15394779
Inviato: 8 Lug 2015 10:43
Oggetto: Re: Consiglio moto 125cc
A me risulta che la Derbi sia la meno prestante, in virtù dell'alimentazione a carburatore. Non di poco, tralaltro: la differenza con l'RS4, che equipaggia lo stesso blocco ma con alimentazione i.e., è abbastanza netta.
Detto questo, pienamente d'accordo sul consiglio di scartare la prima serie dell'R125: la prima ha delle pecche veramente pesanti, francamente trovo molto più all'altezza quella della TZR 50, e parlo in termini assoluti, non relativamente alla cavalleria. Il che è tutto dire.
Quanto alle prestazioni... Guarda, te lo dico fuori dai denti: è come chiedere "muoio di meno se mi sparano in testa con un fucile a canne mozze o con uno a canna lunga?"... Non è una domanda sensata, perché in ogni caso sei morto, quindi chi se ne frega Nel caso delle moto: indipendentemente da quale sia la migliore, restano tutti dei chiodi allucinanti punto e basta. Con rispetto parlando per i possessori ovviamente, ma così è, punto.
Sono moto ottime se ti serve un mezzo di trasporto senza pretese, che consumi poco e non ti imponga intervalli di manutenzione ravvicinati, e che abbia un look accattivante. Fine. Se cerchi prestazioni anche solo decenti (e per "decenti" intendo, a parità di pilota, non farsi asfaltare da un cinquantino elaborato), proprio non ci siamo.
L'unica sportiva 125 4t che si possa definire valida imho è l'RC125, sopratutto a livello di ciclistica, veramente ben rifinita... Ma anche lì, il motore è quello che è, non puoi pretendere grandi cose: qualche pieghetta te la fai, ok, ma il limite lo senti molto presto.
Quindi... Scartata la GPR per via del motore fiacco anche per i moscissimi canoni del segmento e scartata l'R125 prima serie per la ciclistica carente... Scegli quella che preferisci come estetica e come posizione di guida