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Viaggi con bagagli - regolazione precarico
15411290
15411290 Inviato: 24 Lug 2015 12:10
Oggetto: Viaggi con bagagli - regolazione precarico
 



Ciao a tutti!

Volevo chiedere informazioni/consigli sulla regolazione del precarico del mono posteriore (V-strom 650 L2 '14), attualmente ancora regolato sull'impostazione di fabbrica, posizione 2 se non sbaglio.

Sono alto circa 172 cm, ho la sella ribassata -2cm e quando sono da solo tocco un pò in punta ma comunque non ho grosse difficoltà a meno di errori miei (essì, l'ho sdraiata proprio ieri rientrando in garage ... maledette discese del box con curva finale!)

quando porto in giro la mia zavorrina invece la differenza si sente, arrivo a toccare quasi con tutta la pianta del piede; in due facciamo circa 140-150kg ... e non darò altri dettagli a riguardo o rischio di ritrovarmi senza zavorrina icon_biggrin.gif

siccome quest'estate abbiamo pianificato un viaggetto, e ho bauletto + borse laterali che verranno caricate per immagino un totale di altri 20-25kg di roba, volevo chiedere se fosse il caso di aumentare un pò il precarico per evitare che affondi troppo - quali sono i rischi se si viaggia con troppo peso e il precarico basso? Quanta differenza c'è fra 2 tacche di precarico e 3 tacche?
 
15411705
15411705 Inviato: 24 Lug 2015 19:01
 

Per quelle che sono le mie esperienze in merito , in un contesto d' uso come quello da te menzionato , ti conviene senz' altro precaricare al massimo la molla del "mono" .
Anche in questo modo la sospensione si "mangerà" una bella fetta di escursione già da ferma , ma rappresenta comunque il miglior compromesso disponibile dalla componentistica di serie .
I principali inconvenienti a cui andresti incontro , adottando un precarico molla insufficiente , in genere sono un peggioramento della guidabilità ( avantreno con poco carico ) e la possibilità di incappare in fondocorsa della sospensione .
Su alcune moto avute , dove anche precaricando al massimo la molla posteriore non ottenevo un risultato soddisfacente , ho tratto giovamento riducendo leggermente il precarico molle della forcella .
Regolazione possibile anche sulla tua "Strommina" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15411787
15411787 Inviato: 24 Lug 2015 21:13
 

Io con la zavorrina e il solo bauletto posteriore carico, aumento di 10 click girando il pomello verso destra, tu potresti provare con 12, poi a seconda di come "senti" la moto ti regoli di conseguenza.
Se non carichi il mono ti sembrerà di stare su una nave, e' quello l'effetto che avrai sugli avvallamenti e sui dossi... icon_wink.gif
 
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