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Cambio pasticche 690 smc r
15408312
15408312 Inviato: 22 Lug 2015 2:13
Oggetto: Cambio pasticche 690 smc r
 



Possiedo da non molto una 690 smc r 2015 e non mi sono trovato a mio agio con la frenata sull'anteriore. ABS a parte (che disattivo) e pompa, che per un uso stradale ritengo ancora accettabile (poi quando potrò si vedrà per una radiale) almeno vorrei cambiare le pasticche della pinza ant. con altre migliori perché le originali, anche se riscaldate correttamente, dopo 4 staccate ti abbandonano.
Dunque la mia richiesta è come si fa a cambiarle? Io non l'ho mai fatto direttamente.
C'è qualcuno che può spiegarmi in modo preciso la procedura che bisogna fare? 0510_help.gif

Per le pasticche pensavo a delle DID zc00, poi se qualcuno vuole consigliarmi un prodotto migliore può farlo 0509_up.gif
Per le posteriori le pasticche originali sono ok ma cosa potrei mettere di migliore? Anche perché i prezzi ktm non sono bassi e forse con lo stesso prezzo ci potrebbe essere qualcosa di meglio

Ringrazio già da subito chi vorrà rompersi a spiegarmi tutta la procedura. 0509_up.gif
 
15408463
15408463 Inviato: 22 Lug 2015 8:56
 

ci sono 2 mollettine sulla pinza nella parte posteriore (quella che guarda verso il motore per intenderci)
-le sganci e le togli
-poi togli i 2 perni che si sono liberati sganciando le mollettine
-io uso un cacciavite di plastica dura e lo inserisco tra pastiglia e disco in modo da riportare indietro i pistoncini
-sfili le pastiglie

ripeti al contrario mettendo le nuove.
pompa un paio di volte per riportare i pistoncini a contatto con le pastiglie

per quel che mi riguarda ho un smc da poco e ci ho fatto i suoi primi 800km il freno anteriore è a posto così non ce bisogno di una radiale (ce l'ho su gsx-r quindi so la differenza)
le pastiglie: si soffrono se si scaldano troppo.
 
15408540
15408540 Inviato: 22 Lug 2015 9:43
 

Per quanto riguarda le ZCOO by did io le ho messe sulla r1 e devo dire che sono fenomenali.
La frenata è ottima e cosa ancora migliore trasmettono poco calore alla pinza essendo in ceramica sinterizzata. Tanto che in una intera giornata di pista e frenate al limite, con i tubi in gomma originali non ho mai avuto fenomeni di pinza spugnosa ecc.. al contrario di alcuni che avevano addirittura tubi in treccia.

Ottima scelta quelle pastiglie, non te ne pentirai, peccato non siano così diffuse.
 
15409170
15409170 Inviato: 22 Lug 2015 17:08
 

ptzr ha scritto:
Per quanto riguarda le ZCOO by did io le ho messe sulla r1 e devo dire che sono fenomenali.
La frenata è ottima e cosa ancora migliore trasmettono poco calore alla pinza essendo in ceramica sinterizzata. Tanto che in una intera giornata di pista e frenate al limite, con i tubi in gomma originali non ho mai avuto fenomeni di pinza spugnosa ecc.. al contrario di alcuni che avevano addirittura tubi in treccia.

Ottima scelta quelle pastiglie, non te ne pentirai, peccato non siano così diffuse.
Su internet si trovano anche a prezzi ragionevoli per la qualità del prodotto. 0509_up.gif
 
15409185
15409185 Inviato: 22 Lug 2015 17:16
 

DarkAngel00 ha scritto:
ci sono 2 mollettine sulla pinza nella parte posteriore (quella che guarda verso il motore per intenderci)
-le sganci e le togli
-poi togli i 2 perni che si sono liberati sganciando le mollettine
-io uso un cacciavite di plastica dura e lo inserisco tra pastiglia e disco in modo da riportare indietro i pistoncini
-sfili le pastiglie

ripeti al contrario mettendo le nuove.
pompa un paio di volte per riportare i pistoncini a contatto con le pastiglie

per quel che mi riguarda ho un smc da poco e ci ho fatto i suoi primi 800km il freno anteriore è a posto così non ce bisogno di una radiale (ce l'ho su gsx-r quindi so la differenza)
le pastiglie: si soffrono se si scaldano troppo.
Grazie, per la spiegazione. 0509_up.gif
Infatti per la pompa penso anch'io che l'originale sia ok, ma le pasticche no. Per il posteriore hai qualche consiglio?

PS. Quando dici di sganciare e levare le mollette bisogna anche levarle dalla pinza o basta lasciarle temporaneamente libere?
 
15409360
15409360 Inviato: 22 Lug 2015 20:06
 

giacomo739 ha scritto:
Grazie, per la spiegazione. 0509_up.gif
Infatti per la pompa penso anch'io che l'originale sia ok, ma le pasticche no. Per il posteriore hai qualche consiglio?

PS. Quando dici di sganciare e levare le mollette bisogna anche levarle dalla pinza o basta lasciarle temporaneamente libere?


il posteriore e strano... e duro e sembra poco efficace ma in realta x le frenate normali frena piu che bene, nel momento in cui vorrei fare una frenata piu decisa o frena poco o interviene l'abs... quindi ora lo studio un po meglio poi ti so dire.

si le mollettine vanno tolte altrimenti nn passano le pastiglie.
 
15409566
15409566 Inviato: 23 Lug 2015 4:10
 

DarkAngel00 ha scritto:

si le mollettine vanno tolte altrimenti nn passano le pastiglie.
Ultima domanda: quindi le pasticche le posso sfilare comodamente dalla parte della pinza dove ci sono le mollette (ci passano?) o devo farle passare da dietro dove c'è il disco?
E per la storia del traboccamento dell'olio e diminuire la pressione mi conviene aprire il serbatoio del liquido?

Se vuoi ti posso passare anche il manuale di officina se lo vuoi 0509_up.gif

Qui ho la foto e l'esploso dal manuale di officina della pinza del 690:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15409583
15409583 Inviato: 23 Lug 2015 6:27
 

hai il manuale...

si vanno sfilate da dietro e devi togliere le mollette perché altrimenti non passano le pastiglie.

il manuale ce l'ho grazie.

il liquido dei freni non evapora,non aumenta e non diminuisce (a meno che non ci siano perdite) quindi e sufficiente rimandare i pistoncini indietro senza aprire la vaschetta, anche perché esponi all'aria un liquido altamente igroscopico e quindi rischi di contaminarlo riducendo l'efficacia.

il liquido nella vaschetta pompando va a spingere i pistoncini e di conseguenza la vaschetta si svuota, rimandando indietro i pistoncini la vaschetta torna a riempirsi. trabocca solo se a pastiglie quasi in fondo (quindi il liquido dalla vaschetta è passato ai pistoncini) hai rabboccato la vaschetta (sbagliatissimo). di conseguenza ti trovi con piu liquido di quanto il circuito possa contenere.
 
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