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HELP! distribuzione rsv4 factory aprc 2011
15392179
15392179 Inviato: 5 Lug 2015 20:33
Oggetto: HELP! distribuzione rsv4 factory aprc 2011
 



Salve a tutti,ho cercato nel forum ma ho trovato solo una discussione su una rsv1000.
la mia rsv4 ha 42000,ieri l ho portata da un meccanico per montare un portatarga che sentendola in moto ha notato rumori metallici strani provenire dal lato dx del motore,quindi ha detto che secondo lui la moto è scampanata e bisognerebbe fare anche la distribuzione...la domanda è,ogni quanto si fa la distribuzione alla rsv4? quanto costerebbe farla? posso tirare fino ai 50000km con uso 50/50 pista/strada? conoscete qualche buona officina aprilia nella zona di bari o prov?grazie a tutti in anticipo!

ps.la moto l ho comprata usata qualche settimana fa da un concessionario aprilia zona nord Italia,già me hanno consegnata con freni quasi esauriti,se ora c'è da fare anche la distribuzione mi incazzo!
 
15392427
15392427 Inviato: 6 Lug 2015 8:21
 

Beh,se la moto l'hai comprata usata da un concessionario hai diritto ad avere 12 mesi di garanzia e se te l'ha consegnata con la distribuzione da rifare ed i freni da sostituire(intendi solo pastiglie o anche i dischi?)si è comportato male,in sostanza ti ha fregato perchè avrebbe dovuto consegnarti la moto in almeno buono stato di funzionamento,senza che tu immediatamente dopo l'acquisto debba spendere per risistemarla.
Il mio consiglio è di tenere i pezzi che eventualmente hai già sostituito dei freni e contattare il concessionario per fare presente che la distribuzione avrebbe dovuto fartela prima di consegnarti la moto.
Se ti manda a quel paese vai da un avvocato e fagli causa,ne hai il pieno diritto.
Per quanto riguarda il costo non ho idea,ma suppongo che tra mano d'opera ed eventuali pezzi da sostituire(ingranaggi vari),ballino svariati pezzi da cento...
Link a pagina di Omnimoto.it
La tua se effettivamente è un modello 2011 ha la distribuzione ad ingranaggi.
 
15392472
15392472 Inviato: 6 Lug 2015 9:02
 

A parte che i "freni esauriti" (immagino le pastiglie) li vedi ad una velocissima occhiata e quindi a parer mio è più colpa tua che non ci hai dato un'occhiata prima dell' acquisto che del concessionario che te l'ha venduta...
Per il fatto invece della distribuzione da rifare... tu effettivamente lo senti il rumore anomalo?
A freddo non si sente e poi va man mano aumentando più la moto si scalda?
Hai un po' di esperienza di moto e di meccanica?
Perchè è possibile che ti abbiano venduto una moto con la distribuzione da rifare, ma è altrettanto possibile che quel meccanico a cui l'hai portata per cambiare il portatarga abbia visto il principiante e voglia pigliarti un po' di soldi icon_wink.gif
 
15392521
15392521 Inviato: 6 Lug 2015 9:58
 

AlbertoSSP ha scritto:
A parte che i "freni esauriti" (immagino le pastiglie) li vedi ad una velocissima occhiata e quindi a parer mio è più colpa tua che non ci hai dato un'occhiata prima dell' acquisto che del concessionario che te l'ha venduta...
Per il fatto invece della distribuzione da rifare... tu effettivamente lo senti il rumore anomalo?
A freddo non si sente e poi va man mano aumentando più la moto si scalda?
Hai un po' di esperienza di moto e di meccanica?
Perchè è possibile che ti abbiano venduto una moto con la distribuzione da rifare, ma è altrettanto possibile che quel meccanico a cui l'hai portata per cambiare il portatarga abbia visto il principiante e voglia pigliarti un po' di soldi icon_wink.gif


Vero,ma la moto l'ha presa con 42000Km e non essendo jap potrebbe anche essere vero che la distribuzione è da rifare anche se in teoria gli ingranaggi dovrebbero durare molto di più.
Per una jap,che son praticamente tutte a catena,dopo i 100000Km può darsi che diventi un po'rumorosa o come nel faso della mia ex CBR600FS c'era il problema del tendicatena rumoroso e si poteva manifestare in qualunque momento e per di più il difetto non venne mai risolto.Il pezzo costava 80/100€,ma ballava qualche ora di mano d'opera e il tabellario Honda parlava di 300€,ricambio compreso...
Io per tagliare la testa al toro la farei vedere anche ad un altro meccanico e cercherei di capire se effettivamente sto rumore si sente davvero e se aumenta via via che il motore si scalda ed ovviamente mi farei fare il preventivo.
 
15392535
15392535 Inviato: 6 Lug 2015 10:15
 

Broglia ha scritto:
Vero,ma la moto l'ha presa con 42000Km e non essendo jap potrebbe anche essere vero che la distribuzione è da rifare... ...

Soliti miti basati sul nulla (o su reminescenze di 20 anni fa) che vanno sfatati: alla suzuki che avevo prima la catena di distribuzione si è rotta, facendomi letteralmente esplodere il carter a 62'000 km.
L' Aprilia che ho ora a 77'000 km ha ancora la distribuzione perfetta icon_wink.gif
 
15392619
15392619 Inviato: 6 Lug 2015 11:42
 

allora ragazzi in effetti è anche colpa mia che non ho controllato le pastiglie quando mi hanno consegnato la moto,ma sapete com'è nell euforia del momento non ci ho proprio pensato,e poi mi sono fidato del concessionario che mi aveva promesso che la moto era a puntino...per quanto riguarda la distribuzione non credo che il meccanico mi voglia fregare,piuttosto io non ho esperienza in meccanica quindi quel rumore metallico lo sentivo ma pensavo fosse normale visto che il v4 ha un rumore tutto suo.
qualcuno sa per caso che tipo di distribuzione monta la rsv4? a ingranaggi,mista o a cinghia? se in effetti la distribuzione fosse da rifare o comunque quasi da rifare,pensate sia rischioso se camminassi per altri 5000 km piuomeno? grazie a tutti
 
15392627
15392627 Inviato: 6 Lug 2015 11:52
 

scusate ho letto ora il link del sito omnimoto,come faccio a capire se la mia del 2011 ha la "vecchia" distribuzione o la "nuova"? c'è un mese preciso di inizio produzione di quelle con gli ingranaggi?
 
15392640
15392640 Inviato: 6 Lug 2015 12:07
 

APRC2011 ha scritto:
scusate ho letto ora il link del sito omnimoto,come faccio a capire se la mia del 2011 ha la "vecchia" distribuzione o la "nuova"? c'è un mese preciso di inizio produzione di quelle con gli ingranaggi?

Per esserne certo, devi fare richiesta ad aprilia tramite il numero di telaio 0509_up.gif altrimenti avrai sempre come risposta un "dovrebbe essere..."
Il rumore metallico di cui parli, lo senti sia a freddo che a caldo in ugual modo?
Teoricamente se il problema fosse la distribuzione il rumore inizialmente non si sente (dato che l'olio è freddo e denso) mentre si sente di più quando l'olio è caldo e perde di densità...
 
15393120
15393120 Inviato: 6 Lug 2015 20:19
 

Grazie mille per la delucidazione icon_lol.gif ,vedrò cosa mi dice il concessionario se è disposto a venirmi in contro altrimenti si vedrà..grazie a tutti!
 
15414748
15414748 Inviato: 28 Lug 2015 14:33
 

Ma che sappia io la distribuzione del rsv4 è la stessa da quando è stata commercializzata, ovvero catena di distribuzione e ingranaggio in testa dalla camme di aspirazione a quella di scarico, non mi risulta sia stata cambiata negli anni
 
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