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Fantic Regolarità Competizione di -Yuzzo92- ( II )
6626029
6626029 Inviato: 28 Dic 2008 16:46
Oggetto: Fantic Regolarità Competizione di -Yuzzo92- ( II )
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Apro il II topic.... non avrei mai creduto di arrivarci icon_smile.gif

Evitiamo Spam e OT

CARATTERISTICHE:

MOTORE

Tipo: Monocilindrico 4 Tempi
Raffreddamento: a Liquido, con circolazione forzata
la pompa è posizionata sulla testata ed è azionata dall'albero a camme.

Alesaggio: 52 mm
Corsa: 58,6 mm
Cilindrata: 124,7 cm
Rapporto di Compressione: 11,20:1

Cambio: 6 Marce
Frizione: 5 Dischi (dovrebbero essere della Adige) in carbonio; dischi in bagno d'olio.
un opinione sul cambio?
è un pò pastoso.... se lasciato a bassi giri e poi si riapre il gas gratta ed emette qualche ticchettio.... comunque gli innesti in genere non danno problemi, purtroppo tende comunque a sfollare tra prima e seconda.... la frizione è strana, col cambio della temperatura cambia il punto di stacco.


Trasmissione finale:
Passo Catena: 428
Pignone 14 denti
Corona 58 Denti

Avviamento: elettrico
Candela: NGK CR8E
Gruppo Statore/Volano: Volano MORIC e statore a 18 poli ( icon_eek.gif )
Centralina: Ad anticipo variabile limitata nelle versioni in regola (15Cv).
controllare qui per maggiori informazioni: Ripotenziamento centralina Caballero 125 H2O

Carburatore: Keihin CVK 30
E' un carburatore a valvola piatta un pò strano, ma ben fatto. Lo spillo non dispone di Tacche e Seeger, quindi va sostituito del tutto per provare un nuova carburazione.

Filtro Aria: In Spugna (è dichiarato sul libretto come filtro in carta, ma in realtà io ho una spugna, credo sia così solo sul regolarità)
Per maggiori informazioni: filtro aria fantic ????

Potenza Dichiarata (depotenziata): 15 CV

Potenza al Banco Prova: N.D. (devo far fare delle prove ancora...)

Potenza Dichiarata (ripotenzia): 24 CV
NB!: il motore anche da ripotenziato non raggiunge effettivamente questa potenza! potete ancora fare arrivare il vostro banco a rendere meglio, ma dubito che nonostante ciò si raggiunga una potenza simile (sicuramente non come potenza alla ruota, all'albero se ne può riparlare)

CICLISTICA

Lunghezza: 2.060 mm
Larghezza: 780 mm
Interasse: 1.400 mm

Altezza: 1.260 mm
Altezza Sella: 960 mm
Altezza Minima Da Terra: 360 mm

Telaio Perimetrale in Acciaio al CrMo (cromo)
Sospensione Anteriore: Forcella USD (rovesciata) Telescopica regolabile a funzionamento idraulico, escursione 265 mm
Sospensione Posteriore: Monoammortizzatore Idraulico regolabile corsa 110 mm
Forcellone Posteriore: a Sezione Variabile in Alluminio

Freno Anteriore: Disco 260 mm Profilo a Margherita, a comando idraulico
Freno Posteriore: Disco 220 mmm Profilo a Margherita, a comando idraulico
Pinze: Braking ricavate dal pieno

Cerchioni: In Lega di Alluminio con Raggi Tangenziali
Anteriore: 21 x 1,6''
Posteriore: 18 x 1,85''

Pneumatici: Michelin
Anteriore: 90/90 x 21
Posteriore: 120/90 x 18

ALTRE

Peso a Secco: 98 KG
Capacità Serbatoio: 8,5 L + 0,5 L (riserva) (usando la moto tutti i giorni, devo dire che non sono tanto convinto di questi dati icon_confused.gif icon_confused.gif sembra che il serbatoio sia molto meno capiente e che la riserva duri molto di più icon_confused.gif icon_wink.gif )

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MODIFICHE:

Motore: Portato a potenza piena, ho provato la moto per la prima volta il giorno 24-10-08 ( link alla recensione icon_wink.gif )

icon_arrow.gif Quando la moto si è fermata (completamente morta) un giorno, quando sono arrivato a casa mi son dato a farla "in pezzi"... quel giorno ho approfittato per limare un pochino il collettore e rimuovere un ugello che ingombrava parecchio all'interno di esso.
credo che sia l'ugello a cui si attacca il riciclo fumi nelle versioni casa, se non è quello, è l'attacco dei decompressori centrifughi utilizzati solo sulle moto ad iniezione.

icon_arrow.gif la cassa filtro è leggermente lavorata... non ho lavorato gli ingressi dall'esterno verso la cassa, ma dal filtro verso il collettore dell'aria 0509_up.gif


Ciclistica: nel vecchio topic dicevo di trovarmi male col mono posteriore.... forse mi sarò abituato, ma il problema ora non si presenta più.

icon_arrow.gif ho risettato le forche con le regolazioni disponibili sulla moto di serie... ora mi trovo meglio, prima erano troppo dure soprattutto durante le fasi di atterraggio, e nei tratti molto impestati complicavano le cose. NB: sono più cedevoli durante le lunghe frenate, ma niente di che, in off road il freno anteriore non lo uso mai.

Recensione su prime impressioni: Link a pagina di Motoclub Tingavert ( è il primo messaggio del vecchio topic, scorrete la pagina, è dopo le foto icon_wink.gif )


________________________________________________________________________

Alcuni passaggi importanti nel vecchio topic:

icon_arrow.gif link alle foto del giorno 31-07-08

icon_arrow.gif link ad un argomento di discussione a Pag. 3

icon_arrow.gif link alle foto dopo un endurata estiva dopo la pioggia

icon_arrow.gif link alla recensione sui difetti riscontrati col disco anteriore (risolti spurgando l'impianto)

icon_arrow.gif link al post in cui cominciano a sentirsi dei problemi col motore

icon_arrow.gif link alla recensione finale dopo il ripotenziamento

_____________________________________________________________________________

alla fine del vecchio topic stavamo discutendo riguardo al fatto che sono u pò ibranato a guidare in off icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

bene, ecco due video fatti in off road con la moto, di cui il primo on board (vi avviso che la qualità è scarsa, per la riduzione dei video):



purtroppo potevo fare di meglio quel giorno, perchè avevo registrato ben 3 video, ma per colpa di alcuni accorgimenti sbagliati, gli altri due video sono venuti malissimo, il secondo è venuto addirittura all'incontrario, e non riesco a sistemarlo...


è il secondo video che ha fatto nascere la discussione, ed è di questo che voglio parlare i questo topic:

icon_arrow.gif come posso migliorare la guida in generale, sia per tenere la moto meglio, sia per andare più veloce?

icon_arrow.gif può essere che la scarsa agilità nei movimenti del busto e delle braccia sia causata dalla tuta troppo stretta?

icon_arrow.gif possono essere le gomme consumate (in particolare la posteriore) che mi rendono più difficile tenere la moto?

icon_arrow.gif avete dei consigli da darmi su come irrobustire il corpo (in particolare le braccia ed il petto), per tenere la moto meglio? (oltre ad andare in moto, ovvio... icon_neutral.gif )

so che inizio la discussione con un argomento che centra di più con me che con la moto, ma ho davvero bisogno di consigli icon_neutral.gif

ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare.... via i commenti!

Ultima modifica di -Yuzzo92- il 30 Mag 2009 11:49, modificato 3 volte in totale
 
6626065
6626065 Inviato: 28 Dic 2008 16:54
 

uh uno nuovo...ma che strano che su debba aprire topic nuovo dopo 20 pagine....sarebbe belllo fare un topic sul caba in generale icon_wink.gif
 
6626077
6626077 Inviato: 28 Dic 2008 16:56
 

purtroppo il regolamento dice che a pagina 20 bisogna aprire un altro topic (meglio, dopo diventano lunghissimi)

un tempo c'era il topic per il caballero, ma l'hanno chiuso, perchè rimane un topic troppo generale...
 
6626096
6626096 Inviato: 28 Dic 2008 16:58
 

piuttosto che chidere il topic il moderatore potrebbe eliminare tutti gli o.t. gli spam e raggruppare le informazioni importati in modo tale da rendere veramente redditizio il topic
 
6626113
6626113 Inviato: 28 Dic 2008 17:02
 

Ktm26 ha scritto:
piuttosto che chidere il topic il moderatore potrebbe eliminare tutti gli o.t. gli spam e raggruppare le informazioni importati in modo tale da rendere veramente redditizio il topic
vero.... però è tardi ormai... ed alla fine avremmo cancellato si e no 2 o 3 pagine...
 
6626165
6626165 Inviato: 28 Dic 2008 17:10
 

zucchi7 ha scritto:
uh uno nuovo...ma che strano che su debba aprire topic nuovo dopo 20 pagine....sarebbe belllo fare un topic sul caba in generale icon_wink.gif


si ma mica che poi diventa come su ultra dove non si capisce proprio niente è meglio cosi
 
6626172
6626172 Inviato: 28 Dic 2008 17:12
 

beh forse si..basterebbe che la gente non posti solo per scrivere la mia moto e meglio della tua,ma commenti e critiche costruttive icon_wink.gif
 
6626180
6626180 Inviato: 28 Dic 2008 17:14
 

zucchi, per curiosità, non avresti un video della tua pistata?
 
6626183
6626183 Inviato: 28 Dic 2008 17:14
 

zucchi7 ha scritto:
beh forse si..basterebbe che la gente non posti solo per scrivere la mia moto e meglio della tua,ma commenti e critiche costruttive icon_wink.gif

si è vero però è come chiedere la pace nel mondo
 
6626191
6626191 Inviato: 28 Dic 2008 17:16
 

non ti ho ancora fatto i complimenti (mi pare) icon_asd.gif icon_asd.gif

gran bella moto, me gusta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

certo che era impestato quel pistino nel video icon_asd.gif icon_asd.gif

una bella endurata nella neve devi farla però icon_mrgreen.gif
 
6626210
6626210 Inviato: 28 Dic 2008 17:17
 

EdoMaske ha scritto:
non ti ho ancora fatto i complimenti (mi pare) icon_asd.gif icon_asd.gif

gran bella moto, me gusta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

certo che era impestato quel pistino nel video icon_asd.gif icon_asd.gif

una bella endurata nella neve devi farla però icon_mrgreen.gif
già fatto.... il 26 dicembre l'ultima volta che ho messo piede nella neve.... e mi sono ammalato icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
6626281
6626281 Inviato: 28 Dic 2008 17:29
 

bastard92 ha scritto:
già fatto.... il 26 dicembre l'ultima volta che ho messo piede nella neve.... e mi sono ammalato icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif


io oggi pomeriggio, che freddo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6627834
6627834 Inviato: 28 Dic 2008 20:43
 

bastard92 ha scritto:
zucchi, per curiosità, non avresti un video della tua pistata?


no...e già tanto se mio papà in un ora e mezza sia riuscito a fare 10 foto....non sela cava bene con le robe tecnologiche
 
6627911
6627911 Inviato: 28 Dic 2008 20:52
 

ah capisco... va bhe.... vorra dire che dopo che mi riprendo vado tutti i giorni a girare per prvare a prenderci di più la mano...

comunque, molti evidentemente pensano che non andavo nulla nel secondo video per via del rumore ridotto.... vi dico che quando lasciate andare la moto in freno motore non si sente più il motore girare... neanche se è vicina (questo solo nel video, dal vivo è diverso icon_wink.gif ) il motore era sempre su di giri icon_wink.gif
 
6628661
6628661 Inviato: 28 Dic 2008 22:25
 

si vabbè adesso non e che si giudichi uno da un video...anche perche col fango non è facile...te giraci il piu possibile e vedrai che impari ad usarla...infatti è una moto da tenere sempre agli alti senno sei fermo,sempre con una marcia corta nelle partenze e tira bene le marce anche se ti da l impressione di entrare in fuorigiri....devi strapazzarlo per bene icon_asd.gif icon_asd.gif

p.s:nn va piu il conta km......... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
6628709
6628709 Inviato: 28 Dic 2008 22:31
 

è u difetto dei fantic purtroppo, si rompono sempre, specie sul casa.... di fatti sul competizione non lo mettono di serie....

a proposito! a me è arrivata la strumentazione, e dopo le feste lo porto a montare (ho un problema alla staffa che tiene su il sensore della velocità, si è piegata ed eventualmente dovranno ritararlo...)

comunque, avendo provato diversi 4t, ad aria, a liquido, 2 valvole e 4 valvole, devo dire che questo ha pochi bassi rispetto ai 2 valvole, molti pochi, ed è superiore (alla grande) in allungo e spinta agli alti... c'è quasi uno scalino nella potenza erogata tra medi e alti...

e zucchi, purtroppo hai ragione... o la tieni su di giri o non vai su... icon_sad.gif
 
6628759
6628759 Inviato: 28 Dic 2008 22:37
 

bastard lascia stare il rumore [non significa niente]. L'unico tuo problema è la posizione di guida. Inanzituttto comprati dei stivali seri! [completi] che ti aiutano a tenere la posizione in piedi sulle pedana. Regola l'altezza del manubrio in modo che sia funzionale da usare in piedi [non da seduto]. Poi gira in posti isolati [non caseggiati] tipo location primo video . Per il resto non ti fare seghe mentali su gomme o ciclistica.
Comunque nessuno ti vuole giudicare icon_wink.gif
 
6628827
6628827 Inviato: 28 Dic 2008 22:46
 

slimshady ha scritto:
bastard lascia stare il rumore [non significa niente]. L'unico tuo problema è la posizione di guida. Inanzituttto comprati dei stivali seri! [completi] che ti aiutano a tenere la posizione in piedi sulle pedana. Regola l'altezza del manubrio in modo che sia funzionale da usare in piedi [non da seduto]. Poi gira in posti isolati [non caseggiati] tipo location primo video . Per il resto non ti fare seghe mentali su gomme o ciclistica.
Comunque nessuno ti vuole giudicare icon_wink.gif
tranquillo, per essere giudicato non ho problemi...

l'altezza del manubrio la trovo adatta così... al massimo per alzarla cosa devo fare? cambiare proprio la piega di questo?

gli stivali li ho appena comprati, della tcx... ho un dubbio però, soo grossolani, fino ad ora ho usato stivali piccoli.... non è che la molla del cavalletto mi da fastidio? la sento suklle caviglie già da ora...
 
6628900
6628900 Inviato: 28 Dic 2008 22:54
 

l unica cosa che mi sento di consigliarti è andare il più possibile in off...solo così impari a gestire tutto...ovvio le gomme finite non aiutano...ma cm moto quell che hai va egregiamente, devi solo imparare ad usarla.e comunque con il fango fan fatica tutti! icon_wink.gif
 
6629066
6629066 Inviato: 28 Dic 2008 23:18
 

bastard92 ha scritto:
è u difetto dei fantic purtroppo, si rompono sempre, specie sul casa.... di fatti sul competizione non lo mettono di serie....

a proposito! a me è arrivata la strumentazione, e dopo le feste lo porto a montare (ho un problema alla staffa che tiene su il sensore della velocità, si è piegata ed eventualmente dovranno ritararlo...)

comunque, avendo provato diversi 4t, ad aria, a liquido, 2 valvole e 4 valvole, devo dire che questo ha pochi bassi rispetto ai 2 valvole, molti pochi, ed è superiore (alla grande) in allungo e spinta agli alti... c'è quasi uno scalino nella potenza erogata tra medi e alti...

e zucchi, purtroppo hai ragione... o la tieni su di giri o non vai su... icon_sad.gif

non lo mettono perchè inutile
 
6630048
6630048 Inviato: 29 Dic 2008 9:32
 

bastard92 ha scritto:


e zucchi, purtroppo hai ragione... o la tieni su di giri o non vai su... icon_sad.gif


è un un controsenso per un 4, ma è così

bastard perchè ti cambi la strumentazione ? togli tutto....alleggerisci l'impianto e lasci solo un interruttore sulla mascherina per il faro.
 
6630311
6630311 Inviato: 29 Dic 2008 10:37
 

bastard ma tu hai la batteria?
 
6630421
6630421 Inviato: 29 Dic 2008 10:57
 

Berry29tm ha scritto:
bastard ma tu hai la batteria?

certo ha l'aviamento elettrico
 
6631235
6631235 Inviato: 29 Dic 2008 12:40
 

KAPPA25 ha scritto:
bastard92 ha scritto:


e zucchi, purtroppo hai ragione... o la tieni su di giri o non vai su... icon_sad.gif


è un un controsenso per un 4, ma è così

bastard perchè ti cambi la strumentazione ? togli tutto....alleggerisci l'impianto e lasci solo un interruttore sulla mascherina per il faro.


sarà per la corsa lunga....
 
6633274
6633274 Inviato: 29 Dic 2008 16:08
 

mhh si è un pelo lunga, ma altrimenti non tirerebbero fuori cv
 
6634197
6634197 Inviato: 29 Dic 2008 18:54
 

perche ? no ho capito cosa intendi..... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6634379
6634379 Inviato: 29 Dic 2008 19:21
 

Ti servono un paio di stivali... le prime volte siamo andati tutti con gli scarponi da montagna (o con gli stivali da giardino), ma non aiutano a tenere la posizione.
Su E-Bay trovi roba seria (anche della Thor) a non tanti soldi.
Comunque, stai sedutissimo, più o meno è quello il problema, soprattutto nel secondo video sulla destra ci sono dei gradoni che potresti provare a prendere più veloce. Il primo fare un saltino e il secondo pure, magari un po' in diagonale per uscire già dritto.
Per irrobustirti dovresti andare in palestra... (io a volte vado a fare facchinaggio... è l'alternativa remunerativa icon_asd.gif icon_asd.gif ).

Comunque prova a stare in piedi, mettendo le punte sulle pedane e il tallone in basso, è il modo migliore per scaricare il peso, soprattutto in curva.
 
6634643
6634643 Inviato: 29 Dic 2008 20:03
 

zucchi7 ha scritto:
perche ? no ho capito cosa intendi..... eusa_think.gif eusa_think.gif

tu mi hai detto che ha la corsa lunga... io ti ho risposto che si, è un pelo lunga, ma è lunga perchè è un buon modo di tirare fuori cv da un motore che di cv ne ha gia pochi
 
6634759
6634759 Inviato: 29 Dic 2008 20:16
 

KAPPA25 ha scritto:


è un un controsenso per un 4, ma è così

bastard perchè ti cambi la strumentazione ? togli tutto....alleggerisci l'impianto e lasci solo un interruttore sulla mascherina per il faro.


la strumentazione non ce l'ho mai avuta, ma il concessionario me la monta su gratis quindi ne approfitto....

l'impianto non lo posso alleggerire, non ho la pedivella... o accendo a spinta ogni volta ( scomodissimo se mi si ferma la moto in un brutto pezzo, ad esempio in pendanza) oppure tengo l'elettrico...

wow, un pò di consigli sono arrivati, ieri sera avevo quasi perso le speranze icon_eek.gif

bene.... adesso appena mi passa questo maledetto raffreddore vedo di andarmi a fare un bel giro di qualche oretta dove vado di solito... c'è anche il percorso nel primo video da sperimentare con la neve icon_smile.gif
 
6634941
6634941 Inviato: 29 Dic 2008 20:34
 

è un anno che dici che ti deve montare il conta km
 
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