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Per quale motivo mi si brucia la candela [su KTM EXC 125]?
15410015
15410015 Inviato: 23 Lug 2015 11:38
Oggetto: Per quale motivo mi si brucia la candela [su KTM EXC 125]?
 

Salve, possiedo una ktm exc 125, monto una candela ngk ma ogni settimana mi si brucia e mi tocca cambiarla, mi sapete dire il motivo, sará miaca la carburazione, semmai come la regolo?
 
15410026
15410026 Inviato: 23 Lug 2015 11:43
 

Devi smagrire la carburazione
 
15410027
15410027 Inviato: 23 Lug 2015 11:43
Oggetto: Re: Per quale motivo mi si brucia la candela?
 

Pare301 ha scritto:
Salve, possiedo una ktm exc 125, monto una candela ngk ma ogni settimana mi si brucia e mi tocca cambiarla, mi sapete dire il motivo, sará miaca la carburazione, semmai come la regolo?

Controlla il regolatore di tensione/bobina. Potrebbe arrivare troppa corrente e la fa "saltare".

La carburazione non fa bruciare le candele, semmai ti fa grippare il motore oppure annegare lo stesso! icon_xd_2.gif
 
15410078
15410078 Inviato: 23 Lug 2015 12:23
 

aleksjboss ha scritto:

Controlla il regolatore di tensione/bobina. Potrebbe arrivare troppa corrente e la fa "saltare".

La carburazione non fa bruciare le candele, semmai ti fa grippare il motore oppure annegare lo stesso! icon_xd_2.gif


Assolutamente no...
la carburazione bagna o brucia candele eccome!
Se è grassa bagna le candele e devi asciugarle mentre se è magra si brucia.
agisci sulla carburazione, aumenta di qualche punto i getti (devi vedere se sei magro al minimo o/e al massimo)
 
15410097
15410097 Inviato: 23 Lug 2015 12:41
 

Snowalbo99 ha scritto:
aleksjboss ha scritto:

Controlla il regolatore di tensione/bobina. Potrebbe arrivare troppa corrente e la fa "saltare".

La carburazione non fa bruciare le candele, semmai ti fa grippare il motore oppure annegare lo stesso! icon_xd_2.gif


Assolutamente no...
la carburazione bagna o brucia candele eccome!
Se è grassa bagna le candele e devi asciugarle mentre se è magra si brucia.
agisci sulla carburazione, aumenta di qualche punto i getti (devi vedere se sei magro al minimo o/e al massimo)

Sul fatto che si bagna sono d'accordo, sul fatto che la brucia un po' meno.
Mi è capitato più e più volte (sopratutto quando avevo il kart [non un giocattolino 4T...ma un 2T 125cc da 40 cv...] di avere una carburazione molto magra e di non bruciare mai candele. Anzi, il più delle volte si scaldava il cilindro (appunto per la troppa magrezza).

Posso dire questo: se le candela fan veramente schifo, può darsi che brucino (non sto dicendo che NON bruciano mai) ma di sicuro con candele di ottima qualità è raro bruciarle anche con carburazioni ridotte all'osso (ovvero super magre).

Magari adesso mi sono espresso un po' meglio. icon_xd_2.gif
 
15410102
15410102 Inviato: 23 Lug 2015 12:45
 

aleksjboss ha scritto:
Snowalbo99 ha scritto:
aleksjboss ha scritto:

Controlla il regolatore di tensione/bobina. Potrebbe arrivare troppa corrente e la fa "saltare".

La carburazione non fa bruciare le candele, semmai ti fa grippare il motore oppure annegare lo stesso! icon_xd_2.gif


Assolutamente no...
la carburazione bagna o brucia candele eccome!
Se è grassa bagna le candele e devi asciugarle mentre se è magra si brucia.
agisci sulla carburazione, aumenta di qualche punto i getti (devi vedere se sei magro al minimo o/e al massimo)

Sul fatto che si bagna sono d'accordo, sul fatto che la brucia un po' meno.
Mi è capitato più e più volte (sopratutto quando avevo il kart [non un giocattolino 4T...ma un 2T 125cc da 40 cv...] di avere una carburazione molto magra e di non bruciare mai candele. Anzi, il più delle volte si scaldava il cilindro (appunto per la troppa magrezza).

Posso dire questo: se le candela fan veramente schifo, può darsi che brucino (non sto dicendo che NON bruciano mai) ma di sicuro con candele di ottima qualità è raro bruciarle anche con carburazioni ridotte all'osso (ovvero super magre).

Magari adesso mi sono espresso un po' meglio. icon_xd_2.gif
aleksjboss ha scritto:
Snowalbo99 ha scritto:
aleksjboss ha scritto:

Controlla il regolatore di tensione/bobina. Potrebbe arrivare troppa corrente e la fa "saltare".

La carburazione non fa bruciare le candele, semmai ti fa grippare il motore oppure annegare lo stesso! icon_xd_2.gif


Assolutamente no...
la carburazione bagna o brucia candele eccome!
Se è grassa bagna le candele e devi asciugarle mentre se è magra si brucia.
agisci sulla carburazione, aumenta di qualche punto i getti (devi vedere se sei magro al minimo o/e al massimo)

Sul fatto che si bagna sono d'accordo, sul fatto che la brucia un po' meno.
Mi è capitato più e più volte (sopratutto quando avevo il kart [non un giocattolino 4T...ma un 2T 125cc da 40 cv...] di avere una carburazione molto magra e di non bruciare mai candele. Anzi, il più delle volte si scaldava il cilindro (appunto per la troppa magrezza).

Posso dire questo: se le candela fan veramente schifo, può darsi che brucino (non sto dicendo che NON bruciano mai) ma di sicuro con candele di ottima qualità è raro bruciarle anche con carburazioni ridotte all'osso (ovvero super magre).

Magari adesso mi sono espresso un po' meglio. icon_xd_2.gif



0510_five.gif 0509_up.gif ti sei spiegato meglio e concordo...
però di fatto una candela migliore durerà di più magari bruciera più avanti, ma sè sei magro prima o poi... tie.gif

E io te lo dico perché non ho un kart da 40 cv...
ma ho un 125 da 32/35 cavalli e a causa di un disguido con carburazione magra ho fortunatamente bruciato solo la candela... 0509_si_picchiano.gif
 
15410107
15410107 Inviato: 23 Lug 2015 12:48
 

Bisogna anche utilizzare candele con la giusta temperatura. Magari quella candela è "freddina" ed utilizzata ad un regime "tranquillo" si brucia perché non mantiene l'isolamento.

Potrebbe anche provare a mettere una candela più calda, adatta anche a regimi non sempre altissimi!

0509_up.gif
 
15410271
15410271 Inviato: 23 Lug 2015 14:42
 

gapifcapy12 ha scritto:
Devi smagrire la carburazione
Come faccio?
 
15410698
15410698 Inviato: 23 Lug 2015 21:36
 

Carburare una moto non è semplicissimo se uno non sa farlo e se è nuovo del settore. Quindi conviene farlo fare da un meccanico, almeno si ha la certezza di un buon lavoro. Usualmente si agisce su vite minimo, getto minimo, spillo conico getto massimo sostituendoli.

Ma magari il problema non è la carburazione, può essere che tieni la manopola dell'aria aperta troppo a lungo (o lasci la moto al minimo per lungo tempo), oppure se la moto è appena passata nelle tue mani non la tiri molto, con il risultato che la candela si sporca. Per capire se la moto è scarburata si può anche dedurre dal "comportamento" della moto ai vari regimi.
Dunque consiglio
icon_arrow.gif prendere una candela di diversa gradazione: che NGK monti attualmente?
icon_arrow.gif far carburare la moto, puoi anche farlo te ma se non hai un minimo di conoscenza è sconsigliato
icon_arrow.gif quando scaldi la moto ora che è MOLTO caldo l'aria tirala giù subito, dovrebbe già tenere il minimo. Non tenere la moto al minimo o a bassi regimi troppo a lungo.
icon_arrow.gif controllare percentuale miscela

Avevo anche io il tuo problema, ora monto NGK BR9ECM e non ho avuto problemi, anche perché ho iniziato a prendere mano 0509_up.gif . Ma giro sempre con una candela di riserva e una chiave 21, non esco senza.
 
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