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Tensione alta misurata da sensore controllo batteria [749]
15416176
15416176 Inviato: 29 Lug 2015 21:15
Oggetto: Tensione alta misurata da sensore controllo batteria [749]
 

Ciao a tutti,

ho preso usato il Ducati 749 2003 a Gennaio, ma in questo periodo non l'ho usato molto visto che mi sono messo a sistemare l'estetica (verniciatura/ritocchi carene replica FILA) .

Dopo aver cambiato olio freni (credo fosse vecchiotto e anche un po' gelatinoso in fondo .. il freno infatti si era mollato quasi tutto in questo ultimo periodo) e olio frizione (ora la folle entra decisamente meglio!) con un bello spurgo prolungato, ho fatto dei giri di prova qui attorno ..
Ho fatto fatica ad accendere (però non mi è partita al primo colpo da quando l'ho presa - ha su Termignoni completo + centraliana e filtri aria racing) . Però la batteria sicuramente non era molto carica, dato che il quadro calava in luminosità ad ogni tentativo .. tanto che temevo non reggesse più la batteria ... Al quinto sesto tentativo, senza mai insistere, è partita .

Dopo un 2/3 km mi sono accorto che nel quadro mi è comparsa la scritta HI Vbatt a destra in basso dove c'è la parte del misuratore di tensione della carica della batteria. Ma non si è accesa nessuna spia motore.
Prima non mi ero mai accorto se questa segnalazione fosse comparsa nei primi giri di prova ad Aprile/Maggio.
Il giorno dopo ho rifatto altri 4/5 km qui attorno, dopo cena, con fari accesi e non mi è mai arrivato a HI anche se ha sfiorato , ho visto apparire seguendo l'accelerazione 15 e 15,4 V . Il voltaggio seguiva l'accelerazione , ma non ho tirato ..

Tornato a casa ho poi caricato la batteria con caricatore da 4 A per un paio d'ore , e mentre era in carica ho misurato col tester e ai capi della batteria avevo 15/15.2 V ca.

Poi ho rimisurato appena staccato il caricatore e mi dava 13.66. Accendendo il quadro misurava 12.48 al tester e il quadro dava 12.5 V : quindi misure coincidenti.
Dopo 20 ore circa avevo 12.77 ca.

Ora ho riattaccato il mantenitore di carica a 0.8A

L'idea chiaramente è che sia il regolatore di tensione che sta perdendo colpi .. o può essere che la batteria è andata pure ?
E' normale che col carica batteria attaccato , la tensione ai capi della batteria arrivi a 15V ?

Sapete come posso testare il regolatore ? Ci sono dei parametri di riferimento (ohm ecc.. ) ?
 
15417136
15417136 Inviato: 30 Lug 2015 20:36
 

oggi ho misurato col tester la tensione ai capi della batteria :
a quadro spento :
12.88 V
a quadro acceso :
tensione quasi a 13V; accendendo il faro anabbagliante chiaramente scendeva sui 12,3/12.4 V .. quindi non sembra che la batteria sia morta ..

Poi ho acceso il motore con aria e misurava sui 13.3 V

poco dopo chiusa quasi completamente aria e stava sui 13.8/14 V da li sgassando poco poco arrivava subito a 14.8/15V.

ma da li in poi tenendola al minimo per qualche secondo continuava pian piano a salire e ha superato 15 fino a 15.2/3 V e lampeggiava infatti la segnalazione sul quadro. Poi ho spento.. per evitare danni.

ora ho tolto la batteria e sto staccando il porta batteria per cercare di staccare il regolatore di tensione .

Già che c'ero, anche se dubito sia quello (anche se male non fa anzi ..) ho iniziato a pulire i contatti e morsetti vari e fusibili . I morsetti che vanno alla batteria avevano uno strato di nero nella parte inferiore dove fa contatto ... incredibile !

Se qualcuno ha suggerimenti per test ecc.. è ben gradito .. anche se temo sia il regolatore il maggior indiziato!
 
15418619
15418619 Inviato: 1 Ago 2015 21:10
 

Beh .. per ora mi auto - rispondo da solo icon_smile.gif

Oggi ho smontato il porta batteria e staccato gli spinotti del regolatore da quello lato alternatore e batteria.

Ho subito notato che gli spinotti sia lato alternatore soprattutto sono cotti (marroncini) e qualche millimetro pure di alcuni cavi che escono dagli spinotti sono cotti (hanno zone marroncine). Quindi hanno scaldato sicuramente : da capire se per contatti rovinati che hanno creato zone di resistenza o per qualche anomalia di corrente prodotta dallo statore ecc..

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Poi armato di tester , impostato in modalità misurazione Diodi, ho misurato a coppie la resistenza sui poli dello spinotto del cavo alternatore e ho ottenuto misura circa identica per ogni misurazione (0,7 ca).
Poi ho misurato i singoli poli a massa e mi dava il classico 1, quindi erano ok. Mancherebbe di misurare la corrente alternata prodotta a moto accesa , ma rimando perchè devo riattaccare dei cavi che ho staccato per liberare un po' il porta batteria e muoverlo meglio. Questa sarà la prova più importante per vedere se lo statore è in forma.

Poi ho misurato il circuito tra i poli dello spinotto entrata (da alternatore a regolatore) e quello di uscita (verso batteria) : partendo da un polo alla volta di quello lato batteria e misurando su tutti e tre quelli lato alternatore si dovrebbe avere stessa misurazione in un verso e misura opposta nell'altro verso (scambiando i puntali rosso e nero sul polo selezionato fisso) .

Tale misurazioni mi sono venute coerente per la prima coppia di cavi lato sinistro dello spinotto lato batteria (rosso e quello sotto .. che non vedevo bene colore). Da un verso misura di 1 e dall'altro 0.64 o 0.61 per tutti e tre i poli dell'altro spinotto.
Per gli altri due poli lato batteria (quelli a destra vedendo frontalmente lo spinotto con la clip in alto) invece ottengo misure di 1 e 0.64 con due poli gialli, mentre col terzo polo giallo ho sempre 0.043 in entrambi i versi ..!

Ora devo capire se questa altra coppia di cavi (dei 4 spinotto batteria) deve avere stesso comportamento degli altri due .. perchè se no qui ci sarebbe il problema..

Devo anche capire ora come sostituire lo spinotto del cavo da alternatore , che è da cambiare ! Dove li recupero ?? O devo proprio cambiare con altro tipo magari migliori ?
 
15418721
15418721 Inviato: 2 Ago 2015 0:40
 

Non sono esperto di elettronica, ma come prima idea penserei proprio al regolatore (altrimenti dovresti vedere lo statore). Se ti può interessare ne ho altri, nel caso puoi provarlo e se la situazione non cambia me lo rimandi, se ti serve ci accordiamo.

Lo spinotto ha cambiato colore, ma non è detto, penso, che sia quello il problema. Comunque arrivano V maggiori e gli anni non sono neanche pochi. Per cambiarlo devi trovarne uno uguale o cambiare entrambi (maschio e femmina), casomai con un Superseal. Non so se si trovino in giro identici a quello Ducati. Per sfilarlo devi armeggiare con i poli e abbassare una linguetta che non fa smontare il connettore in plastica dai vari poli. Di solito ci enrto con un giravite piatto di precisione, non ricordo il lato.

Comunque, prima penserei a capire il problema
 
15419686
15419686 Inviato: 3 Ago 2015 14:37
 

In riferimento alla spinotto nella foto, ritengo che i contatti con il tempo e le vibrazioni si siano allentati. Questo fa si che sulla superficie di contatto, molto ridotta, si creino degli archi elettrici i quali vanno a generare il calore che ti ha fuso lo spinotto. Credo che sia necessario cambiare lo spinotto.
A me è successa una cosa del genere sulla mia Hyperstrada. A causa di un contatto poco serrato sul, relè della pompa della benzina il cavo si è cotto e parzialmente staccato facendo si che non arrivasse sufficiente corrente alla pompa. Risultato: moto ferma e carroattrezzi.

Per il discorso della batteria, a giudicare da quello che hai scritto, penso sia in piena efficienza, in effetti potrebbe essere il regolatore. A volte basta un diodo rotto.

Ciao Binox
 
15419979
15419979 Inviato: 3 Ago 2015 20:37
 

Grazie delle risposte e consigli !

Sul mio ultimo messaggio qui avevo evidenziato come misurando sul regolatore, in entrambi i versi, tra le coppie dei negativi (verso la batteria ) e uno dei tre poli (spinotto verso regolatore, cavi gialli) si trovava un valore di 0.04 come resistenza (misura su diodo nel tester). Mentre era ok partendo dal positivo sempre con quel polo.

Dato che i diodi devono far passare la corrente in un solo verso (in un lato quando si misura col positivo , nell'altro verso quando di misura partendo dal negativo) e si devono ottenere le stesse misurazioni con ognuno dei tre poli del giallo .. E' sicuro che il regolatore è andato!

Statore : dopo aver misurato la resistenza sui tre fili gialli (a coppie) però sullo spinotto dell'alternatore e a massa, oggi ho misurato la tensione in alternata sui tre fili, sempre a coppie, a moto accesa, lasciando staccato il circuito di ricarica della batteria. Ho ottenuto misure quasi identiche , sia al minimo di giri che poco sopra i 2000 giri .. Mancherebbe una misurazione a giri un po' più alti, ma sembrerebbe che almeno lo statore sia ok.

Lo spinotto è da cambiare sicuramente .. in quelle condizioni fa maggior resistenza.
@anomico : ti ringrazio per l'offerta, magari contattami in privato. In teoria l'avrei trovato , non ho ancora chiuso perchè mi è stato offerto tutto un blocco (tranne una testa e non ho ben capito se cilindro o pistone) a prezzo basso che se ne vuol liberare .. ma sono indeciso , perchè se lo statore è ok poi mi devo conservare un testastretta del 749 intero da qualche parte !

Per lo spinotto , quello di serie credo sia (dopo un sacco di ricerche !) : Sumitomo Type .250” 3 vie
magari è utile per altri in futuro ..

Io ero orientato o a prendere questo originale e sostituirlo e via o prendere i sealed e waterproof: Packard-Delphi Metri-Pack .. consigliati su dei forum inglesi . Però non so se serve la serie 280 o 630 (credo..)

Però senza crimpatrice adeguata poi si potrebbe creare di nuovo il punto debole della catena come lo erano i vecchi connettori .. Anche stagnando c'è da far lavoro perfetto ..

Per sfilare le lame, so che c'è da abbassare il fermo , inserendo da davanti o una punta di una spilla aperta o mini cacciavite piatto... mai fatto ma inventerò qualcosa !

@binox : si , la resistenza creata da contatti lenti o ossidati alza poi la temperatura .. i mie sono cotti, non ancora fusi ma poco ci mancava. Le lame su quello lato regolatore sono poi incrostate (bruciate..)

Ora se sia il regolatore che è andato in corto e quindi poi ha cotto i contatti o i contatti che rovinandosi hanno poi fatto saltare il regolatore (ma dovevano far assorbire più corrente al regolatore per farlo andare..) non saprei .. la prima è la più probabile .

Appena chiuderò col regolatore o con anomico o con l'altro poi proverò a rifare i connettori, operazione che non ho mai fatto .. su questi connettori ..

Però ho trovato molti siti esteri che vendono sia spinotti originali che i sealed e addirittura spezzoni di filo e connettore già cablato per rifare cablaggio nuovo da alternatore.. ma il mio sembra ok, a parte appunto lo spinotto. E' quello lato regolatore che ha i cavi cotti .. ma tanto si cambia il pezzo.

Se vi servono i link dei siti con i connettori ve li mando. Magari per qualche acquisto di gruppo se serve in futuro !
 
15422891
15422891 Inviato: 7 Ago 2015 9:32
 

Ho visto che c'è un leggera trafilazione olio dal passacavo dello statore, che ha sporcato tutto il nastro telato che era avvolto attorno ai tre cavi gialli dello statore e quindi ha raggiunto il connettore.
Magari anche questo ha causato la cottura dei connettori ..


Questi sono i connettori della Delphi Metri-Pack (sealed e waterproof) delle due serie tra cui devo scegliere:

immagini visibili ai soli utenti registrati


280 Metri-Pack Sealed System Application Information
Cable range: 0.35 – 5.00 mm2
Current range: 0 – 30 A
Temp range: -40 – 125 °C
Resistance: <10mΩ @ 20mV
Voltage drop: <3.0 mV/amp
Centerline spacing: 7.7 mm
Blade width: 2.8 mm

immagini visibili ai soli utenti registrati


630 Metri-Pack Sealed System Application Information
Cable range: 0.50 – 5.00 mm2
Current range: 0 – 46 A
Temp range: -40 – 125 °C
Resistance: <10mΩ @ 20mV
Voltage drop: <3.0 mV/amp
Centerline spacing: 10.8 mm
Blade width: 6.3 mm

Come Amperaggio chiaramente la serie 630 è migliore, però le lame sono da 6,3 mm .. forse esagerate .

Che dite può bastare la serie 280 per rifare la connessione cavi Statore / Regolatore ?
 
15422954
15422954 Inviato: 7 Ago 2015 10:41
 

texscalper ha scritto:
Che dite può bastare la serie 280 per rifare la connessione cavi Statore / Regolatore ?

C'è un fusibile da 40A sulla linea regolatore-batteria. Visto il funzionamento rude del regolatore che si limita a scartare la tensione in eccesso mandando tutto a massa per brevi instanti, mi aspetterei correnti simili anche sulla linea alternatore-regolatore. Se non hai problemi di spazio vai su quelli grossi 0509_up.gif

Per la crimpatura vai tranquillo: quei connettori hanno lamelle abbastanza grosse per essere afferrate una ad una con una piccola pinza e piegate attorno e dentro al cavo. Se vuoi stare ancora più sicuro una goccia di stagno e via: sono cavi di potenza a bassa tensione, niente di particolarmente delicato.
 
15422955
15422955 Inviato: 7 Ago 2015 10:41
 

texscalper ha scritto:
Ho visto che c'è un leggera trafilazione olio dal passacavo dello statore, che ha sporcato tutto il nastro telato che era avvolto attorno ai tre cavi gialli dello statore e quindi ha raggiunto il connettore.
Magari anche questo ha causato la cottura dei connettori ..


Questi sono i connettori della Delphi Metri-Pack (sealed e waterproof) delle due serie tra cui devo scegliere:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
280 Metri-Pack Sealed System Application Information
Cable range: 0.35 – 5.00 mm2
Current range: 0 – 30 A
Temp range: -40 – 125 °C
Resistance: <10mΩ @ 20mV
Voltage drop: <3.0 mV/amp
Centerline spacing: 7.7 mm
Blade width: 2.8 mm

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
630 Metri-Pack Sealed System Application Information
Cable range: 0.50 – 5.00 mm2
Current range: 0 – 46 A
Temp range: -40 – 125 °C
Resistance: <10mΩ @ 20mV
Voltage drop: <3.0 mV/amp
Centerline spacing: 10.8 mm
Blade width: 6.3 mm

Come Amperaggio chiaramente la serie 630 è migliore, però le lame sono da 6,3 mm .. forse esagerate .

Che dite può bastare la serie 280 per rifare la connessione cavi Statore / Regolatore ?



Se c'è lo spazio è sempre meglio mettere conduttori di sezione "abbondante" .

Ciao
 
15422959
15422959 Inviato: 7 Ago 2015 10:48
 

Ok allora vado con la serie 630 . .

Ho visto in rete che questo tipo di connettori della Delphi sono molto consigliati e li ho trovati sui 6$ o 6€ ca in vari siti (per la maggior parte esteri USA / Japan) completi in coppia. Ordino ora così magari mi arrivano proprio quando torno dalle ferie !

Mi sa che già che ci sono ne ho ordino anche un'altra coppia di scorta .. o per altri usi . Tanto il costo della posta è quello..
 
15433705
15433705 Inviato: 24 Ago 2015 10:56
 

Volevo prendere del nastro telato per riavvolgere il cavo dell'alternatore..

Va bene uno tipo questo?


immagini visibili ai soli utenti registrati



Le specifiche danno max temperatura 70 gradi.

Poi meglio adesivi o quelli leggermente adesivi?
 
15433857
15433857 Inviato: 24 Ago 2015 14:03
 

Premetto che la mia è un opinione personale, ma visto che i connettori dovrebbero essere stagni penso che il nastro sia non prettamente necessario, anzi nella zona del connettore, dove non è possibile farlo aderire perfettamente potrebbe provocare accumuli d' acqua all' interno.

Ciao
 
15434196
15434196 Inviato: 24 Ago 2015 19:39
 

L'originale ha il nastro attorno ai fili, dovrebbe proteggerli dal calore e da strofinamento ..

Solo che appunto non so se meglio quelli telati adesivi o quello poco adesivo (ne ho visto uno sulla baia..)
 
15434522
15434522 Inviato: 25 Ago 2015 9:51
 

Direi quello poco adesivo.

Ciao
 
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