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Dubbi R 1200 RT immatr. 11/2007 - 87000 KM
15398444
15398444 Inviato: 11 Lug 2015 21:11
Oggetto: Dubbi R 1200 RT immatr. 11/2007 - 87000 KM
 

Ciao a tutti, sono da pochissimo passato dalla MTS Ducati alla R 1200 RT; prime impressioni......beh, devo dire che è effettivamente una signora moto. Ho solo dei dubbi, forse dati dal fatto che è il mio primo boxer. La prima cosa che ho notato quando da Livorno l'ho portata a Milano è che se in marcia schiaccio la frizione e accelero, sento come una spinta da sinistra verso destra. In un primo momento ho pensato fosse il normale effetto del Boxer, ma ora mi sorge un dubbio: non è che va a 1 cilindro? Se sì, come faccio a capirlo?
Un'altra cosa che noto è che quando guardo l'oblò sotto il cilindro sinistro, non vedo il classico "orizzonte" dell'olio, come se fosse vuoto. Il dubbio mi è sorto perchè mentre andavo in giro ho visto sul display la scritta "oil---" e quando scompare mi rimane un punto esclamativo tra virgolette, tipo <<!>>.

Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta? Grazie anticipatamente, Simo.
 
15398453
15398453 Inviato: 11 Lug 2015 21:18
 

Ma con tutti gli usati con pochi chilometri che ci sono in giro sei andato a prendere una moto con 87000Km?L'hai pagata poco almeno?
Da un concessionario o da un privato?Se l'hai presa dal concessionario puoi tornare indietro e chiedere spiegazioni ed eventualmente che te la mettano a posto,ma da un privato è vista,piaciuta,comprata;se poi salta fuori qualcosa i problemi sono tuoi.
Portala a vedere da un meccanico.
 
15398509
15398509 Inviato: 11 Lug 2015 22:27
Oggetto: Re: Dubbi R 1200 RT immatr. 11/2007 - 87000 KM
 

simoneadel ha scritto:
che se in marcia schiaccio la frizione e accelero, sento come una spinta da sinistra verso destra. In un primo momento ho pensato fosse il normale effetto del Boxer, ma ora mi sorge un dubbio: non è che va a 1 cilindro? Se sì, come faccio a capirlo?


credo proprio che sia il normale effetto dell'albero motore longitudinale, quando l'albero accelera il resto della moto per reazione viene spinto nella direzione contraria. Se andasse a 1 non avresti potenza, avresti vibrazioni atroci e farebbe fatica a stare acceso.

Per l'olio, non ne ho idea ma non dormirci sopra...

ciao

WK
 
15399293
15399293 Inviato: 13 Lug 2015 10:35
 

un boxer di quel genere con 87.000 km,se tenuto bene,ne farà ancora altrettanta di strada..sono motori eterni.Per la "spinta" non ho idea,ma sicuramente non va a un cilindro,te ne accorgeresti...
Riguardo l'olio considera che quel motore ne consuma parecchio,quindi facile che sia necessario un rabbocco.non fidarti piu di tanto della spia sul display ma controlla sull'oblò.
Moto calda,cavalletto centrale,aspetta 5 minuti e controlla.se l'oblò e vuoto devi rabboccare.io di solito lo facevo quando era a un quarto di oblò,ma era una regola prettamente personale.
 
15400557
15400557 Inviato: 14 Lug 2015 12:42
 

[quote="gasgas78"#15399293]
Riguardo l'olio considera che quel motore ne consuma parecchio,quindi facile che sia necessario un rabbocco.non fidarti piu di tanto della spia sul display ma controlla sull'oblò.

Innanzitutto grazie. Controllando da oblò, sembra sempre a secco; infatti vorrei cimentarmi col fare un tagliando vero e proprio. La domanda è: da dove scarico l'olio motore? E da dove lo carico? Il filtro olio sembra abbastanza raggiungibile invece. L'olio che serve a raffreddare suppongo sia lo stesso olio in circolo nel motore, o è un olio a parte?

Inoltre, per stare più tranquillo, vorrei anche sostituire l'olio del cardano. Stessa domanda: scarico e carico dove sono?

Grazie anticipatamente
 
15400591
15400591 Inviato: 14 Lug 2015 13:07
 

intanto se vuoi rabboccare c'è l'apposito foro sul cilindro(destro se non ricordo male in quel modello).se effettivamente è sotto il limite è bene aggiungerlo.
per lo scarico invece c'è un altro tappo sotto al motore.
 
15400749
15400749 Inviato: 14 Lug 2015 15:04
 

gasgas78 ha scritto:
intanto se vuoi rabboccare c'è l'apposito foro sul cilindro(destro se non ricordo male in quel modello).se effettivamente è sotto il limite è bene aggiungerlo.
per lo scarico invece c'è un altro tappo sotto al motore.
grazie mille icon_smile.gif
 
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