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cambio olio motore e filtro [consigli]
15379848
15379848 Inviato: 22 Giu 2015 10:53
Oggetto: cambio olio motore e filtro [consigli]
 

ciao a tutti
vorrei sostituire l'olio motore della mia mukka, una r850r del 1996.
per la quantità e la qualità non go dubbi, un 15W50, e fin quì va bene..
il dubbio è nella sostituzione del filtro.. una volta svuotato il motore, posso smontare il filtro, giusto?
poi rimonto quello nuovo, e riempio di nuovo l'impianto...
ma,.... nel filtro devo versare una quantità d'olio ? oppure lo devo montare così com'è ?

grazie a tutti.
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15379940
15379940 Inviato: 22 Giu 2015 11:53
 

0510_saluto.gif Ciao,

Se togli l'olio a motore caldo, molto caldo, è meglio, per essere sicuro di far scendere anche tutto l'olio contenuto nel radiatore di raffreddamento è consigliabile tenere un paio di minuti la moto con il motore acceso sul cavalletto centrale, e poi proseguire con l'apertura del tappo.

Il filtro per essere smontato richiede l'apposita chiave a tazza, questa o simile per essere precisi

immagini visibili ai soli utenti registrati



senza la quale è quasi impossibile smontarlo, una volta rimosso pulisci la battuta della guarnizione dentro la sede del filtro, il filtro nuovo ha solo la necessità di un po' di olio sulla guarnizione, meglio ungerlo con quello vecchio che con il tempo la guarnizione non si incolla e lo smonterai più facilmente al prossimo giro.

Ciao e buon lavoro, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

EDIT: Mi accorgo solo ora che sei un nuovissimo iscritto al forum, ed allora 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif BMWenuto!!! 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
15380145
15380145 Inviato: 22 Giu 2015 14:58
 

Ti ringrazio della risposta del benvenuto.
Ma oltre alla guarnizione, leggevo che dovrei aggiungere dell' olio dentro al filtro, prima di montarlo.
Anche a te risulta questa informazione ?
 
15380173
15380173 Inviato: 22 Giu 2015 15:25
 

0510_saluto.gif Ciao,

Quando avvii il motore, la pressione del circuito fa si che il filtro si riempia da solo, l'aria contenuta verrà spinta fuori dall'olio in pressione, farà tutto il percorso del circuito e poi uscirà senza creare danni.

I filtri che è (o sarebbe...) meglio riempire prima del montaggio sono quelli del carburante nei motori diesel, che se non riempiti quando si avvia il motore, se parte, provocano il così detto "svinamento" dell'impianto e poi si deve spippolare con la pompetta di innesco, poi spurgare l'aria per rimettere tutto in ordine, nei cambi olio questo non è necessario, almeno io in quasi trent'anni di tagliandi come procedimento non l'ho mai usato ed ha funzionato sempre tutto benissimo, poi si sa che c'è sempre lo specialista che per sentito dire ne sa sempre una più degli altri icon_asd.gif

L'unica cosa, metti esattamente la quantità di olio prevista, se ti accorgi che verificando il livello dopo aver fatto della strada dall'occhietto di vetro questo è basso, prima di aggiungere olio fai scaldare bene il motore, tenendolo un paio di minuti avviato sul cavalletto centrale e poi ricontrolla, anzi la procedura prevede il riscaldamento, cinque minuti sul cavalletto laterale e poi verifica rimettendolo sul centrale per almeno altri cinque minuti, un po' lunga ma i tedeschi sono precisi eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15381073
15381073 Inviato: 23 Giu 2015 13:09
 

Ti ringrazio Vittorio
Sabato o domenica mi metto all'opera..
ti farò sapere sperando di non fare qualche minchiata..
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Luca.
 
15381081
15381081 Inviato: 23 Giu 2015 13:15
Oggetto: cambio olio motore R850R con 70.000
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti
devo fare il cambio olio motore di una mukka del '96 con 70.000 Km... è una R850R.
Sto per comprare on line (perchè si risparmia veramente tanto..) 4.0 lt. di olio Bardhal XTM SYNT con specifiche 15 W 50.
Qualcuno di voi lo ha mai provato o ne conosce i risultati ?
La marca da se dovrebbe essere di qualità, ma volevo condividre con il forum..

grazie

Luca
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15381916
15381916 Inviato: 24 Giu 2015 10:45
 

0510_five.gif Ciao Luca,

Personalmente non conosco i risultati derivanti dall'uso dell'olio che hai indicato, ma è chiaro che il blasone è alto, se il prezzo è conveniente credo sia un ottimo discorso da prendere in considerazione.

Tieni tuttavia presente, che essendo il boxer della muKKa un motore di tipo quasi automobilistico con frizione separata (quindi non necessita di lubrificanti con apposite specifiche Jaso) e con regimi di rotazione relativamente bassi, non necessita di lubrificanti con super prestazioni, che alla fine potrebbero essere anche deleteri specie per il portafogli icon_lol.gif

Io ho portato una r 1100 rt a 130.000 km girandoci mezza Europa sempre carica come un camion mettendo dentro oli semisintetici da 6 € al litro, preso grazie ad un amico a prezzo scontatissimo, tra l'altro è un prodotto professionale della Castrol, e ad onor del vero, non ho mai avuto problemi, anzi prima con il tanto decantato Gps della Castrol avevo un consumo di circa 1,5 lt tra un cambio e l'altro, con il semisintetico low cost il consumo si è ridotto a poco più di mezzo litro, tanto che, visto il basso costo dell'olio, a 7000 km dopo il cambio, raggiunto il livello minimo invece di rabboccare facevo direttamente il cambio.

Stesso olio o simile ho usato per altre muKKe di miei amici e trottano a randello, almeno per quel che possono... icon_asd.gif

0510_saluto.gif Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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