immagini visibili ai soli utenti registrati
Apro il II topic.... non avrei mai creduto di arrivarci
Evitiamo Spam e OT
CARATTERISTICHE:
MOTORE
Tipo: Monocilindrico 4 Tempi
Raffreddamento: a Liquido, con circolazione forzata
la pompa è posizionata sulla testata ed è azionata dall'albero a camme.
Alesaggio: 52 mm
Corsa: 58,6 mm
Cilindrata: 124,7 cm
Rapporto di Compressione: 11,20:1
Cambio: 6 Marce
Frizione: 5 Dischi (dovrebbero essere della Adige) in carbonio; dischi in bagno d'olio.
un opinione sul cambio?
è un pò pastoso.... se lasciato a bassi giri e poi si riapre il gas gratta ed emette qualche ticchettio.... comunque gli innesti in genere non danno problemi, purtroppo tende comunque a sfollare tra prima e seconda.... la frizione è strana, col cambio della temperatura cambia il punto di stacco.
Trasmissione finale:
Passo Catena: 428
Pignone 14 denti
Corona 58 Denti
Avviamento: elettrico
Candela: NGK CR8E
Gruppo Statore/Volano: Volano MORIC e statore a 18 poli ( )
Centralina: Ad anticipo variabile limitata nelle versioni in regola (15Cv).
controllare qui per maggiori informazioni: Ripotenziamento centralina Caballero 125 H2O
Carburatore: Keihin CVK 30
E' un carburatore a valvola piatta un pò strano, ma ben fatto. Lo spillo non dispone di Tacche e Seeger, quindi va sostituito del tutto per provare un nuova carburazione.
Filtro Aria: In Spugna (è dichiarato sul libretto come filtro in carta, ma in realtà io ho una spugna, credo sia così solo sul regolarità)
Per maggiori informazioni: filtro aria fantic ????
Potenza Dichiarata (depotenziata): 15 CV
Potenza al Banco Prova: N.D. (devo far fare delle prove ancora...)
Potenza Dichiarata (ripotenzia): 24 CV
NB!: il motore anche da ripotenziato non raggiunge effettivamente questa potenza! potete ancora fare arrivare il vostro banco a rendere meglio, ma dubito che nonostante ciò si raggiunga una potenza simile (sicuramente non come potenza alla ruota, all'albero se ne può riparlare)
CICLISTICA
Lunghezza: 2.060 mm
Larghezza: 780 mm
Interasse: 1.400 mm
Altezza: 1.260 mm
Altezza Sella: 960 mm
Altezza Minima Da Terra: 360 mm
Telaio Perimetrale in Acciaio al CrMo (cromo)
Sospensione Anteriore: Forcella USD (rovesciata) Telescopica regolabile a funzionamento idraulico, escursione 265 mm
Sospensione Posteriore: Monoammortizzatore Idraulico regolabile corsa 110 mm
Forcellone Posteriore: a Sezione Variabile in Alluminio
Freno Anteriore: Disco 260 mm Profilo a Margherita, a comando idraulico
Freno Posteriore: Disco 220 mmm Profilo a Margherita, a comando idraulico
Pinze: Braking ricavate dal pieno
Cerchioni: In Lega di Alluminio con Raggi Tangenziali
Anteriore: 21 x 1,6''
Posteriore: 18 x 1,85''
Pneumatici: Michelin
Anteriore: 90/90 x 21
Posteriore: 120/90 x 18
ALTRE
Peso a Secco: 98 KG
Capacità Serbatoio: 8,5 L + 0,5 L (riserva) (usando la moto tutti i giorni, devo dire che non sono tanto convinto di questi dati sembra che il serbatoio sia molto meno capiente e che la riserva duri molto di più )
_________________________________________________________________
MODIFICHE:
Motore: Portato a potenza piena, ho provato la moto per la prima volta il giorno 24-10-08 ( link alla recensione )
Quando la moto si è fermata (completamente morta) un giorno, quando sono arrivato a casa mi son dato a farla "in pezzi"... quel giorno ho approfittato per limare un pochino il collettore e rimuovere un ugello che ingombrava parecchio all'interno di esso.
credo che sia l'ugello a cui si attacca il riciclo fumi nelle versioni casa, se non è quello, è l'attacco dei decompressori centrifughi utilizzati solo sulle moto ad iniezione.
la cassa filtro è leggermente lavorata... non ho lavorato gli ingressi dall'esterno verso la cassa, ma dal filtro verso il collettore dell'aria
Ciclistica: nel vecchio topic dicevo di trovarmi male col mono posteriore.... forse mi sarò abituato, ma il problema ora non si presenta più.
ho risettato le forche con le regolazioni disponibili sulla moto di serie... ora mi trovo meglio, prima erano troppo dure soprattutto durante le fasi di atterraggio, e nei tratti molto impestati complicavano le cose. NB: sono più cedevoli durante le lunghe frenate, ma niente di che, in off road il freno anteriore non lo uso mai.
Recensione su prime impressioni: Link a pagina di Motoclub Tingavert ( è il primo messaggio del vecchio topic, scorrete la pagina, è dopo le foto )
________________________________________________________________________
Alcuni passaggi importanti nel vecchio topic:
link alle foto del giorno 31-07-08
link ad un argomento di discussione a Pag. 3
link alle foto dopo un endurata estiva dopo la pioggia
link alla recensione sui difetti riscontrati col disco anteriore (risolti spurgando l'impianto)
link al post in cui cominciano a sentirsi dei problemi col motore
link alla recensione finale dopo il ripotenziamento
_____________________________________________________________________________
alla fine del vecchio topic stavamo discutendo riguardo al fatto che sono u pò ibranato a guidare in off
bene, ecco due video fatti in off road con la moto, di cui il primo on board (vi avviso che la qualità è scarsa, per la riduzione dei video):
purtroppo potevo fare di meglio quel giorno, perchè avevo registrato ben 3 video, ma per colpa di alcuni accorgimenti sbagliati, gli altri due video sono venuti malissimo, il secondo è venuto addirittura all'incontrario, e non riesco a sistemarlo...
è il secondo video che ha fatto nascere la discussione, ed è di questo che voglio parlare i questo topic:
come posso migliorare la guida in generale, sia per tenere la moto meglio, sia per andare più veloce?
può essere che la scarsa agilità nei movimenti del busto e delle braccia sia causata dalla tuta troppo stretta?
possono essere le gomme consumate (in particolare la posteriore) che mi rendono più difficile tenere la moto?
avete dei consigli da darmi su come irrobustire il corpo (in particolare le braccia ed il petto), per tenere la moto meglio? (oltre ad andare in moto, ovvio... )
so che inizio la discussione con un argomento che centra di più con me che con la moto, ma ho davvero bisogno di consigli
ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare.... via i commenti!