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Acquisto VFR 800 F 2014 venendo da moto differenti...
15390831
15390831 Inviato: 3 Lug 2015 15:32
Oggetto: Acquisto VFR 800 F 2014 venendo da moto differenti...
 

Ciao a tutti Ragazzi,

sono in crisi e vi chiedo Aiuto... 0510_help.gif

Sono a 2 settimane dalla conferma acquisto di un Honda CB 1100 (moto da me precedentemente posseduta...) che adoro a livello di stile, e provengo da diversi cambi precedenti di Grossa cilindrata e tipologie differenti...

Avendo cambiato spesso sono arrivato ad una fase di STOP (giustamente... 1 equilibrio bisogna pur trovarlo...) e il CB 1100 mi piace molto perchè oltre ad esser una moto evergreen enon essendo una campionessa di prestazioni, mi da molto senso di libertà e spensieratezza... (la ricomprerei poichè in passato non l' ho venduta, ma prestandola me l' hanno sdraiata... icon_evil.gif )

C' è però un grosso dubbio che mi affligge ed è rappresentato dal titolo del Post "VFR 800 F 2014": da quando è uscito me ne sono innamorato poichè pur essendo una linea sportiva, non è pacchiana, ha finiture di altissimo livello, un pacchetto dotazione-elettronico completo e mi piace da morire! 0509_banana.gif

Vi dirò di più: sono anche andato a provarla e l' ho trovata esattamente contraria di come l' hanno descritta i giornalisti che la definivano (guida vecchio stile, un po' legnosa...) MA DOVE??? ho provato lo Z 1000 SX e mi stavo schiantando alla prima curva, questa invece è Honda e ha quel feeling che ti sembra di averla sempre guidata, davvero Fantastica! 0509_up.gif

l' unica cosa in cui mi trovo d' accordo coi giornalisti, è che venendo da moto potenti ma anche da un semplice CB 1100, la coppia in basso è molto dolce e non Vigorosissima (mio grande dubbio amletico che mi ha sempre fatto fare marcia-indietro sull' acquisto... visto che oggi tutti dicono che la Coppia ai Bassi, a meno che uno non debba andare in pista (io non ci vado...) è FONDAMENTALE! 0510_sad.gif

Ora arrivo al dunque: non voglio consigli se il motore è fluido, se è bella, se è affidabile, ecc... Su questo ho le idee chiare, i miei quessiti invece sono i seguenti:

1) Il CB 1100 è stupendo ma non adrenalinico: secondo voi, considerate le moto precedenti da me possedute (Basti vedere la mia scheda...) suddetta Vfr 800 F può farmi trovare quell' equilibrio tra bella moto che dura nel tempo e prestazione che non mi fa rimpiangere cavallerie esagerate???

2) Se mi dovessi trovare ad andare in montagna con zavorra, o in fase di sorpasso...la modesta coppia ai bassi mi porta a dover fare tante scalate e tenere il motore mooooolto allegro o posso passeggiare anche con una marcia alta e la moto anche se non brutalmente, riprende comunque?

3) Vedendo dai post e dai commenti di vari siti, questa moto non ha avuto gran successo di vendite... e sinceramente essendo Anti-conformista me ne frega ben Poco, però volevo sapere per chi la possiede o ha posseduto i modelli precedenti se cambia molto dal modello prima del 2014 a livello di erogazione e prestazione motore... e se secondo voiper uno che viene da cilindrate 1000, 1100, 1200, passare ad un 800 con questo tipo di erogazione (Bassi dolci e Alti cattivelli) può dare delle belle soddisfazioni sul guidato, anche in forma allegra passeggiando con altre moto prestazionali (Vedi GS, scarenate recenti...ecc... insomma (aldilà del manico, che non lo sono perchè sono fermone...) se rimarrei comunque indietro oppure se da del filo da torcere.

Ultimissima (non che io sia quello che cerca le penne...) però sarei curioso di capire se è una moto che di potenza si alza in prima... icon_asd.gif Scusate la bambineria ma ogni tanto sono piccole soddisfazioni che a noi motocilisti piace toglierci... icon_mrgreen.gif


1000 Grazie a tutti in Anticipo x i Consigli doppio_lamp_naked.gif
 
15390972
15390972 Inviato: 3 Lug 2015 19:08
 

Secondo me vince il cb1100 dieci a zero: sia chiaro non ho guidato nessuna delle due ma secondo me il cb ha un bel motorone pieno in basso che ti permette di guidare in scioltezza in ogni situazione, inoltre e più grandicello e spazioso, con zavorrina sul vfr saresti abbastanza sacrificato secondo me.
Come potenza più o meno dovremmo essere li ma da qualche parte ho letto che sul vfr finchè non entra il vtec il motore dorme... mentre una volta entrato in coppia inizia a bere come un cammello icon_asd.gif

Ai gusti non si comanda, ci mancherebbe, anche il vfr è molto bello, e ha quel cruscotto che mi fa impazzire, però personalmente sceglierei il cb
 
15391031
15391031 Inviato: 3 Lug 2015 20:19
 

Io invece andrei dritto per la VFR800.Certamente non ha la potenza e la coppia della Multistrada 1200 S che hai posseduto,ma per la strada ha tutto quello che serve.la potenza massima alla ruota supera di poco i 90CV,ma comunque la coppia è ben superiore a quella di una sportiva 600,quindi puoi viaggiare tranquillo anche sotto coppia,ma con zavorra e bagagli probabilmente sù per un passo dovrai fare un po'più attenzione alla marcia inserita,ma comunque non ti obbliga a guidare impiccato come una CBR600RR ed è molto più comoda.
Se la prendi,spendi qualche soldino in più e prendi anche il quick shifter che è optional,pare che dia dipendenza icon_asd.gif .
Una buona alternativa sarebbe la Z1000SX che è più adrenalinica e sportiva e sicuramente si alza d'accelerazione in prima,mentre la VFR credo che abbia bisogno di un colpetto di frizione,ma hai detto che l'hai provata e non ti è piaciuta,ma Suzuki ha appena presentato la GSX-S1000 e tra poco dovrebbe essere disponibile anche la versione semicarenata che promette grandi cose e secondo me è bellissima.Tra l'altro dichiarano per queste moto 145 CV all'albero,ma ci sono voci in giro che ne abbiano molti di più,quindi non ci resta che aspettare i primi riscontri al banco.Questa sicuramente di coppia ne ha da vendere perchè il motore è quello della GSX-R1000K5 che era un corsa lunga ed è famoso per spingere forte già in basso e questa unità modificata dovrebbe essere ancora meglio sotto questo punto di vista.
Difetti?L'acceleratore elettronico sembra che non sia perfetto e che presenti un fastidioso on-off,ma nulla che non si possa risolvere,magari direttamente da Suzuki per un aggiornamento centralina o con un modulo aggiuntivo.Poi ha l'ABS,il TC...insomma,tanta bella roba icon_asd.gif .
Link a pagina di Sp.yimg.com
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Ah,questa non credo abbia problemi ad alzare l'anteriore icon_mrgreen.gif ...
 
15391105
15391105 Inviato: 3 Lug 2015 22:44
 

Broglia ha scritto:
Io invece andrei dritto per la VFR800.Certamente non ha la potenza e la coppia della Multistrada 1200 S che hai posseduto,ma per la strada ha tutto quello che serve.la potenza massima alla ruota supera di poco i 90CV,ma comunque la coppia è ben superiore a quella di una sportiva 600,quindi puoi viaggiare tranquillo anche sotto coppia,ma con zavorra e bagagli probabilmente sù per un passo dovrai fare un po'più attenzione alla marcia inserita,ma comunque non ti obbliga a guidare impiccato come una CBR600RR ed è molto più comoda.
Se la prendi,spendi qualche soldino in più e prendi anche il quick shifter che è optional,pare che dia dipendenza icon_asd.gif .
Una buona alternativa sarebbe la Z1000SX che è più adrenalinica e sportiva e sicuramente si alza d'accelerazione in prima,mentre la VFR credo che abbia bisogno di un colpetto di frizione,ma hai detto che l'hai provata e non ti è piaciuta,ma Suzuki ha appena presentato la GSX-S1000 e tra poco dovrebbe essere disponibile anche la versione semicarenata che promette grandi cose e secondo me è bellissima.Tra l'altro dichiarano per queste moto 145 CV all'albero,ma ci sono voci in giro che ne abbiano molti di più,quindi non ci resta che aspettare i primi riscontri al banco.Questa sicuramente di coppia ne ha da vendere perchè il motore è quello della GSX-R1000K5 che era un corsa lunga ed è famoso per spingere forte già in basso e questa unità modificata dovrebbe essere ancora meglio sotto questo punto di vista.
Difetti?L'acceleratore elettronico sembra che non sia perfetto e che presenti un fastidioso on-off,ma nulla che non si possa risolvere,magari direttamente da Suzuki per un aggiornamento centralina o con un modulo aggiuntivo.Poi ha l'ABS,il TC...insomma,tanta bella roba icon_asd.gif .
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Ah,questa non credo abbia problemi ad alzare l'anteriore icon_mrgreen.gif ...


Ciao Broglia, grazie del consiglio ma... secondo te, nella situazione in cui sono messo... non ho preso in considerazione la concorrenza??? icon_asd.gif

Ormai, ti posso garantire che anche se presuntuosamente parlando, ne so più io che i concessionari e giornalisti messi insieme... icon_asd.gif

Scherzi a parte, ho considerato sempre seriamente la concorrenza ma il problema è questo: voglia stare in terra del Sol Levante per l' affidabilità sconosciuta agli altri produttori ma, parlado di "Sport Touring" VERO solo Honda ha fatto una moto di questo settore, poichè Z 1000 SX e GSX S1000F sono praticamente nude con delle semicarene... un po' più comoda l' SX per il passeggero e borse, decisamente più sportiva Suzuki che non prevede bagagli e ha uno strapuntino striminzito per il passeggero. Vedi, io non discuto i motori (che tra l' altro sono 4 in linea, configurazione che io preferisco per eccellenza) che sono disumani a livello prestazionale, e immagino che anche i freni siano ottimi, ma non ci siamo per tutto il resto (almeno per quel che mi riguarda...) l SX l' ho provata ben 4 VOLTE per farmela piacere, ma ha quella guida di corpo, che tende ad allargare e non asseconda nella guida spensierata (la mia multistrada 2012, aveva lo stesso problema e l ho venduta proprio x questo motivo...), la Suzuki esteticamente sembra una nuda, col muso della V-Strom, a me personalmente non piace, ma non me la vedo come Vera Sport Touring, senza contare che le finiture su Honda (verniciature, blocchetti elettrici, monobraccio ecc... sono su un altro pianeta, lunico grande dilemma è "Il Motore" che non vorrei mi portasse a fare l' errore nell' acquisto... altre sarebbero la BMW k 1300 rs, piuttosto che il nuovo r 1200 rs ma sono allergico al marchio dei "Figarei"...così si dice dalle parti mie... e poi c'è Triumph con lo Sprint GT, ma non mi entusiasma neanche un po'... per questo chiedevo del VFR...

Mamma mia, mi distruggerò a furia di pensare... icon_rolleyes.gif icon_cry.gif
 
15391454
15391454 Inviato: 4 Lug 2015 14:24
 

Beh,effettivamente l'unica sport touring alla "vecchia maniera"è rimasta la VFR800 che tra l'altro Honda aveva accantonato credendo di rimpiazzarla in qualche modo con la 1200 che però è sì mostruosamente tecnologica,ma anche parecchio più costosa e forse non ha riscosso il successo sperato,quindi hanno fatto marcia indietro ed hanno "ritoccato"la 800.
Sul fatto che effettivamente la SX e la nuova GSX-S1000F non siano comodissime,soprattutto per il passeggero è vero,ma io sono solito considerare le moto solo per il pilota icon_asd.gif ,il passeggero lo vedo come un ingombro per la guida,preferisco di gran lunga quelle zavorre che scendono dal sellino posteriore e si comprano la moto pure loro icon_asd.gif 0509_up.gif .la mia vicina di casa ha fatto così 0509_doppio_ok.gif .
Trovo comunque strano che hai trovato che la SX e la Multistrada allarghino la traiettoria e ti chiedo:<<quanto pesi?>>,<<hai mai pensato o provato a mettere mano alle sospensioni?>>.La Multistrada ha sospensioni di alto livello e pluriregolabili.Magari sei tu che in uscita di curva ti appendi troppo al manubrio e la moto allarga,può darsi che adotti una postura poco corretta senza accorgertene e poi se vai sempre via con zavorra e bagagli evidentemente almeno il precarico del mono andrebbe aumentato,ma io faccio solo delle ipotesi,senza vedere non si può giudicare obiettivamente.
La Triumph ST io la lascerei perdere,la VFR è migliore in tutto e per tutto.
Purtroppo le vere sport touring non le fanno più perchè il mercato non le richiede più,oggi vanno di moda le cross over (orrende quasi tutte) e qualche costruttore ha avuto l'idea di mettere una semicarena alle naked per renderle più versatili anche se non sono sport touring.A dire il vero queste naked con mezza carena sono state inventate dalla Yamaha quando a fine 2000 presentò la prima Fazer 1000 con motore di derivazione R1 e a dire il vero neanche tanto meno prestante,ma molto più comoda,poi nel 2006 è arrivata la nuova versione che è ancora in commercio tale e quale.Questa è sicuramente più abbondante e comoda della SX,ma ha sospensioni più economiche,meno sostenute e freni di tipo assiale,comunque di buona qualità perchè presi direttamente dalla R1 2002.Tra l'altro questa moto dai concessionari è possibile accaparrarsela con fortissimi sconti.
Il mercato oggi di sport touring non propone praticamente niente,magari analizzando marca per marca c'è qualcosa che possa assomigliare in qualche modo alla VFR,ma...
Aprilia Mana850:76CV e 7,5Kgm,troppo poco prestante e troppo poco attraente per essere confrontata con la VFR.
BMW R1200RS 125CV e 12,7Kgm,potrebbe essere l'ideale,ma hai detto che non vuoi la BMW e poi costa di più della VFR senza contare che in Honda un po'di sconto te lo fanno,in BMW non credo eusa_think.gif ...
Ducati Hyperstrada 110CV 9,1Kgm,è un'altra tipologia di moto e poi se non ti trovavi con la Multistrada figuriamoci con questa.
Magari se Ducati avesse continuato a sviluppare il progetto ST2/3/4...
Honda oltre alla VFR800 ha la 1200,ma nelle intenzioni della casa dell'ala dorata dovrebbe essere più una sportiva stradale comoda,infatti ha un serbatoio non troppo grande ed un sedile non troppo comodo per il passeggero e di fatto non è una sport touring,forse più un esercizio di stile e una vetrina tecnologica,infatti questa moto vanta una decina di brevetti,forse di più.A volte sti jap valli a capire eusa_doh.gif eusa_think.gif icon_question.gif ...
Kawasaki a listino come abbiamo già detto ha la SX,ma non aggiungerei altro...
Se vuoi c'è la mostruosa ZZR1400,ma più che sport touring è un ordigno da utostrade tedesche,neanche troppo comoda per forza di cose,nel senso che obbliga ad una posizione un po'distesa...
Suzuki ha a listino la nuova GSX-S1000F,ma abbiamo detto che non ti interessa perchè giustamente è la proposta Suzuki della SX,poi c'è l'Hayabusa,ma è sostanzialmente un altro missile come la ZZR1400,forse in chiave più sportiva e quelli che ce l'hanno dicono che è comoda,comunque non la vedo adatta per un uso in due e con bagagli.
Suzuki avrebbe a listino la Bandit1250S ABS che forse non è una sport touring,ma forse sì e i krukki queste moto le adorano e le usano per attraversare in lungo e in largo l'Europa.Un centinaio di cavalli,tanta coppia già in basso ed un prezzo veramente basso:9500€ franco concessionario!
Se vuoi poi c'è la GSX1250F ABS Traveller con lo stesso motore della Bandit (derivazione ultima e gloriosa GSX-R1100 '94 addolcito,depotenziato e maggiorato)a soli 10250€.Freni e sospensioni non sono esattamente da SBK replica,ma per quei soldi difficile pretendere di più e per andare a passeggio credo non si possa desiderare di meglio,o quasi,a seconda dei gusti.
Triumph 1050 ST non è più in produzione come la Honda CBF1000 che effettivamente poteva essere una valida sport touring ed anche con le valige non sforava i 10000€.
Yamaha propone la FZ1 fazer con 150CV e 10,8Kgm a 9990€,ma sicuramente te la accaparri sugli 8000 però è sempre una naked con semicarena,magari un po'meno compatta della Z,ma sempre una naked rimane.
Da ultima rimane la Tracer MT-09ABS che comunque non è una sport touring,ma più che altro una cross over più accesssibile come prezzo(9590€f.c.)che però è più da paragonare alla Crossrunner che a sua volta è una VFR800 con le "gambe"un po'più lunghe...
Penso di aver analizzato tutto il listino e le uniche due sport touring rimaste sono la VFR800 e la R1200RS,una volta andavano tanto di moda ed ora vogliono tutti le cross over...
 
15391770
15391770 Inviato: 4 Lug 2015 23:26
 

Ciao Lightning,
Ho letto con attenzione il tuo "dilemma" motociclistico.
Se hai provato e ti piace la VFR 800, prendila, è un'ottima moto, non è di moda, ma non per questo può essere un difetto.
Una domandina: hai mai provato la VFR 1200? Perché se la dovessi provare potresti anche innamorartene... a me è successo così!
E per il discorso prezzo, di usate ce ne sono in giro e a prezzi veramente interessanti, facci un pensierino...
 
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