Ronnar ha scritto:
la patente di guida conseguita sostenendo la prova pratica su veicolo munito di cambio di velocità automatico consente di condurre solo veicoli muniti di tale tipo di cambio. Per veicolo dotato di cambio automatico si intende un veicolo nel quale non è presente il pedale della frizione o la leva manuale per la frizione. Sulle patenti rilasciate nelle predette condizioni, nel campo 12, accanto alla categoria a cui la limitazione si riferisce, viene apposto il codice 78.
Quindi già non essendoci non dovrei pormi alcun problema.
Nonostante la guida di un veicolo con cambio manuale, da parte di un conducente munito di patente con tale codice armonizzato, non sia lecita in base alle disposizioni sopraindicate, si ritiene che non possa essere oggetto di sanzione né amministrativa, né penale.
Bhe a quanto pare posso stare tranquillo e anche se ci fosse stato quel numero non mi sarei fatto problemi, comunque che strane leggi che fa lo stato
senti, io non sono qui a farti la guerra con articoli del CDS, fai ciò che vuoi.
tu mi dici che hai fatto l'esame di guida col cambio automatico e poi mi dici che però non hai la limitazione sulla patente; qui c'è un errore, o la limitazione c'è e non è segnata o l'esaminatore ha dichiarato il falso.
come ovunque in italia le leggi son poco chiare l'articolo 125 dice: Citazione:
Fermo restando quanto previsto dal comma 4, chiunque, munito di patente di guida recante un codice unionale o nazionale relativo a "MODIFICHE DEL VEICOLO", conduce un veicolo o circola in condizioni diverse da quelle indicate dai predetti codici, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 155 euro a 624 euro
Citazione:
Chiunque, munito di patente speciale, guida un veicolo diverso da quello indicato e specialmente adattato in relazione alla sua mutilazione o minorazione, ovvero con caratteristiche diverse da quella indicate nella patente posseduta, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 78 euro a 311 euro.
Citazione:
Dalle violazioni di cui ai commi 3 e 4 consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a sei mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI
tuttavia nel comma che parla delle limitazioni delle patenti non è previsto alcun provvedimento in caso di violazione.
ne consegue che come spesso accade in italia se ti fermano ti fanno il verbale, tu fai ricorso e la decisione la prende un giudice; visto che non è chiaro magari lo vinci anche ma ne vale la pena?
poi, ti ho già detto, vedi tu; io la notte dormo tranquillo.
nessuno mi obbliga a pagare il canone rai, non se ne accorgerebbero neanche se non lo pagassi, sarò anche scemo ma io lo pago; se c'è una legge che mi impedisce di fare una cosa e io ho il dubbio quantomeno mi informo prima di andare in giro tranquillo; qui qualcosa che non ve c'è di sicuro poi i rischi dipendono da cos'è io mi informerei.
Lamps!