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cambio dell'amperaggio della batteria del motorino
15395220
15395220 Inviato: 8 Lug 2015 17:17
Oggetto: cambio dell'amperaggio della batteria del motorino
 



ciao a tutti!!
allora, vado subito al sodo, vorrei mettere una batteria con un amperaggio maggiore di quella originale sul mio typhoon 50 del 1995, alcuni però mi hanno detto che dovrei cambiare varie cose, perché sennò rischio di rompere qualcosa e il motorino non ce la fa a ricaricarla, quindi come faccio? grazie in anticipo per le vostre risposte 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15395233
15395233 Inviato: 8 Lug 2015 17:26
Oggetto: Re: cambio dell'amperaggio della batteria del motorino
 

alesvega ha scritto:
ciao a tutti!!
allora, vado subito al sodo, vorrei mettere una batteria con un amperaggio maggiore di quella originale sul mio typhoon 50 del 1995, alcuni però mi hanno detto che dovrei cambiare varie cose, perché sennò rischio di rompere qualcosa e il motorino non ce la fa a ricaricarla, quindi come faccio? grazie in anticipo per le vostre risposte 0510_help.gif 0510_help.gif
di quanto?
 
15395243
15395243 Inviato: 8 Lug 2015 17:32
 

considerando che l'originale è da 4Ah, vorrei montarne una da 8/10 ampere
 
15395247
15395247 Inviato: 8 Lug 2015 17:37
 

credo che tu abbia un alternatore sullo scooter no?
L'alternatore eroga xA di corrente. Se la batteria è troppo grossa, no riesce a caricare.
Domanda stupida: a che ti serve una batteria del doppio di capacità?
 
15395255
15395255 Inviato: 8 Lug 2015 17:43
 

l'amperaggio maggiore mi serve perché voglio mettere i led e poi mi rende più facile l'accensione e per altri motivi, mi sapresti dire però come posso vedere o misurare l'ampere dell'alternatore?
 
15395257
15395257 Inviato: 8 Lug 2015 17:44
 

In "teoria" potresti anche montare una batteria di una macchina...

Un motorino assorbe Tot ampere a 12V, non importa se li pesca da una pozzanghera o dal mare, il "problema" è che l'alternatore che la ricarica erogherà presumibilmente Tot Ampere + qualcosa...

Se tu mantieni il consumo inalterato puoi farlo, se invece per qualche motivo aumenti questo consumo al di sopra di quanto può erogare l'alternatore, allora nel tempo la batteria di scaircherà sempre di più...
 
15395300
15395300 Inviato: 8 Lug 2015 18:31
 

Tra una 4ah e una 8ah cambia veramente poco. La corrente massima di carica in genere è 1/10 della capacità, parliamo di 0.4A contro 0.8A, solo l'anabbagliante assorbe 4A quindi come vedi l'aumento di carico sul circuito che fornisce corrente è irrisorio quindi non ci sono rischi per l'alternatore/regolatore.

In ogni caso se devi mettere solo dei led non c'è bisogno di cambiare la batteria. E se non ti parte, significa che la batteria comincia ad essere arrivata alla frutta, non che devi metterne una più grande.
Una batteria maggiorata ti dà solamente più "buffer" prima di andare a terra in caso tu installi apparecchi che consumano più di quanto l'alternatore e regolatore riescono a fornire. Cosa che non succede con i led perchè assorbono pochissimo.
Ps. la potenza dell'alternatore la trovi scritta nel manuale d'uso e manutenzione in genere icon_wink.gif
 
15395648
15395648 Inviato: 9 Lug 2015 5:31
 

sull'elefant 125 ero riuscito a montare una batteria da 12 AH al posto dei 5,5 originali e avevo aggiunto altre due batterie da scooter da 4 Ah in coda. Funzionava tutto e in campeggio quando gli altri usavano un misero lume a gas avevo la tenda illuminata come un night club.
Ma per il resto nessuna altra utilità.
Una batteria è un serbatoio di corrente,nulla di più.

I led per consumare veramente devi metterne 8/10 metri e dubito che il tuo scooter sia lungo quanto un tir,,
 
15395703
15395703 Inviato: 9 Lug 2015 8:42
 

Rakom ha scritto:
Tra una 4ah e una 8ah cambia veramente poco. La corrente massima di carica in genere è 1/10 della capacità, parliamo di 0.4A contro 0.8A, solo l'anabbagliante assorbe 4A quindi come vedi l'aumento di carico sul circuito che fornisce corrente è irrisorio quindi non ci sono rischi per l'alternatore/regolatore.

In ogni caso se devi mettere solo dei led non c'è bisogno di cambiare la batteria. E se non ti parte, significa che la batteria comincia ad essere arrivata alla frutta, non che devi metterne una più grande.
Una batteria maggiorata ti dà solamente più "buffer" prima di andare a terra in caso tu installi apparecchi che consumano più di quanto l'alternatore e regolatore riescono a fornire. Cosa che non succede con i led perchè assorbono pochissimo.
Ps. la potenza dell'alternatore la trovi scritta nel manuale d'uso e manutenzione in genere icon_wink.gif
A parte che se un regolatore deve lavorare con 0.5A max, 0.8 son tanti ( il 30% i più). Ma per dei led nons erve a nulla. Consumano davvero poco
 
15396218
15396218 Inviato: 9 Lug 2015 15:42
 

KIMO ha scritto:
A parte che se un regolatore deve lavorare con 0.5A max, 0.8 son tanti ( il 30% i più). Ma per dei led nons erve a nulla. Consumano davvero poco

Il regolatore fornisce corrente per tutta la moto, non solo per la batteria.
La ricarica della batteria, comparata al consumo degli altri apparecchi (in primo luogo le luci), è un consumo molto molto basso su un motorino.
 
15396500
15396500 Inviato: 9 Lug 2015 19:58
 

Ok ragazzi, grazie a tutti, ma non è che potreste consigliarmi un modello di batteria che entri nello scomparto del mio typhoon, magari superiore a 4 Ah? Le misure sono 14cmx8cmx9,5cm, grazie in anticipo
 
15396634
15396634 Inviato: 9 Lug 2015 22:30
 

alesvega ha scritto:
Ok ragazzi, grazie a tutti, ma non è che potreste consigliarmi un modello di batteria che entri nello scomparto del mio typhoon, magari superiore a 4 Ah? Le misure sono 14cmx8cmx9,5cm, grazie in anticipo

Gli scomparti dei motorini in genere sono molto tirati come spazio, quindi al 99% non puoi montare una batteria con più capacità senza segare niente icon_asd.gif
Giusto da una rapida occhiata su ebay, le batterie YTZ10 (o ybz10 o ctz10, non ho idea di quale sia la differenza probabilmente sono codici equivalenti di altre marche) sono larghe 150x87x94, quindi molto molto simile allo spazio che hai, probabilmente riesci a buttarla dentro dovendo segare solamente una parte. Queste sono da 8.6Ah

Cambiando tecnologia invece, il litio a parità di spazio ha più capacità.
Link a pagina di Ebay.it
Questa è 113 x 70 x 85 quindi ti entrerebbe nel vano, ed ha 12Ah

In ogni caso, cerca "batterie moto" su ebay e vedi se trovi qualcosa di simile alla tua come dimensioni.

Non dimenticare di controllare la polarità, perché cambia parecchio se il polo è a destra o a sinistra nel tuo caso.
 
15396688
15396688 Inviato: 9 Lug 2015 23:57
 

Ok, grazie mille, però ho un'altra domanda: cosa cambia tra le classiche batterie con p'acido e quelle al litio?
 
15396804
15396804 Inviato: 10 Lug 2015 5:51
 

alesvega ha scritto:
Ok, grazie mille, però ho un'altra domanda: cosa cambia tra le classiche batterie con p'acido e quelle al litio?


Il vantaggio è che pesano poco e che a parità di peso hanno capacità molto maggiori del piombo (la prima è il motivo per cui si montano).
Lo svantaggio è che costano molto, sono più delicate di una normale batteria al piombo (il regolatore di tensione deve essere buono e non dare picchi), c'è la remota possibilità che prendano fuoco o esplodano (nonostante le sicurezze in ogni cella, soprattutto se si usa un regolatore che non funziona molto bene) e credo che garantiscono meno cicli di una batteria al piombo (perché il ciclo di ricarica dovrebbe essere controllato ma non lo è su una moto, non lo è nemmeno per le piombo, ma sono meno delicate credo).
Non sono sicuro se le batterie al litio moderne abbiano anche un regolatore all'interno, ma dalle foto che ho visto pare di no.
Sicuramente quelle vecchio stile non le avevano icon_lol.gif icon_lol.gif

Inoltre, la corrente di carica di una batteria al litio è generalmente superiore a quella di una batteria al piombo, quindi vai a stressare di più l'impianto. E questa volta non parliamo di 0.1C, ma di valori che possono arrivare anche a 0.7C, che comincia a essere un bel carico aggiuntivo sul regolatore in caso di batteria completamente scarica, con la conseguenza che potresti bruciarlo.



Io ti consiglierei di rimanere sul piombo, soprattutto su un motorino in cui le fluttuazioni di tensione sono elevate e i picchi non mancano.
Tieniti il litio come alternativa in caso non riesci proprio a risolvere, considera che dovresti probabilmente montare un regolatore maggiorato in questo caso, e devi vedere quanta corrente massima ti può fornire l'alternatore.
 
15401239
15401239 Inviato: 14 Lug 2015 23:12
 

puoi montare la batteria che ti pare! l'importante è che abbia lo stesso numero di volt (di solito 12) e che sia delle dimensioni giuste (rischi che non c'entri bene!)
se la batteria è più grossa avrà (di solito) uno spunto maggiore per l'accensione e dovrebbe durare di più prima che si scarichi!
per montarci dei led lascia stare la batteria originale (tanto non consumano praticamente niente) per montarci per esempio un impianto stereo si, la batteria meglio se più grossa! ma occhio che altrimenti rischi che non riesca a caricarsi! in quel caso dovresti cambiare l'alternatore o caricarla con un caricabatterie spesso!
io ho un nrg power del 2012, da acceso a 1500 giri la batteria si scarica (l'alternatore non riesce ad alimentare le luci e l'elettronica, quindi per quest'ultima viene usata la batteria! anche perchè le luci non si possono spegnere da me) a 7500 giri invece si ricarica di quasi 1,5 Ah
pensa che un led normale (o una striscia di 3 led) consumano sui 30 mAh
se vuoi vedere quanto carica o scarica il tuo scooter è semplice, apri il vano batteria, stacchi il polo positivo, prendi un amperometro o un multimetro, ci colleghi un puntale (nero nell'uscita COM sui multimetri) alla batteria e l'altro puntale (nell'uscita 10 oppure 20 Amp (dipende dalla portata massima) ) nell'anello (non ricordo il nome... 0509_si_picchiano.gif ) che era attaccato alla batteria. accendi l'amperometro o il multimetro impostandolo negli ampere continui (quelli con 3 --- con sotto ___ ) nel valore più alto. accendi lo scooter (ti consiglio la pedivella perchè altrimenti rischi di bruciare lo strumento se il motorino tira troppo!) e vedi che valore ti da: se c'è un - vuol dire che lo scooter assorbe corrente dalla batteria, se c'è solo il valore senza - davanti allora vuol dire che sta ricaricando di tot ampere ora!
dopo spegni lo scooter e rimetti tutto a posto! non staccare mai la batteria con lo scooter in moto!
 
15406565
15406565 Inviato: 20 Lug 2015 16:29
 

Scusate, ma fate un po' di confusione....
Ah= aperes x ora e' la capacita' della batteria (tipo quanto e' grande una bottiglia) ed indica quanti ampere puo' erogaro in continuo x un ora.
Gli ampere di spunto indica gli ampere massimi erogabili x 30 secondi prima che la tensione cali del 30% (quindi quanti ampere x 30 secondi mi farebbero andare la tensione a 9 volts).
Ora se monti una batteria con piu' ah il rischio e' di sforzare il regolatore (che e' comunque protetto da un fusibile).
P.s. l "anello" si chiama capocorda
 
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