15446647
Inviato: 10 Set 2015 9:13
Oggetto: Re: marca centralina originale ducatimonster 695
luca92kx250 ha scritto:
......... Perché un mio amico genio delle moto e dei computer ha detto che può farmi l'aumentobenzina se non ho capito male ma vuole sapere la marca ma sulla centralina non c'è scritto nulla solo 695 e altri numeri tipo 695/677544 e poi posso mettere il filtro bmc senza rimappare la centralina? datemi qualche informazione
Il lavoro che vuol fare il tuo amico non è altro che "rimappare"........modificherebbe la mappa originale che leggerebbe sulla tua centralina.
C'è da dire che per questa tipologia di lavori non basta essere un genio delle moto e dei computer in quanto bisogna conoscere anche il tipo di motore del quale si vuole rimappare.
Ad esempio (parlo per linee generali), per quanto concerne le Ducati, a differenza di tanti altri marchi, il ritocco dell'anticipo va fatto con moderazione, in quanto è già al limite.
Sempre per portare un esempio se si ritoccano gli anticipi di un motore ducati come si fa con altri marchi (tipo made in japan) ti ritrovi una moto che va come un missile, essendo altrettanto facile che dopo un uso al limite ti ritrovi un bel buco nel pistone.
Quanto sopra solo per darti un'idea di carattere generale...................riguardo la domanda che hai postato: dopo la modifica/aumento di benzina puoi montare il filtro aperto MA.....MA....MA .....devi dire al tuo amico che deve disabilitare sulla mappa la gestione della sonda lambda. Diversamente sarà la sonda lambda che continuerò a limitare la carburazione, tramite la lettura del CO, nonostante la modifica della mappa.
Ciao
Maurizio