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[Cerco consigli per] piccoli viaggi con scooter 50cc
15379323
15379323 Inviato: 21 Giu 2015 20:08
Oggetto: [Cerco consigli per] piccoli viaggi con scooter 50cc
 



Ciao a tutti ragazzi, sono un amante dei piccoli viaggi in motorino in compagnia di qualche amico, solo che volevo qualche consiglio:
Ho un yamaha bws (booster) 50cc ad aria, sapendo che va ad una velocita massima di 75 ( 78 a cunetta ahaha), che velocita dovrei mantenere durante un piccolo viaggio? Ve lo chiedo perche ho paura che magari stando sempre a una velocita altissima potrei far qualche danno al motorino...
Vi ringrazio in anticipo icon_smile.gif
 
15379326
15379326 Inviato: 21 Giu 2015 20:10
 

50-55 km\h poi non è uno standard,dipende anche dalla tua taratura,comunque all'incirca è quella,oltre non di sicuro,scalderesti troppo
 
15379392
15379392 Inviato: 21 Giu 2015 21:28
 

simof15 ha scritto:
50-55 km\h poi non è uno standard,dipende anche dalla tua taratura,comunque all'incirca è quella,oltre non di sicuro,scalderesti troppo

Quoto assolutamente,non avendo un termometro non potresti sapere quando stai per scaldare e rischieresti di grippare senza saperlo!
Come te sono amante dei viaggi,qui sul forum c'è un report dove vado in solitaria sulla neve icon_asd.gif
Anche io prima di modificarlo stavo sui 50/55 segnati.. ma ora viaggio tranquillamente sui 70 anche per 70/80 km di fila senza preoccuparmi perché i giri sono piu bassi,non sforzo il gt ma in piu consumo meno e vado piu veloce 0509_up.gif
 
15379450
15379450 Inviato: 21 Giu 2015 22:35
 

Grazie delle info icon_smile.gif
Io fra poco voglio mettere un 17.5 e una marmitta buona per 50, quindi la velocita presumo si alzerà almeno di 10kmh, facciamo conto che arriverò a 90kmh, quindi potrò andare ad una velocita costante un po piu alta di 55 kmh?
 
15379453
15379453 Inviato: 21 Giu 2015 22:42
 

Potresti alzarla sui 60/65 ma non azzarderei oltre soprattutto se sono troppi chilometri da coprire.. Poi dipende da come gira il tuo motore,sei tu che ad una velocità fissa di crociera devi capire con l'orecchio se il tuo gt è sottosforzo o meno 0509_up.gif
Dopodiché autobotti di benzina a palate e migliaia di chilometri da macinare!!
Ti basti pensare che percorro piu chilometri all'anno io in motorino che mio padre in macchina! icon_asd.gif
 
15379459
15379459 Inviato: 21 Giu 2015 22:55
 

Beh ma gia gia 60/65 mi fa comodo sinceramente! Poi comunque mi sa che modifico il coperchietto che ho dietro alle gambe (vano ispezione candela) facendogli dei forellini per far entrare un po piu di aria (non farà miracoli ma male non fa icon_smile.gif )
 
15379467
15379467 Inviato: 21 Giu 2015 23:00
 

Se hai il minarelli puoi montare anche la ventola maggiorata della STR8 e in piu metti anche un bel convogliatore dell'aria maggiorato della one.. entrambi con i colori che desideri! 0509_up.gif
Hai pienamente ragione, tu pensa che a 60 km/h effettivi percorri 10 km in 10 minuti ed è gia un bel risultato se devi affrontare lunghi viaggi, almeno io la penso cosi icon_cool.gif
 
15379537
15379537 Inviato: 22 Giu 2015 0:16
 

Capito! Ma un'altra cosa:
Io andando a 55 sono ad esempio a 7000 giri (magari è una balla), ma con carburatore e marmitta andando a 55 sono sempre a 7000 giri? Quello che voglio capire io è:mettendo carburatore e marmitta come è possibile alzare la velocità costante? Se vado a 60 con o senza modifiche il motore non sforza allo stesso modo ?
PS: scusatemi se mi sono espresso male
 
15379628
15379628 Inviato: 22 Giu 2015 8:27
 

Ho capito cosa intendi dire.
In effetti non cambiando il gt con un 70, che avrà quindi piu potenza e piu possibilitá di avere una velocità di crociera piu alta che con il 50, non sono sicuro che allo stesso numero di giri avrai piu velocità.. ma ipotizzo solamente che raggiungendo,per esempio, i 90 km/h segnati raggiungerai solamente giri piu elevati!!
 
15379715
15379715 Inviato: 22 Giu 2015 9:27
 

Menomale che hai capito icon_smile.gif
Comunque, ho pensato una cosa...se io metto un carburatore 17,5 immettero piu benzina, cioè scalderò meno perche lubrificherò sicuramente di piu il motore, poi se metto ventola e convogliatore maggiorato, credo che una velocita piu alta di crociera potrò tenerla...condividi con me? icon_smile.gif
Ps: io come viaggetti intendo viaggi di una cinquantina di chilometri ad andare e una cinquantina a tornare, non intendo dei viaggi lunghissimi...
 
15379794
15379794 Inviato: 22 Giu 2015 10:21
 

Sicuramente scalderai meno con tutte le precauzioni che prenderai!!
Io per viaggietti intendo molto di piu.. anche 100 e passa chilometri solo per l'andata ma comunque il concetto è quello tranquillo!! 0509_up.gif
 
15380087
15380087 Inviato: 22 Giu 2015 14:02
 

Alebws ha scritto:
Menomale che hai capito icon_smile.gif
Comunque, ho pensato una cosa...se io metto un carburatore 17,5 immettero piu benzina, cioè scalderò meno perche lubrificherò sicuramente di piu il motore, poi se metto ventola e convogliatore maggiorato, credo che una velocita piu alta di crociera potrò tenerla...condividi con me? icon_smile.gif
Ps: io come viaggetti intendo viaggi di una cinquantina di chilometri ad andare e una cinquantina a tornare, non intendo dei viaggi lunghissimi...

Secondo me il discorso è un po' intrecciato.Con la marmitta avrai sicuramente prestazioni ed allungo più elevato,ma essendo un'espansione,ovvero una marmitta più aperta,il motore girerà più in alto rispetto alla marmitta originale "tappata".Fossi in te monterei solo il carburatore,ti darà più coppia sicuramente e lubrificherai meglio il gt a grazie al maggiore flusso di miscela in camera di combustione,poi cerca di regolare anche i rulli e la molla di contrasto,magari perderai in ripresa ma ti permetterà di avere una velocità di crociera piu elevata a giri piu bassi.Con queste modifiche non credere comunque di andare oltre i 60 km\h,purtroppo i 50ini sono questi.Quindi bene con le modifiche che farai(convogliatore e carburatore e se vuoi taratura)ma stop lì,oltre peggioreresti solo
 
15380347
15380347 Inviato: 22 Giu 2015 18:25
 

La marmitta originale non so se è il massimo, potrei almeno mettere una sp3 che almeno è stappata ma non ha lespansione?
 
15380431
15380431 Inviato: 22 Giu 2015 19:55
 

Sicuramente è meglio dell'originale che fa riscaldare di piu il gt quando fa caldo, come ti hanno gia consigliato l'espansione ti fa girare a regimi piu elevati e quindi per quello che ti serve lo scooter non è proprio un'ottima cosa..
 
15380607
15380607 Inviato: 22 Giu 2015 22:29
 

Che io, alla fine, per "viaggi" non intendo viaggi da 300km e 300 a tornare, faccio dei viaggetti di 50/80km ad andare e 50/80 a tornare...alla fine farei almeno una pausa allandata e al ritorno, quindi non credo che devo prendere proprio precauzioni assurde, secondo me bastano una bella ventola maggiorata e il convogliatore e poi mi servirebbe anche un compressore con la pistola contro il cilindro...ahahaha (scherzo)
 
15380629
15380629 Inviato: 22 Giu 2015 22:55
 

Alebws ha scritto:
Che io, alla fine, per "viaggi" non intendo viaggi da 300km e 300 a tornare, faccio dei viaggetti di 50/80km ad andare e 50/80 a tornare...alla fine farei almeno una pausa allandata e al ritorno, quindi non credo che devo prendere proprio precauzioni assurde, secondo me bastano una bella ventola maggiorata e il convogliatore e poi mi servirebbe anche un compressore con la pistola contro il cilindro...ahahaha (scherzo)


Ciao Ale, ho anche io un bws e ho provato a fare viaggi fino a 100 km senza problemi. Motore originale, ho solo la ventola maggiorata e non il convogliatore.
Non ho mai avuto nessun tipo di problema, e calcola che ho appena tagliato il traguardo dei 40 mila km.

Certo non farti i rettilinei con il gas spalancato per minuti e minuti e magari in salita, ma fai respirare un po di più il tuo motore decelerando e riaccelerando gradualmente ogni tanto. Secondo me è più efficace di un convogliatore, che è di certo utile ma non è che se non ce l'hai fondi sicuramente, basta trattare bene il motore.

Ora non è perchè un motore è ad aria fonde per forza, questi gt e i componenti sono stati progettati per resistere ad alte temperature. Anche la vecchia Porsche 911 è stata costruita per oltre 30 anni con motore raffreddato ad aria, e visto anche la sportività storica dell'auto, non mi sembra che una su 2 sia andata a fuoco.

Per me puoi andare tranquillo, basta non tirare il collo al tuo motore 0509_up.gif
 
15380675
15380675 Inviato: 22 Giu 2015 23:16
 

Due o tre volte mi è successo che durante viaggetti di 40/50km ero ad esempio a 30kmh e accellerando al massimo rimaneva a 30, mi fermo senza spegnere il motorino, riparto e torna normale come prima, cosa puo essere? Non che come cosa mi da fastidio perche se mi fermo e riparto subito poi non lo fa piu, ma mi sto chiedendo cosa sia icon_eek.gif
 
15380706
15380706 Inviato: 23 Giu 2015 1:25
 

Probabilmente l'avevi sforzato troppo precedentemente.. tranquillo succede spesso anche a me quando per fretta mi faccio 37 km per andare a casa di una mia amica quasi tutti a manetta e dopo un po piu di 50 non fa proprio.. rallento un po lasciando anche il gas in discesa e torna tutto come prima! È piu che altro un problema di temperatura elevata che raggiunge il gt.. ora mi sto attivando per comprare una piccola strumentazione della koso con contagiri e termometro sotto candela, una 70 di € e passa la paura!!
L'unico problema è che non sono riuscito a reperire informazioni dettagliate sulla temperatura ottimale sottocandela icon_sad.gif
 
15380993
15380993 Inviato: 23 Giu 2015 11:50
 

Mi succede solo quando faccio un bel po di chilometri, ma a me non serve rallentare, a me serve solo fermarmi senza spegnere il motorino, mi basta solo fermarmi e ripartire e torna tutto normale, ora sto facendo 10 km ad andare e 10 a tornare e non mi succede niente! È il surriscaldamento allora?
 
15381105
15381105 Inviato: 23 Giu 2015 13:43
 

Si tranquillo, comunque io per rallentare intendo da 75/80 che viaggiavo fino a 50/55 e poi riprendo tranquillamente!!
 
15381302
15381302 Inviato: 23 Giu 2015 16:51
 

Io invece devo proprio fermarmi a 0kmh ahahah, vabbe se so che è quello apposto, mi sono preoccupato per niente
 
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