Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

Pagina 1 di 1
 
Iniziare a correre in pista [Quale 125 più adatto?]
15415242
15415242 Inviato: 28 Lug 2015 23:10
Oggetto: Iniziare a correre in pista [Quale 125 più adatto?]
 



Sera a tutti... Ho 16 anni e volevo iniziare a girare in pista per passione e per vedere come me la cavo poi chissà... Ho avuto un piccolo rientro economico di circa 8000mila euro e visto che fino ad oggi l'unico problema per la mia passione erano i soldi, volevo chiedervi con quale 125 potrei iniziare? Mi attirano molto l'Aprilia RS e l'Honda CBR 125, ma economicamente parlando qual'è la migliore a livello qualità/prezzo considerando che volevo prenderla usata a non più di 700/800 e inoltre, quali costi dovrei affrontare una volta decisomi?
Grazie mille a tutti in anticipo e scusate per le numerose domande icon_smile.gif

P.S.:Vorrei iniziare con una cilindrata piccola visto che seppur avendo guidato diversi scooter 50 e 125 non ho mai messo mano su una moto a marce..
 
15415249
15415249 Inviato: 28 Lug 2015 23:42
Oggetto: Re: Iniziare a correre in pista
 

rs 125 (o cagiva mito, a seconda dei gusti) 2t usata, uno dei modelli prima del 2007 perchè non sono euro3 e il ripotenziamento è più facile.
Manutenzione facile e potenza decente.
Lascerei perdere il cbr fossi in te.
700/800 € è un po' pochino per trovare una moto messa bene, ma se non hai paura a fare qualche lavoretto troverai moto in abbondanza. Stai solo attento a non prenderne una con evidenti problemi alla ciclistica per qualche incidente, il resto si sistema facilmente.
Considera che molto probabilmente dovrai comprare un treno di gomme nuovo, che sono altri 200€ circa, ma non dovrebbe consumarle come una 1000 quindi dovrebbero durarti un po' icon_asd.gif icon_asd.gif
Il resto già da originale è ok, le uniche operazioni da fare sono controllare ed eventualmetne sostituire l'olio del circuito freni, l'olio delle forcelle e le pasticche, tutte operazioni molto economiche.
Visto che dici che non hai esperienza, non c'è bisogno per niente di toccare il motore, assicurati che sia ripotenziata e pulisci la valvola rave (se n on l'ha già fatto il precedente proprietario).
Quello che ti costerà di più è sicuramente l'abbigliamento.
 
15415267
15415267 Inviato: 29 Lug 2015 0:45
Oggetto: Re: Iniziare a correre in pista
 

Rakom ha scritto:
rs 125 (o cagiva mito, a seconda dei gusti) 2t usata, uno dei modelli prima del 2007 perchè non sono euro3 e il ripotenziamento è più facile.
Non sono d'accordo... di più!!! icon_asd.gif

Sono moto praticamente pronto pista, bastano pochi ritocchi base (gomme serie, pastiglie freno buone, tubi in treccia) e sei a posto. Una volta ripotenziate come motore bastano e stra-avanzano per iniziare, e comunque sono facilmente elaborabili, come tutti i 2t.

È vero che ormai quelle moto te le tirano dietro, ma dato che vuoi andarci in pista è meglio non fare troppo i taccagni e assicurarsi di avere una moto in perfetto ordine icon_wink.gif Se sali a 1200-1500€ magari ne trovi una con motore appena rifatto, che è senza dubbio preferibile.

Per avere un miglioramento tangibile delle prestazioni a basso costo, mettila a dieta: c'è tanta roba che puoi brutalmente eliminare a costo zero, in quanto del tutto inutile su pista. Due soldi li investirei in un musetto racing (senza buco per il faro) e in un carter avviamento dell'RX/SX/MX in modo da passare al kickstart (eliminando batteria e motorino d'avviamento risparmi veramente tanti kili, inoltre potrai anche semplificare l'impianto elettrico).

Prima di fare qualsiasi cosa però, fila in qualche negozio di moto e prenditi dell'abbigliamento adeguato: senza, neanche ti fanno entrare in pista. Alcuni circuiti ammettono le tute divisibili, altri no; informati bene prima di comprare. Se userai la tuta solo in pista, consiglio decisamente quella intera.
 
15415357
15415357 Inviato: 29 Lug 2015 9:14
 

Rs 125 o mito come ti hanno gia' consigliato , la rs e' sicuramente meglio a livello di motore , mentre entrambe vantano una ciclistica molto raffinata , idem telaio ... io per essere di parte ti direi cagiva , soprattutto le prime serie ma ad essere obbiettivi direi rs , ma in entrambi i casi non sbagli ... potrebbero andare bene anche delle altre moto vecchie tipo honda nsr , ma li andiamo sul vintage , e per i ricambi la vedo dura doppio_lamp_naked.gif
 
15415383
15415383 Inviato: 29 Lug 2015 9:35
 

Grazie a tutti, penso proprio che andrò di RS... Per l'abbigliamento qualcosina sul casco dovrei risparmiarla visto che un'amico di famiglia mo ha regalato una replica ufficiale del casco di Nakano del 2007/2008 circa visto che l'ha comprato ma non l'ha mai messo ed è proprio della mia taglia icon_biggrin.gif
Inoltre al casco che servirà? Tuta casco e stivali?
Per la moto, ne ho viste alcune su Subito sulle 800/900 che sembravano buone ma se ne trovo una ottima a 1200 e più ovvio che la prendo.
Un ultima cosa, non vorrei sembrare un tamarro/fanboy ma avendo uno zio carrozziere mi costerebbe poco, avrei visto dei kit sulle 150 euro per la moto per "trasformarla" a livello estetico in una MotoGP 2015 (C'è la Repsol di MM93, la Ducati di Dovi, la Yamaha di Vale e così via) secondo voi sembrerei un c******e? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15415433
15415433 Inviato: 29 Lug 2015 10:05
 

Gianluuu99 ha scritto:

Un ultima cosa, non vorrei sembrare un tamarro/fanboy ma avendo uno zio carrozziere mi costerebbe poco, avrei visto dei kit sulle 150 euro per la moto per "trasformarla" a livello estetico in una MotoGP 2015 (C'è la Repsol di MM93, la Ducati di Dovi, la Yamaha di Vale e così via) secondo voi sembrerei un c******e? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

son soldi buttati, ma se ne hai da buttare 0509_up.gif
 
15415477
15415477 Inviato: 29 Lug 2015 10:42
 

scusate se mi intrometto, ma come mai proprio 125?
posso dirti per esperienza personale che se una moto la dedichi completamente alla pista poi su strada è praticamente inutilizzabile, a questo punto ti conviene salire un po' di cilindrata, se ami il 2t un bel 250, se (come me icon_asd.gif ) sei un 4 tempista vai anche di 4-500 che ti diverti molto di più...
una volta che sulla moto togli valvola termostatica, ventola di raffreddamento, monti radiatore maggiorato, gomme lisce, magari dischi maggiorati, frizione antisaltellamento, batteria e serbatoio adattati e tari per bene le sospensioni su strada è impossibile andarci; almeno la mia con la frizione che ha a muoversi nel traffico strattonerebbe come un mulo, sotto i 30km/h non si riesce a portare.
se fai un ibrido pista-strada non ti godi la pista a pieno e diventa scomoda in strada (nel caso delle 125 anche abbondantemente illegale)...
boh, io andrei di 100% pista con una cilindrata un po' più onerosa, risparmi anche parecchio, io sulla mia ho consegnato libretto e targhe e non pago assolutamente più niente, sono riuscito anche a non pagare più il bollo (adesso è un po' più difficile) e ovviamente solo l'assicurazione che mi impone la pista.
Lamps!
 
15415501
15415501 Inviato: 29 Lug 2015 10:57
 

Gianluuu99 ha scritto:
Grazie a tutti, penso proprio che andrò di RS... Per l'abbigliamento qualcosina sul casco dovrei risparmiarla visto che un'amico di famiglia mo ha regalato una replica ufficiale del casco di Nakano del 2007/2008 circa visto che l'ha comprato ma non l'ha mai messo ed è proprio della mia taglia icon_biggrin.gif
Occhio che i caschi, anche se non vengono usati, dopo tot anni vanno cambiati perché i materiali della calotta degradano. Ormai con 200€ ti fai senza problemi un casco adatto alla pista per principianti (minimo 4 stelle Sharp, chiusura doppia D, in fibra, con ottima ventilazione), te lo dico per esperienza personale perché ne ho appena comprato uno icon_wink.gif

Gianluuu99 ha scritto:
Inoltre al casco che servirà? Tuta casco e stivali?
Tuta preferibilmente intera; stivaletti alti racing-oriented (ce ne sono anche di più turistici); guanti lunghi, possibilmente con cerniera; un buon sottotuta; magari anche un camelback da gobba.

Gianluuu99 ha scritto:
Un ultima cosa, non vorrei sembrare un tamarro/fanboy ma avendo uno zio carrozziere mi costerebbe poco, avrei visto dei kit sulle 150 euro per la moto per "trasformarla" a livello estetico in una MotoGP 2015 (C'è la Repsol di MM93, la Ducati di Dovi, la Yamaha di Vale e così via) secondo voi sembrerei un c******e? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Che è uno stupro icon_asd.gif L'RS 125 terza serie è quasi identica alla gloriosa RSA del Motomondiale; con tutti i piloti che ci sono saliti sopra, se proprio vuoi "fare il figo" fatti una livrea replica di quegli anni, che è molto meglio icon_wink.gif Oppure, vista la notevole somiglianza con la sorella duemmezzo, puoi anche farti una replica Simoncelli team Metis Gilera (perché la sua Gilera di fatto era una RSA rimarchiata: l'Aprilia scelse di sacrificare qualche punto in classifica costruttori -tanto non se ne faceva nulla, era già la regina assoluta- per rilanciare il marchio Gilera).

Blackmamba98 ha scritto:
scusate se mi intrometto, ma come mai proprio 125?
posso dirti per esperienza personale che se una moto la dedichi completamente alla pista poi su strada è praticamente inutilizzabile, a questo punto ti conviene salire un po' di cilindrata, se ami il 2t un bel 250, se (come me icon_asd.gif ) sei un 4 tempista vai anche di 4-500 che ti diverti molto di più...
I 125 sono da sempre le vere scuole di moto. Ti insegna molto di più un 125 old school che non un CBR 500 o una Ninja 300, che (chiedo scusa ai possessori, ma tant'è) sono moto fiacche e per nulla sportive, se non nell'estetica.

L'unica alternativa seria all'RS 125 è l'RS stessa, in versione 250cc, ma per un principiante forse è un po' troppo... È un cavallo di razza e come tale va trattato, altrimenti sei più dal meccanico che in pista. Senza contare che portare al limite un bolide del genere non è cosa da tutti: figurati che dava sprangate sui denti ai 600 dell'epoca... non è proprio una motina per principianti ecco icon_wink.gif Una RS 125 è una bestia, ma una bestia che si lascia domare icon_smile.gif
 
15415543
15415543 Inviato: 29 Lug 2015 11:43
 

Confermo , faccio fatica io col mio kawa 500 a tenere il passo di un rs ( anzi , le prendo proprio icon_asd.gif ) specie se condotto da un buon manico , sia a livello di motore ( il mio kawa sta avanti di poco in tutto , ma di poco ) a livello di ciclistica e telaio l'rs e' qualcosa di "chirurgico" ... e dire che col mio kawa , se guidato bene , puoi bastonare anche moto piu' potenti , in certe situazioni ... questo per far capire il potenziale dell'rs ...
 
15415579
15415579 Inviato: 29 Lug 2015 12:12
 

Proprio una 125 perchè in tutta onestà il motore più veloce su cui sia mai salito è un SH, non mi va di partire subito con una 500/6000 senza aver mai cambiato una marcia per andarmi a schiantare nel primo muretto..
Comunque grazie a tutti per i consigli icon_biggrin.gif
Per la replica della moto di Simoncelli non sapevo... Sparesti dirmi qualche shop online su cui trovare le livree?
 
15416012
15416012 Inviato: 29 Lug 2015 17:59
 

Gianluuu99 ha scritto:
Proprio una 125 perchè in tutta onestà il motore più veloce su cui sia mai salito è un SH, non mi va di partire subito con una 500/6000 senza aver mai cambiato una marcia per andarmi a schiantare nel primo muretto..
Comunque grazie a tutti per i consigli icon_biggrin.gif
Per la replica della moto di Simoncelli non sapevo... Sparesti dirmi qualche shop online su cui trovare le livree?


A livello burocratico già è complicato girare in pista da minorenni, ancora di più lo è con una moto di cui non si ha la patente.
A misano per esempio devi avere o la patente per la moto che intendi portare in pista, oppure la licenza agonistica.

Se posso permettermi un consiglio, specie all'inizio, conviene spendere solo per il necessario e risparmiare dove si può.
Gomme, benzina, turni e trasferte in pista hanno un discreto costo e specie all'inizio è molto utile girare tanto per poter imparare.
Inoltre visto che la tua esperienza di guida è pochissima, ti consiglierei di fare il tuo battesimo della pista nell'ambito di un corso di guida in pista.
Uno che non è mai stato in pista e che non è pratico di cambio e frizione, oltre a correre il rischio di rimanere "traumatizzato" è anche un serio pericolo per se e soprattutto per gli altri, anche durante un turno per neofiti.






doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15416320
15416320 Inviato: 30 Lug 2015 0:09
 

biondob ha scritto:
A livello burocratico già è complicato girare in pista da minorenni, ancora di più lo è con una moto di cui non si ha la patente.
A misano per esempio devi avere o la patente per la moto che intendi portare in pista, oppure la licenza agonistica.
Ma un 125 non lo porti a Misano icon_asd.gif Lombardore, Castelletto... queste son piste adatte. A Misano lo asfaltano! rotfl.gif

Diciamo che c'è pista e pista... In quelle più piccole sono molto permissivi, nei circuiti mondiali sono spesso ultra-severi (a Misano se non erro han perfino vietato le GoPro icon_eek.gif ).

biondob ha scritto:
Inoltre visto che la tua esperienza di guida è pochissima, ti consiglierei di fare il tuo battesimo della pista nell'ambito di un corso di guida in pista.
Uno che non è mai stato in pista e che non è pratico di cambio e frizione, oltre a correre il rischio di rimanere "traumatizzato" è anche un serio pericolo per se e soprattutto per gli altri, anche durante un turno per neofiti.
Completamente d'accordo, sopratutto con l'ultima parte 0509_up.gif Uno che non è mai stato in pista fa traiettorie assurde ed è paurosamente lento, com'è ovvio che sia, quindi i piloti più smaliziati rischiano di trovarsi un ostacolo a 60, 80, 100 km/h in meno della loro velocità; praticamente, è come finire addosso ad un muro... con la differenza che il muro (cioé tu) si muove e non sai neanche che manovra fare per scartarlo, sempre di riuscire ad averne il tempo e la prontezza necessari.

Gianluuu99 ha scritto:
Per la replica della moto di Simoncelli non sapevo... Sparesti dirmi qualche shop online su cui trovare le livree?
No, però qui sul Tinga c'è cbr4ever che fa adesivi ottimi a basso prezzo
icon_arrow.gif DG ART - ADESIVI-personalizzati-kit replica-profili cerchi
ti fai fare da lui il kit adesivi, rivernici la moto con solo le bande colorate (son tre colori, non ti costa molto), metti gli adesivi, una spruzzata di trasparente et voilà! Molto facile ed economico da realizzare e molto meno problematico di una livrea aerografata (se cadi o becchi i sassolini nel ghiaione un adesivo lo rimpiazzi facilmente, un'aerografia è un bel casino da rifare).
 
15416423
15416423 Inviato: 30 Lug 2015 8:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ma un 125 non lo porti a Misano icon_asd.gif Lombardore, Castelletto... queste son piste adatte. A Misano lo asfaltano! rotfl.gif


Dipende da chi c'è sopra rotfl.gif mi è capitato sia a misano sia a smdl di trovare un paio di moto3 che, rettilineo a parte, andavano veramente forte.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e Pistate

Forums ©