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Inviato: 14 Lug 2015 0:59
Oggetto: Problema elettrico/batteria Yamaha Dragstar 250
Premesso che sono un felice possessore da circa un mese di una bella Yamaha Dragstar 250, presa con meno di 6.000km, la scorsa settimana ho ricevuto una brutta sorpresa,
ho lasciato la moto spenta fuori al mio ufficio (in prima marcia, causa difficoltà di inserimento folle con motore a caldo) tirando via le chiavi. All'uscita a fine giornata, vado per girare la chiave e l'accensione fa un sibilo di corrente e non parte! in pratica batteria quasi scarica. Fortunatamente becco un tizio con i cavi e grazie alla sua auto mi fa ripartire fino a casa. Nei giorni a venire utilizzo la moto senza alcun problema.
L'altro giorno, vado al mare, mi sparo circa 90km a una media di 70-80km orari, e arrivo a destinazione senza problemi. Parcheggio la moto e a fine giornata vado per prenderla, inserisco le chiavi e noto la lucina verde del folle e la lucina arancio del problema motore, abbastanza sbiadite, schiaccio l'accensione e la batteria sembra morta. Dopo un pò , riesco ad accenderla con la spinta e a partire quindi senza batteria. Percorro diversi chilometri nei quali la moto va a strappi, ai semafori col rosso per ripartire la devo spingere a mano, il motore sembra quasi ingolfato, la marmitta scoppietta e arranco a far andare il motore a giri (molto probabilmente andavo con un solo cilindro). Non riuscivo a far funzionare clacson, frecce e luci. Stanco dopo una decina di km, decido di fermarmi a cercare aiuto, trovo un tizio con i cavi, li attacco con la sua auto e faccio caricare la batteria per un minuto. Come per magia le luci tornano in piena forma, la moto sembra andare come se nulla fosse e riesco a rientrare a casa. Mi chiedo e chiedo a voi che siete più esperti:
Premesso che, oltre alla difficoltà di inserimento a folle, nelle prime settimane la moto non mi ha dato difetti, e l'ho portata dal meccanico per un controllo, il quale mi ha cambiati filtri, olio e candele; inoltre le luci funzionano perfettamente, lo stesso dicasi per clacson e tasto di accensione:
- E' solo un problema di batteria? andrebbe sostituita o semplicemente ricaricata ?
- Il problema potrebbe essere dipeso anche dalla centralina o dal regolatore di tensione?
- Quali test potrei fare prima di spendere soldi per una batteria nuova
(quella attuale credo sia l'originaria del 2002)
- E' normale che, facendola partire a spinta, quindi con batteria a terra, si sia azionato un solo cilindro che ha mandato a strappi l'accelerazione?
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto