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Cambio moto naked o carenata
15408881
15408881 Inviato: 22 Lug 2015 13:37
 



Ciao Manuel,
anche io stavo pensando di fare questo tipo di passaggio (da z750), facciamo un utilizzo praticamente identico, l'unica differenza è che io vorrei provare anche la pista, ma significherebbe fare 3 o 4 pistate in un anno, quindi non le considerei così significative considerando un'intera stagione di città e passi di montagna, a volte anche con zavorrina!
Ho il tuo stesso dubbio amletico, quindi mi aggrego alla discussione.

@Pazuto
in quali concessionari della brianza sono disponibili alle prove? essendo di milano non avrei prblemi a girali.
 
15408929
15408929 Inviato: 22 Lug 2015 14:14
 

arkus ha scritto:
Ciao Manuel,
anche io stavo pensando di fare questo tipo di passaggio (da z750), facciamo un utilizzo praticamente identico, l'unica differenza è che io vorrei provare anche la pista, ma significherebbe fare 3 o 4 pistate in un anno, quindi non le considerei così significative considerando un'intera stagione di città e passi di montagna, a volte anche con zavorrina!
Ho il tuo stesso dubbio amletico, quindi mi aggrego alla discussione.

@Pazuto
in quali concessionari della brianza sono disponibili alle prove? essendo di milano non avrei prblemi a girali.



walter moto fra seregno ed albiate ha la gsx 1000 s, v strom e qualche triumph.

valli (yamaha) sulla valassina, a lissone, invece lo fa a periodi, sabato e domenica ha portato tutti i mezzi al parco di monza per una due giorni di test.
supertenerè, le custom 950, xjr 1300, mt07, 09 e tracer.
 
15412964
15412964 Inviato: 26 Lug 2015 19:44
 

Io devo dire che ci ho pensato bene da quando ho scritto questo post, leggendo i vari commenti ricevuti e parlando con alcuni amici che hanno avuto diverse moto fra le quali anche queste due tipologie.

Alla fine ho deciso per una maxinaked, la quale offre in ogni caso la comodità, maneggevolezza e utilizzo molto vario di una naked, offrendo però delle grandi prestazioni, le quali in caso potrebbero essere sfruttate anche in pista icon_smile.gif
 
15412968
15412968 Inviato: 26 Lug 2015 19:48
 

E'la scelta migliore,non te ne pentirai 0509_doppio_ok.gif
 
15416031
15416031 Inviato: 29 Lug 2015 18:16
 

Possiamo sapere per quale hai optato? Sei riuscito a provare qualche ss prima di abbandonare l'idea?
 
15416046
15416046 Inviato: 29 Lug 2015 18:44
 

ManuelRedHornet ha scritto:
Ad essere sinceri la sv650s non è davvero il mio genere.

Come detto stavo valutando fra una Naked o una Supersportiva

Comprati una Tuono! V2 o V4 non fa differenza, vedi fuori dalle curve grazie alla posizione rialzata e godrai di una ciclistica delle migliori del lotto! 0509_up.gif
Altrimenti Speed Triple o CB1000R! Trattori che si trovano a niente ed hanno 130cv e la ciclistica per divertirsi (sono più stradali della Tuono!).
Bazzico sempre nelle tue zone, sia per lavoro che per divertimento, avevo un Ninja 636 bellissimo e divertente, ma se fai poca pista è sprecato! Col CBF 1000 e sopratutto con la Tracer si che ci si diverte IN STRADA. Abiti nel regno delle curve da raccordare, dei tornanti e delle discese una SS ti spaccherebbe i polsi inutilmente.

Parlo da 25enne amante delle carenate. Vai a provare la Tracer.... icon_twisted.gif
 
15416907
15416907 Inviato: 30 Lug 2015 15:51
 

Sfrutto questo topic per esporre un paio di dubbi sull'argomento.

1- Chi è passato da una sportiva a una naked non ha sofferto il cambio di posizione di guida? Cioè cambierò la mia motina (che definire sportiva è un eufemismo, ma comunque ha i semimanubri) ed al 90% sarà per una naked e non so, mi trovo a mio agio nella ripartizione dei pesi, avere quel feeling con l'anteriore mi dà sicurezza, è un cambio traumatico?

2- Non fraintendetemi, alla moto ci tengo, ma non sono uno di quelli che tutti i giorni si mette a lucidarla e per questo il concessionario mi ha sconsigliato la naked perchè senza le giuste cure il motore si deteriora velocemente...ecco vorrei un po' "pesare" questo parere, grazie 0509_campione.gif
 
15416943
15416943 Inviato: 30 Lug 2015 16:31
 

Non credo proprio che il motore di una naked si deteriora o meglio senza manutenzione gli succede come a tutti i motori eusa_think.gif Semmai è l'inutilizzo che rovina i motori tutti.....
Le naked vanno benissimo è solo questione di gusti e stile di guida semmai 0509_up.gif
 
15417095
15417095 Inviato: 30 Lug 2015 19:56
 

eowyn ha scritto:
Non credo proprio che il motore di una naked si deteriora o meglio senza manutenzione gli succede come a tutti i motori eusa_think.gif Semmai è l'inutilizzo che rovina i motori tutti.....
Le naked vanno benissimo è solo questione di gusti e stile di guida semmai 0509_up.gif


sì ma essendo esposto che manutenzione aggiuntiva richiede?
 
15417152
15417152 Inviato: 30 Lug 2015 20:57
 

Sbulbor ha scritto:
sì ma essendo esposto che manutenzione aggiuntiva richiede?

A mio parere non ha bisogno di nessuna manutenzione aggiuntiva...la manutenzione normale...0510_confused.gif
 
15417321
15417321 Inviato: 31 Lug 2015 5:04
 

Sbulbor ha scritto:
sì ma essendo esposto che manutenzione aggiuntiva richiede?

Uelà ti trovo anche qui!
Guarda il trauma grosso l'ho avuto passando dal Ninja al CBF, ci si abitua non ti preoccupare!
Poi avendo tu un CBR 250 con gomme piccoline il solo passare ad una gommatura "da grande" ti farà sentire molto più sicuro!

Per il motore sono cavolate quelle che dice il concessionario: il motore andrebbe pulito anche su una sportiva, togliendo le carene, sulle naked è a vista ma non hai problemi! Basta non lavarle col motore ancora bollente (è una regola che vale per tutte...).
Vedrai che non avrai problemi, ogni moto ha la sua dinamica di guida, bisogna resettare il cervello e capire come vuole guidata non ostinarci a guidarla come vorremmo, è questo il trucco! 0509_up.gif
 
15417486
15417486 Inviato: 31 Lug 2015 9:38
 

Ciao,

guarda che non serve lavarlo ogni giorno e lucidarlo. E la differenza tra una naked e una SS é che la naked é piu facile da pulire il motore. Il concessionario forse intendeva che il motore su una naked é piu soggetto a urti con oggetti di terze parti rispetto a una carenata. Per terze parti intendo sassolini e/o animali vari. Per il resto non é che appena la metti in strada e becca un sassolino espolde eh icon_wink.gif
 
15417515
15417515 Inviato: 31 Lug 2015 10:01
 

perfetto ok, non so, ma voleva indirizzarmi alla XJ6 Diversion, ma a me piace la mt07 0510_sorriso.gif icon_asd.gif
 
15417545
15417545 Inviato: 31 Lug 2015 10:36
 

Sbulbor ha scritto:
Sfrutto questo topic per esporre un paio di dubbi sull'argomento.

1- Chi è passato da una sportiva a una naked non ha sofferto il cambio di posizione di guida? Cioè cambierò la mia motina (che definire sportiva è un eufemismo, ma comunque ha i semimanubri) ed al 90% sarà per una naked e non so, mi trovo a mio agio nella ripartizione dei pesi, avere quel feeling con l'anteriore mi dà sicurezza, è un cambio traumatico?

2- Non fraintendetemi, alla moto ci tengo, ma non sono uno di quelli che tutti i giorni si mette a lucidarla e per questo il concessionario mi ha sconsigliato la naked perchè senza le giuste cure il motore si deteriora velocemente...ecco vorrei un po' "pesare" questo parere, grazie 0509_campione.gif


1)su una naked ti sentirai sicuramente più comodo;logicamente ad alte velocità(ben oltre i limiti imposti dal codice)qualche problemino per la troppa aria potresti averlo,ma nel caso ci sono in commercio cupolini after market,parabrezza...che possono dare una buona mano,altrimenti ci sono naked semicarenate.

2)il concessionario l'ha sparata grossa a meno che non si tratti di una moto di bassa qualità,quindi se prendi una jap stai tranquillo,certo che non devi lasciarla coprirsi di morchia,specialmente se la usi d'inverno il sale può intaccare il metallo quindi se la usi nella brutta stagione per risolvere il problema sale ogni qualvolta che la usi aspetti che si raffreddi e le dai un'innaffiata,anche non necessariamente con la lancia a pressione e magari una soffiata con aria compressa.Comunque un puntale motore può aiutarti a tenere certe parti lontane dall'esposizione del sale.
In qualsiasi stagione,quando vedi che la moto è sporca,una lavata non le fa male di sicuro.Se usi la lancia a pressione ti sconsiglio di usare acqua calda e soprattutto non dirigere il getto verso parti elettriche come i blocchetti e cavi a vista.
La parte più rognosa da pulire di solito sono i cerchi,ma ci sono un sacco di prodotti specifici e vengono perfetti in due minuti.
Io usavo Fulcron della Arexons che puoi trovarlo anche col nome di Pulitore Moto,ma è la stessa cosa,va bene anche per pulire i forni incrostati.
Se non trovi quello nei supermercati o negozi specializzati ci sono anche prodotti della Ma-FRA e molte altre ottime marche che vanno bene anche per la morchia del motore,poi ci sono pure quelli per i moscerini,ma i moscerini vengono via facilmente bagnando la superficie interessata,coprendo con un panno per qualche minuto per ammorbidire e levando poi tutto con una spugna.Funziona anche col casco,senza usare alcun prodotto. 0509_up.gif
 
15417561
15417561 Inviato: 31 Lug 2015 10:43
 

Sbulbor ha scritto:
perfetto ok, non so, ma voleva indirizzarmi alla XJ6 Diversion, ma a me piace la mt07 0510_sorriso.gif icon_asd.gif


Eh, mi sa che doveva sbolognare un invenduto... Non è che la Diversion abbia avuto quel gran successo di vendite (al contrario della MT-07), quindi penso che il consiglio fosse tutt'altro che disinteressato.

Non che la Diversion sia una cattiva moto (è una XJ6 carenata), ma dubito che la MT07 sia tanto più delicata...
 
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