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aiuto! non cambia la marcia
15796252
15796252 Inviato: 15 Apr 2017 10:24
Oggetto: aiuto! non cambia la marcia
 

icon_arrow.gif (DCT)
stamattina, partenza normale per arrivare in centro (5min).
sosta di 10 minuti e....al riavvio, tutto ok tranne quando inserisco la marcia (agendo sul pulsante D/S); la 1' marcia entra e così resta con l'indicatore di marcia (1) che però lampeggia; la moto va, parte ma non cambia ne in su ne in giù, neanche agendo sulle levette; cambia la modalità tra D ed S ma non va in manuale.
(aldilà che è sabato avanti pasquetta, per di più) è mai capitato a nessuno?
0510_help.gif pensieri risolutivi?
grazie.
 
15796264
15796264 Inviato: 15 Apr 2017 10:48
 

Prova a staccare i fili della batteria,magari si resetta tutto(sperem),appena
possibile visita dal dott.honda.
 
15796309
15796309 Inviato: 15 Apr 2017 12:54
 

Se fai la ricerca è capitato in passato che ad alcuni si bloccasse il cambio.

Uno dei modi di sbloccarlo è quello di camminare all'indietro, per qualche metro, oppure se hai il cavalletto centrale metterla su e far scorrere la ruota all'indietro.
Almeno così scrivevano.
 
15796328
15796328 Inviato: 15 Apr 2017 14:10
 

Procedi come suggerito da neorunner, dovrebbe sbloccarsi ; almeno si spera
 
15796373
15796373 Inviato: 15 Apr 2017 16:23
 

Mai successo tie.gif , però che si accendesse la spia arancione (guasto impianto PGM-FI) con conseguente fermata e ripartenza si.
Ho capito che se giro la chiave e accendo subito senza aspettare il check di tutta l' elettronica, garantito al 99% che 5 secondi dopo sono fermo a bordo strada per rifare tutta la procedura di accensione perchè il motore va in una specie di modalità autolimitante e la potenza è appena sufficiente per parcheggiare eusa_whistle.gif .
Ho chiesto in Honda e mi avevano detto che accenderla cosi (senza aspettare il check) può anche mandare in tilt il DCT ..... spegnere e riaccendere (con calma) dovrebbe bastare per resettare.
doppio_lamp.gif
 
15796448
15796448 Inviato: 15 Apr 2017 19:31
 

Ciao a tutti...anche a me alla consegna mi hanno raccomandato di aspettare il un paio di secondi all'accensione...
Sir Andrea hai fatto le prove suggerite?
Sto in ansia per te
 
15796474
15796474 Inviato: 15 Apr 2017 21:03
 

allora:
girando la chiave l'elettronica fa 'il suo lavoro' (lucine che scorrono...leggero ronzio di sottofondo).
come di consueto lascio correre un paio di sec ed ecco che la belva (si fa x dire ma per me basta e avanza) pare pronta a mettersi in moto.
ma se a quel punto, se premo il pulsante dell'accensione ahimè non accade nulla; proprio nulla, neanche un fischio, un ticchettio, un colpo, un po' di fumo, puzza di bruciato....niente!
se 'accendo' 'frenando' con la leva dell'anteriore, magicamente la moto si accende.
la moto si accende ma il trattino che appare normalmente fisso in luogo del nr della marcia (che dopo poco mi sembra scompaia per poter optare per inserire la D o la S), resta e lampeggia.
se accellero (sono sul centrale) il trattino lampeggia e il contachilometri misura la velocità (non so dire se anche normalmente fa 'sta cosa ma non mi pareva d'averlo mai notato...si un poco la ruota girava, ma proprio impercettibilmente mentre ora 'viaggia' a 10, 15...25...35...40 km/h).
se a quello punto vado a scegliere D o S viene indicata la prima marcia ed appare l'uno intermittente.
se scendo dal cavalletto e parto, va, ma resta in prima (sempre con l'uno intermittente).
posso optare fra D o S (anche se non sento variazioni) ma resta in prima mentre non mi fa scegliere la modalità manuale.
insomma è un bel casino.
operazione eseguite:
staccato tutto e riattaccato dopo 5 ore: nessuna variazione.
fatta girare ruota avanti e indietro (dal centrale): niente di nuovo.
ora ho ristaccato ogni cosa e messa la batteria a caricare (giusto per scrupolo anche perché penso non sia proprio quello il problema).
domattina ricollegherò la batteria e ritento ma.....
presumo sia un qualcosa che sia rimasto incantato...qualche sensore che 'falla' nell'informazione che gli compete...
peccato...
mi ci vorrà un dr honda coi fiocchi? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15796477
15796477 Inviato: 15 Apr 2017 21:11
 

Azz.....mi spiace assai ,speriamo nt di grave,può essere un sensore o magari basta aggiornare il sistema cancellando le avarie .
Ho la moto da 15giorni sono pronto al primo tagliando ....certo che leggere tutto questo fa una certa impressione
 
15796625
15796625 Inviato: 16 Apr 2017 10:43
 

niente, non va, tutto uguale.
gita pasquale e di pasquetta 'saltate' (e temo pure per il prossimo ponte).
martedì contatterò concessionario (a meno 7 gg dai primi due anni dall'acquisto).
auguri a tutti
 
15796714
15796714 Inviato: 16 Apr 2017 17:52
 

sir_andrea ha scritto:

se 'accendo' 'frenando' con la leva dell'anteriore, magicamente la moto si accende.


Non è che "sia successo qualcosa" nel blocchetto elettrico destro?
Nei blocchetti elettrici dell'NC ci sono molti contatti e fili: interruttore d'emergenza, selettore N/D/S, commutatore M/A, microswitch stop.
Qualche filo "pizzicato" e a contato con altro conduttore? Il fatto che non dia segni di vita premendo lo start, fusibili bruciati a parte, sembrerebbe un problema da interruttore di emergenza inserito (anche se in realtà non lo è), il fatto che premendo la leva del freno si accenda sembrerebbe suffragare l'ipotesi del falso contatto/fili "in corto".......
 
15796852
15796852 Inviato: 17 Apr 2017 7:50
 

Infatti .... stranissimo che parta tirando la leva del freno, sembra davvero che ci sia un sensore che non manda il consenso (o potrebbe essere un falso contatto).
Se non sbaglio è già successo ad altri lo stesso identico problema e si trattava di contatti ossidati sulla centralina... se riesci ad individuarla prova un stacca/riattacca dei vari spinotti eusa_think.gif
 
15796872
15796872 Inviato: 17 Apr 2017 9:20
 

dumdum ed angelo: ho 'staccato' tutti gli spinotti (penso sensori) che ho visto poco sotto la 'gobba' del cambio, sotto carena, e nonostante tutto, con tutti e tre gli spinotti scollegati contemporaneamente, il cruscotto non segnala alcuna anomalia e tentando l'accensione fa la stessa medesima cosa di prima.
tra l'altro mi sembra (ma non vorrei fosse una impressione dettata dalla rottura di corbelli) che quando accendo la moto sia già in prima o comunque con la marcia quasi innestata tanto che - moto sul centrale - se provo a fermare la ruota posteriore col solo piede la fermo a stento.
altra cosa: quando accendo (col freno ant tirato) appare in neutro (trattino lampeggiante) e quando premo D o S però non 'sento' nessuna variazione, rumore, colpetto...niente (mentre prima, se non ricordo male quando inserivo D o S, sentivo un 'cloc').
rassegnato, rattristato e preoccupato attendo la riapertura dell'officina honda.
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15796882
15796882 Inviato: 17 Apr 2017 10:39
 

sir_andrea ha scritto:
.....altra cosa: quando accendo (col freno ant tirato) appare in neutro (trattino lampeggiante) e quando premo D o S però non 'sento' nessuna variazione, rumore, colpetto...niente (mentre prima, se non ricordo male quando inserivo D o S, sentivo un 'cloc').
rassegnato, rattristato e preoccupato attendo la riapertura dell'officina honda.
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Ricordi bene, quando premi D deve fare "cloc" ..... urge officina Honda icon_sad.gif .
 
15797085
15797085 Inviato: 17 Apr 2017 22:58
 

da come la racconti sembra proprio la prima marcia che non vuole uscire. poi se si tratta di guasto meccanico o solo del sensore che non legge bene la posizione del cambio, devono dirlo loro
 
15797444
15797444 Inviato: 18 Apr 2017 13:18
 

hai provato a fare l'allineamento delle frizioni? hai visto mai.....
 
15797484
15797484 Inviato: 18 Apr 2017 14:15
 

calce ha scritto:
hai provato a fare l'allineamento delle frizioni? hai visto mai.....


cos'è la frizione, ci arrivo ma fargli addirittura l'allineamento....
come si dovrebbe/potrebbe fare?
 
15797522
15797522 Inviato: 18 Apr 2017 14:56
 

Ci sono piu' sensori che controllano il DCT e anche elettrovalvole che aprono e chiudono passaggi dell' olio .... e anche procedure per l' apprendimento e l' allineamento in caso di sostituzione di qualche sensore, sono cose fuori dalla portata di molti (me compreso) e il "fai da te" in questo caso 0509_down.gif . meglio affidarsi a Honda sperando che abbiano in officina un "signor meccanico" .
 
15797561
15797561 Inviato: 18 Apr 2017 15:35
 

La moto è in garanzia,va portata in concessionaria,speriamo solo che non sia niente di grave,vedremo cosa ci dice Andrea.
 
15797562
15797562 Inviato: 18 Apr 2017 15:36
 

D71 ha scritto:
La moto è in garanzia,va portata in concessionaria,speriamo solo che non sia niente di grave,vedremo cosa ci dice Andrea.


stamani era già dal dottore (trasporto a mie spese essendo decorsi i primi 12 mesi).
attendo verifiche.
parlerò loro anche dell' "allineamento".
vi aggiorno.
 
15797679
15797679 Inviato: 18 Apr 2017 18:00
 

l'allineamento delle frizioni è una cosa semplicissima da fare non occorre nessun strumento. lo si fa in caso appunto di problemi al cambio. il video è stato girato su una crosstourer " non da me " ma è equivalente su tutte le dct

Ultima modifica di calce il 18 Apr 2017 19:12, modificato 1 volta in totale
 
15797681
15797681 Inviato: 18 Apr 2017 18:05
 

A me è successo quest'estate, sostituito modulatore (scheda abs) in garanzia
 
15797684
15797684 Inviato: 18 Apr 2017 18:12
 

Penso che non ci sia attinenza con il caso di andrea...e questa è un altra brutta notizia icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15798758
15798758 Inviato: 19 Apr 2017 21:40
 

Novità?
La diagnosi?
 
15798857
15798857 Inviato: 20 Apr 2017 7:07
 

Ieri sera, finiti gli impegni di lavoro già presi, hanno iniziato a "smantellare" la belva. In pratica han cominciato a levare l'olio e per stamani dovrei avere le certezze del caso. Mi dicono che hanno sospetti su un piccolo perno del miserabile costo di 6,5 euro che potrebbe generare tale inconveniente.
Ovviamente per arrivare al piccolo e miserabile perno devono smontare un bel po' di roba (indicano 4 ore tra sfare e rimetter su ogni cosa).
Spero nella garanzia.
Vi aggiorno.
 
15798860
15798860 Inviato: 20 Apr 2017 7:13
 

Come !!!??? Spero nella garanzia!?....cosa mai hai potuto fargli tu ..al miserabile perno da 6,5 euro?
 
15798896
15798896 Inviato: 20 Apr 2017 8:28
 

eliass64 ha scritto:
Come !!!??? Spero nella garanzia!?....cosa mai hai potuto fargli tu ..al miserabile perno da 6,5 euro?


garanzia:
primo tagliando ok; primo compleanno 'belva' maggio 2016; secondo tagliando fatto a circa 9mila km a febbraio '17.
complice l'inverno, complice una svista (10mila o un anno, chi arriva prima, 'vince') avrei saltato nella periodicità il tagliando di maggio 2016 (ovvero al primo compleanno anche se avevo a quell'epoca si/no 7mila km).
dicono che probabilmente la garanzia del biennio (e ci rientrerei) dovrebbe essere comunque ok; salterebbe, forse, il biennio 'aggiunto'.
anche di ciò, vi dirò.
 
15798939
15798939 Inviato: 20 Apr 2017 9:52
 

sir_andrea ha scritto:
garanzia:
primo tagliando ok; primo compleanno 'belva' maggio 2016; secondo tagliando fatto a circa 9mila km a febbraio '17.
complice l'inverno, complice una svista (10mila o un anno, chi arriva prima, 'vince') avrei saltato nella periodicità il tagliando di maggio 2016 (ovvero al primo compleanno anche se avevo a quell'epoca si/no 7mila km).
dicono che probabilmente la garanzia del biennio (e ci rientrerei) dovrebbe essere comunque ok; salterebbe, forse, il biennio 'aggiunto'.
anche di ciò, vi dirò.


Andrea 12000km o 1anno i tagliandi non 10000km.Comunque facci sapere.
 
15799661
15799661 Inviato: 21 Apr 2017 14:28
 

allora:
non era il pezzettino da 6.5 euro bensì (se non ho capito male) il motorino che muove il cambio (roba tipo 'motorino desmodronico') e che (dice il meccanico) probabilmente aveva qualche spazzola rovinata; a suo dire il guasto non dipende da colpi o altro; probabilmente è un pezzo nato/installato con difetto perché son pezzi di lunga durata per di più protetti nel telaio.
0509_up.gif moto sistemata già ieri (martedì consegnata in officina alle ore 12).
0509_campione.gif honda ha riparato in garanzia.
la vicenda si è conclusa in fretta e senza oneri.
grazie a tutti.
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15799693
15799693 Inviato: 21 Apr 2017 15:08
 

Meno male...... 0509_lucarelli.gif
 
15799714
15799714 Inviato: 21 Apr 2017 15:39
 

Bene Andrea contento per te. 0509_up.gif
 
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