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Molla malossi più corta dell'originale?(booster)
15383429
15383429 Inviato: 25 Giu 2015 20:23
Oggetto: Molla malossi più corta dell'originale?(booster)
 

Salve a tutti,tempo fa ho acquistato un multivar per il mio booster,ed ho deciso di cambiare la frizione con una uguale all'originale(ed ho sbagliato perché la mia originale ancora poteva andar bene e non é quasi cambiato nulla). Smontando quindi la frizione mio padre ha notato chela molla di contrasto originale del booster(di colore bianco-grigio) é più lunga della molla fornita col multivar,ossia una molla bianca malossi.
Ora:é normale come cosa? Oppure la mia molla é andata?
Specifico che il motorino non ha sottocoppia,ma in partenza non mi pare perfetto,forse slitta un po'. La frizoone ha le molle bianche malossi.
Edit:specifico inoltre che la molla di contrasto originale ha 18 anni e quasi 10000 km (e la monto tuttora)
 
15383463
15383463 Inviato: 25 Giu 2015 20:47
Oggetto: Re: Molla malossi più corta dell'originale?(booster)
 

motoralbi ha scritto:
Salve a tutti,tempo fa ho acquistato un multivar per il mio booster,ed ho deciso di cambiare la frizione con una uguale all'originale(ed ho sbagliato perché la mia originale ancora poteva andar bene e non é quasi cambiato nulla). Smontando quindi la frizione mio padre ha notato chela molla di contrasto originale del booster(di colore bianco-grigio) é più lunga della molla fornita col multivar,ossia una molla bianca malossi.
Ora:é normale come cosa? Oppure la mia molla é andata?
Specifico che il motorino non ha sottocoppia,ma in partenza non mi pare perfetto,forse slitta un po'. La frizoone ha le molle bianche malossi.
Edit:specifico inoltre che la molla di contrasto originale ha 18 anni e quasi 10000 km (e la monto tuttora)

Strano perchè la molla originale del mio aprilia era esattamente uguale alla originale, ma comunque è molto più morbida dunque meglio la malossi che solitamente va benissimo.

Se in partenza ti sembra scarico di potenza prova ad alleggerire i rulli di qualche decimo di grammo
 
15383507
15383507 Inviato: 25 Giu 2015 21:47
Oggetto: Re: Molla malossi più corta dell'originale?(booster)
 

SCR1 ha scritto:

Se in partenza ti sembra scarico di potenza prova ad alleggerire i rulli di qualche decimo di grammo

Più che altro mi sembra che slitti qualcosa in partenza
Comunque qualcuno col booster ha notato per caso se la molla originale era più lunga di una malossi bianca?
 
15383511
15383511 Inviato: 25 Giu 2015 21:51
Oggetto: Re: Molla malossi più corta dell'originale?(booster)
 

motoralbi ha scritto:
Più che altro mi sembra che slitti qualcosa in partenza
Comunque qualcuno col booster ha notato per caso se la molla originale era più lunga di una malossi bianca?

Guarda che i minarelli yamaha sono tutti uguali
 
15383542
15383542 Inviato: 25 Giu 2015 22:38
Oggetto: Re: Molla malossi più corta dell'originale?(booster)
 

SCR1 ha scritto:
Guarda che i minarelli yamaha sono tutti uguali

Anche la trasmissione?
Comunque,mi é sembrato strano anche a me che ci fosse questa differenza di lunghezza...anche se magari alla fine non cambia nulla...
Però ovvio che se questa cosa significa che la molla si é scaricata,la cambio...anche se non mi dá troppi problemi,non sottocoppia,forse però essendo morbidina causa slittamenti in partenza?
 
15383589
15383589 Inviato: 25 Giu 2015 23:02
 

No quelli dipendono dalla frizione o se hai messo uno spessore tra ventolino e spinotto
 
15383905
15383905 Inviato: 26 Giu 2015 11:16
 

SCR1 ha scritto:
No quelli dipendono dalla frizione o se hai messo uno spessore tra ventolino e spinotto

La frizione é piuttosto nuova e ha appunto le molle malossi bianche.
Spessori tra mozzo e ventolino non ce ne sono in quanto il multivar é stato montato secondo le istruzioni(quindi,spessore dietro il piattello dei rulli).
Citando de_corsa
Citazione:
- la MdC svolge due funzioni:

1) contrasta l'allungamento del rapporto, richiamando immediatamente verso il "corto" il rapporto che è stato allungato dal variatore.
ciò non appena la spinta esercitata dal variatore viene meno (quando si chiude il gas): senza molla il rapporto rimarrebbe lungo!
quindi la molla dev'essere scelta in armonia col peso dei rulli, che svolgono una funzione opposta.

2) assicura aderenza alla cinghia: la pressione esercitata dalla MdC sulla puleggia mobile del gruppo frizione è l'unico motivo per cui la cinghia riesce a trasmettere potenza.
quindi il carico (durezza) della MdC dev'essere sufficiente ad impedire slittamenti della cinghia permettendole di trasmettere tutta la potenza possibile.
ovvio che aumentando la potenza da trasmettere bisognerà di pari passo aumentare il carico della MdC ma è da considerare che un carico superiore a quello necessario genera un attrito eccessivo che si traduce direttamente con una perdita di potenza trasmessa ed indirettamente col surriscaldamento della trasmissione.
icon_exclaim.gif il surriscaldamento della trasmissione è il principale responsabile di un cattivo funzionamento a caldo del gruppo variatore: a tutti voi sarà capitato di riuscire ad ottenere un'ottima accelerazione da fermo con la trasmissione fredda e poi dopo un pò che la trsm. si riscalda il motorino non s'impenna più...

Non può essere che la mia mdc si sia ammorbidita non garantendo la corretta aderenza nei correttori?
Vabbé che peso 85 kg per 1,80m di altezza,e sforzo il motorino,però ad esempio sulla breccia neppure con un mio amico che pesa poco riesce a sgommare,mentre col suo booster (come il mio,ma ha una molla gialla)riesce a sgommare(con lui sopra,con me l'aderenza a terra é assicurata icon_asd.gif )
Inoltre a volte il motorino é più pronto in partenza(in alcuni casi fa un cigolio quando attacca la trasmissione),a volte é meno pronto.
Considerando che ormai ho cambiato tutto,mi sa che mi rimane la molla di contrasto come ultima spiaggia,spero che con la bianca migliori ma non mi porti via potenza in allungo.
 
15385090
15385090 Inviato: 27 Giu 2015 20:08
 

Vi aggiorno dicendo che oggi in salita mi pareva che la trasmissione cigolasse leggermente...e dopo la salita cigolava un bel po' nei primi metri di partenza
 
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