davidsnow ha scritto:
Più o meno si, servono circa 150€:
La nuova patente A - capitolo I: burocrazia a cui devi aggiungere il costo del certificato anamnestico, la cui cifra è molto variabile e (forse) sottrarre uno dei bollettini da 14,62 (ora diventati 16) perchè non devi sostenere la teoria avendo già la B.
iloveinter ha scritto:
Dipende da molti fattori. Oltre ai bollettini, il certificato anamnestico (che non può essere un'autocertificazione) può costare anche 100 euro. Se non hai una moto adatta devi noleggiarla: altri 100 euro. Puoi arrivare a spendere più di 300 euro, come successo a me per la patente A2 nel 2014 a milano.
D'accordo però ho rivisto un po' sul web ed è proprio per quel certificato anamnestico chei si può trovare sul web una "dichiarazione sostitutiva di autocertificazione" come pdf scaricabile...
Ora non so legalmente come stanno le cose, ma da quello che avevo letto in passato mi ricordo che forse era stata messa su questo piano: essendo la legge non completamente chiara sulla procedura di questo certificato una persona aveva ipotizzato che legalmente non ci sarebbe nulla in contrario a fare l'autocertificazione e mi sembra poi portarla presso un ospedale non ricordo bene a quale scopo....
Appena ritrovo il link lo incollo, scusate per la vaghezza delle informazioni.. (ma forse sono sufficienti per poter iniziare a ragionarci su.. )