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[Consigli] cupolino per zr7
13289391
13289391 Inviato: 27 Apr 2012 20:16
 

Come promesso in precedenza ho fatto le foto del parabrezza Kappa .




IMG]Link a pagina di I49.tinypic.com

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Natualmente si accettano tutte le critiche costruttive che l'oggetto in discussione presenta
 
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13299081 Inviato: 30 Apr 2012 22:15
 

Con 4 supporti non dovrebbe vibrare gran chè o sbaglio?
 
13299469
13299469 Inviato: 1 Mag 2012 1:48
 

Cier ha scritto:
Con 4 supporti non dovrebbe vibrare gran chè o sbaglio?



Si, ha ragione, non vibra per nulla.
In più è molto protettivo. Raggiunge lo scopo per cui l'ho comprato.
 
13320384
13320384 Inviato: 6 Mag 2012 17:54
 

Kami72 ha scritto:
Come promesso in precedenza ho fatto le foto del parabrezza Kappa .




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Natualmente si accettano tutte le critiche costruttive che l'oggetto in discussione presenta

Bello Kami72!
Mi dirai come ti trovi.
Quanti centimetri è alto sopra al faro?
 
13321131
13321131 Inviato: 6 Mag 2012 20:55
 

father_torque ha scritto:

Bello Kami72!
Mi dirai come ti trovi.
Quanti centimetri è alto sopra al faro?


Ciao Father !!!
Grazie. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Mi trovo molto bene, addirittura con quell'angolo d'inclinazione non crea molte turbolenze, si viaggia benissimo. L'aria passa sopra il casco, considerando anche la sua larghezza il busto resta molto prottetto.
Il montaggio è molto semplice, il Kit prevede 2 gaffe di fissaggio regolabili ad una sola vite a brucola che terminano con una sfera di regolaggio, stringendola blocca al manubrio un'asta metallica che termina poi incernierata al plexiglass.
L'unica pecca a mio parere si trova nella coppia di fissagio inferiore, nella quale il punto fisso lo hanno trovato sul fodero della forcella,che essendo circolare non è stabile. Infatti applicando la fascetta in dotazione, se stretta appena oltre il necessario si spana la vite senza fine e si deve procedere immediatamente alla sua sostituzione, pena la stabilità di tutto il complesso.
Lo spessore del plexiglass è ottimo mi pare ( 4 o 5 mm), non male direi. Comunque, non vibra e neanche si piega andando a velocità sostenuta.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


In basso ho riportato le misure del parabrezza


Parabrezza universale a 4 punti di fissaggio, fumé 49 x 50 cm (H x L)
Parabrezza maxi moto completo di kit di fissaggio
 
14175591
14175591 Inviato: 6 Mar 2013 10:33
 

Riesumo questo topic.

Attualmente monto questo cupolozzo della Givi (mod. roadstar)

[IMG=img00621632x1224]Link a pagina di Img233.imageshack.us

Fa il suo lavoro però... però non sono soddisfatto, anzi. Il problema nasce quando, raramente, vado in autostrada con zavorra. Sopra i 120 all'ora le turbolenze sul casco si fanno sentire in modo invalidante, addirittura sono più fastidiose della moto nuda. Ok toglie l'aria alle spalle, però anche con un buon casco la testa è male esposta. Partendo dal presupposto che a me i cupolini e i parabrezza su una naked fanno ribrezzo e che però fanno comodo... mi chiedo questo secondo voi, a livello di RIPARO dall'aria, come è messo:

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qualcuno ha provato un PARABREZZA su una naked che sia DAVVERO para...brezza?

Grazie (l'ho ordinato e arriva la prossima settimana icon_eek.gif )
 
14176199
14176199 Inviato: 6 Mar 2013 14:39
 

Io ho lo stesso cupolino che monti ora, l'ho usato pochissimo per i problemi che lamenti anche tu,
avevo contattato la givi che mi aveva suggerito di tagliare il plexiglass per abbassarlo e ridurre le tubolenze sul casco. Alla fine l'ho smontato e giace da anni nel mio box.

Quello che hai postato dovrebbe essere meglio ma finchè non lo provi non si può sapere. icon_confused.gif
 
14176229
14176229 Inviato: 6 Mar 2013 14:50
 

Quoto la tua premessa iniziale... fa ribrezzo !!! Speriamo che almeno sia comodo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14177181
14177181 Inviato: 6 Mar 2013 19:30
 

Vai indietro di qualche post, ho fotografato quello che monto io sulla zr-7. E' orrendo a vedersi, 0509_vergognati.gif però per quanto riguarda il riparo dall'aria, svolge il suo egregio ruolo 0509_up.gif naturalmente con le dovute turbolenze. PERO' RIPARA ......Per ridurle un po', ma non eliminandole del tutto,' puio provare a metterlo meno inclinato per capirci tipo GS o Tiger .

Però ricorda,"la coperta è sempre corta", se migliori una condizione ne peggiori un'altra.
Io lo uso solo per lunghi viaggi o quando fa freddo, in altri periodi lo smonto! mi vergogno di portarlo in giro.
 
14177519
14177519 Inviato: 6 Mar 2013 21:25
 

Kami72 ha scritto:
..... mi vergogno di portarlo in giro.


ahahahaha, capisco. Quello che monto ora (parlo del givi) è carino ma le prime volte l'avrò montato e smontato infinite volte perchè qualsiasi accessorio stona e non fa il suo dovere in modo egregio...... Sono sempre del parere che la moto naked deve morire naked.
In realtà ora punto alla funzionalità, alla comodità. Tanto alla fine sono sulla zr7, quello importa. Vedo tante bmw naked con parabrezza e mi hanno contagiato. Alla prima uscita vi saprò dire le sensazioni rispetto al cupolino attuale. Mi sembra un prodotto nuovo, il più "generoso", regolabile di 12 cm, spero non mi deluda.

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14183758
14183758 Inviato: 9 Mar 2013 11:20
 

Mikispeed ha scritto:
ahahahaha, capisco. Quello che monto ora (parlo del givi) è carino ma le prime volte l'avrò montato e smontato infinite volte perchè qualsiasi accessorio stona e non fa il suo dovere in modo egregio...... Sono sempre del parere che la moto naked deve morire naked.
In realtà ora punto alla funzionalità, alla comodità. Tanto alla fine sono sulla zr7, quello importa. Vedo tante bmw naked con parabrezza e mi hanno contagiato. Alla prima uscita vi saprò dire le sensazioni rispetto al cupolino attuale. Mi sembra un prodotto nuovo, il più "generoso", regolabile di 12 cm, spero non mi deluda.

Immagine: Link a pagina di Img803.imageshack.us

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Io ho il GIVI A770 mi pare che sia quello il modello, comunque è molto simile al tuo in quanto a dimensioni e foggia e mi trovo benissimo. Io sono del parere che serve di più l'inclinazione che le dimensioni, puoi anche avere un cupolino grande un metro ma se l'inclinazione è insufficiente non ci sono storie.
 
14193737
14193737 Inviato: 13 Mar 2013 12:32
 

Ecco che mi accingo a descrivervi brevemente il nuovo parabrezza che ho appena acquistato.
Nella foto non rende, è osceno. Nella realtà....UGUALE.
Al di là dei gusti però, ha il vantaggio di essere molto ben fatto, robusto e CRISTALLINO. La nota positiva è che la moto, nonostante sia equipaggiata del più grosso parabrezza mai nato per naked a faro tondo, si vede. La sua trasparenza lo rende davvero poco invasivo all'occhio, soprattutto paragonato ai soliti cupolini fumè o verniciati... qui la moto si nota tutta. Il cruscotto resta in bella mostra. Questo perchè il parabrezza è diviso in due parti, la prima è un cupolone e la seconda è il brevetto "airflow" che si innesta in un secondo mediante due leve tipo "sgancio rapido". La seconda parte del cupolino pare (devo ancora provarlo) che sia ingegneristicamente staccata e studiata per creare l'effetto "Venturi" dove la turbolenza viene sparata in alto e puoi fumarti una sigaretta ai 100 all'ora eusa_shifty.gif in tutta tranquillità. Al di là che non fumo 0509_banana.gif , vi posto le foto. La qualità è ottima, il plexiglass è robustissimo. Se un violentatore di naked vuole davvero un parabrezza credo che questo sia l'unico vero degno di questo nome... però io girerò con visiera a specchio per non farmi riconoscere ahahahah.

"Buona" visione. eusa_doh.gif

Cupolino prima parte:
Questo riapara tutto (mani comprese) fino al "naso".

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notare la trasparenza.

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questa è la versione Tutto alzato: già da qui si intuisce che il "lavoro" di parabrezza sarà sicuramente eseguito e non disatteso.

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Questa ve la volevo evitare ma se qualcuno vuole farsi del male.... rotfl.gif

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Abbassare o togliere la vela airflow è un'operazione semplicissima.
Per ora il voto è un bel 10.. parlo del parabrezza eh! Non dell'insieme moto parabrezza! doppio_lamp_naked.gif

ciao ragazzi!
Buon giro!
 
14196168
14196168 Inviato: 14 Mar 2013 1:21
 

Mikispeed ha scritto:
Ecco che mi accingo a descrivervi brevemente il nuovo parabrezza che ho appena acquistato.


Senza offesa.. ma a me pare di vedere quando da bambino vedevo i vecchi col vespino e il parabrezza alto...
IMHO c'è sempre un compromesso, la moto non è la macchina, il massimo riparo mi toglierebbe anche il gusto di andare in moto..
 
14196183
14196183 Inviato: 14 Mar 2013 3:51
 

Cier ha scritto:
Senza offesa.. ma a me pare di vedere quando da bambino vedevo i vecchi col vespino e il parabrezza alto...
IMHO c'è sempre un compromesso, la moto non è la macchina, il massimo riparo mi toglierebbe anche il gusto di andare in moto..



Dal vero "senza" airflow (la vela aggiuntiva) è meno invasivo di quello che avevo prima. Merito della trasparenza. Con le luci ed i riflessi delle lampadine del garage si nota molto. Fuori molto meno.
La vela si innesta con un clik e arrivati a destinazione dopo il viaggio autostradale volendo si abbassa o si stacca e si ripone in albergo... se il problema è estetico.
E' più una "violenza" vedere la moto ferma in garage, credimi, che vestirla e usarla quelle tre volte all'anno in più.

detto questo
...siamo nel topic dei "consigli dei cupolini", spero che possa essere utile far sapere che per le naked faro tondo esista qualcosa di generoso per chi, come me adesso, sente l'esigenza di fare la trasferta comoda con la compagna... almeno non ho i bimbi che litigano dietro nei sedili! icon_asd.gif


V

p.s.
Leggo in firma che vendi il para motore... Se l'hai ancora e mi fai il prezzo te lo vengo a ritirare.
 
14196642
14196642 Inviato: 14 Mar 2013 11:23
 

Mikispeed ha scritto:
Dal vero "senza" airflow (la vela aggiuntiva) è meno invasivo di quello che avevo prima. Merito della trasparenza. Con le luci ed i riflessi delle lampadine del garage si nota molto. Fuori molto meno.
La vela si innesta con un clik e arrivati a destinazione dopo il viaggio autostradale volendo si abbassa o si stacca e si ripone in albergo... se il problema è estetico.
E' più una "violenza" vedere la moto ferma in garage, credimi, che vestirla e usarla quelle tre volte all'anno in più.

detto questo
...siamo nel topic dei "consigli dei cupolini", spero che possa essere utile far sapere che per le naked faro tondo esista qualcosa di generoso per chi, come me adesso, sente l'esigenza di fare la trasferta comoda con la compagna... almeno non ho i bimbi che litigano dietro nei sedili! icon_asd.gif


si si, ci mancherebbe, de gustibus non disputandum est.. hai fatto bene a mettere tutto quanto possibile a far notare l'alternativa del mondo cupolini.

E' sicuramente un concetto di motociclismo diverso dal mio e ognuno ha il suo ovviamente, dove, nei limiti del possibile, se la moto mi è diventata in un certo qual modo "scomoda", la cambio e risolvo, è infatti il motivo per cui ho posto in vendita la mia, dopo un anno di utilizzo, resomi conto che una naked rimasterizzata e cupolinizzata non fa per me, invece di lasciarla in garage ho deciso di passare a una carenata gran turismo dove freni, sospensioni e riparo aerodinamico sono totalmente diversi, questo, ripeto, perchè la naked non fa per me, a distanza di tempo, do ragione a chi in un post disse che una naked rimane, e deve rimanere, una naked. Just my 2 cents.
 
14196662
14196662 Inviato: 14 Mar 2013 11:30
 

Cier ha scritto:
si si, ci mancherebbe, de gustibus non disputandum est.. hai fatto
....................do ragione a chi in un post disse che una naked rimane, e deve rimanere, una naked. Just my 2 cents.


Certo che fa cag@re con il parabrezza! I gusti infatti si incontrano a meraviglia.
Ahahaha, quindi mi dai ragione. Anche secondo me la naked deve morire naked... però con la crisi... icon_wink.gif icon_asd.gif
 
14196686
14196686 Inviato: 14 Mar 2013 11:38
 

Mikispeed ha scritto:
Certo che fa cag@re con il parabrezza! I gusti infatti si incontrano a meraviglia.
Ahahaha, quindi mi dai ragione. Anche secondo me la naked deve morire naked... però con la crisi... icon_wink.gif icon_asd.gif


sisi, però con la crisi preferisco venderla e prendere un'altra moto dello stesso anno, magari con 10.000km in più ma con un comfort totalmente diverso. icon_biggrin.gif
 
14196846
14196846 Inviato: 14 Mar 2013 12:39
 

Cier ha scritto:
sisi, però con la crisi preferisco venderla e prendere un'altra moto dello stesso anno, magari con 10.000km in più ma con un comfort totalmente diverso. icon_biggrin.gif


Io adoro la naked e quando giro per i fatti miei allento quattro brugole e sfilo tutto il parabrezza. Trovo in questa moto l'icona della versatilità. La definisco una moto anti crisi. icon_mrgreen.gif
Certo se potessi usarla di più sarebbe meglio. (ha solo 12000 km). icon_exclaim.gif

Per quanto riguarda i gusti a me piace la nuova multistrada touring, quindi, per ora, risolvo così. icon_lol.gif
 
14202211
14202211 Inviato: 16 Mar 2013 14:04
 

Provato!
Il parabrezza è fantastico. Effetto "venturi" incredibile. Funziona meglio addirittura con la vela tutta abbassata. Credevo che le mani fossero più al riparo ma non è così: i mignoli e gli anulari sono esposti come se non ci fosse. Fino agli 80-90 all'ora si viaggia con la visiera del casco alzata e pare di fare i 10 all'ora. E' davvero una sensazione piacevole per chi cerca un parabrezza che faccia il suo dovere. Il freddo è spostato con dovere. L'airlow alzato è forse eccessivo come riparo, anzi, benchè sia davvero trasparente al 100 percento è comunque una visione non naturale e bisogna abituarsi. L'estetica dalla parte del pilota è piacevole, sembra di guidare una di quelle bmw da turismo. C'ho fatto l'abitudine e la foto non le rende giustizia, la moto con questo parabrezza e tutto il discorso dei bauli prende una sua connotazione armonica. Dal vivo è davvero un'altra cosa. E' comunque un parabrezza "serio". Non è una vela posticcia o adattata, è un accessorio per moto a faro tondo. Mi sto ricredendo e probabilmente non lo sfilerò via spesso ma credo di tenerlo sempre. Vedremo quest'estate quando ci saranno 40 gradi.
Difettone:
Ho fatto la sparata in tangenziale e arrivi subito a 140 senza accorgertene. Lo capisci dal rumore del motore che ti entra di più nelle orecchie. Senti una spinta sulla schiena, sono le turbolenze che pare ti vogliano "svestire". Non è questo il difettone, ma il sentire che il manubrio porta a innescare delle oscillazioni pericolose. Devi essere saldo e tutt'uno con il manubrio. Il parabrezza è attaccato a questo e non è una carena indipendente. Questo è il vero limite di un accessorio quasi perfetto come funzionalità. Probabilmente un ammortizzatore di sterzo (è una domanda) potrebbe risolvere questo?
Sono molto contento. Credo che per naked non ci sia di meglio attualmente come riparo.

Ciao
 
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