Broglia ha scritto:
Sono tre belle moto,non c'è dubbio.
CBR
Leggerissima,compattissima,agilissima,ma se fisicamente sei oltre la media nazionale è davvero piccola,poi dipende dai gusti;la posizione di guida delle Honda sportive è molto "sopra"la moto,i semimanubri sono stretti e le pedane sempre un po'troppo avanti che magari vanno bene nella guida stradale,ma in pista sarebbe meglio montare degli arretratori.
Per il resto è una moto che non ha difetti,per alcuni è talmente perfettina da risultar noiosa.
Diciamo che in configurazione stradale è una moto fin troppo educata,ma se le monti scarico completo,filtro e centralina diventa quello che dovrebbe già essere di serie,ma purtroppo le normative anti inquinamento non lo consentono...
Le sospensioni di serie sono già di qualità più che buona e pluriregolabili e l'ultima versione ha la forcella BPF che pare assicuri ancora più agilità,complici anche le piccole modifiche alle quote ciclistiche.
Esteticamente è da urlo,mi piace molto.
636
Potrei dire più o meno le stesse cose dette per la CBR,ma è stata pensata con un occhio di riguardo all'uso stradale e non monta l'ammotizzatore di sterzo che però è optional.
La forcella è la BPF,ma diversa da quella della CBR,è quella della Z1000 ultimo modello,più orientata alla strada con estensione su uno stelo e compressione sull'altro.
Da usare in questa configurazione, su strada pare che sia neanche troppo scomoda,ma se la vuoi migliorare per la pista è meglio che le monti un ammortizzatore di sterzo e lo spessore da mettere al monoammortizzatore presente tra gli optionals Kawasaki per alzare il retrotreno.
In configurazione più uso pista c'è la 600 che è ancora in produzione,ma questa col motore 599 ha la stessa potenza,ma con un'erogazione più appuntita,più in stile R6 per intenderci.Questa ha l'ammortizzatore di sterzo di serie e forcella come quella della CBR.
Sulla 600 la rapportatura finale è un po'lunga come su tutte le 600 e probabilmente le farebbe bene un pignone con un dente in meno,ma questo sicuramente anche alla CBR.
GSX-R750
E'una 600,ma senza quei pochi difetti che ha una 600.Suzuki ha aumentato la cilindrata lavorando più sulla corsa che sull'alesaggio di conseguenza la 750 ha una buona coppia motrice già ai medi ed in alto chiaramente ha più potenza della 636 e della CBR.C'è chi dice che sia una 600 anabolizzata,c'è chi la preferisce alle troppo potenti e sofisticate 1000,ma son tutti d'accordo quando si dice che la GSX-R750 è una delle migliori sportive in commercio,sottovalutata forse a causa dell'estetica un po'anonima,ma è una moto tutta sostanza e poca apparenza che però nelle comparative con le moto di pari categoria(F3 800 e Panigale 899),pur essendo meno costosa e sulla carta meno specialistica ha saputo tener testa alle due Italiane nei tempi sul giro ed è pure la più leggera delle tre.
La posizione di guida,identica a quella della 600 la rende forse la meno scomoda delle medie sportive,quindi da prendere seriamente in considerazione.
A parità di prezzo io prenderei la GSX-R750,ma anche le altre due sicuramente non ti deluderebbero.
Scelta molto difficile,se puoi provale o almeno cerca di sederti sopra per capire come ti ci senti perchè le sportive sembrano tutte uguali,ma in realtà sono molto diverse tra loro.
Grazie per la risposta, sto cercando recensioni proprio come questa, anche se alla fine una scelta giusta non c'è almeno cerco di andare a esclusione
Già prima di fare il topic avevo un po' scartato la kawasaki però vediamo come si evolve la situazione anche con pareri di altri utenti
Ma il gsx come è messo a dotazioni?
Freni, abs, traction e ammortizzatore di sterzo?