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marca centralina originale ducatimonster 695
15412807
15412807 Inviato: 26 Lug 2015 15:31
Oggetto: marca centralina originale ducatimonster 695
 



Salve ragazzi secondo voi conviene rimappare la centralina originale della mia ducati monster 695? Ha15.000 km del 2008 Cambia qualcosa oppure no? Ha solo gli scarichi mivv alti Full Titanio e non so se è mai stata rimappata..comunque la marca della centralina originale quale è? Perché un mio amico genio delle moto e dei computer ha detto che può farmi l'aumentobenzina se non ho capito male ma vuole sapere la marca ma sulla centralina non c'è scritto nulla solo 695 e altri numeri tipo 695/677544 e poi posso mettere il filtro bmc senza rimappare la centralina? datemi qualche informazione
 
15412848
15412848 Inviato: 26 Lug 2015 17:17
 

Non ho idea da chi venga realizzata la centralina della tua moto,ma molto probabilmente,come del resto accade per un po'tutte le case costruttrici,sarà realizzata in Cina su specifiche del costruttore.
Se hai i soli terminali col db-killer inserito non fa bisogno di rimappare e secondo me anche se metti il filtro in cotone non ti crea problemi,ma se levi db-killer e catalizzatore allora è necessario rimappare.
 
15446282
15446282 Inviato: 9 Set 2015 18:18
 

Marelli.
Non far toccare nulla al tuo amico (probabilmente vuole aumentare i punti benzina). Fai mettere mani solo a chi ne capisce sul serio
 
15446370
15446370 Inviato: 9 Set 2015 20:36
 

Walter_ego ha scritto:
Marelli.
Non far toccare nulla al tuo amico (probabilmente vuole aumentare i punti benzina). Fai mettere mani solo a chi ne capisce sul serio


Quoto su tutta la linea icon_wink.gif si tratta della Magneti Marelli IAW 59M
 
15446532
15446532 Inviato: 9 Set 2015 23:58
 

Aenima ha scritto:
Quoto su tutta la linea icon_wink.gif si tratta della Magneti Marelli IAW 59M


...........non proprio. La centralina in questione è una Magneti Marelli ma è una IAW5AMHW610, ovvero una versione più evoluta della 59MHW010.
 
15446647
15446647 Inviato: 10 Set 2015 9:13
Oggetto: Re: marca centralina originale ducatimonster 695
 

luca92kx250 ha scritto:
......... Perché un mio amico genio delle moto e dei computer ha detto che può farmi l'aumentobenzina se non ho capito male ma vuole sapere la marca ma sulla centralina non c'è scritto nulla solo 695 e altri numeri tipo 695/677544 e poi posso mettere il filtro bmc senza rimappare la centralina? datemi qualche informazione


Il lavoro che vuol fare il tuo amico non è altro che "rimappare"........modificherebbe la mappa originale che leggerebbe sulla tua centralina.
C'è da dire che per questa tipologia di lavori non basta essere un genio delle moto e dei computer in quanto bisogna conoscere anche il tipo di motore del quale si vuole rimappare.
Ad esempio (parlo per linee generali), per quanto concerne le Ducati, a differenza di tanti altri marchi, il ritocco dell'anticipo va fatto con moderazione, in quanto è già al limite.
Sempre per portare un esempio se si ritoccano gli anticipi di un motore ducati come si fa con altri marchi (tipo made in japan) ti ritrovi una moto che va come un missile, essendo altrettanto facile che dopo un uso al limite ti ritrovi un bel buco nel pistone.
Quanto sopra solo per darti un'idea di carattere generale...................riguardo la domanda che hai postato: dopo la modifica/aumento di benzina puoi montare il filtro aperto MA.....MA....MA .....devi dire al tuo amico che deve disabilitare sulla mappa la gestione della sonda lambda. Diversamente sarà la sonda lambda che continuerò a limitare la carburazione, tramite la lettura del CO, nonostante la modifica della mappa.
Ciao
Maurizio
 
15446699
15446699 Inviato: 10 Set 2015 9:49
 

la centralina utilizza la sonda lambda solo fino ad un certo numero di giri e solo per determinate aperture dell'accelleratore.
Questo per rientrare nelle norme antinquinamento.
Ad esempio nelle brusche aperture dell'accelleratore, il sistema funziona a Loop aperto, cioè senza il contributo del segnale della sonda.

L'intervento di rimappatura della centralina, spesso mantiene la gestione della sonda lambda, ma variando il rapporto stechiometrico finale.

In pratica, fino a dove la centralina lavora con la sonda, si fa in modo che la carburazione sia più grassa, oltre si interviene direttamente sulle mappe di gestione motore.
 
15446732
15446732 Inviato: 10 Set 2015 10:24
 

Per non creare confusione e ingenerare dubbi in chi non ha conoscenze approfondite evidenziare che comunque è meglio disabilitare la gestione della sonda lambda in modo che non intervenga in nessuna condizione.
 
15446933
15446933 Inviato: 10 Set 2015 13:17
 

Non si smette mai d'imparare icon_asd.gif
Grande multigatto, come al solito un nome...una sicurezza!

P.S. Evviva gli Euro 2 icon_redface.gif icon_redface.gif
 
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