarla e farci l'esame per la patente A illimitata da privatista, volendo.

0510_confused.gif

Edit: a quanto pare tibbs ha avuto più o meno la stessa idea. icon_mrgreen.gif


ehm, non so come dirvelo, ma il CB 500 (moto meravigliosa) non va più bene per fare la A illimitata da privatista. deve essere un "motociclo , senza sidecar, avente una cilindrata minima di 600 cm3 e una potenza di almeno 40 kW"
 
15417883
15417883 Inviato: 31 Lug 2015 15:39
Oggetto: Re: La mia prima moto.....si ma quale ????
 

lilit ha scritto:
ehm, non so come dirvelo, ma il CB 500 (moto meravigliosa) non va più bene per fare la A illimitata da privatista. deve essere un "motociclo , senza sidecar, avente una cilindrata minima di 600 cm3 e una potenza di almeno 40 kW"


Mea culpa. Ero convinto che il limite fosse di 400cc. icon_asd.gif

Ad ogni modo era (per quanto inadatto) solo un esempio. All'utente allora basterà cercare (usando un qualsiasi strumento "ricerca avanzata" dei principali siti del settore) una moto che rispetti questi requisiti, all'interno del budget che deciderà di spendere, per avere una panoramica delle possibilità offerte dal mercato.

Sempre che non preferisca in ogni caso affidarsi ad una scuola guida per conseguire la patente: in quel caso tutti questi discorsi sono aria fritta.

0510_confused.gif
 
15418030
15418030 Inviato: 31 Lug 2015 19:30
 

Inizia a fare la patente A.
 
15418046
15418046 Inviato: 31 Lug 2015 19:47
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Io, per il momento, non ti do consiglio ma ti pongo la domanda di rito, indispensabile soprattutto per chi, come te, non ha nemmeno la lontana idea di cosa sia una moto; che uso pensi di fare con la tua moto??

E' importante saperlo perchè solo così ti si può consigliare al meglio ed evitarti, se ovviamente lo vorrai, incauti acquisti.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15418056
15418056 Inviato: 31 Lug 2015 20:07
 

Comprati un 125 usato a 4 tempi e comincia a girare così capirai quanto ti piace la moto e per farci cosa.
Conosco diverse persone che hanno comprato come prima moto mezzi del tutto inadatti e dopo poco l'hanno venduta e hanno lasciato perdere.
Prendine una che tocchi bene con i piedi e che non abbia carene che si rompono se ti scivola per terra.
Ciao.

Es,; Honda CBF125, Yamaha YBR125, Ktm Duke...
 
15418064
15418064 Inviato: 31 Lug 2015 20:16
 

Se comprasse un 125 4t, dovrebbe poi rivenderlo senza aver acquisito comunque l'esperienza necessaria per passare ad una supersport 600. Dovrebbe quindi acquistare un'altra moto "di passaggio", usarla per un po' e poi rivendere anche quella.

Mi sembra evidente che tutti questi passaggi comportano una serie di svantaggi dal punto di vista economico.

Anche tenendo conto della possibilità che possa rinunciare del tutto alla moto, una vecchia naked jap mi sembra una soluzione migliore: costa più o meno uguale (se non meno), insegna di più e se scelta bene permette di fare l'esame da privatista, risparmiando sulla scuola guida.
 
15418085
15418085 Inviato: 31 Lug 2015 20:50
 

Ha detto di non aver avuto mai nemmeno un cinquantino Il 125 è l'ideale, costi bassissimi, leggero e esperienza ne fai. Io col 125 ci ho girato mezza italia per 5 anni.
 
15418109
15418109 Inviato: 31 Lug 2015 21:46
 

Helixpomatia ha scritto:
Io col 125 ci ho girato mezza italia per 5 anni.


C'è gente che va in Cina con la Vespa, ma questo non significa che la Vespa sia il mezzo da consigliare per andare in Cina. Potrei ancora capire (capire, non accettare) un 2t con 30cv, ma un 125 4t con 11kw personalmente non lo ritengo propedeutico (se non in minima parte) alla guida di moto che hanno quasi dieci volte quella potenza, come le supersportive che interessano all'utente.

icon_rolleyes.gif

Per quanto mi riguarda, se l'utente ha avuto l'accortezza di "non fare il passo più lungo della gamba" (come ho visto fare a molti), o quantomeno di chiedere consiglio su un forum a chi è più esperto di lui, penso abbia anche la giusta quantità di sale in zucca per iniziare con un 600 da 40kw (ma anche 50/60, che mi pare corrispondano a 70/80cv).
 
15418180
15418180 Inviato: 31 Lug 2015 23:26
 

Io sto con crazymonkey: un tempo professavo il passaggio da cilindrate basse ma l'esperienza mi ha fatto capire che non importa quanto è potente la moto ma quanto la fai andare tu.
Se hai 150 cavalli sotto al culo non significa che tu debba spronarli tutti!
Sembrerà strano a molti, ma le moto possono anche andare piano sapete? icon_razz.gif
Se Marcolino avrà quel poco di cervello che basta per capire che se giri la manopola lentamente la moto rimane domabile e gestibile, che le curve le si possono affrontare senza gettare per forza il ginocchio a terra le prime volte e che i limiti del mezzo vanno testati LENTAMENTE, non vedo perché non possa salire subito su un 600cc.
Secondo me è tutto frutto di un pensiero ormai comune e marcio secondo cui le cose debbano essere o tutto o niente. Gradualità, cautela, apprendimento per livelli, ed anche salire su un 1000cc potrebbe diventare non più una pazzia.
 
15419524
15419524 Inviato: 3 Ago 2015 12:04
 

pinocaponord ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Io, per il momento, non ti do consiglio ma ti pongo la domanda di rito, indispensabile soprattutto per chi, come te, non ha nemmeno la lontana idea di cosa sia una moto; che uso pensi di fare con la tua moto??

E' importante saperlo perchè solo così ti si può consigliare al meglio ed evitarti, se ovviamente lo vorrai, incauti acquisti.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


A causa del mio lavoro attualmente sono molto spesso in giro durante la settimana (da lunedi al venerdi faccio aventi indietro 1 o 2 volte TORINO - MODENA oppure TORINO - VERONA).

quindi al momento la moto la userei solo nel fine settimana, utilizzandola per staccare dalla routine del lavoro e della macchina magari facendo piccoli viaggi di 2 giorni, 3 miei colleghi ne fanno spesso (almeno 1 al mese).

Se dovessi lavorare fisso a Torino l'utilizzo sarebbe certamente maggiore.

Vivo a 40 Km dal lavoro (di cui 35Km di tangenziale). la moto potrebbe essere un buon modo per ridurre i tempi (sicuramente non inizierei a zig-zagare tra le auto perché da automobilista è una cosa che odio). comunque a causa del bel tempo che spesso c'è nel torinese l'utilizzo della moto verebbe limitato nel periodo primaverile/estivo.
 
15419678
15419678 Inviato: 3 Ago 2015 14:31
 

Crazymonkey ha scritto:

Per quanto mi riguarda, se l'utente ha avuto l'accortezza di "non fare il passo più lungo della gamba" (come ho visto fare a molti), o quantomeno di chiedere consiglio su un forum a chi è più esperto di lui, penso abbia anche la giusta quantità di sale in zucca per iniziare con un 600 da 40kw (ma anche 50/60, che mi pare corrispondano a 70/80cv).


Diablo_KnoT ha scritto:
Io sto con crazymonkey: un tempo professavo il passaggio da cilindrate basse ma l'esperienza mi ha fatto capire che non importa quanto è potente la moto ma quanto la fai andare tu.
Se hai 150 cavalli sotto al culo non significa che tu debba spronarli tutti!
Sembrerà strano a molti, ma le moto possono anche andare piano sapete? icon_razz.gif
Se Marcolino avrà quel poco di cervello che basta per capire che se giri la manopola lentamente la moto rimane domabile e gestibile, che le curve le si possono affrontare senza gettare per forza il ginocchio a terra le prime volte e che i limiti del mezzo vanno testati LENTAMENTE, non vedo perché non possa salire subito su un 600cc.
Secondo me è tutto frutto di un pensiero ormai comune e marcio secondo cui le cose debbano essere o tutto o niente. Gradualità, cautela, apprendimento per livelli, ed anche salire su un 1000cc potrebbe diventare non più una pazzia.


La mia paura non era tanto sulla potenza perchè credo di potermi gestire (non so se per inteliggenza oppure per paura) ma sulla guida, sullo stare in strada, sull'attenzione nei particolari a cui su una macchina non fai caso.

Per questo il mio pensiero era indirizzzato su un 125 o 250 (per il primo non avrei l'ansia per l'esame di guida) che credo siano più gestibili sul punto di vista della guidabilità, in modo da poter dividere in blocchi l'apprendimento.
Inizialmente comincerei con la coordinazione mano piede per il cambio,l'equilibrio, la sterzate e la piega, il semplice abituarsi alla posizione della strumentazione sulla moto (freno, cambio, frecce, luce, clacson e cosi via) cose che su una macchina sono quasi scontate. Per fare un esempio non vorrei trovarmi in una situazione dove devo svoltare e non riesco a trovare al tatto le frecce quindi sarei costretto a distrarre lo sguardo per un paio di secondi per cercare la freccia, un paio di secondi dove potrebbero succedere imprevisti come la macchina davanti che inchioda, una buca (a Torino ce ne sono poche) che mi farebbe perdere l'equilibrio.

Quando poi prenderò confidenza sullo "stare su una moto", potrei provare una cilindrata maggiore con cui dovrei imparare altri particolari non meno importanti come potrebbe essere l'utilizzo corretto dei 2 freni.

Questo era il mio pensiero, magari sbagliato, che mi creava e crea indecisione sulla scelta, non tanto della moto specifica ma propio della tipologia (125 o 600?, sportiva o naked?, ecc...).
 
15419709
15419709 Inviato: 3 Ago 2015 14:57
 

Marcolino_92 ha scritto:
La mia paura non era tanto sulla potenza perchè credo di potermi gestire (non so se per inteliggenza oppure per paura) ma sulla guida, sullo stare in strada, sull'attenzione nei particolari a cui su una macchina non fai caso.

Per questo il mio pensiero era indirizzzato su un 125 o 250 (per il primo non avrei l'ansia per l'esame di guida) che credo siano più gestibili sul punto di vista della guidabilità, in modo da poter dividere in blocchi l'apprendimento.
Inizialmente comincerei con la coordinazione mano piede per il cambio,l'equilibrio, la sterzate e la piega, il semplice abituarsi alla posizione della strumentazione sulla moto (freno, cambio, frecce, luce, clacson e cosi via) cose che su una macchina sono quasi scontate. Per fare un esempio non vorrei trovarmi in una situazione dove devo svoltare e non riesco a trovare al tatto le frecce quindi sarei costretto a distrarre lo sguardo per un paio di secondi per cercare la freccia, un paio di secondi dove potrebbero succedere imprevisti come la macchina davanti che inchioda, una buca (a Torino ce ne sono poche) che mi farebbe perdere l'equilibrio.

Quando poi prenderò confidenza sullo "stare su una moto", potrei provare una cilindrata maggiore con cui dovrei imparare altri particolari non meno importanti come potrebbe essere l'utilizzo corretto dei 2 freni.

Questo era il mio pensiero, magari sbagliato, che mi creava e crea indecisione sulla scelta, non tanto della moto specifica ma propio della tipologia (125 o 600?, sportiva o naked?, ecc...).


Sicuramente un 125 ti permetterebbe di imparare con più facilità... ma questo non significa che non si possa imparare "facilmente" anche con un 600.

Per quanto riguarda il discorso comandi/strumentazione/ecc. sulle motociclette questi elementi sono studiati (almeno i comandi principali) per avere ergonomia e facilità di utilizzo.

Anzi, si può tranquillamente dire che una volta impugnato il manubrio tutti i comandi fondamentali si raggiungono senza muovere il palmo della mano: personalmente ritengo la macchina molto meno intuitiva (se non fosse che, ovviamente, impariamo a capire dove si trova il clacson e come si mettono le frecce fin da piccini, guardando la "macchina di papà").
 
15420053
15420053 Inviato: 3 Ago 2015 21:59
 

gsr600 usato: facile, divertente, economico e non ti ammazzi perchè con le naked più di tanto nn puoi andare.

le cilindrate più basse che trovi in giro adesso non ti insegnano proprio niente, hanno motori completamente diversi (che hanno bisogno di più manutenzione) , freni e pneumatici molto peggiori rispetto ai 600.

secondo me è molto più facile farsi male con un 125 magari "tirato" piuttosto che con un 600 come il gsr
 
15428065
15428065 Inviato: 15 Ago 2015 20:55
 

Io mi preoccuperei di fare la patente intanto.

L'esame molto probabilmente dovresti farlo con una naked (tua o della scuola guida). Quindi io intanto prenderei una naked, che sono anche più maneggevoli e migliori per imparare.
Farlo da privatista con una SS pare sia molto difficile, perché non sono moto fatte per girare tra i birilli. Alcuni mi hanno detto che è proprio impossibile. Non so se qualcuno è riuscito a farlo...

Inoltre, se fossi in te, per non stare fermo un anno farei un piccolo investimento e mi prenderei una naked 125 usata e dopo un anno, quando hai l'età per la patente A, la permuti per una naked 600 con cui fare la patente. Dovresti rimetterci qualche centinaio di euro ma secondo me è meglio che prendere una naked 600 come prima moto. E fai pratica da subito. Ma dipende dal tuo budget.
 
15428083
15428083 Inviato: 15 Ago 2015 21:59
 

KevinJ ha scritto:
Farlo da privatista con una SS pare sia molto difficile, perché non sono moto fatte per girare tra i birilli. Alcuni mi hanno detto che è proprio impossibile. Non so se qualcuno è riuscito a farlo...


L'esame è cambiato da qualche anno a questa parte: secondo me il nuovo è abbastanza fattibile anche con una SS, ovvio che magari servirà fare maggiore pratica rispetto a quella che serve con una naked...
 
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