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Inviato: 25 Lug 2018 10:13
kinos ha scritto:
potresti cambiare il mono con uno più performante
O cambiare moglie scusa, non ho resistito.
Quando parli di regolato al massimo suppongo tu ti riferisca al precarico, in tal caso c'è poco da fare. Un monoammortizzatore (ma una sospensione in generale) è fisicamente fatto per gestire un certo peso, il peso che può gestire dipende dalla durezza della molla fondamentalmente.
Visto che non si può stare a cambiare molla di una sospensione ad ogni minimo cambio di condizioni esiste la regolazione del precarico che fondamentalmente permette di spostare l'arco di lavoro della sospensione ma NON modifica la durezza della molla (il che non è ideale ma permette di mettere una pezza che il più delle volte è sufficiente).
In parole povere c'è una zona morta di lavoro della sospensione.. se prendi un mono e ci metti su un peso di 10kg non si comprime per nulla, se ce ne metti uno di 50 magari si comprime pochissimo e se ce ne metti uno di 100 va giù di 10cm. Aumentare il precarico varia il quanto peso devi caricare prima che la molla cominci a comprimersi.
Se aumenti molto il carico sulla sospensione devi aumentare il precarico, se non basta... puoi solo cambiare molla/monoammortizzatore.