Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
E la catena poco tesa o la moto che sobbalza? [Video inside]
15390143
15390143 Inviato: 2 Lug 2015 22:25
Oggetto: E la catena poco tesa o la moto che sobbalza? [Video inside]
 

In pratica con la moto sul cavalletto la moto sembra far ballare un po troppo la catena che continua a sobbalzare toccando sulla plastica dove essa scorre, sotto la carena laterale

Cosa da secondo voi questo comportamento strano della moto, da premettere che è la prima accensione dopo un inverno in garage!
Puo essere la moto che a minimo non è costante e quindi fa sobbalzare la catena?

Guarda il video
 
15390265
15390265 Inviato: 2 Lug 2015 23:46
 

Secondo me è la catena poco tesa.....sobbalza veramente troppo, comunque per toglierti ogni dubbio falla andare un po', se continua a sobbalzare allora saprai per certo che il problema è questo, ad occhio comunque direi che è evidente il fatto che sia troppo poco tesa...
 
15390385
15390385 Inviato: 3 Lug 2015 8:34
 

ciao,

anche la mia bestiaccia se messa sui cavalletti al minimo fa saltare la catena. Certo una controllata se é tesa o meno non guasta. Ma anche se tesa correttamente la mia saltella ( anche se penso che sia un problema del mono). Attento solo a non tirarla troppo come feci poco tempo fa che rischia di spaccare su tutto..ma non saltellava piu!
visto che la puoi alzare prova a vedere quando il minimo si é regolarizzato se simulando il peso pilota salti ancora..icon_wink.gif
 
15390399
15390399 Inviato: 3 Lug 2015 8:52
 

da manuale la tensione della catena si controlla su cavalletto laterale eusa_think.gif

ti consiglio girare "a mano" e vedere se la tensione è costante..
 
15390411
15390411 Inviato: 3 Lug 2015 9:00
 

om1 ha scritto:
da manuale la tensione della catena si controlla su cavalletto laterale eusa_think.gif


e infatti sul libretto delle manutenzioni é proprio riportato cosi. farla girarei sui cavalletti é comodo se la si deve scaldare prima di applicare il grasso o anche solo per vedere che l'usura della stessa non sia eccessiva. Quando aveva iniziato a ballarmi eccessivamente anche se tesa da manuale, la dovetti cambiare proprio perché la lunghezza non era omogenea.
Ma questo giochetto ho notato che lo fa a motore freddo e catena fredda..una volta che i due si son scaldati scalcia si..ma in maniera nettamente minore..ma forse é dovuto al fatto di avere un moto..
 
15390634
15390634 Inviato: 3 Lug 2015 12:28
 

Dai una controllata alla tensione, comunque non avendo una forza di contrasto come la ruota a terra un pò sobbalza sempre.....poi il lato che sobbalza è quello che in ordine di marcia è teso quindi....
 
15390962
15390962 Inviato: 3 Lug 2015 18:54
 

Sembra quasi che ci sia una maglia leggermente inchiodata...

comunque un pò di sobbalzi, sul cavalletto li fa.

dai una controllata alla tensione e bon, io non mi preoccuperei più di tanto.
 
15391245
15391245 Inviato: 4 Lug 2015 7:58
 

TeoPanz ha scritto:
Dai una controllata alla tensione, comunque non avendo una forza di contrasto come la ruota a terra un pò sobbalza sempre.....poi il lato che sobbalza è quello che in ordine di marcia è teso quindi....


Concordo anche io.

controlla la tensione che sia corretta, che non ci siano maglie usurate/inchiodate, che il registro non sia troppo indietro... insomma: che la catena sia sana.

Già che ci sei lava a fondo e puliscila...e controlla pure che i cuscinetti ruota siano a posto.

Controlla che la ruota sia allineata e a quel punto direi che puoi considerare i sobbalzi che eventualmente permangono come normali e dovuti alla ruota che non fa contrasto.
 
15394340
15394340 Inviato: 7 Lug 2015 22:36
 

om1 ha scritto:
da manuale la tensione della catena si controlla su cavalletto laterale eusa_think.gif

ti consiglio girare "a mano" e vedere se la tensione è costante..


Credo che om1 intendesse di controllare che non ci siano delle maglie saldate tra di loro dall'ossido.
Solleva il posteriore --quindi non sul cavalletto laterale-- e, a motore spento, controlla che la parte centrale (per comodita') non importa se ramo superiore o inferiore, non si tenda e si allenti, girando a mano la ruota posteriore, ma abbia una tensione costante.
 
15394480
15394480 Inviato: 8 Lug 2015 6:31
 

confermò lorenzogs
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©