Ninja_ZX ha scritto:
Salve a tutti!!!
Sono passati almeno un paio d'anni dalla mia ultima visita qui
Giusto per curiosità volevo vedere i nuovi modelli enduro, ognuno nei rispettivi siti ufficiali, della KTM (sempre gli stessi
), della beta (molto belli
), della TM (non so perchè ma non riesco ad aprire il sito), dell'husqvarna e dell'husaberg (a quanto ho capito husaberg non esiste più dato che il sito mi rimanda all'husqvarna) e sopratutto di quella che consideravo la più bella esteticamente... Fantic Motor. Apro il sito e mi accorgo di una vera e propria disgrazia... Non producono più 125/250/300 2T!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma per quale motivo?? Ora producono di nuovo gli stessi modelli di quando l'azienda era messa male, ovvero 50 2t e 125/200 4t. Ma come mai? L'azienda è nuovamente in difficoltà economiche??
Eppure sembrava che il marchio si stesse riprendendo... mi ricordo che il fantic 300 2t partecipava ai campionati e addirittura ad un Six Days...
Allora, i motori erano tutti derivati da quelli Gas Gas, con termica Athena, ma comunque di Gas Gas si trattava.
Gas Gas è fallita.. Dopo parecchi tentennamenti e manovre disperate ci ha lasciato, forse per sempre! Peccato perché producevano eccellenti moto, anche molto apprezzate dal mercato, ma non hanno retto perché troppo esposti finanziariamente, facendo il così detto "passo più lungo della gamba" (si traduca che per essere sempre al top si sono indebitati troppo, senza riuscire a ripagarsi di quanto investito).
Dunque, mancando la materia prima, cuore pulsante, per fare nuove moto (il motore), Fantic si è trovata costretta a sospendere parte della sua produzione, lasciando solo i modelli slegati da Gas Gas.
PS:
La partecipazione ai vari campionati non fanno un'azienda forte.. La stessa Gas Gas era punta di diamante di tutte le competizioni enduristiche a livello mondiale, eppure è scomparsa lo stesso! (Piccola nota di cronaca, almeno per quest'anno tutte le loro squadre continueranno ogni campionato).