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URGENTISSIMO zx12r si spegne... fi lampeggiante
15401764
15401764 Inviato: 15 Lug 2015 12:13
 

La centralina si trova sotto il vano sella passeggero giusto?
 
15402244
15402244 Inviato: 15 Lug 2015 19:30
 

ho trovato questo per un problema simile su zx12 (traduzione i.e. da sito kawasakiworld).

"Mi piace ringraziare tutti per lì suggerimento sulla moto il mio meccanico ha scoperto che una delle clip sulla bobina di candela era rotto. E 'stato perdendo la connessione alla bobina di nuovo che mi piace ringraziare tutti per bontà d'ingresso. Ron Quinn ZX-12R "

messaggio originale
2001 ZX12R RUNNING BAD
I like to thank everyone for there suggestion on the bike my mechanic found that one of the clips on the spark plug coil was broken. It was loosing it connection to the coil again I like to thank everyone for thier input.

... continuo la ricerca ....
 
15402499
15402499 Inviato: 16 Lug 2015 2:48
 

E proviamo a vedere la bobina... se posso perche per vedere le candele non è facile per come e dove sono messe...
tenteremo

La centralina l ho tolta ma nn possono vederla senza moto... quindi nn ho potuto fare nulla...
se avete suggerimenti sono sempre ben accetti
grazie raga
 
15403259
15403259 Inviato: 16 Lug 2015 18:26
 

comunque rimontata la centralina, visto i fili e parte la moto, faccio 300 metri e si rispegne,
mi è stato detto che poteva avere un problema nel tubo benzina interno che c è stato un richiamo per alcuni modelli e quindi di provare a camminare col tampo della benzina aperto.... e neanche ha funzionato...
 
15403287
15403287 Inviato: 16 Lug 2015 18:50
 

deelay ha scritto:
smonto questo relè lo porto da un tecnico, proviamo, la bobina si accende e fa lo scatto, nessun problema al relè


stavo rileggendo questo: è ovvio che nei primi minuti il relè funziona, ma avete provato col tecnico a lasciarlo collegato per un po' di tempo, per vedere se continua a tenere il contatto?
Fai la stessa prova con la pompa: manda il tubo in una tanica e falla girare per qualche minuto attaccata direttamente alla batteria (stai molto attento a non fare scintille, altrimenti coi vapori salti per aria icon_smile.gif)
Questa prova falla lasciandola al suo posto dentro il serbatoio con la benzina, mai farla girare a secco o si brucia. Sembrerebbe qualcosa di elettrico che dopo un po' di tempo si scalda e apre il circuito... le bobine delle candele non c'entrano, altrimenti avresti altri problemi e altri errori segnalati.

ciao

WK
 
15403300
15403300 Inviato: 16 Lug 2015 19:02
 

vorrei fare un bypass sul relè....
mi porta 4 pin, come li devo connettere per baypassare e saltare la bobina ? faccio un ponticello nel plug?

aiutatemi un po voi grazie
 
15403719
15403719 Inviato: 17 Lug 2015 7:37
 

deelay ha scritto:
vorrei fare un bypass sul relè....
mi porta 4 pin, come li devo connettere per baypassare e saltare la bobina ?


proverei a lasciare il relè al suo posto, collegando la pompa direttamente ai poli della batteria, con un fusibile da 10-20A in serie... non so però se la centralina sia in grado di accorgersi che la pompa non è al suo posto, e come reagisca.

ciao

WK
 
15404134
15404134 Inviato: 17 Lug 2015 12:34
 

Bypassato il relè e messa la pompa ai 12v continui... la pompa la sento girare sempre ma il problema dopo percorso 300 m si ripresenta....
può essere quindi la pompa che ad un certo punto si blocca e si arresta dal pompaggio? Oppure pressione bassa ma se nn ho mai superato in prima marcia i 3500 giri. ... e se accelero a folle la moto mi arriva tranquilla a fondo scala....
Non credo sia problemi di centralina senno nn me la faceva partire proprio la pompa.... o sbaglio?
 
15405516
15405516 Inviato: 19 Lug 2015 11:15
 

Faccio ancora prove....
ragazzi ma se sul manuale di uso e manutenzione mi dice... misurare sulla centralina i pin.... ecc ecc... senza togliere il cablaggio. .. devo almebo togliere il plug dove devo misurare? Perche se il plug è Attaccato alla centralina nn posso infilare le punte del tester e nn riesco a misurare... e poi sulla figura disegnata fa vedere la centralina senza i plug attaccati....
boh... non saprei... tanto è vero che il relè mi segna 12.5v mentre se faccio le varie prove sulla centralina mi da 0!!! Sia se mi parte la moto sia dopo l errore che si presenta...
 
15406379
15406379 Inviato: 20 Lug 2015 12:56
 

Ho fatto la prova sulla centralina col tester... ora mi serve un aiuto da chi sa o da chi puo provarla sulla sua moto... cioè fare lo stesso test che ho fatto io...
allora giro il quadro 0v per i primi 3 secondi... poi 12.5 volt.... fin qui tutto ok, metto in moto e dai 12volt mi da 00,8 ~00,7volt.... ora non penso sia normale... qualcuno che ha una zx12r primo modello puo verificare?
 
15407280
15407280 Inviato: 21 Lug 2015 10:02
 

deelay ha scritto:
Bypassato il relè e messa la pompa ai 12v continui... la pompa la sento girare sempre ma il problema dopo percorso 300 m si ripresenta....
può essere quindi la pompa che ad un certo punto si blocca e si arresta dal pompaggio?


collegandola direttamente alla batteria, la moto si ferma anche se senti la pompa che continua a girare?
sempre più strano... non so che dirti, temo che l'unica sia portarla alla kawasaki.
Oppure se qualcuno con la stessa moto potesse prestarti un relè o una pompa per fare due prove, forse risolveresti in fretta.

ciao

WK
 
15407920
15407920 Inviato: 21 Lug 2015 17:46
 

provo con la centralina perche mi da una cosa strana....
attacco il pin 9 (come da manuale) e l altro sul negativo... giro la chiave e mi da 0volt per i primi 3 secondi e poi 12v come deve essere....

poi accendo la moto e mi da 0,7v e non si muove piu.... quindi penso che mi carica la pompa all inizio e poi non vada piu....
consumo la benzina che mi ha caricato nel tubo fino al corpo farfallato e si spegne....

il relè è ok e la pompa se non si blocca dopo essere partita sembra che sia apposto....

ora devo solo porovarla con una ecu che sia "normale" e funzionante al 100%
 
15407937
15407937 Inviato: 21 Lug 2015 18:13
 

deelay ha scritto:
poi accendo la moto e mi da 0,7v e non si muove piu.... quindi penso che mi carica la pompa all inizio e poi non vada piu....
consumo la benzina che mi ha caricato nel tubo fino al corpo farfallato e si spegne....


due cose che mi vengono in mente:

1) la centralina non alimenta la pompa, ma fa scattare il relè che manda corrente alla pompa. Quindi può essere che al relè arrivi solo quel minimo che basta per farlo scattare.

2) non è come coi carburatori, se la pompa si ferma, il motore si spegne quasi all'istante... la benzina sta a 3 bar in un tubo piccolo e rigido, non ci sono le vaschette come coi carburatori, che facevi anche vari km prima che si spegnesse.

ciao

WK
 
15410762
15410762 Inviato: 23 Lug 2015 22:21
 

ma il relè non dovrebbe funzionare o non funzionare? si attacca e si sente il tak...

eppoi l ho anche bypassato e mandato i 12v diretti in pompa (girava sempre) e comunque si blocca allo stesso punto, dopo 500 metri....

sul manuale sta scritto se il voltaggio è 0 o pari a 0 sostituire la ecu...
 
15410842
15410842 Inviato: 23 Lug 2015 23:04
 

deelay ha scritto:
sul manuale sta scritto se il voltaggio è 0 o pari a 0 sostituire la ecu...


ouch... speriamo di no... non riesci proprio a trovare uno con la stessa moto che ti presti i pezzi per fare le prove?

ciao

WK
 
15412259
15412259 Inviato: 25 Lug 2015 15:13
 

Aspetto per la settimana prossima una ecu funzionante... l ho dovuta prendere per forza che sono fermo da 15 giorni e nn mi va di avere un assicurazione per nulla.... quindi proviamo e speriamo sia lei o almeno solo lei
 
15415197
15415197 Inviato: 28 Lug 2015 23:00
 

comprata?..... spero a un giusto prezzo altrimenti, visto che il guasto è ancora dubbio, ti sarebbe convenuto fartela venire a caricare e diagnosticare da mamma kawa, fugando ogni dubbio!
in ogni caso spero che risolvi presto senza grandi spese.
 
15416225
15416225 Inviato: 29 Lug 2015 22:17
 

Aggiornamento.... centralina montata sembrava tutto ok.... ma stesso problema!!!! Per ogni dubbio ho smontato il connettore della pompa e messo 2 fili diretti sulla batteria.... e da lo stesso problema... quindi cosa puo essere? Il sensore dei giri?

Pensavo di risolvere invece....
 
15420768
15420768 Inviato: 4 Ago 2015 18:27
 

smontato senzore di giri e sensore di caduta ribaltamento,

quello di caduta l ho sentito molto rumoroso, l ho aperto e forse...dico forse il giroscopio chiamiamolo cosi l ho visto non proprio al suo porsto, forse a causa del fatto che l ho aperto il sensore.... non so,
l ho rimontato bene non so se rimettere tutto a posto o comprarli ex nuovi....

ho letto sul forum che quando il sensore di caduta inizia a dare segni di cedimento fa lo stesso problema mio, fatto sta che a me se non aspetto tipo 10 minuti non riparte subito la moto quando si è spenta di colpo. mentre alle altre persone è bastato chiudere e riaprire il quadro e messa in moto veloce.....

il sensore di giri non saprei proprio, anche perche lo trovo molto piu difficile reperirlo ....
 
15421033
15421033 Inviato: 4 Ago 2015 23:10
 

Perdonami se con testardaggine porto avanti la mia teoria (sensore marcia inserita/folle), dato che nel frattempo, con grande pazienza e smadonnamenti, stai verificando ed escludendo tutte le altre: ... dici che ogni 200mt si spegne: se fai 200 mt ( o piu') tenendo la prima si spegne? se no hai provato a vedere, tenendola su per una bella distanza, in quale marcia successiva ti succede? Ti sembra un problema a distanza o "a temo"?
... sono totalmente inesperto ma la pompa che carica o non, non credo sia l'unico elemento di riscontro. Anche alla mia capita che a volte non ricarica ma non ho mai fatto caso alle circostanze .... ipotizzerei che mi sia successo dopo averla spenta col cavalletto/marcia inserita o dopo una mancata partenza al primo colpo...
 
15422202
15422202 Inviato: 6 Ago 2015 12:32
 

no non è un problema di sensore marcia inserita, capita anche a moto in folle e io di fianco alla moto, quindi è da escludere, mi si è presentato piu frequentemente quando prendo la pavimentazione stradale molto impervia... la moto trema da matti, appena faccio 50 metri si spegne.... normalmente dopo i soliti 10 minuti di attesa la moto riparte, e se mi trovo su quella pavimentazione tutta buche o come dire non liscia, mi si è ripresentato dopo solo 10-20 metri.... come se le "scosse" siano proprio il motivo principale,

ora sto pensando che sia il sensore di caduta, che si sia consumato l alloggiamento del "giroscopio" e che andando a prendere quei fossi mi salti su e giu dando dei valori assai sballati....

qualcuno sa come bypassare questo sensore? ho letto che bisogna mettere una resistenza ma in che modo?

qualcuno l ha gia fatto? in modo che provo (il sensore l ho mandato a prendere comunque) ma nel frattempo mi facevo questa prova....

mentre il sensore di giri per trovarlo sto faticando un bel po....
 
15422344
15422344 Inviato: 6 Ago 2015 15:00
 

deelay ha scritto:
ora sto pensando che sia il sensore di caduta


purtroppo così a distanza non so bene cosa dirti... però se fosse il sensore di caduta, quando entra in azione fa spegnere il motore all'istante e ti accende la spia FI, e se guardi dalla diagnosi compare il codice corrispondente, quindi non credo proprio che sia questo il tuo problema. Lo stesso vale per il sensore giri: se fosse quello, avresti il suo codice. Tu invece continui a vedere il codice del relè pompa benzina, giusto? E se la tabella di codici errore che hai sottomano fosse sbagliata? Hai guardato sul manuale d'officina?
Domanda generale: a parte questo, l'impianto elettrico funziona? Luci, frecce, ecc.?
Nel momento in cui si spegne, le candele fanno ancora la scintilla?
Non metterti a cambiare sensori a casaccio, butti soldi e ti confondi le idee.

ciao

WK
 
15422521
15422521 Inviato: 6 Ago 2015 18:03
 

le luci funzionano e funziona tutto,
ho letto e mi sono documentato che se il sensore di caduta genera un errore o comunque impazzisce e non fa piu il suo lavoro spegne di colpo la moto ed arresta la centralina ecu...
il bello è che non ha memorizzazione nella centralina per un errore, è come se si spegnesse girando la chiave e poi si ripristina (e parte la moto) quindi se la porto in diagnosi non mi vedrebbe nessun errore,
l errore del codice 45 che mi si presenta è come se mi dicesse vedi che il relè risulta aperto (impianto che da alimentazione alla pompa), per questo io chiedevo all inizio dei post se un problema del genere puo dare un errore generico tipo quello che esce a me,
purtroppo devo fare questi cambi di sensore perche è l unico modo che ho per provare, e togliermi il pensiero, li ho gia smontati e non ci vuole molto per rimetterli.

per la confusione non ti preoccupare che cosi invece ho capito che la centralina e tutto il circuito di alimentazione dfu (ecu relè e pompa) sono ok e trovare il problema altrove.


nessuno sa come mettere la resistenza per un bypass al sensore?
 
15423008
15423008 Inviato: 7 Ago 2015 11:36
 

deelay ha scritto:
ho letto e mi sono documentato che se il sensore di caduta genera un errore o comunque impazzisce e non fa piu il suo lavoro spegne di colpo la moto ed arresta la centralina ecu...


ok, ma il motore si spegne, il quadro resta acceso, spia fi accesa e se fai la diagnosi leggi l'errore sensore ribaltamento... almeno così è sulle moto che ho visto... prova a smontarlo e a girarlo come se la moto fosse caduta, col quadro acceso, e vedi che succede.
Penso sia un semplice interruttore a mercurio o simile, non c'è lo schema sul manuale?

Dico una cosa ovvia: tu hai già provato a testare e bypassare tutto il circuito di sicurezza (interruttore cavalletto, sensore folle, sensore frizione, bottone rosso al manubrio... di solito c'è pure un diodo)?
Se sul cavalletto parte e va bene, poi parti e alla prima buca traballa e si spegne, sono le prime cose da guardare...

ciao

WK
 
15423700
15423700 Inviato: 8 Ago 2015 13:07
 

Allora a moto sul cavalletto pute si presenta questo problema.... il sensore di caduta ha un elemento meccanico che si gira all inclinarsi della moto... io l ho sentito un po strano appena tolto... e cioè che traballava un bel po se lo agitavo ... ora non so se è normale il tanto traballare visto che nn ho mai avuto tra le mani un altro sensore simile... però se lo agito da sotto a sopra lo sento muoversi e fare come un piccolo scatto quindi 1 millimetro di movimento... da sinistra a destra è normale perché si inclina l'affare dentro. ... ora questo tipo di spegnimento che mi si presenta è repentino e veloce... nn tipo quando finisci la benzina. .. quindi qualche sensore nn fa piu il suo lavoro.... quello del cavalletto nn è perche nnnl si accende neanche tirando la frizione e a folle comunque mi si accende la spia N .... il sensore albero a camme mi hanno detto di no senno nn partiva e nn l avrei sentita regolare ecc...
Quello di giri se si riscalda o smette di funzionare blocca l alimentazione e si spegne.... e quello di caduta la stessa cosa... quindi li cambio e almeno sono piu sicuro... se nn è neanche quello anima in pace e un esperto mi saprà dire cose gli è preso alla moto... fin dove posso arrivare io lo faccio dove nn posso lascio fare agli esperti
 
15427549
15427549 Inviato: 14 Ago 2015 20:32
 

sensori cambiati, ma non è servito a nulla
mah.... eusa_wall.gif
 
15427863
15427863 Inviato: 15 Ago 2015 11:25
 

La tua + che un'esperienza negativa sembra un'odissea icon_confused.gif taglia la testa al toro e portala in un'officina ufficiale e possibilmente "COMPETENTE" Kawasaki e amen icon_rolleyes.gif

Purtoppo per quanto riguarda l'elettronica, senza gli strumenti giusti c'è solo da impazzire eusa_wall.gif , non a caso mi tengo ancora stretta la mia Ninja 900 a carburatori e elettronica ZERO icon_xd_2.gif

Spero tu possa risolvere al + presto questo insolito quanto assurdo problema doppio_lamp.gif
 
15436373
15436373 Inviato: 27 Ago 2015 14:08
 

deelay ci sono aggiornamenti?.... questo spiacevole guasto mi incuriosisce molto!
 
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