Saebar ha scritto:
Ciao ragazzi mi è venuto un tremendo dubbio riguardo il foglio rosa della A3, ora volevo sapere se con quel foglio rosa posso condurre una moto da a2, alcuni dicono si, alcuni dicono no, ma l'articolo 122 riporta le seguenti diciture omettendo la parte che riguarda la patente B:
Art. 122. Esercitazioni di guida
2. L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. <Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.>(2)
3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.
5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.
ora se voi notate la parte in grassetto e sottolineata, dice che ci si può esercitare su veicoli per le quali è stata richiesta la patente e l'estensione della validità della medesiam, ora, per come l'ho interpretata io, siccome la A ti da la possibilità di guidare tutti i motocicli senza limite alcuno, se dovessero fermarmi in luogo poco trafficato, con il mio foglio rosa per patente A ma con un motociclo da A2 cosa potrebbe succedere? so che non è di facile risposta, se no ci sarei arrivato.. però il decreto non è del tutto chiaro.. voi cosa mi dite?
Visto che con la A (a3) puoi condurre qualsiasi motociclo non vedo dove sia il problema.
Dopotutto una moto anche se idonea ad essere condotta con la A2 è pur sempre un "qualsiasi motociclo".