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Problema raffreddamento beta 86
15406791
15406791 Inviato: 20 Lug 2015 18:57
Oggetto: Problema raffreddamento beta 86
 



ciao ragazzi!
Vi scrivevo perchè con l arrivo di questo caldo il mio beta con un tpr 86 mi sale sopra i 50 gradi come niente oggi sono arrivato a ben 65 gradi in corsa! Ho già il radiatore sinistro e il liquido di raffreddamento ha qualche settimana! Volevo chiedervi se esisteva qualche soluzione! Oppure se i 60/65 gradi sono normali e non mi devo preoccupare! Grazie mille icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15406834
15406834 Inviato: 20 Lug 2015 19:58
 

Guarda che sono normalissimi icon_asd.gif
Il 2Tempi funziona perfettamente intorno ai 65-70 gradi, è la temperatura ideale in condizioni normali
Inizia ad esserci qualcosa che non va quando la temperatura arriva verso gli 80 gradi, li bisogna fermarsi e controllare, ma sotto i 70 sei perfettamente nella norma, vai tranquillo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15406909
15406909 Inviato: 20 Lug 2015 21:30
 

ragazzi, non diciamo fantasie. quei gruppi termici funzionano a temperature che nel punto più caldo raggiungono anche qualche migliaio di gradi.
qui si parla di liquido di raffreddamento... a 60° è ancora freddo. normalmente staziona verso i 90; se raggiunge i 100°-110° inizia a bollire e a non raffreddare più il motore (significa che qualcosa non funziona bene).
 
15406923
15406923 Inviato: 20 Lug 2015 21:41
 

emarex ha scritto:
ragazzi, non diciamo fantasie. quei gruppi termici funzionano a temperature che nel punto più caldo raggiungono anche qualche migliaio di gradi.
qui si parla di liquido di raffreddamento... a 60° è ancora freddo. normalmente staziona verso i 90; se raggiunge i 100°-110° inizia a bollire e a non raffreddare più il motore (significa che qualcosa non funziona bene).

Purtroppo devo lievemente contraddirti, queste temperature che hai scritto (nella fattispecie il fatto che il liquido di raffreddamento staziona a 90°) è relativo ai motori a 4Tempi che preferiscono in media una temperatura più alta, i 2T se arrivano a 90° hanno già qualcosa che non va, e non dovrebbe mai arrivare a 110° per alcun motivo 0509_up.gif
 
15407093
15407093 Inviato: 21 Lug 2015 6:16
 

se vogliamo parlare di "criticità" il vero rischio è a 130 gradi,per qualunque tipo di motore. Perchè l'acqua anche se pressurizzata diventa comunque vapore e se non apre la valvola di massima nel tappo del radiatore e non scoppia un tubo (innondandoti di acqua bollente) fai un bel botto....

Il termometro ha dei segni rossi? Perchè io mi ricordo che i termometri fatti come si deve (quelli installati sulle cagiva negli anni 80 con la comparsa del raffreddamento a liquido) fino a 90 di segni rossi non ne avevano. Dopo si!

All'interno del motore si superano sicuramente i 300 gradi perchè altrimenti l'olio della miscela non farebbe incrostazioni
 
15407116
15407116 Inviato: 21 Lug 2015 7:23
 

Ragazzi io ho montato un termometro che mi segna la temperatura dell acqua sulla testata!

Comunque vi ricordo che io ho un cilindro in alluminio perciò dovrebbe lavorare a temperature differenti da quello in ghisa!
 
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