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Strani problemi... Minarelli AM6
15390069
15390069 Inviato: 2 Lug 2015 21:02
Oggetto: Strani problemi... Minarelli AM6
 

Salve a tutti, ho 14 anni ed esattamente 4 giorni fa ho acquistato una malaguti XSM (non la special con gli orrendi cerchi in lega ovviamente eusa_naughty.gif ) come tutti saprete è dotata del blocco Minarelli AM6, ho eseguito il rodaggio standard come specificato in questo link: Una volta per tutte, il rodaggio. e fin qui tutto bene, ma è da un paio di giorni che la moto sta avendo degli strani problemi, uno tra tutti la cambiata davvero poco confortevole e la folle molto difficile da innestare (so benissimo che questo è un problema generale del minarelli) ma volevo esporvi un problema diverso, premetto che la mia moto è stata prodotta nel 2011 e di conseguenza appena comprata da me, ovviamente nuova, aveva già 4 anni ferma alle spalle 0509_down.gif , in ogni caso sostanzialmente in alcune situazioni, specialmente quando la spingo un bel po, fermando poi la moto al minimo (con folle o frizione premuta che sia) per più di 20-30 secondi si inizia a sentire un leggerissimo odore di bruciato e insieme a questo mi si scarica istantaneamente la batteria, o meglio non arriva più corrente e la moto sostanzialmente prende a funzionare come se non ci fosse nessuna batteria (fari e spie che si illuminano accelerando, e quadro strumenti che si accende solo sopra i 3500 giri icon_asd.gif ) ho già provato a controllare che non vi fossero eventuali punti di massa e che vi fosse acido e acqua demineralizzata a sufficienza nella batteria ma è tutto a posto, a questo punto mi affido a voi, grazie a tutti in anticipo icon_rolleyes.gif
 
15390158
15390158 Inviato: 2 Lug 2015 22:44
 

prima di tutto diciamo che l' am6 ha una propria cultura sulla cambiata e sopratutto sul folle icon_asd.gif icon_asd.gif
per il problema delle luci potrebbe essere la batteria da cambiare ma è molto strano quello che mi dici visto che la mia mote anche senza batteria al minimo funzionano strumenti e luci.... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
aspettiamo altri... icon_mrgreen.gif
 
15390757
15390757 Inviato: 3 Lug 2015 13:57
 

riccardom2000 ha scritto:
prima di tutto diciamo che l' am6 ha una propria cultura sulla cambiata e sopratutto sul folle icon_asd.gif icon_asd.gif
per il problema delle luci potrebbe essere la batteria da cambiare ma è molto strano quello che mi dici visto che la mia mote anche senza batteria al minimo funzionano strumenti e luci.... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
aspettiamo altri... icon_mrgreen.gif

Purtroppo sono a conoscenza di questa "cultura" icon_sad.gif , per quanto riguarda la batteria... probabilmente si è da cambiare, ma quella puzza di bruciato ancora non si spiega, e in ogni caso è sempre una batteria che ha 5 giorni di vita con l' acido all' interno mi sembra impossibile sia già da cambiare eusa_wall.gif , in aggiunta oggi ho appena fatto un giro, accendendo la moto senza usare lo starter mi si è accesa e poi lentamente ha iniziato a scendere di giri fino a spegnersi, poi provato con lo starter aperto e nessun problema fino a quando, dopo circa 2 minuti dalla partenza, la moto si blocca a 5000 giri in prima in leggerissima salita, con una sensazione quasi da carburazione esageratamente grassa, ma non aveva mai fatto cosi, io non so più che fare ormai eusa_doh.gif aspetto consigli da tutti voi più esperti
 
15390858
15390858 Inviato: 3 Lug 2015 16:21
 

Per vedere se è la carburazione smonta la candela. Il suo colore deve essere nocciola. Fa molto fumo la moto? Borbotta quando acceleri?
 
15390887
15390887 Inviato: 3 Lug 2015 17:04
 

Ceza_enduro ha scritto:
Per vedere se è la carburazione smonta la candela. Il suo colore deve essere nocciola. Fa molto fumo la moto? Borbotta quando acceleri?

Appenna fatto, e appena sceso dalla moto dopo un bel giro nel quale l' ho spinta per bene, ora sostanzialmente l' odore di bruciato è scomparso e devo dire che ho sentito anche molto più reattiva la moto, ora per quanto riguarda la parte meccanica è tutto perfetto, il problema è che adesso la batteria è perennemente scarica, dall' accensione fino alla fine, ho anche controllato nuovamente la soluzione all' interno e mi sembra che la piastra sia totalmente ricoperta, a questo punto, cosa potrebbe essere?
 
15391221
15391221 Inviato: 4 Lug 2015 6:44
 

XSM_ema ha scritto:
Appenna fatto, e appena sceso dalla moto dopo un bel giro nel quale l' ho spinta per bene, ora sostanzialmente l' odore di bruciato è scomparso e devo dire che ho sentito anche molto più reattiva la moto, ora per quanto riguarda la parte meccanica è tutto perfetto, il problema è che adesso la batteria è perennemente scarica, dall' accensione fino alla fine, ho anche controllato nuovamente la soluzione all' interno e mi sembra che la piastra sia totalmente ricoperta, a questo punto, cosa potrebbe essere?

Dunque, se la batteria va giù così in fretta sicuramente c'è un problema elettrico di grande entità: qualcosa va a massa. Comincia partendo dallo statore, controlla che i fili non siano spellati, sali vai al regolatore poi alla bobina, controlla tutti i cavi sotto il serbatoio e arriva alle periferiche di centralina e tutte le luci. Qualcosa va a massa per il semplice motivo che la corrente circola in continuazione scaricando la batteria. Potrebbe anche essere una lampadina con il filamento rotto. Se così non trovi niente non so cosa può essere, ma è sicuro un problema di corto elettrico. Il problema di bruciato potrebbe derivare dalla plastica dei fili bruciati dal calore del corto altrimenti potrebbe essere la frizione dato che mantenendola senti l'odore. Dagli un occhiata veloce e cambia olio con un 10w40
 
15391257
15391257 Inviato: 4 Lug 2015 8:34
 

SuperKrigger ha scritto:
Dunque, se la batteria va giù così in fretta sicuramente c'è un problema elettrico di grande entità: qualcosa va a massa. Comincia partendo dallo statore, controlla che i fili non siano spellati, sali vai al regolatore poi alla bobina, controlla tutti i cavi sotto il serbatoio e arriva alle periferiche di centralina e tutte le luci. Qualcosa va a massa per il semplice motivo che la corrente circola in continuazione scaricando la batteria. Potrebbe anche essere una lampadina con il filamento rotto. Se così non trovi niente non so cosa può essere, ma è sicuro un problema di corto elettrico. Il problema di bruciato potrebbe derivare dalla plastica dei fili bruciati dal calore del corto altrimenti potrebbe essere la frizione dato che mantenendola senti l'odore. Dagli un occhiata veloce e cambia olio con un 10w40

Prima di tutto ti ringrazio molto per l' aiuto, ora scendo e controllo un po queste cose, per quanto riguarda l' odore di bruciato a mio parere era semplicemente grasso utilizzato per l' assemblaggio dello scarico che fuoriusciva molto lentamente... Perché l' odore era proprio quello dolciastro di grasso bruciato, probabilmente era solo un caso il fatto che lo sentivo solamente da fermo, forse semplicemente stando fermo mi concentrato appositamente sull odore rotfl.gif , ora scendo un attimo nel box e ti do subito aggiornamenti, grazie ancora icon_smile.gif
 
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